- Oggetto:
- Oggetto:
Paleopatologia
- Oggetto:
Paleopathology
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MFN0723
- Docenti
- Prof. Ezio Fulcheri (Titolare del corso)
Dott. Rosa Boano (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- BIO/08 - antropologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
No
None - Propedeutico a
-
Antropologia
Eco-etologia umana
Antropology
Human ecology and ethology - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di definire il concetto di malattia in rapporto ai singoli individui ed ai gruppi di popolazione come elemento caratterizzante la vita biologica dell'uomo, capace di influire sul decorso di essa modificando le scelte ed i comportamenti personali e sociali. L'insegnamento intende fornire allo studente gli elementi di valutazione morfologica dei resti umani antichi, normali e patologici, provenienti da siti archeologici. Vengono, inoltre, analizzati aspetti di tafonomia e archeologia funeraria. Alle lezioni frontali sono associate esercitazioni pratiche su collezioni osteologiche provenienti da scavi archeologici, finalizzate ad approfondire le tematiche di anatomia scheletrica, conservazione e trattamento dei reperti, analisi paleopatologica di base.
The teaching intended to illustrate the disease in relation to single and groups as element of human biological life.
The teaching provide scientific basic knowledge of human osteology in order to recognize normal anatomy and pathological condition on ancient human remains. Taphonomy and funerary practices are considered too.
Laboratory activities offer the possibility to make practice on ancient osteological remains from archaeological contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- identificare e descrivere gli elementi che compongono lo scheletro umano e lo stato di conservazione e completezza
- illustrare i metodi scientifici e le procedure di laboratorio per lo studio antropologico e paleopatologici dei resti scheletrici provenienti da contesti archeologici
- descrivere le caratteristiche morfologiche per l'identificazione biologica dello scheletro (determinazione del sesso, dell'età di morte, caratteri costituzionali)
- riconoscere e descrivere le principali varianti anatomiche
- riconoscere e descrivere le caratteristiche morfologiche delle più frequenti patologie scheletriche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- applicare le metodologie di laboratorio per lo studio antropologico e paleopatologico dei reperti umani antichi
- analizzare in autonomia uno scheletro proveniente da contesto archeologico ed in particolare: riconoscere i singoli elementi ossei, definirne lo stato di conservazione, identificare i caratteri antropologici di base e le anomalie dell'osso o le franche lesioni patologiche fornendo per esse una descrizione con documentazione fotografica
-produrre una relazione scientifica in power point utilizzando un'appropriata terminologia e adeguata documentazione fotografica
Knowledge and ability to understand
At the end of the teaching the student will be able to:
- identify and describe human skeletal elements and describe the state of conservation and completeness
- illustrating the scientific methods and laboratory procedures for the anthropological and paleopathological study of skeletal remains from archaeological contexts
- describe the morphological characteristics for the biological identification of the skeleton (determination of sex, age of death, constitutional characteristics)
- recognize and describe the main anatomical variants
- recognize and describe the morphological characteristics of the most usual skeletal diseases
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the teaching the student will be able to:
- apply the laboratory methodologies for the anthropological and paleopathological study of the findings
- analyze skeletal elements from archaeological contexts
- identify sex, biological age of death and the main constitutional characteristics
- recognize the pathological lesions of the bone
- explain the collected data
-produce a digital final scientific report in ppt using appropriate terminology and appropriate photographic documentation
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale in aula e 16 ore di esercitazioni in laboratorio
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si divide in due parti:
1. presentazione orale da parte dello studente del caso studio analizzato durante le ore di esercitazione. La presentazione dovrà essere realizzata in power point e contenere: l'inquadramento storico-archeologico del reperto, valutazioni di carattere culturale-rituale e tafonomico, descrizione anatomico-antropologica dei resti scheletrici, valutazione dello stato di conservazione, identificazione biologica (determinazione del sesso, dell'età e della costituzione fisica del soggetto, identificazione di eventuali anomalie scheletriche e alterazioni patologiche.
La prova verrà valutata con un massimo di 10 punti.
2. esame orale che prevede il riconoscimento di elementi scheletrici e verifica sui temi di paleopatologia trattati durante il corso. La prova verrà valutata fino ad un massimo di 23 punti
Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali.
The exam is divided into two parts:
1. oral presentation: the student presents a scientific report on the case study analyzed during practice work. The presentation must be made in power point and contain: the historical-archaeological classification of the findings, cultural-ritual and tafonomic evaluations, anatomical-anthropological description of skeletal remains, assessment of the state of conservation, biological identification (determination of sex, age and physical constitution of the subject, identification of possible skeletal abnormalities and pathological changes.
The presentation will be evaluated with a maximum of 10 points.
2. oral exam: the student must recognize and describe human skeletal elements and demonstrate knowledge of the themes of paleopathology treated during the course. The test will be evaluated up to a maximum of 23 points
The final score will be given by the sum of the partial scores.
- Oggetto:
Programma
Storia della paleopatologia e definizione degli ambiti di interesse e dei campi operativi. La letteratura e le fonti. Introduzione alle metodiche di studio dei resti scheletrici umani antichi. Illustrazione delle attività nei cantieri di scavo e nei musei. I reperti umani antichi: resti scheletrici e mummie. Le tipologie di sepoltura, i riti e le manipolazioni dei corpi e dei resti scheletrici. Aspetti diagenetici
Osteologia umana: lo scheletro assile e lo scheletro appendicolare. Descrizione sistematica dei distretti anatomici e articolari. Determinazione del sesso e dell'età biologica di morte.
Patocenosi e rapporto uomo ambiente. Le lesioni elementari dell'osso. Difetti di prima formazione, osteodistrofie congenite ed acquisite. Il ricambio strutturale dell'osso. Osteoporosi ed invecchiamento. La patologia traumatica, le lesioni da adattamento e da stress biomeccanico. La patologia articolare degenerativa. Le malattie infettive e diffusive con analisi epidemiologiche e storiche. Le malattie neoplastiche. La patologia dentaria.Durante le esercitazioni in laboratorio verrà assegnato un caso studio da analizzare
History of paleopathology. The main current issues in paleopathological research. Paleopathological sources. Introduction to the methodology used in the study of ancient human remains. Field procedures and Museum research. Ancient human remains: skeletal remains and mummies. Burial conditions and funerary archaeology. Preservation and decay of the bodies. Taphonomy. Human Osteology. Basic osteological techniques including age estimation, sex assessment. Pathocenosis. Osteological and dental pathology. Developmental defects. Metabolic diseases. Traumatic condition. Degenerative joint diseases. Infectious diseases. Neoplastic condition.
During laboratory exercises a case study will be assigned and analyzed
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo base
Canci A., Minozzi S. Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio- Carocci editore 2005
Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides) prima delle stesse. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione dell'esame.
Letture consigliate
Fornaciari Giuffra Lezioni di paleopatologia. ECIG. Genova
Grilletto R., Cardesi E., Boano R., Fulcheri E.. Il vaso di Pandora. Ananke, Torino 2004.
Grilletto R.. Il mistero delle mummie. Universale Storica Newton, Roma 2005
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.
- Oggetto: