Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Paleopatologia

Oggetto:

Paleopathology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
MFN0723
Docenti
Prof. Ezio Fulcheri (Titolare del corso)
Prof.ssa Rosa Boano (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
BIO/08 - antropologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

No

None
Propedeutico a

Antropologia
Eco-etologia umana

Antropology
Human ecology and ethology
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha lo scopo di definire il concetto di malattia in rapporto ai singoli individui ed ai gruppi di popolazione come elemento caratterizzante la vita biologica dell'uomo, capace di influire sul decorso di essa modificando le scelte ed i comportamenti personali e sociali. L'insegnamento intende fornire allo studente gli elementi di valutazione morfologica dei resti umani antichi, normali e patologici, provenienti da siti archeologici. Vengono, inoltre, analizzati aspetti di tafonomia e archeologia funeraria. Alle lezioni frontali sono associate esercitazioni su collezioni osteologiche provenienti da scavi archeologici, finalizzate ad approfondire le tematiche di anatomia scheletrica, conservazione e trattamento dei reperti, analisi paleopatologica di base.

The teaching intended to illustrate the disease in relation to single and groups as an element of human biological life. The teaching provide scientific basic knowledge of human osteology in order to recognize normal anatomy and pathological condition on ancient human remains.  Taphonomy and funerary practices are considered too. Laboratory activities offer the possibility to make practice on ancient osteological remains from archaeological contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

-  identificare e descrivere gli elementi che compongono lo scheletro umano e lo stato di conservazione e completezza

-  illustrare i metodi scientifici e le procedure di laboratorio per lo studio antropologico e paleopatologico dei resti scheletrici provenienti da contesti archeologici

- descrivere le caratteristiche morfologiche per l'identificazione biologica dello scheletro (determinazione del sesso, dell'età di morte)

- riconoscere e descrivere le caratteristiche morfologiche delle più frequenti patologie scheletriche

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- applicare le metodologie di laboratorio per lo studio antropologico e paleopatologico dei reperti umani antichi

- analizzare in autonomia uno scheletro proveniente da contesto archeologico attraverso l'analisi della documentazione fotografica; in particolare lo studente saprà riconoscere i singoli elementi ossei, definirne lo stato di conservazione, identificare i caratteri antropologici di base e le anomalie dell'osso o le franche lesioni patologiche fornendo per esse una descrizione

 

 

 Knowledge and ability to understand

At the end of the teaching the student will be able to:

- identify and describe human skeletal elements   and describe the state of conservation and completeness

- illustrating the scientific methods and laboratory procedures for the anthropological and paleopathological study of skeletal remains from archaeological contexts

- describe the morphological characteristics for the biological identification of the skeleton (determination of sex, age of death, constitutional characteristics)

- recognize and describe the morphological characteristics of the most usual skeletal diseases

 

 

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the teaching  the student will be able to:

- apply the laboratory methodologies for the anthropological and paleopathological study of the findings

- analyze skeletal elements from archaeological contexts, identify sex, biological age of death and the main constitutional characteristics, recognize the pathological lesions of the bone, explain the collected data from photographic documentation

 

Oggetto:

Programma

Storia della paleopatologia e definizione degli ambiti di interesse e dei campi operativi. La letteratura e le fonti. Introduzione alle metodiche di studio dei resti scheletrici umani antichi. Illustrazione delle attività nei cantieri di scavo e nei musei. I reperti umani antichi: resti scheletrici e mummie. Le tipologie di sepoltura, i riti e le manipolazioni dei corpi e dei resti scheletrici. Aspetti diagenetici. Osteologia umana: lo scheletro assile e lo scheletro appendicolare. Descrizione sistematica dei distretti anatomici e articolari. Determinazione del sesso e dell'età biologica di morte. Patocenosi e rapporto uomo ambiente. Le lesioni elementari dell'osso. Difetti di prima formazione, osteodistrofie congenite ed acquisite. Il ricambio strutturale dell'osso. Osteoporosi ed invecchiamento. La patologia traumatica, le lesioni da adattamento e da stress biomeccanico. La patologia articolare degenerativa. Le malattie infettive e diffusive con analisi epidemiologiche e storiche. Le malattie neoplastiche. La patologia dentaria. Durante le esercitazioni allo studente verranno sottoposti percorsi didattici guidati per approfondire aspetti pratici di anatomia scheletrica, identificazione dello scheletro (determinazione del sesso e dell’età biologica), valutazioni sullo stato di conservazione, descrizioni di anomalie ossee.

History of paleopathology. The main current issues in paleopathological research. Paleopathological sources. Introduction to the methodology used in the study of ancient human remains. Field procedures and Museum research. Ancient human remains: skeletal remains and mummies. Burial conditions and funerary archaeology. Preservation and decay of the bodies. Taphonomy. Human Osteology. Basic osteological techniques including age estimation, sex assessment. Pathocenosis. Osteological and dental pathology. Developmental defects. Metabolic diseases. Traumatic condition. Degenerative joint diseases. Infectious diseases. Neoplastic condition. During the practical lessons skeletal anatomy, identification of the skeleton (determination of sex and biological age), assessments of the state of conservation, descriptions of bone anomalies will be presented.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 le modalità di insegnamento dell'intero Corso di Laurea sono state riorganizzate per l'anno accademico 2020-21. Tutta l'attività didattica sarà garantita in modalità telematica, comprese le attività pratiche di esercitazioni in laboratorio. Tuttavia, considerata la rilevanza delle attività di laboratorio per la formazione del naturalista, compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e con le disposizioni in materia di sicurezza, il Corso di Laurea prevede di erogare almeno una parte delle attività didattiche anche in presenza. Pertanto, questo insegnamento affiancherà alla didattica telematica il maggior numero possibile di ore in presenza per ogni studente, secondo le modalità e i tempi che verranno comunicati dal docente compatibilmente con il tipo di attività, la numerosità degli studenti e le disposizioni di carattere sanitario.

L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale in aula e 16 ore di esercitazioni

 

Due to the COVID 19 pandemic, teaching in the academic year 2020-21 has been reorganized throughout the Degree Course. All lessons will be recorded and available online, including practical and laboratory activities. However, practical lessons in the laboratory provide key experience for students in terms of scientific training. Therefore, a number of traditional classes (i.e. in person) will also be provided, within the regulations imposed for public safety by the government due to the health emergency caused by COVID 19. This course will thus include as many hours of traditional lessons as is possible for each student. Detailed information will be provided by each teacher based on the type of activity, the number of students and public health recommendations.

The teaching is divided into 24 hours of classroom teaching and 16 hours of  practical training

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e con le disposizioni in materia di sicurezza, l'esame si terrà in presenza. Alternativamente, verrà utilizzata la piattaforma Webex.

L’esame è in modalità orale e prevede tre domande :

-una domanda volta a valutare le conoscenze acquisite di anatomia scheletrica attraverso il riconoscimento e la descrizione di parti scheletriche che verranno presentate in sede di esame tramite documentazione fotografica.

-una domanda volta a valutare le conoscenze acquisite nello studio dei reperti umani antichi relativamente alle alterazioni patologiche relazionabili all’ambiente naturale e antropico.

-una domanda di ulteriore approfondimento oppure, in alternativa, lo studente può scegliere di approfondire uno tra i tanti temi trattati a lezione attraverso la lettura di 1 o 2 articoli scientifici e di esporre criticamente l’argomento scelto in sede di esame

 

 

 

The exam will take place in the classroom if at all possible given the COVID-19 pandemic, otherwise we will use the Webex platform.

The exam is oral and includes: three questions of which:

-one  question aimed at evaluating the acquired knowledge of skeletal anatomy through the recognition and description of skeletal parts that will be presented during the exam through photographic documentation.

-one question aimed at evaluating the knowledge acquired in the study of ancient human finds relating to pathological changes related to the natural and anthropic environment.

a further question on general aspects or, alternatively, the student can choose to study one of the many topics dealt with in class by reading 1 or 2 scientific articles and critically exposing the topic durin the exam

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testo base

Canci A., Minozzi S. Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio- Carocci editore 2005

 Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides). Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione dell'esame.

 

Canci A., Minozzi S. Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio- Carocci editore 2005

The teachers will provide the slides used during the lessons as well as the scientific articles.

Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/06/2020 17:03
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!