Vai al contenuto principale

Guida agli stage formativi

Il nuovo ordinamento prevede l'obbligo per lo studente di inserire nel proprio carico didattico stages di formazione, di norma al 3° anno della laurea triennale (stage da 6 CFU= 150 ore). Lo stage è un lavoro autonomo dello studente che deve essere svolto presso studi professionali, enti pubblici e società che svolgono attività settoriali riconducibili alle Scienze Naturali, intese nel senso più generale. Se lo studente sceglie di fare uno stage esterno sarà suo compito mettersi in contatto con la struttura scelta e una volta accordatasi con la stessa dovrà contattare l'Ufficio Job Placement.Si precisa che la frequenza a seminari e corsi non è da considerare attività di stage ma può essere riconosciuta nel corso di "Attività seminariali" per un massimo di 4 CFU.

Gli studenti della LM ECAU sono tenuti a svolgere 5 crediti di attività di stage o seminari.

Gli studenti della LM SSN sono tenuti a svolgere 4 crediti di attività di stage

Attivazione e gestione degli stage (vale per i tre Corsi di Laurea)

  1. Prima: è necessario che lo studente prenda direttamente accordi con la struttura ospitante; successivamente dovrà essere seguita la procedura di attivazione di stage curriculari.
    Lo studente dovrà individuare un docente, al quale chiederà la disponibilità a ricoprire il ruolo di Tutor Accademico per lo stage.
  2. Durante lo stage: lo studente deve compilare il Libretto/Agenda dello stage indicando il numero di ore effettuate.
  3. Al termine dovrà compilare il questionario on line (https://unijob.unito.it/unijob_studenti/login/login.asp) e fare compilare i moduli di valutazione al tutor aziendale e al tutor accademico, reperibili sul sito del Job Placement.
  4. Finito lo stage: il Tutor Accademico dovrà verificare che tutti i moduli sopra menzionati siano stati compilati. Successivamente lo studente dovrà consegnare/inviare per e-mail tutti i documenti (monitoraggio ore, valutazione tutor aziendale, valutazione tutor accademico) al Manager Didattico che provvederà a contattare il Responsabile (di regola il Presidente del Corso di Laurea) per procedere alla registrazione dello stage.

Il Manager Didattico, dopo aver rilevato i dati, procederà all'archiviazione.

Il Consiglio di Corso di Laurea ha stabilito che lo stage può essere svolto anche presso una struttura dell'Università di Torino. In questo caso, il responsabile dell' intera procedura è il Tutor Accademico, individuato dallo studente sulla base degli interessi disciplinari manifestati dallo studente stesso.

Lo svolgimento degli stage interni comporta una semplificazione della procedura sopra riportata. In particolare per stage interno si intende una attività svolta presso qualsiasi struttura dell'Università di Torino, tutti gli stage svolti presso strutture non dell'Università sono da considerare stage interni.
Per informazioni contattare via mail l'ufficio Job Placement all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it

Al fine di garantire una completa uniformità con gli stage esterni, il Tutor accademico deve dichiarare gli obiettivi e le modalità dello stage interno e lo studente deve compilare il libretto/agenda dello stage. Tutta la documentazione relativa allo stage interno deve essere consegnata al Manager Didattico che, come sopra detto, dopo aver rilevato i dati, procederà all'archiviazione.

Ti potrebbero interessare

Elenco istituzioni straniere per collaborazioni

 

Ultimo aggiornamento: 07/06/2023 16:04
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!