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Geografia con Laboratorio Corso B

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Geography with Laboratory

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MFN0689
Docente
Prof. Pierluigi Pieruccini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base di Geografia, Geografia Astronomica e di Scienze della Terra a livello di scuola secondaria.

Basic knowledge of Geography and Earth Sciences at secondary school level.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del corso di Laurea l'insegnamento è volto a fornire agli studenti solide basi di conoscenza dei fondamentali principi teorici della Geografia Fisica e delle dinamiche che concorrono nel modellamento del paesaggio fisico e delle sue relazioni con il paesaggio biologico. Per aggiungere questo obiettivo verranno sviluppati i seguenti argomenti:

-Le principali dinamiche dell'atmosfera, dell'idrosfera e della litosfera e loro relazioni col clima e la sua distribuzione

-I principali processi geomorfologici e i loro effetti sul modellamento del paesaggio terrestre

-Riconoscere il paesaggio attraverso la lettura e l'interpretazione della carta topografica.

In compliance with the training objectives of the Course in Natural Sciences, the present module aims at providing students with robust basic Physical Geography skills, including the dynamics concurring in the modelling of the Earth's landscape. More in details, this module aims at providing students with:

- an overview of the main dynamics of the Atmosphere, Hydrosphere and Lithosphere, and their relationships with climate and its distribution

- the knowledge of the main geomorphological processes and their role in the landscape evolution:

-The skills and tools to read the landscape using topo-maps.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili (es: capacità di analisi dei fenomeni naturali legati alle sfere terrestri) ad approfondire gli aspetti della Geografia Fisica, imprescindibili per comprendere al meglio le strette relazioni tra la Litosfera, l'Idrosfera, l'Atmosfera e la Biosfera. La formazione sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento agli aspetti della Geografia Fisica

AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a valutazione e interpretazione del paesaggio fisico e delle dinamiche delle sfere terrestri

ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a: elaborazione e presentazione dati

The Course is aimed to complete the student's education with knowledges and tools in order to make her/him able to better understand the Physical Geography issues and therefore the relationships between Atmosphere, Litosphere, Hydrosphere and Biosphere.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of theoretical and applicative skills concerning the Physical Geography issues

MAKING JUDGEMENTS Acquisition of aware judgment autonomy concerning evaluation and interpretation of the physical landscape and the Earth's spheres dynamics.

COMMUNICATION SKILLS Acquisition of suitable expertise and skills for the communications concerning data presentation and elaboration.

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Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 le modalità di insegnamento dell'intero Corso di Laurea sono state riorganizzate per l'anno accademico 2020-21. Tutta l'attività didattica sarà garantita in modalità telematica, comprese le attività pratiche di esercitazioni in laboratorio. Tuttavia, considerata la rilevanza delle attività di laboratorio e di terreno per la formazione del naturalista, compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e con le disposizioni in materia di sicurezza, il Corso di Laurea prevede di erogare almeno una parte delle attività didattiche anche in presenza. Date le caratteristiche del Corso, le ore di Laboratorio verranno erogate in modalità online, in presenza e videoregistrate, con l’ausilio di test di autovalutazione e l’erogazione di materiale utile e necessario per l’apprendimento. Eventuali ore in presenza verranno erogate secondo modalità e tempi che verranno comunicati dal docente compatibilmente con il tipo di attività, la numerosità degli studenti e le disposizioni di carattere sanitario.

Due to the COVID 19 pandemic, teaching in the academic year 2020-21 has been reorganized throughout the Degree Course. All lessons will be recorded and available online, including practical and laboratory activities. However, practical lessons in the laboratory and in the field provide key experience for students in terms of scientific training. Therefore, a number of traditional classes (i.e. in person) will also be provided, within the regulations imposed for public safety by the government due to the health emergency caused by COVID 19. Given the characteristics of the Course, the Laboratory class will be carried out online, recorded and available, including autoevaluation tests and all the materials needed for. Eventual traditional lessons for each student will be provided by each teacher based on the type of activity, the number of students and public health recommendations.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto sul Moodle della pagina web del corso 

https://naturali.i-learn.unito.it/course/view.php?id=339

consistente in due quiz

 - 10 domande a risposta multipla, aperta e a corrispondenza relative alla parte di teoria del programma. Nelle domande si richiedono sia definizioni sia l'enunciazione e la descrizione dei principi teorici e delle loro eventuali applicazioni. Questa prova fornisce un punteggio massimo di 28 punti

- Compito a composizione libera consistente nella descrizione e nell’interpretazione del paesaggio di uno stralcio di carta topografica in scala 1:25.000. Questa prova fornisce un punteggio massimo di 3 punti

Con le domande s'intende valutare sia la comprensione dei principi fondamentali della Geografia Fisica sia la capacità dello studente di applicare a casi reali quanto descritto in teoria. Il risultato è positivo se >18/30.

Written test on the Moodle of the Course Web page 

https://naturali.i-learn.unito.it/course/view.php?id=339

made of 2 Quiz

1)  10 multiple choice, open or correspondence questions on the main theoretical issues of the Physical Geography related to the class lectures. The questions may deal with the enunciation and explanation of theoretical principles, as well as with examples of applications of such principles.

The maximum score is 28.

2) Written description of the landscape of an example of a 1:25000 scale topo-map. The maximum score is 3.

The final positive outcome must be >18/30

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Programma

Relazioni tra Terra e Sole, i moti della Terra e loro conseguenze geografiche e climatiche. Le relazioni Terra-Luna, le maree. L’atmosfera terrestre: bilancio radiativo del sistema Sole-Terra-atmosfera; la pressione atmosferica e i venti; la circolazione generale dell’atmosfera. L’idrosfera: l’umidità e le precipitazioni; il ciclo idrologico, le acque superficiali e sotterranee; le correnti oceaniche.Il clima: cenni sulla la classificazione dei climi e loro distribuzione globale; cenni sul clima d’Italia; cenni sul clima del passato. La litosfera: la distribuzione dei continenti e degli oceani; i paesaggi dei margini di placca. Il suolo: cenni sui processi e i fattori della pedogenesi; la classificazione dei suoli USDA, i 12 Ordini di Suoli. Il paesaggio fisico: principali modelli di formazione del paesaggio terrestre: i fattori del modellamento del paesaggio terrestre, il concetto di tempo, equilibrio, soglia e scala. I concetti chiave nello studio del modellamento del paesaggio: struttura, versanti, drenaggio, agenti e processi morfogenetici. Gli Agenti Morfogenetici e i processi endogeni ed esogeni. Morfologie strutturali, di alterazione, erosive, deposizionali. I principali processi morfogenetici e i paesaggi associati: processi gravitativi; processi eolici; processi fluviali; processi glaciali e periglaciali; processi carsici; processi marini e costieri. Cartografia: cenni sulle proiezioni cartografiche; cartografia IGM e CTR; i sistemi di coordinate e la loro determinazione su carta; la lettura della carta topografica: simboli, isoipse, idrografia; riconoscimento pratico degli elementi del territorio sulla cartografia IGM e CTR.

Earth-Sun relationships and geographic-climatic consequences. Earth-Moon relationships, tides. Earth's atmosphere: composition and subdivision, the radiation balance of the Earth-Sun-Atmosphere system; temperature distribution and dynamics; atmospheric pressure, winds, general atmospheric circulation. Hydrosphere: air wet and precipitations, Hydrological Cycle, fresh waters and groundwaters, ocean currents. Climate: basic classification and global distribution; basics of the climate of Italy; basics of the climate of the past. Lithosphere: continents-oceans relative distribution; the landscapes of the tectonic plates margins. Soils: processes and factors; the 12 orders of the USDA classification. Physical landscape: main models of earth landscape modelling: factors, time equilibrium, thresholds and scale. Basic concepts of landscape modelling: structure, slopes, drainage, morphogenetic agents and processes; endogenous and exogenous processes. Structural, depositional, erosional and weathering landscapes. The main geomorphic processes: gravity, aeolian, running water, glacial and periglacial, karst, coastal processes. 

Cartography: basic concepts of cartographic projections, IGM and CTR maps, coordinates systems. Reading a topo-map: scale, symbols, contour lines, hydrography; reading and interpretin landscape on topo-maps.

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico (registrazione di lezioni online, registrazioni di attività di laboratorio online, slides degli argomenti trattati, materiali integrativi quali mappe, pubblicazioni, stralci di testo e risorse web)  è disponibile sulla pagina Web dell’insegnamento: https://naturali.i-learn.unito.it/

Per l’insegnamento i testi di riferimento sono:

  • Geografia A - Motta Michele (2017) - Forme e processi del paesaggio fisico, disponibile su: http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/forme-e-processi-del-pa esaggio-fisico/20430549.
  • Geografia B - McKnight T.L. and Hess D. – Geografia Fisica. Comprendere il paesaggio. Piccin Ed.

Material available (recorded online lectures and lab activities, slides, publications, web resources etc…)  on the Web page  https://naturali.i-learn.unito.it/  

For further study:

  • Geografia A - Motta Michele (2017) - Forme e processi del paesaggio fisico, disponibile su: http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/forme-e-processi-del-pa esaggio-fisico/20430549.
  • Geografia B - McKnight T.L. and Hess D. – Geografia Fisica. Comprendere il paesaggio. Piccin Ed.


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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 21/06/2020 15:35
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