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Oggetto:
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Geografia con Laboratorio Corso B

Oggetto:

Geography with Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MFN0689
Docente
Prof. Pierluigi Pieruccini (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base di Geografia, Geografia Astronomica e di Scienze della Terra a livello di scuola secondaria.

Basic knowledge of Geography and Earth Sciences at secondary school level.
Propedeutico a
No
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del corso di Laurea l’insegnamento è volto a fornire agli studenti solide basi di conoscenza dei fondamentali principi teorici della Geografia Fisica e delle dinamiche che concorrono nel modellamento del paesaggio fisico e delle sue relazioni con il paesaggio biologico. Per aggiungere questo obiettivo verranno sviluppati i seguenti argomenti:

  • Le principali dinamiche dell’atmosfera, dell’idrosfera e della litosfera e loro relazioni col clima e la sua distribuzione
  • I principali processi geomorfologici e i loro effetti sul modellamento del paesaggio terrestre
  • Riconoscere il paesaggio attraverso la lettura e l’interpretazione della carta topografica.

In compliance with the training objectives of the Course in Natural Sciences, the present module aims at providing students with robust basic Physical Geography skills, including the dynamics concurring in the modelling of the Earth’s landscape. More in details, this module aims at providing students with:

  • an overview of the main dynamics of the Atmosphere, Hydrosphere and Lithosphere, and their relationships with climate and its distribution
  • the knowledge of the main geomorphological processes and their role in the landscape evolutio
  • the skills and tools to read the landscape using topo-maps
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di fornire conoscenze adeguate e strumenti utili (es: capacità di analisi dei fenomeni naturali legati alle sfere terrestri) ad approfondire gli aspetti della Geografia Fisica. La formazione sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti conoscenze e competenze:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento agli aspetti della Geografia Fisica

AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a valutazione e interpretazione del paesaggio fisico e delle dinamiche delle sfere terrestri

ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a: elaborazione e presentazione dati

Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di:

  • leggere e interpretare il paesaggio terrestre in termini di relazioni tra la Litosfera, l’Idrosfera, l’Atmosfera e la Biosfera
  • riconoscere i principali aspetti del paesaggio rappresentato da una carta topografica a curve di livello

The Course is aimed to complete the student’s education with knowledges and tools in order to make her/him able to better understand the Physical Geography issues.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of theoretical and applicative skills concerning the Physical Geography issues

MAKING JUDGEMENTS Acquisition of aware judgment autonomy concerning evaluation and interpretation of the physical landscape and the Earth’s spheres dynamics.

COMMUNICATION SKILLS Acquisition of suitable expertise and skills for the communications concerning data presentation and elaboration.

At the end of the Course the student should be able to:

  • understand and interpet the terrestrial landscapes in terms of relationships between Atmosphere, Litosphere, Hydrosphere and Biosphere
  • recognize the main aspects of the landscape as represented by a topographic map with contour lines.
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Programma

Prima parte del Corso: Principi di Geografia

  • Relazioni tra Terra e Sole, i moti della Terra e loro conseguenze geografiche e climatiche. Le relazioni Terra-Luna, le maree.
  • L’atmosfera terrestre: bilancio radiativo del sistema Sole-Terra-atmosfera; la pressione atmosferica e i venti; la circolazione generale dell’atmosfera. L’idrosfera: l’umidità e le precipitazioni; il ciclo idrologico, le acque superficiali e sotterranee; le correnti oceaniche.
  • Il clima: cenni sulla la classificazione dei climi e loro distribuzione globale; cenni sul clima d’Italia; cenni sul clima del passato.
  • La litosfera: la distribuzione dei continenti e degli oceani; i paesaggi dei margini di placca.
  • Il suolo: cenni sui processi e i fattori della pedogenesi; la classificazione dei suoli USDA.
  • Il paesaggio fisico: principali modelli di formazione del paesaggio terrestre: i fattori del modellamento del paesaggio terrestre, il concetto di tempo, equilibrio, soglia e scala.
  • I concetti chiave nello studio del modellamento del paesaggio: struttura, versanti, drenaggio, agenti e processi morfogenetici.
  • Gli Agenti Morfogenetici e i processi endogeni ed esogeni

Seconda parte del Corso: Laboratorio di lettura delle Carte Topografiche

  • Cenni di storia della cartografia; cenni sulle proiezioni cartografiche e sui sistemi di coordinate; tipi di carte, la cartografia nazionale IGM e CTR.
  • La lettura della carta topografica: simboli, isoipse, idrografia; riconoscimento pratico degli elementi del territorio sulla cartografia IGM e CTR.
  • Descrizione del paesaggio rappresentato da una carta topografica in scala 1:25.000 a curve di livello.

First part: Principles of Geography

  • Earth-Sun relationships and geographic-climatic consequences. Earth-Moon relationships, tides. 
  • Earth’s atmosphere: composition and subdivision, the radiation balance of the Earth-Sun-Atmosphere system; temperature distribution and dynamics; atmospheric pressure, winds, general atmospheric circulation
  • Hydrosphere: air wet and precipitations, Hydrological Cycle, fresh waters and groundwaters, ocean currents.
  • Climate: basic classification and global distribution; the climate of Italy; the climate of the past.
  • Lithosphere: continents-oceans relative distribution; the landscapes of the tectonic plates margins.
  • Soils: processes and factors; the 12 orders of the USDA classification.
  • Physical landscape: main models of earth landscape modelling: factors, time equilibrium, thresholds and scale.
  • Basic concepts of landscape modelling: structure, slopes, drainage, morphogenetic agents and processes; endogenous and exogenous processes.
  • Structural, depositional, erosional and weathering landscapes.
  • The main geomorphic processes: endogenuous and esogenous processes 

Second part of the Course: Topographic Map and associated landscapes

  • Introduction to the history of cartography; basic concepts of cartographic projections and coordinate systems, types of maps, Italian IGM and CTR maps.
  • Reading a topo-map: scale, symbols, contour lines, hydrography;
  • Description and interpretation of landscapes on topo-maps 25k scale with contour lines.
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Modalità di insegnamento

Le seguenti modalità di svolgimento lezioni e esercitazioni si riferiscono a uno scenario di cessazione dello stato di emergenza decretato dal governo in relazione alla pandemia COVID-19. Poiché mentre questa scheda viene compilata il distanziamento interpersonale è ancora vigente, e non è possibile sapere quale sarà l’evoluzione delle misure di tutela sanitaria per il prossimo anno, indicazioni più precise potranno essere fornite solo in prossimità dell’inizio delle lezioni. Compatibilmente con le eventuali limitazioni a spostamenti e assembramenti stabilite dalle autorità, e con numero di iscritti frequentanti non superiore alla capienza dell’aula messa a disposizione dall’università, la didattica laboratoriale ed esperienziale, così come i tirocini, saranno sempre erogati in presenza.

La frequenza non è obbligatoria per quanto caldamente consigliata almeno per la Parte di Laboratorio.

Il Corso si suddivide in 2 parti distinte:

1) Parte teorica: Principi di Geografia

  • Verranno erogate 48 ore di lezioni frontali in presenza, in streaming e senza registrazione.

Verranno forniti online (su piattaforma Moodle), i seguenti materiali:

- diapositive e presentazioni powerpoint dei principali argomenti trattati

- eventuali registrazioni di lezioni svolte nell'a.a. 2020-21 e dei momenti di discussione online degli argomenti trattati e/o brevi videoregistrazioni dei principali aspetti di alcuni argomenti

- materiali bibliografici relativi ad approfondimenti di alcuni argomenti

- test di autovalutazione online

  • Verranno erogate 4 ore di lezioni streaming esclusivamente online con registrazione per discutere degli argomenti trattati

 

2) Laboratorio di lettura delle Carte Topografiche

 

  • Verranno erogate 32 ore di laboratorio frontali in aula, in streaming e senza registrazione, eventualmente in turni, definiti a inizio anno sulla base del numero d’iscritti e di capienza dell’aula disponibile

Verranno forniti online (su piattaforma Moodle) i seguenti materiali:

- diapositive e presentazioni powerpoint dei singoli argomenti trattati

- eventuali registrazioni di lezioni svolte nell'a.a. 2020-21 e dei momenti di discussione online degli argomenti trattati e/o brevi videoregistrazioni dei principali aspetti di alcuni argomenti

- esempi svolti relativi alle attività di laboratorio e materiale cartografico per autoesercitarsi

- materiali bibliografici relativi ad approfondimenti di alcuni argomenti

- test di autovalutazione online

  • Verranno erogate 4 ore di laboratorio streaming esclusivamente online con registrazione per discutere degli argomenti trattati

During the compilation of this document the interpersonal distancing is still mandatory and it is still impossible to predict the evolution of the COVID 19 pandemic situation. Therefore, it cannot be excluded that teaching and classes will be provided to limited groups of students. More details cannot given before the beginning of the Lectures. Lab activities will be provided in classroom only according to the evolution of the pandemic situation. The presence to the lectures is not compulsory but warmly suggested for the Laboratory (reading and interpreting landscape on topo-maps).

The Course is subdivided into 2 parts

First part: Principles of Geography

  • 48 h will be in classroom, streaming but without any recording.

Materials online:

- short video records of the main topics

- eventually, video records of lectures held in 2020/21

- presentation slides for each topic

- bibliographic reference and files for selected topics

- auto-evaluation test for each topic

  • 4 h lectures online, streaming with video record for open discussion of selected topics

Second part of the Course: Topographic Map and associated landscapes

  • 32 h in classroom, streaming but without any recording.

Materials online:

- short video records of the main topics

- presentation slides for each topic

- bibliographic reference and files for selected topics

- examples of lab activities

- auto-evaluation test for each topic

  • 4 h lectures online, streaming with video record for open discussion of selected topics
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto in presenza

 - 10 domande a risposta multipla, aperta e a corrispondenza relative alla parte di teoria del programma. Nelle domande si richiedono sia definizioni sia l'enunciazione e la descrizione dei principi teorici e delle loro eventuali applicazioni. Questa prova fornisce un punteggio massimo di 28 punti

- Compito a composizione libera consistente nella descrizione e nell’interpretazione del paesaggio di uno stralcio di carta topografica in scala 1:25.000. Questa prova fornisce un punteggio massimo di 3 punti

Con le domande s'intende valutare sia la comprensione dei principi fondamentali della Geografia Fisica sia la capacità dello studente di applicare a casi reali quanto descritto in teoria. Il risultato è positivo se >18/30.

Written test in classroom

1)  10 multiple choice, open or correspondence questions on the main theoretical issues of the Physical Geography related to the class lectures. The questions may deal with the enunciation and explanation of theoretical principles, as well as with examples of applications of such principles.

The maximum score is 28.

2) Written description of the landscape of an example of a 1:25000 scale topo-map. The maximum score is 3.

The final positive outcome must be >18/30

Oggetto:

Attività di supporto

Italiano

Verranno forniti online i seguenti materiali:

  • brevi videoregistrazioni dei principali aspetti di alcuni argomenti
  • eventuali registrazioni di lezioni svolte nell'a.a. 2020-21
  • diapositive dei singoli argomenti trattati
  • materiali bibliografici relativi ad approfondimenti di alcuni argomenti
  • esempi svolti relativi alle attività di laboratorio
  • test di autovalutazione online per ogni singolo argomento

disponibili sulla pagina Web dell’insegnamento: https://naturali.i-learn.unito.it/

english

Materials online:

  • short video records of the main topics
  • eventually, videorecords of lectures held in 2020/21
  • presentation slides for each topic
  • bibliographic reference and files for selected topics
  • examples of lab activities
  • auto-evaluation test for each topic

on the Web page  https://naturali.i-learn.unito.it/  

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Geografia Fisica. Comprendere il paesaggio
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Piccin Nuova Libraria
Autore:  
Tom L. McKnight, Darrel Hess
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per l’insegnamento i testi di riferimento sono:

  • Geografia A - Motta Michele (2017) - Forme e processi del paesaggio fisico, disponibile su: http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/forme-e-processi-del-pa esaggio-fisico/20430549.
  • Geografia B - McKnight T.L. and Hess D. – Geografia Fisica. Comprendere il paesaggio. Piccin Ed.

For further study:

  • Geografia A - Motta Michele (2017) - Forme e processi del paesaggio fisico, disponibile su: http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/forme-e-processi-del-pa esaggio-fisico/20430549.
  • Geografia B - McKnight T.L. and Hess D. – Geografia Fisica. Comprendere il paesaggio. Piccin Ed.


Oggetto:

Note

Indicazioni più precise circa le modalità di erogazione della didattica potranno essere fornite solo in prossimità dell’inizio delle lezioni.

Details and more precise indications about the teaching modalities can be provided only soon before the beginning of the Class.

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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/07/2021 16:47
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
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