Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Dinamica degli ecosistemi

Oggetto:

Ecosystem dynamics

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SVB0162
Docenti
Giorgio Buffa
Marco Isaia
Elena Piano
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
BIO/07 - ecologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di ecologia generale ed ecologia vegetale, Conoscenze di base di R e di statistica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire capacità professionali nel settore dell'ecologia avanzata ed essere in grado di applicarne i principi nel contesto della tutela e della gestione degli ecosistemi, per condurre, nei settori accademici e professionali, ricerche di ecologia applicata al terrorio con particolare riferimento a piani di monitoraggio della biodiversità a scala di paesaggio e la consulenza in campo ecologico.

 

To acquire professional skills in the advanced ecology sector and be able to apply its principles in the context of the protection and management of ecosystems, to conduct research on ecology applied to the territory in the academic and professional sectors with particular reference to biodiversity monitoring plans on a landscape scale and consultancy in the ecological field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Comprensione olistica delle dinamiche ecosistemiche.

CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE - Applicare la compresione delle dinamiche ecosistemiche per la conservazione della biodiversità animale e vegetale e la gestione degli ecosistemi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Basandosi sulle conoscenze acquisite e sull'analisi critica di casi studio presentati a lezione, lo studente acquisisce capacità di valutazione autonoma.

ABILITÀ COMUNICATIVE - Capacità di interloquire con altre professionalità del campo, tramite l'acquisizione di un linguaggio ed una terminologia appropriata.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Iillustrazione delle teorie ecologiche, dei metodi di analisi e analisi critica di casi studio.

 

Al termine dell'insegamento lo studente dovrebbe possedere le seguenti conoscenze e capacità:

  • capacità di pianificare programmi di rilevamento ed analisi di comunità vegetali, con valutazione delle abbondanze delle piante vascolari presenti;
  • capacità di analizzare i dati derivanti dai rilevamenti per comprendere la struttura delle comunità rilevate ed il rapporto fra queste ed i principali parametri ecologici, anche utilizzando tecniche multivariate di classificazione ed ordinamento;
  • comprensione del ruolo ecologico e delle capacità competitive delle principali specie delle comunità, e dei fattori che possono significativamente alterare i risultati della competizione fra queste.
  • comprensione e interpretazione dei pattern e processi ecologici a scala di paesaggio;
  • comprensione del contributo fornito dall'ecologia del paesaggio alla conservazione della natura e alla protezione dell'ambiente;
  • comprensione dei principali processi selettivi sulle comunità biologiche che operano all'interno di un paesaggio;
  • capacità di svolgere comandi di base in QGIS e in R per l'analisi di dati territoriali e l'identificazione delle unità di paesaggio.

KNOWLEDGE AND CAPACITY FOR INTERPRETATION - Holistic understanding of ecosystem dynamics.

CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE - Understanding of the dynamics of ecosystems with particular reference to the conservation of plant and animal biodiversity and ecosystem management.

SELF-ASSESSMENT - Based on the acquired knowledge and the critical analysis of case studies presented in the lessons, the student will acquire self-assessment skills.

COMMUNICATION ABILITY - Capcity to interaction with other professionals in the field through the aquisition of appropriate technical language and terminology.

LEARNING CAPACITY - Illustration of ecological theories, analysis methods and critical analysis of case studies.

 

Once accomplished the course, the student should possess the following knowledge and skills:

  • an ability to plan and carry out surveys on plant communities, with evaluations on the abundance of the plant species;
  • an understanding of analysis and interpretation of data collected using standard sampling methods to estimate the structure of the plant communities and the role of major ecological variables, also applying mutivariate analysis methods;
  • an understanding of the ecological profile and the competitive traits of the main species in the communities.
  • an understanding of analysis and interpretation of ecological patterns and processes at the landscape scale;
  • a sound knowledge of the how landscape ecology contributes to the conservation of nature and to the protection of the environment;
  • a sound knowledge of the main selective processes acting on biotic communities within a landscape;
  • basic skills in QGIS and R to analyse landscape data and identify landscape units.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per l’AA 22-23, le lezioni saranno svolte in presenza. Modalità didattiche alternative (streaming) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.

Le lezioni sono facoltative ma la frequenza della parte partica è fortemente consigliata.

Lezioni frontali  ede uscite in campo per un totale di 96 ore (6 CFU)

 

 


For the academic year 22-23, the lessons will be held in person. Alternative teaching methods (streaming) may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

 

A total of 96 hours (6 CFU) of lectures and practical exercises.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l’AA 22-23, gli esami si svolgeranno in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid-19, fragilità personale o positività. Modalità alternative (online) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.

Ogni modulo sarà valutato separatamente con un voto in trentesimi e la votazione finale sarà data dalla media dei voti ottenuti nei due moduli. 

Test orale che comprende anche l'esposizione del contenuto di un articolo scientifico scelto dallo studente e dal docente, la descrizione di pattern e processi ecologici a scala di paesaggio e dei processi selettivi a livello di comunità, con una domanda finale sulle attività svolte in QGIS e R.

For AY 22-23, exams will be held in person, with the sole exception of students who self-report, in relation to Covid-19, personal fragility or positivity. Alternative (online) methods may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

Each module will be evaluated separately with a mark out of thirty and the final mark will be given as the average of the marks obtained in the two modules.

Oral test that includes a demonstration of understanding of a scientific article chosen by the student and the teacher, one test focusing on ecological patterns e processes at the landscape scale and at the community level, with a final question about the activities developed on QGIS and R.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Produttività netta e lorda, crescita degli individui e rapporto fusto/radici/foglie, le successioni vegetali e la produttività degli ecosistemi, le variazioni del tasso di crescita con l'età degli individui/ età della foresta.  Life histories e plant traits, dinamismo della vegetazione. Definizione ed effetti di competizione, disturbo , stress. Le tecniche ed il linguaggio specifico della selvicoltura finalizzate alla protezione delle foreste ed al mantenimento della biodiversità.

Ecomosaico e dinamiche del paesaggio.  Introduzione all'ecologia del paesaggio.  Il modello di ecomosaico di Forman & Godron. Patch, corridoi e matrice. Dinamica del paesaggio. Frammentazione, effetti sulle comunitá biologiche, reti ecologiche. Ecologia urbana. Metacomunità. Utilizzo di sistemi geografici informativi (QGIS) e software di analisi dati (R). Esempi di applicazione ed esercitazioni pratiche in aula.

Net and gross productivity, growth relationships with the leaf/shoot/root mass ratio, Plant successions and PPN, Relationships of growth rate and age of individuals and forest stands. Life histories and plant traits, vegetation dynamics. Definiton and effects of Disturbance, Competition, Stress. Language and technical jargon of Forestry, in the aim of forest protection and conservation of biodiversity

Ecomosaics and landscape dynamics. Introduction to landscape ecology. The ecomosaic model of Forman and Godron. Patches, corridors and matrices. Landscape dynamics. Fragmentation and effects on ecological communities.  Ecological networks. Urban Ecology. Metacommunities. Geographic Information System and data anlysis in R. Examples of applications and practical exercises.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Forman & Godron, 1996. Land mosaic

 


Forman & Godron, 1996. Land mosaic



Oggetto:

Note

 

Si richiede l'utilizzo di un laptop personale su cui installare due software open source (QGis e R).

We require the use of a personal laptop and the intallation of two softwares open source (QGis and R).

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 19:20
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!