Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Dinamica degli ecosistemi - Modulo 2 - Ecologia del paesaggio

Oggetto:

Ecosystem dynamics - Module 2 - Landscape Ecology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SVB0162B
Docenti
Prof. Marco Isaia (Titolare del corso)
Dott.ssa Elena Piano (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/07 - ecologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Dinamica degli ecosistemi (SVB0162)
Prerequisiti
Conoscenze di base di ecologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Acquisire capacità professionali nel settore dell'ecologia avanzata ed essere in grado di applicarne i principi nel contesto della tutela e della gestione degli ecosistemi, per condurre, nei settori accademici e professionali, ricerche di ecologia applicata al terrorio con particolare riferimento a piani di monitoraggio della biodiversità a scala di paesaggio e la consulenza in campo ecologico.


To acquire professional skills in the advanced ecology sector and be able to apply its principles in the context of the protection and management of ecosystems, to conduct research on ecology applied to the territory in the academic and professional sectors with particular reference to biodiversity monitoring plans on a landscape scale and consultancy in the ecological field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo lo studente dovrebbe possedere le seguenti conoscenze e capacità:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Comprensione e interpretazione dei pattern e processi ecologici a scala di paesaggio; comprensione dei principali processi selettivi sulle comunità biologiche che operano all'interno di un paesaggio.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Comprensione del contributo fornito dall'ecologia del paesaggio alla conservazione della natura e alla protezione dell'ambiente; capacità di svolgere comandi di base in QGIS e in R per l'analisi di dati territoriali e l'identificazione delle unità di paesaggio.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Basandosi sulle conoscenze acquisite e sull'analisi critica di casi studio presentati a lezione, lo studente acquisisce capacità di valutazione autonoma delle problematiche ecologiche a livello di paesaggio.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Capacità di interloquire con altre professionalità del campo, tramite l'acquisizione di un linguaggio ed una terminologia appropriata.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Illustrazione delle teorie ecologiche, dei metodi di analisi e analisi critica di casi studio.

 

At the end of the module, the student should be able to:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

To uderstand and interprete ecological patterns and processes at the landscape scale; to understand the main selective forces acting on biotic communities at the landscape scale.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

To understand the contribute of the landscape ecology to landscape and nature conservation and environmental protection; basic skills in QGIS and R to analyse landscape data and identify landscape units.

INDEPENDENT JUDGEMENT

Based on the acquired knowledge and the critical analysis of case studies presented in the lessons, the student will acquire self-assessment skills in interpreting ecological processes at the landscape scale.

COMMUNICATION SKILLS

Capcity to interaction with other professionals in the field through the aquisition of appropriate technical language and terminology.

LEARNING SKILLS

Illustration of ecological theories, analysis methods and critical analysis of case studies.

Oggetto:

Programma

ECOMOSAICO E DINAMICHE DEL PAESAGGIO - Introduzione all'ecologia del paesaggio.  Il modello di ecomosaico di Forman & Godron. Patch, corridoi e matrice. Dinamica del paesaggio. Frammentazione, effetti sulle comunitá biologiche, reti ecologiche.

DINAMICHE DI COMUNITA' - Ecologia urbana. Teoria delle metacomunità. Strumenti per Meccanismi selettivi che agiscono sulle comunità a scala di paesaggio.

ESERCITAZIONI - Utilizzo di sistemi geografici informativi (QGIS) e software di analisi dati (R) per l'identificazione delle unità di peasaggio.


ECOMOSAIC AND LANDSCAPE DYNAMICS - Introduction to landscape ecology. The ecomosaic model of Forman and Godron. Patches, corridors and matrices. Landscape dynamics. Fragmentation and effects on ecological communities. Ecological networks.

COMMUNITY DYNAMICS - Urban Ecology. Metacommunity theory. Selective forces on biotic communities at the landscape scale.

EXERCISES - Geographic Information System and data anlysis in R. Examples of applications and practical exercises.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni per un totale di 48 ore (6 CFU) suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e presentazione di casi studio relativi agli argomenti trattati. Le esercitazioni si svolgeranno al PC (è richiesto a ogni studente di portare il proprio PC portatile in aula, qualora vi fossero difficoltà in tal senso si prega di contattare i docenti) mediante l'utilizzo dei software gratuiti QGIS e R. 

La frequenza è facoltativa ma caldamente consigliata, soprattutto per le esercitazioni, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

A seconda dell’evolvere della situazione dell’emergenza sanitaria Covid-19, l’insegnamento verrà erogato in presenza (modalità tradizionale) oppure online (didattica a distanza). In questo secondo caso, verosimilmente sia le lezioni frontali sia le esercitazioni verranno erogate con diretta streaming e registrazione (successivamente caricata sulla piattaforma Campusnet via link a Google Drive).

Lectures and exercises for a total of 48 hours (6 CFU), divided into lectures of 2 or 3 hours based on the academic calendar. During lectures, theoretical topics will be presented together with case studies. Exercises will be performed at PC (each student should bring his/her own laptop, in case of problems, please, contact the teachers) using QGIS and R open source softwares. 

Attendance to lectures is not compulsory but highly recommended, especially for exercises, and the final exam will be the same for both students attending or not attending lectures.

Depending on the evolution of the health emergency due to COVID 19, lectures will be delivered in person or online. In this case, both lectures and exercises will be delivered with live streaming and recording (subsequently uploaded to the Campusnet platform via link to Google Drive).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale inerente la descrizione di pattern e processi ecologici a scala di paesaggio e dei processi selettivi a livello di comunità, con una domanda finale sulle attività svolte in QGIS e R.

A seconda dell’evolvere della situazione dell’emergenza sanitaria Covid-19, il colloquio potrebbe essere svolto a distanza mediante la piattaforma Webex.

Oral test focusing on ecological patterns e processes at the landscape scale and at the community level, with a final question about the activities developed on QGIS and R.

Depending on the evolution of the health emergency due to Covid-19, the exam could be performed online on the Webex platform.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Forman & Godron, 1996. Land mosaics



Oggetto:

Note


Si richiede l'utilizzo di un laptop personale su cui installare due software open source (QGis e R).


We require the use of a personal laptop and the intallation of two softwares open source (QGis and R).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/06/2022 15:30