- Oggetto:
- Oggetto:
Dinamica degli ecosistemi - Modulo 1 - Piante e suolo
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SVB0162A
- Docente
- Giorgio Buffa (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Dinamica degli ecosistemi (SVB0162)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/03 - botanica ambientale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza di base di ecologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
MODULO A (BUFFA)
Al termine del modulo lo studente dovrebbe possedere le seguenti conoscenze e capacità:
- capacità di pianificare programmi di rilevamento ed analisi di comunità vegetali, con valutazione delle abbondanze delle piante vascolari presenti;
- capacità di analizzare i dati derivanti dai rilevamenti per comprendere la struttura delle comunità rilevate ed il rapporto fra queste ed i principali parametri ecologici, anche utilizzando tecniche multivariate di classificazione ed ordinamento;
- comprensione del ruolo ecologico e delle capacità competitive delle principali specie delle comunità, e dei fattori che possono significativamente alterare i risultati della competizione fra queste.
MODULE A (BUFFA)
At the end of the module, the student should possess the following knowledge and skills:
- an ability to plan and carry out surveys on plant communities, with evaluations on the abundance of the plant species;
- an understanding of analysis and interpretation of data collected using standard sampling methods to estimate the structure of the plant communities and the role of major ecological variables, also applying mutivariate analysis methods;
- an understanding of the ecological profile and the competitive traits of the main species in the communities.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Comprensione olistica delle dinamiche ecosistemiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE - Applicare la compresione delle dinamiche ecosistemiche per la conservazione della biodiversità animale e vegetale e la gestione degli ecosistemi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Basandosi sulle conoscenze acquisite e sull'analisi critica di casi studio presentati a lezione, lo studente acquisisce capacità di valutazione autonoma.
ABILITÀ COMUNICATIVE - Capacità di interloquire con altre professionalità del campo, tramite l'acquisizione di un linguaggio ed una terminologia appropriata.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Iillustrazione delle teorie ecologiche, dei metodi di analisi e analisi critica di casi studio.
Al termine dell'insegamento lo studente dovrebbe possedere le seguenti conoscenze e capacità:
- capacità di pianificare programmi di rilevamento ed analisi di comunità vegetali, con valutazione delle abbondanze delle piante vascolari presenti;
- capacità di analizzare i dati derivanti dai rilevamenti per comprendere la struttura delle comunità rilevate ed il rapporto fra queste ed i principali parametri ecologici, anche utilizzando tecniche multivariate di classificazione ed ordinamento;
- comprensione del ruolo ecologico e delle capacità competitive delle principali specie delle comunità, e dei fattori che possono significativamente alterare i risultati della competizione fra queste.
- comprensione e interpretazione dei pattern e processi ecologici a scala di paesaggio;
- comprensione del contributo fornito dall'ecologia del paesaggio alla conservazione della natura e alla protezione dell'ambiente;
- comprensione dei principali processi selettivi sulle comunità biologiche che operano all'interno di un paesaggio;
- capacità di svolgere comandi di base in QGIS e in R per l'analisi di dati territoriali e l'identificazione delle unità di paesaggio.
KNOWLEDGE AND CAPACITY FOR INTERPRETATION - Holistic understanding of ecosystem dynamics.
CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE - Understanding of the dynamics of ecosystems with particular reference to the conservation of plant and animal biodiversity and ecosystem management.
SELF-ASSESSMENT - Based on the acquired knowledge and the critical analysis of case studies presented in the lessons, the student will acquire self-assessment skills.
COMMUNICATION ABILITY - Capcity to interaction with other professionals in the field through the aquisition of appropriate technical language and terminology.
LEARNING CAPACITY - Illustration of ecological theories, analysis methods and critical analysis of case studies.
Once accomplished the course, the student should possess the following knowledge and skills:
- an ability to plan and carry out surveys on plant communities, with evaluations on the abundance of the plant species;
- an understanding of analysis and interpretation of data collected using standard sampling methods to estimate the structure of the plant communities and the role of major ecological variables, also applying mutivariate analysis methods;
- an understanding of the ecological profile and the competitive traits of the main species in the communities.
- an understanding of analysis and interpretation of ecological patterns and processes at the landscape scale;
- a sound knowledge of the how landscape ecology contributes to the conservation of nature and to the protection of the environment;
- a sound knowledge of the main selective processes acting on biotic communities within a landscape;
- basic skills in QGIS and R to analyse landscape data and identify landscape units.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
MODULO A (BUFFA)
Lezioni frontali in aula e sul campo per un totale di 48 ore.
MODULE A (BUFFA)
A total of 48 hours of lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per l’AA 22-23, gli esami si svolgeranno in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid-19, fragilità personale o positività. Modalità alternative (online) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.
Ogni modulo sarà valutato separatamente con un voto in trentesimi e la votazione finale sarà data dalla media dei voti ottenuti nei due moduli.
MODULO A (BUFFA)
Test orale che comprende anche l'esposizione del contenuto di un articolo scientifico scelto dallo studente e dal docente.
For AY 22-23, exams will be held in person, with the sole exception of students who self-report, in relation to Covid-19, personal fragility or positivity. Alternative (online) methods may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.
Each module will be evaluated separately with a mark out of thirty and the final mark will be given as the average of the marks obtained in the two modules.
MODULE A (BUFFA)
Oral test that includes a demonstration of understanding of a scientific article chosen by the student and the teacher.
- Oggetto:
Programma
MODULO A (BUFFA)
Produttività netta e lorda, crescita degli individui e rapporto fusto/radici/foglie, le successioni vegetali e la produttività degli ecosistemi, le variazioni del tasso di crescita con l'età degli individui/ età della foresta. Life histories e plant traits, dinamismo della vegetazione. Definizione ed effetti di competizione, disturbo, stress. Le tecniche ed il linguaggio specifico della selvicoltura finalizzate alla protezione delle foreste ed al mantenimento della biodiversità.
MODULE A (BUFFA)
Net and gross productivity, growth relationships with the leaf/shoot/root mass ratio, Plant successions and PPN, Relationships of growth rate and age of individuals and forest stands. Life histories and plant traits, vegetation dynamics. Definiton and effects of Disturbance, Competition, Stress. Language and technical jargon of Forestry, in the aim of forest protection and conservation of biodiversity.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Forman & Godron, 1996. Land mosaic.
Forman & Godron, 1996. Land mosaic.
- Oggetto: