Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Dinamica degli ecosistemi

Oggetto:

Ecosystem dynamics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0162
Docenti
Marco Isaia
Elena Piano
Consolata Siniscalco
Marco Mucciarelli (Titolare)
Mariangela Girlanda (Titolare)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
BIO/07 - ecologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di ecologia generale ed ecologia vegetale, Conoscenze di base di R e di statistica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire capacità professionali nel settore dell'ecologia applicata ed essere in grado di applicarne i principi nel contesto della tutela e della gestione degli ecosistemi, per condurre, nei settori accademici e professionali, ricerche di ecologia applicata al territorio con particolare riferimento a piani di monitoraggio della biodiversità a scala di paesaggio e la consulenza in campo ecologico.

 

To acquire professional skills in the applied ecology sector and be able to apply its principles in the context of the protection and management of ecosystems, to conduct research on ecology applied to the territory in the academic and professional sectors with particular reference to biodiversity monitoring plans on a landscape scale and consultancy in the ecological field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Comprensione olistica ed integrata delle dinamiche ecosistemiche.

CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE - Applicare la comprensione delle dinamiche ecosistemiche per la conservazione della biodiversità animale e vegetale e la gestione degli ecosistemi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Basandosi sulle conoscenze acquisite e sull'analisi critica di casi studio presentati a lezione, lo studente acquisisce capacità di valutazione autonoma.

ABILITÀ COMUNICATIVE - Capacità di interloquire con altre professionalità del campo, tramite l'acquisizione di un linguaggio ed una terminologia appropriata.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Illustrazione delle teorie ecologiche, dei metodi di analisi e analisi critica di casi studio.

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrebbe possedere le seguenti conoscenze e capacità:

  • capacità di pianificare programmi di rilevamento ed analisi di comunità vegetali, con valutazione delle abbondanze delle piante vascolari presenti;
  • capacità di analizzare i dati derivanti dai rilevamenti per comprendere la struttura delle comunità rilevate ed il rapporto fra queste ed i principali parametri ecologici, anche utilizzando tecniche multivariate di classificazione ed ordinamento;
  • comprensione del ruolo ecologico e delle capacità competitive delle principali specie delle comunità, e dei fattori che possono significativamente alterare i risultati della competizione fra queste.
  • comprensione e interpretazione dei pattern e processi ecologici a scala di paesaggio;
  • comprensione del contributo fornito dall'ecologia del paesaggio alla conservazione della natura e alla protezione dell'ambiente;
  • comprensione dei principali processi selettivi sulle comunità biologiche che operano all'interno di un paesaggio;
  • capacità di svolgere comandi di base in QGIS e in R per l'analisi di dati territoriali e l'identificazione delle unità di paesaggio.

KNOWLEDGE AND CAPACITY FOR INTERPRETATION - Holistic and integrated understanding of ecosystem dynamics.

CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE - Understanding of the dynamics of ecosystems with particular reference to the conservation of plant and animal biodiversity and ecosystem management.

SELF-ASSESSMENT - Based on the acquired knowledge and the critical analysis of case studies presented in the lessons, the student will acquire self-assessment skills.

COMMUNICATION ABILITY - Capcity to interaction with other professionals in the field through the aquisition of appropriate technical language and terminology.

LEARNING CAPACITY - Illustration of ecological theories, analysis methods and critical analysis of case studies.

 

Once accomplished the course, the student should possess the following knowledge and skills:

  • an ability to plan and carry out surveys on plant communities, with evaluations on the abundance of the plant species;
  • an understanding of analysis and interpretation of data collected using standard sampling methods to estimate the structure of the plant communities and the role of major ecological variables, also applying mutivariate analysis methods;
  • an understanding of the ecological profile and the competitive traits of the main species in the communities.
  • an understanding of analysis and interpretation of ecological patterns and processes at the landscape scale;
  • a sound knowledge of the how landscape ecology contributes to the conservation of nature and to the protection of the environment;
  • a sound knowledge of the main selective processes acting on biotic communities within a landscape;
  • basic skills in QGIS and R to analyse landscape data and identify landscape units.
Oggetto:

Programma

Modulo ECOLOGIA DEL PAESAGGIO

Ecomosaico e dinamiche del paesaggio.  Introduzione all'ecologia del paesaggio.  Il modello di ecomosaico di Forman & Godron. Patch, corridoi e matrice. Dinamica del paesaggio. Frammentazione, effetti sulle comunitá biologiche, reti ecologiche. Ecologia urbana. Metacomunità. Utilizzo di sistemi geografici informativi (QGIS) e software di analisi dati (R). Esempi di applicazione ed esercitazioni pratiche in aula.

 

Modulo PIANTE E SUOLI

Produttività netta e lorda, crescita degli individui e rapporto fusto/radici/foglie, le successioni vegetali e la produttività degli ecosistemi, le variazioni del tasso di crescita con l'età degli individui/ età della foresta. Life histories e plant traits, dinamismo della vegetazione. Definizione ed effetti di competizione, disturbo , stress. Le tecniche ed il linguaggio specifico della selvicoltura finalizzate alla protezione delle foreste ed al mantenimento della biodiversità. Analisi dei principali Habitat elencati nell'Allegato I della Direttiva 92/43 CEE e presenti nel territorio Nord italiano con riferimento a formazioni prative, habitat di zone umide (canneti, torbiere alte e basse...), arbusteti e foreste. Descrizione, distribuzione, pregio relativo alla biodiversità e dinamica vegetazionale rispetto alle attività antropiche e all'abbandono. Servizi ecosistemici degli habitat trattati. Esercitazioni in campo 1

Dal “micro” al “macro”: servizi ecosistemici dei microrganismi. Comunità e paesaggi microbici. Distribuzione dei microrganismi nei diversi comparti ambientali. Biogeografica microbica (funzionale). Casi studio in ambienti terrestri.

 

Module LANDSCAPE ECOLOGY

Ecomosaics and landscape dynamics. Introduction to landscape ecology. The ecomosaic model of Forman and Godron. Patches, corridors and matrices. Landscape dynamics. Fragmentation and effects on ecological communities.  Ecological networks. Urban Ecology. Metacommunities. Geographic Information System and data anlysis in R. Examples of applications and practical exercises.

 

Module PLANTS AND SOILS

Net and gross productivity, growth relationships with the leaf/shoot/root mass ratio, plant successions and ecosystem production, relationships of growth rate and age of individuals and of forest stands. Life histories and plant traits, vegetation dynamics. Definition and effects of disturbance, competition, stress. Language and technical jargon of Forestry, in the aim of forest protection and conservation of biodiversity. Analysis of the most important and spread Habitats listed in Annex I of Directive 92/43 CEE and occurring in Northern Italy. Grasslands, peat bogs and wetlands, shrubs and forests. Description, distribution in Italy, biodiversity and vegetation dynamics related to human activities and to abandonment. Ecosystem services of the analyzed habitats. 1 field excursion. 

From the micro- to the macro-scale: microbial ecosistem services. Microbial communities and microbial landscapes. Distribution of microorganisms in different environments. (Functional) microbial biogeography. Case studies in terrestrial systems.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono facoltative ma la frequenza della parte pratica è fortemente consigliata.

Lezioni frontali per un totale di 96 ore (12 CFU).

 

Participating to lectures is not compulsory but highly recommended.

A total of 96 hours (12 CFU) of lectures will be performed.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ogni modulo sarà valutato separatamente con un voto in trentesimi e la votazione finale sarà data dalla media dei voti ottenuti nei due moduli.

Si rimanda alle pagine dei singoli moduli per i dettagli sullo svolgimento della verifica dell'apprendimento.

Test orale che comprende anche l'esposizione del contenuto di un articolo scientifico scelto dallo studente e dal docente, la descrizione di pattern e processi ecologici a scala di paesaggio e dei processi selettivi a livello di comunità, con una domanda finale sulle attività svolte in QGIS e R.

Each module will be evaluated separately with a mark out of thirty and the final mark will be given as the average of the marks obtained in the two modules.

Please, refer to the syllabus of each module for more details on the exams.

Oral test that includes a demonstration of understanding of a scientific article chosen by the student and the teacher, one test focusing on ecological patterns e processes at the landscape scale and at the community level, with a final question about the activities developed on QGIS and R.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Forman & Godron, 1996. Land mosaic

 


Forman & Godron, 1996. Land mosaic



Oggetto:

Note

 

Si richiede l'utilizzo di un laptop personale su cui installare due software open source (QGis e R).

We require the use of a personal laptop and the intallation of two softwares open source (QGis and R).

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/09/2023 12:12
    Non cliccare qui!