- Oggetto:
- Oggetto:
Dinamica degli ecosistemi - Modulo 2 - Ecologia del paesaggio
- Oggetto:
Ecosystem dynamics - Module 2 - Landscape Ecology
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SVB0162B
- Docenti
- Marco Isaia (Titolare)
Elena Piano (Titolare) - Corso di studio
- Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- BIO/07 - ecologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Dinamica degli ecosistemi (SVB0162)
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di ecologia generale e di ecologia e vegetale. Conoscenze di base di statistica e utilizzo di R.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire capacità professionali nel settore dell'ecologia avanzata ed essere in grado di applicarne i principi nel contesto della tutela e della gestione degli ecosistemi, per condurre, nei settori accademici e professionali, ricerche di ecologia applicata al terrorio con particolare riferimento a piani di monitoraggio della biodiversità a scala di paesaggio e la consulenza in campo ecologico.
To acquire professional skills in the advanced ecology sector and be able to apply its principles in the context of the protection and management of ecosystems, to conduct research on ecology applied to the territory in the academic and professional sectors with particular reference to biodiversity monitoring plans on a landscape scale and consultancy in the ecological field.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del modulo lo studente dovrebbe possedere le seguenti conoscenze e capacità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Comprensione e interpretazione dei pattern e processi ecologici a scala di paesaggio; comprensione dei principali processi selettivi sulle comunità biologiche che operano all'interno di un paesaggio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Comprensione del contributo fornito dall'ecologia del paesaggio alla conservazione della natura e alla protezione dell'ambiente; capacità di svolgere comandi di base in QGIS e in R per l'analisi di dati territoriali e l'identificazione delle unità di paesaggio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Basandosi sulle conoscenze acquisite e sull'analisi critica di casi studio presentati a lezione, lo studente acquisisce capacità di valutazione autonoma delle problematiche ecologiche a livello di paesaggio.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di interloquire con altre professionalità del campo, tramite l'acquisizione di un linguaggio ed una terminologia appropriata.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Illustrazione delle teorie ecologiche, dei metodi di analisi e analisi critica di casi studio.
Al termine del modulo lo studente dovrebbe possedere le seguenti conoscenze e capacità:
- comprensione e interpretazione dei pattern e processi ecologici a scala di paesaggio;
- comprensione del contributo fornito dall'ecologia del paesaggio alla conservazione della natura e alla protezione dell'ambiente;
- comprensione dei principali processi selettivi sulle comunità biologiche che operano all'interno di un paesaggio;
- capacità di svolgere comandi di base in QGIS e in R per l'analisi di dati territoriali e l'identificazione delle unità di paesaggio.
At the end of the module, the student should be able to:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
To uderstand and interprete ecological patterns and processes at the landscape scale; to understand the main selective forces acting on biotic communities at the landscape scale.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
To understand the contribute of the landscape ecology to landscape and nature conservation and environmental protection; basic skills in QGIS and R to analyse landscape data and identify landscape units.
INDEPENDENT JUDGEMENT
Based on the acquired knowledge and the critical analysis of case studies presented in the lessons, the student will acquire self-assessment skills in interpreting ecological processes at the landscape scale.
COMMUNICATION SKILLS
Capcity to interaction with other professionals in the field through the aquisition of appropriate technical language and terminology.
LEARNING SKILLS
Illustration of ecological theories, analysis methods and critical analysis of case studies.
At the end of the module, the student should possess the following knowledge and skills:
- an understanding of analysis and interpretation of ecological patterns and processes at the landscape scale;
- a sound knowledge of the how landscape ecology contributes to the conservation of nature and to the protection of the environment;
- a sound knowledge of the main selective processes acting on biotic communities within a landscape;
- basic skills in QGIS and R to analyse landscape data and identify landscape units.
- Oggetto:
Programma
ECOMOSAICO E DINAMICHE DEL PAESAGGIO - Introduzione all'ecologia del paesaggio. Il modello di ecomosaico di Forman & Godron. Patch, corridoi e matrice. Dinamica del paesaggio. Frammentazione, effetti sulle comunitá biologiche, reti ecologiche.
DINAMICHE DI COMUNITA' - Ecologia urbana. Teoria delle metacomunità. Meccanismi selettivi che agiscono sulle comunità a scala di paesaggio. Misure di diversità tassonomica e funzionale.
ESERCITAZIONI - Utilizzo di sistemi geografici informativi (QGIS) e software di analisi dati (R) per l'identificazione delle unità di peasaggio.
ECOMOSAIC AND LANDSCAPE DYNAMICS - Introduction to landscape ecology. The ecomosaic model of Forman and Godron. Patches, corridors and matrices. Landscape dynamics. Fragmentation and effects on ecological communities. Ecological networks.COMMUNITY DYNAMICS - Urban Ecology. Metacommunity theory. Selective forces on biotic communities at the landscape scale. Taxonomic and functional diversity measures.
EXERCISES - Geographic Information System and data anlysis in R. Examples of applications and practical exercises.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni per un totale di 48 ore (6 CFU) suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e presentazione di casi studio relativi agli argomenti trattati. Le esercitazioni si svolgeranno al PC (è richiesto a ogni studente di portare il proprio PC portatile in aula, qualora vi fossero difficoltà in tal senso si prega di contattare i docenti) mediante l'utilizzo dei software gratuiti QGIS e R.
La frequenza è facoltativa ma caldamente consigliata, soprattutto per le esercitazioni, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
Lectures and exercises for a total of 48 hours (6 CFU), divided into lectures of 2 or 3 hours based on the academic calendar. During lectures, theoretical topics will be presented together with case studies. Exercises will be performed at PC (each student should bring his/her own laptop, in case of problems, please, contact the teachers) using QGIS and R open source softwares.
Attendance to lectures is not compulsory but highly recommended, especially for exercises, and the final exam will be the same for both students attending or not attending lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale inerente la descrizione di pattern e processi ecologici a scala di paesaggio e dei processi selettivi a livello di comunità, con una domanda finale sulle attività svolte in QGIS e R.
Oral test focusing on ecological patterns e processes at the landscape scale and at the community level, with a final question about the activities developed on QGIS and R.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Forman & Godron, 1996. Land mosaics.
Pignatti, S. 1997. Ecologia del Paesaggio.
Forman, 1986. Landscape Ecology.
- Oggetto:
Note
Si richiede l'utilizzo di un laptop personale su cui installare due software open source (QGis e R).
We require the use of a personal laptop and the intallation of two softwares open source (QGis and R).- Oggetto: