- Oggetto:
- Oggetto:
Paleontologia
- Oggetto:
Palaeontology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MFN0694
- Docenti
- Massimo Delfino (Titolare del corso)
Giorgio Carnevale (Titolare del corso)
Dr. Giuseppe Marramà - Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Nessuno
None - Propedeutico a
-
Non applicabile
Not applicable - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di illustrare il significato dei fossili in termini di prodotti di entità biologiche del passato geologico, il loro ruolo nella conoscenza dell'evoluzione della vita sulla Terra, e le loro applicazioni nelle ricostruzioni paleoambientali e nelle analisi stratigrafiche.
The course aims at illustrating the meaning of fossils as the products of biological entities from the geological past, their role in the knowledge of the evolution of life on Earth, and their application in the palaeoenvironmental reconstructions and in the stratigraphic analyses.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di ordinare cronologicamente gli eventi biologici e di interpretare il ruolo dei fattori abiotici nel processo evolutivo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite nel corso di questo insegnamento permetteranno allo studente riconoscere i principali gruppi fossili di invertebrati e loro applicazioni in biostratigrafia e paleoecologia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente sarà in grado di valutare in modo critico i limiti qualitativi e le potenzialità applicative del record paleontologico.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente sarà in grado di esprimere oralmente o attraverso relazioni tecnico-scientifiche il significato delle tematiche affrontate nell'ambito dell'insegnamento.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability of arrange in chronological order the biological events and to interpret the role of the abiotic factor in the evolutionary process.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability of identifying the main groups of fossil invertebrates and their application in biostratigraphy and palaeoecology.
MAKING JUDGEMENTS
Ability of critically evaluating the qualitative constraints and the potentialities of the fossil record.
COMMUNICATION SKILLS
Ability of expressing orally or through technical-scientific reports the main points of the topics discussed during the course.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A causa dell'emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 le modalità di insegnamento dell'intero Corso di Laurea sono state riorganizzate per l'anno accademico 2020-21. Tutta l'attività didattica sarà garantita in modalità telematica, comprese le attività pratiche di esercitazioni in laboratorio. Tuttavia, considerata la rilevanza delle attività di laboratorio e di terreno per la formazione del Naturalista, compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e con le disposizioni in materia di sicurezza, il Corso di Laurea prevede di erogare almeno una parte delle attività didattiche anche in presenza.
La modalità standard di insegnamento [L'insegnamento comprende 48 ore di lezione frontale e 32 di esercitazione in laboratorio. E' prevista almeno un'escursione.] verranno quindi modulate in relazione a quanto scritto sopra.
Due to the COVID 19 pandemic, teaching in the academic year 2020-21 has been reorganized throughout the Degree Course. All lessons will be recorded and available online, including practical and laboratory activities. However, practical lessons in the laboratory and in the field provide key experience for students in terms of scientific training. Therefore, a number of traditional classes (i.e. in person) will also be provided, within the regulations imposed for public safety by the government due to the health emergency caused by COVID 19. This course will thus include as many hours of traditional lessons as is possible for each student. Detailed information will be provided by each teacher based on the type of activity, the number of students and public health recommendations.
The course includes 48 hours of formal in‐class lecture time and 32 hours of lab work (including at last one field trip).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
A partire dal 2021 e sino al termine dell'emergenza COVID-19 l'esame sarà svolto in forma scritta in modalità da remoto (30 domande a risposta multipla) e con eventuale orale facoltativo (con possibilità di aumentare o diminuire il punteggio della prova precedente).
Si sottolinea che la frequentazione delle esercitazioni (in presenza o in remoto) è obbligatoria e fortemente consigliata al fine di acquisire le competenze necessarie al superamento dell'esame.
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La modalità di verifica standard dell'apprendimento (riportata qui sotto) non sarà quindi applicata:
Esame scritto obbligatorio e orale facoltativo.
L’esame scritto si articola in 3 schede descrittive di resti fossili (max 06/30) da compilare durante le esercitazioni (obbligatorie) e da un test composto da 25 domande a risposta aperta o vincolata (max 25/30).E' possibile compilare le schede solo se si è partecipato a tutte le esercitazioni dedicate allo studio del relativo materiale.Saranno valide le schede relative ai 3 AA precedenti. L'esame scritto ha l'obiettivo di valutare la comprensione dei meccanismi che governano la formazione dei fossili, la conoscenza dei principali gruppi di invertebrati di interesse paleontologico e il loro ruolo nelle ricostruzioni paleoecologiche e stratigrafiche, anche in considerazione delle escursioni sul campo effettuate. Nel caso in cui la somma del punteggio ottenuto dalle schede descrittive e dal test sia di 31/30 verrà valutata la lode in sede di esame orale.
Accedono all’orale (facoltativo) solo coloro che raggiungono la sufficienza nelle prove precedenti (quindi almeno 18/30 complessivi). L’orale ha la funzione di integrare il voto finale (con possibilità di aumentare o diminuire il punteggio delle prove precedenti) e consiste nella discussione degli elaborati scritti e nell’analisi di campioni paleontologici visti durante le esercitazioni (in particolare: caratteristiche morfologiche diagnostiche ed elementi per ricostruire la tafonomia e la paleoecologia).Studenti lavoratori e studenti Erasmus devono contattare il docente all'inizio delle lezioni per concordare un piano di studio e una modalità d'esame specifici.Until the end of the COVID-19 emergency the exam will be written (multiple choice) and held online, plus an oral exam on request of the student.
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The standard exam [reported below] is therefore suspended:
Written exam mandatory, oral exam optional.
Written exam: 25 questions (max 25/30) and 3 sheets (max 06/30) concerning the description of fossil samples studied during the (mandatory) hours of lab work. The goal of the written exam is to evaluate the comprehension of the mechanisms underpinning the preservation of fossil remains, the knowledge of the major clades that are relevant to the palaeoecological reconstructions and for stratigraphy, also taking into consideration the field trips organized during the course. If the score obtained from the written exam is 31/30 there is the option of evaluating the “cum laude” during the oral exam.
The optional oral exam has the goal of integrating the score of the written exam (with the option of increasing or decreasing the score) and is based on the discussion of the written exam and identification of key morphological and taphonomic features on fossil samples already seen during the lab hours.
Working students and Erasmus students are kindly asked to contact the professor for arranging a program and an exam suitable for their specific case.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non previste.
None.
- Oggetto:
Programma
STORIA DELLA PALEONTOLOGIA - La scoperta dei fossili. La teoria della genesi organica. Fossili ed evoluzione.
PALEONTOLOGIA EVOLUTIVA - La specie in paleontologia. Principi di classificazione. Tasso di evoluzione. Estinzioni.
TAFONOMIA - Fossili e fattori di controllo della fossilizzazione. Biostratinomia: produzione e conservazione dei segnali biogenici. Associazioni fossili residuali, trasportate, miste, condensate. Fossildiagenesi: modalità di registrazione delle entità tafonomiche entro le rocce sedimentarie. Fossil-lagerstätten.
PALEONTOLOGIA SISTEMATICA - Protisti. Foraminiferi: composizione e architettura del guscio. Valore del rapporto planctonici/bentonici. Gruppi selezionati: Globigerinacei, Alveolinellidi, Nummulitidi.Molluschi. Pelecipodi: relazione fra strutture anatomiche e conchigliari; sistematica e autoecologia. Cefalopodi: strategie morfo-funzionali. Ammonoidei: tipologia e architettura conchigliare; biostratigrafia; cenni sistematici. Belemnitidi. Echinoidi: architettura scheletale, autoecologia e morfologia funzionale nei regolari e negli irregolari. Cenni a brachiopodi, gasteropodi, trilobiti, cnidari, briozoi. Esercitazioni: studio di campioni microscopici e
macroscopici; studio di caratteristiche morfologiche di molluschi del Pliocene e compilazione di una scheda di catalogazione.
PALEONTOLOGIA APPLICATA - Paleoambienti. Ecosistema ® facies. Ambienti e fondali marini. Autoecologia: habitus, trofismo, affinità tessiturale. Fattori ambientali: substrato ed energia ambientale, temperatura, salinità, solubilità di O2 e depositi euxinici. Stratigrafia. Tipi di unità stratigrafiche come espressione di tempo relativo. Unità litostratigrafiche: formazioni e loro significato deposizionale. Unità biostratigrafiche: controlli evolutivi e ambientali sulla distribuzione spazio-temporale dei fossili. Biozone di distribuzione, di associazione, di acme. Un caso di fossili-guida: i Graptoloidei del Paleozoico. Unità magnetostratigrafiche. Stratigrafia integrata: cronocorrelazioni. Unità cronostratigrafiche. Discontinuità: geometria e genesi;
diastemi e stratificazione.
PALEOBOTANICA - La fossilizzazione dei resti vegetali: come i segnali paleobiologici prodotti dalle piante terrestri vengono registrati e interpretati. Dinamica delle paleocomunità vegetali nel tempo geologico; evoluzione delle piante.
ICNOLOGIA - Tracce senza autore: come si studiano gli icnofossili, a cosa servono e dove si trovano.Cenni relativi ai seguenti argomenti: Origine della vita sulla Terra; Metodi di campionamento; Paleobiogeografia; Paleoclimatologia; Paleontologia virtuale
HISTORY OF PALEONTOLOGY - The discovery of fossils. The theory of the biological origin of fossils. Fossils and evolution.
EVOLUTIONARY PALAEONTOLOGY - The species concept in palaeontology. Classification principles. Evolutionary rates. Extinctions.
TAPHONOMY - Fossils and fossilization factors. Biostratinomy: production and preservation of biogenic signals; Residual, transported, mixed, condensed fossil assemblages. Fossildiagenesis: registration of taphonomic entities in sedimentary rocks. Fossil-lagerstätten.
SYSTEMATIC PALAEONTOLOGY - Protists. Foraminifera: test composition and architecture; plancton/benthos ratio: Globigerinacea, Alveolinellidae, Nummulitidae. Mollusca. Pelecypoda: relation among anatomy and shell structures; systematics and autoecology. Cephalopoda: morphofunctional strategy; shell architectures and taxonomic survey of ammonoids; coleoid belemnitida. Echinoidea: skeletal architectures, autoecology and morpho-functionality. Outline on brachiopods, gastropods, trilobites, cnidarians, briozoans. Laboratory activities: study of samples of microand macroscopic specimens; analysis of morphological features of Pliocene molluscs, and filling of identification cards.
APPLIED PALAEONTOLOGY - Palaeoenvironments. Ecosystems and facies. Marine environments. Autoecology: habitus, trophism, sediment texture. Environmental constraints: substrate, temperature, salinity, O2 and anoxic bottom environments. Stratigraphy. Kinds of stratigraphic units as relative geological time records. Lithostratigraphic units: formation and their depositional meaning. Biostratigraphic units: environmental and evolutive constraints of fossil distribution in space and time. Distribution, acme and assemblage biozones. Typical guide-fossils: the Early Paleozoic Graptoloidea. Magnetostratigraphic units. Integrated stratigraphy:
chrono-correlations. Chronostratigraphic units. Discontinuities: geometry and genesis; diastems and stratification.
PALAEOBOTANY - The fossilization of plant remains: how the palaeobiological signals produced by plants are recorded and interpreted. Dynamics of plant paleocommunities through geological time. Plant evolution.
ICHNOLOGY - Tracks without a maker: how to study ichnofossils, why they are interesting and where we can find them.Further main topics: fossil record and origin of life, sampling methods, palaeobiogeography, palaeoclimatology, virtual palaeontology.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile su Moodle.
A partire dall'AA 2020-2021, il corso sarà basato sul testo (di cui si consiglia l'acquisto):
Società Paleontologica Italiana, 2020. Manuale di Paleontologia. Fondamenti - Applicazioni. Idelson-Gnocchi, Napoli, 474 pp.
e, parzialmente, su
Raffi & Serpagli, Paleontologia Generale. 2° edizione, UTET, 2001
Altri testi utili sono:
Allasinaz, Invertebrati fossili, UTET, 2003
Brenchley & Harper, Paleoecology: ecosystem, environments and evolution, Chapman & Hall, 1998
Benton & Harper, Introduction to paleobiology and the fossil record, Wiley-Blackwell, 2009
Siti internet di interesse:Società Paleontologica Italiana - http://paleoitalia.org/
The slides shown during the course are regularly posted on the Internet (Moodle).
The course is based on:
Società Paleontologica Italiana, 2020. Manuale di Paleontologia. Fondamenti - Applicazioni. Idelson-Gnocchi, Napoli, 474 pp.
and partially on:
Raffi & Serpagli, Paleontologia Generale. 2° edizione, UTET, 2001
Further readings:
Allasinaz, Invertebrati fossili, UTET, 2003
Raffi & Serpagli, Paleontologia Generale. 2° edizione, UTET, 2001
Brenchley & Harper, Paleoecology: ecosystem, environments and evolution, Chapman & Hall, 1998
Benton & Harper, Introduction to paleobiology and the fossil record,
Wiley-Blackwell, 2009
Website: Società Paleontologica Italiana - http://paleoitalia.org/- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.
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