Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Dinamica degli ecosistemi - Modulo 1 - Piante e suoli

Oggetto:

Ecosystem dynamics - Module 1 - Plants and soils

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0162A
Docenti
Marco Mucciarelli
Mariangela Girlanda
Consolata Siniscalco
Corso di studio
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Dinamica degli ecosistemi (SVB0162)
Prerequisiti
Conoscenza di base di ecologia e conoscenze di base di ecologia vegetale. Conoscenze di base di R e di statistica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MODULO 1 (SVB0162A)

Acquisire capacità professionali nel settore dell'ecologia avanzata ed essere in grado di applicarne i principi nel contesto della tutela e della gestione degli ecosistemi, per condurre, nei settori accademici e professionali, ricerche di ecologia applicata al terrorio con particolare riferimento a piani di monitoraggio della biodiversità a scala di paesaggio e la consulenza in campo ecologico.

MODULE 1 (SVB0162A)

To acquire professional skills in the advanced ecology sector and be able to apply its principles in the context of the protection and management of ecosystems, to conduct research on ecology applied to the territory in the academic and professional sectors with particular reference to biodiversity monitoring plans on a landscape scale and consultancy in the ecological field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Comprensione olistica delle dinamiche ecosistemiche.

CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE - Applicare la compresione delle dinamiche ecosistemiche per la conservazione della biodiversità vegetale e microbica e per la gestione degli ecosistemi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Basandosi sulle conoscenze acquisite e sull'analisi critica di casi studio presentati a lezione, lo studente acquisisce capacità di valutazione autonoma.

ABILITÀ COMUNICATIVE - Capacità di interloquire con altre professionalità del campo, tramite l'acquisizione di un linguaggio ed una terminologia appropriata.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Iillustrazione delle teorie ecologiche, dei metodi di analisi e analisi critica di casi studio.

 

Al termine dell'insegamento lo studente dovrebbe possedere le seguenti conoscenze e capacità:

  • competenze relativamente alle principali metodologie di rilevamento ed analisi degli ecosistemi con particolare riguardo alla struttura e funzionamento delle comunità vegetali e di quelle microbiche ad esse associate;
  • capacità di analizzare e interpretare i risultati dei rilevamenti per applicarli con un approccio olistico e integrato nell'ambito della conservazione degli habitat e delle risorse naturali;
  • comprensione dei principali processi adattativi e delle dinamiche alla base del funzionamento di un ecosistema anche per prevederne le risposte al cambiamento climatico;

KNOWLEDGE AND CAPACITY FOR INTERPRETATION - Holistic understanding of ecosystem dynamics.

CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE - Understanding of the dynamics of ecosystems with particular reference to the conservation of plant and microbial biodiversity and for ecosystem management.

SELF-ASSESSMENT - Based on the acquired knowledge and the critical analysis of case studies presented in the lessons, the student will acquire self-assessment skills.

COMMUNICATION ABILITY - Capcity to interaction with other professionals in the field through the aquisition of appropriate technical language and terminology.

LEARNING CAPACITY - Illustration of ecological theories, analysis methods and critical analysis of case studies.

 

Once accomplished the course, the student should possess the following knowledge and skills:

  • skills relating to the main methods of detection and analysis of ecosystems with particular regard to the structure and functioning of plant communities and the microbial communities associated with them;
  • ability to analyze and interpret the results of surveys to apply them with an holistic and integrated approach to the field of habitat and natural resource conservation;
  • understanding of the main adaptive processes and dynamics underlying the functioning of an ecosystem also with the aim of predicting its responses to current climate change;
Oggetto:

Programma

MODULO 1 (SVB0162A)

Produttività netta e lorda, crescita degli individui e rapporto fusto/radici/foglie, le successioni vegetali e la produttività degli ecosistemi, le variazioni del tasso di crescita con l'età degli individui/ età della foresta. Life histories e plant traits, dinamismo della vegetazione. Definizione ed effetti di competizione, disturbo, stress. Le tecniche ed il linguaggio specifico della selvicoltura finalizzate alla protezione delle foreste ed al mantenimento della biodiversità. Analisi dei principali Habitat elencati nell'Allegato I della Direttiva 92/43 CEE e presenti nel territorio Nord italiano con riferimento a formazioni prative, habitat di zone umide (canneti, torbiere alte e basse...), arbusteti e foreste. Descrizione, distribuzione, pregio relativo alla biodiversità e dinamica vegetazionale rispetto alle attività antropiche e all'abbandono. Servizi ecosistemici degli habitat trattati. Esercitazioni in campo 1 

Dal “micro” al “macro”: servizi ecosistemici dei microrganismi. Comunità e paesaggi microbici. Distribuzione dei microrganismi nei diversi comparti ambientali. Biogeografica microbica (funzionale). Casi studio in ambienti terrestri.

MODULE 1 (SVB0162A)

Net and gross productivity, growth relationships with the leaf/shoot/root mass ratio, plant successions and ecosystem production, relationships of growth rate and age of individuals and of forest stands. Life histories and plant traits, vegetation dynamics. Definition and effects of disturbance, competition, stress. Language and technical jargon of Forestry, in the aim of forest protection and conservation of biodiversity. Analysis of the most important and spread Habitats listed in Annex I of Directive 92/43 CEE and occurring in Northern Italy. Grasslands, peat bogs and wetlands, shrubs and forests. Description, distribution in Italy, biodiversity and vegetation dynamics related to human activities and to abandonment. Ecosystem services of the analyzed habitats. 1 field excursion. 

From the micro- to the macro-scale: microbial ecosistem services. Microbial communities and microbial landscapes. Distribution of microorganisms in different environments. (Functional) microbial biogeography. Case studies in terrestrial systems.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

MODULO 1 (SVB0162A)

Lezioni frontali in aula e una eventuale esercitazione sul campo per un totale di 48 ore.

MODULE 1 (SVB0162A)

A total of 48 hours of lectures and possibly a survey on the field.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODULO 1 (SVB0162A)

Test orale che può comprendere anche l'esposizione del contenuto di un articolo scientifico scelto dallo studente e dal docente.

MODULE 1 (SVB0162A)

Oral test that might include a demonstration of understanding of a scientific article chosen by the student and the teacher.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Schulze et al. 2019 - Plant Ecology Springer.

Schulze et al. 2019 - Plant Ecology Springer.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    30/09/2023 alle ore 23:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/09/2023 15:36
    Non cliccare qui!