- Oggetto:
- Oggetto:
Paleopatologia
- Oggetto:
Paleopathology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MFN0723
- Docente
- Rosa Boano (Titolare)
- Corso di studio
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- BIO/08 - antropologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Propedeutico a
-
Antropologia
Eco-etologia umana
Antropology
Human ecology and ethology - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di definire il concetto di malattia in rapporto ai singoli individui ed ai gruppi di popolazione come elemento caratterizzante la vita biologica dell'uomo, capace di influire sul decorso di essa modificando le scelte ed i comportamenti personali e sociali. L'insegnamento intende fornire gli elementi di valutazione morfologica dei resti umani antichi, normali e patologici, provenienti da siti archeologici. Vengono, inoltre, analizzati aspetti di tafonomia e archeologia funeraria. Alle lezioni frontali sono associate esercitazioni su collezioni osteologiche provenienti da scavi archeologici, finalizzate ad approfondire le tematiche di anatomia scheletrica, conservazione e trattamento dei reperti, analisi paleopatologica di base.
The teaching intended to illustrate the disease in relation to single and groups as an element of human biological life. The teaching provide scientific basic knowledge of human osteology in order to recognize normal anatomy and pathological condition on ancient human remains. Taphonomy and funerary practices are considered too. Laboratory activities offer the possibility to make practice on ancient osteological remains from archaeological contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
- identificare e descrivere gli elementi che compongono lo scheletro umano e lo stato di conservazione e completezza
- illustrare i metodi scientifici e le procedure di laboratorio per lo studio antropologico e paleopatologico dei resti scheletrici provenienti da contesti archeologici
- descrivere le caratteristiche morfologiche per l'identificazione biologica dello scheletro (determinazione del sesso, dell'età di morte)
- riconoscere e descrivere le caratteristiche morfologiche delle più frequenti patologie scheletriche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
- applicare le metodologie di laboratorio per lo studio antropologico e paleopatologico dei reperti umani antichi
- analizzare in autonomia uno scheletro proveniente da contesto archeologico; in particolare lo studente saprà riconoscere i singoli elementi ossei, definirne lo stato di conservazione, identificare i caratteri antropologici di base e le anomalie dell'osso o le franche lesioni patologiche fornendo per esse una descrizione
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti/le studentesse saranno in grado di spiegare fenomeni e concetti relativi agli argomenti di riferimento con la terminologia tecnica e la proprietà di linguaggio. Viene esercitata anche la capacità di descrivere i resti umani utilizzando un filo espositivo logico e coerente.
Autonomia di giudizio
Gli studenti e le studentesse al termine dell'insegnamento avranno acquisito la capacità di valutare in modo indipendente e in chiave critica i resti scheletrici umani provenienti da contesti archeologci; saranno, inoltre in grado di leggere e valutare criticamente la letteratura del settore.
Knowledge and ability to understand
At the end of the teaching the students will be able to:
- identify and describe human skeletal elements and describe the state of conservation and completeness
- illustrating the scientific methods and laboratory procedures for the anthropological and paleopathological study of skeletal remains from archaeological contexts
- describe the morphological characteristics for the biological identification of the skeleton (determination of sex, age of death, constitutional characteristics)
- recognize and describe the morphological characteristics of the most usual skeletal diseases
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the teaching the students will be able to:
- apply the laboratory methodologies for the anthropological and paleopathological study of the findings
- analyze skeletal elements from archaeological contexts, identify sex, biological age of death and the main constitutional characteristics, recognize the pathological lesions of the bone, explain the collected data from photographic documentation
Communication skills
At the end of the teaching the students will be able to explain phenomena and concepts related to the relevant topics with technical terminology and language property. The ability to describe human remains using a logical and coherent expository thread is also practiced.
Autonomy of judgment
Students will have acquired the ability to independently and critically evaluate human skeletal remains from archaeological contexts; he/she will, in addition, be able to read and critically evaluate literature in the field.
- Oggetto:
Programma
Storia della paleopatologia e definizione degli ambiti di interesse e dei campi operativi. La letteratura e le fonti. Introduzione alle metodiche di studio dei resti scheletrici umani antichi. Illustrazione delle attività nei cantieri di scavo e nei musei. I reperti umani antichi: resti scheletrici e mummie. Le tipologie di sepoltura, i riti e le manipolazioni dei corpi e dei resti scheletrici. Aspetti diagenetici. Osteologia umana: lo scheletro assile e lo scheletro appendicolare. Descrizione sistematica dei distretti anatomici e articolari. Determinazione del sesso e dell'età biologica di morte. Patocenosi e rapporto uomo ambiente. Patologia ossea e dentaria. Durante le esercitazioni allo studente verranno sottoposti percorsi didattici guidati per approfondire aspetti pratici di anatomia scheletrica, identificazione dello scheletro (determinazione del sesso e dell’età biologica), valutazioni sullo stato di conservazione, descrizioni di anomalie ossee.
History of paleopathology. The main current issues in paleopathological research. Paleopathological sources. Introduction to the methodology used in the study of ancient human remains. Field procedures and Museum research. Ancient human remains: skeletal remains and mummies. Burial conditions and funerary archaeology. Preservation and decay of the bodies. Taphonomy. Human Osteology. Basic osteological techniques including age estimation, sex assessment. Pathocenosis. Osteological and dental pathology. Developmental defects. Metabolic diseases. Traumatic condition. Degenerative joint diseases. Infectious diseases. Neoplastic condition. During the practical lessons skeletal anatomy, identification of the skeleton (determination of sex and biological age), assessments of the state of conservation, descriptions of bone anomalies will be presented.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale in aula e 16 ore di esercitazioni
Si invitano gli studenti ad effettuare l'iscrizione alla pagina moodle dedicata. Tutte le comunicazioni inerenti i contenuti dell'insegnamento, la modalità di erogazione delle esercitazioni e le variazioni di programma verranno comunicate solo tramite la piattaforma Moodle.
The teaching is divided into 24 hours of classroom teaching and 16 hours of practical training
Students are invited to register on the dedicated Moodle page where the contents of the lessons will be uploaded. All communications relating to teaching (start of lessons and time changes) will be communicated via the Moodle platform
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è in modalità orale e prevede tre domande :
-una domanda volta a valutare le conoscenze acquisite di anatomia scheletrica attraverso il riconoscimento e la descrizione di parti scheletriche
-una domanda volta a valutare le conoscenze acquisite nello studio dei reperti umani antichi relativamente alle alterazioni patologiche relazionabili all’ambiente naturale e antropico.
-una domanda di ulteriore approfondimento oppure, in alternativa, lo studente può scegliere di approfondire uno tra i tanti temi trattati a lezione attraverso la lettura di 1 o 2 articoli scientifici e di esporre criticamente l’argomento scelto in sede di esame
The exam is oral and includes three questions of which:
-one question aimed at evaluating the acquired knowledge of skeletal anatomy through the recognition and description of skeletal parts
-one question aimed at evaluating the knowledge acquired in the study of ancient human finds relating to pathological changes related to the natural and anthropic environment.
a further question on general aspects or, alternatively, the student can choose to study one of the many topics dealt with in class by reading 1 or 2 scientific articles and critically exposing the topic during the exam
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo base
Canci A., Minozzi S. Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio- Carocci editore 2005
Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides). Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione dell'esame.
Canci A., Minozzi S. Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio- Carocci editore 2005
The teachers will provide the slides used during the lessons as well as the scientific articles.
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: L'orario degli insegnamenti a scelta viene pubblicato negli avvisi sulla Home Page.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: