Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Conservazione della natura

Oggetto:

Nature conservation

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SVB0236A
Docente
Elena Piano (Titolare)
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4 - TAF "C"
SSD attività didattica
BIO/07 - ecologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Conservazione della natura e delle sue risorse (SVB0236)
Prerequisiti

Il modulo di Conservazione della Natura richiede che siano stati seguiti gli insegnamenti dell'intero percorso in quanto si basa sulla formazione naturalistica maturata nel corso dei tre anni. Si consiglia caldamente di sostenere l’esame relativo all’insegnamento di Ecologia Vegetale prima dell’inizio delle lezioni ed è fortemente raccomandata la frequenza alle lezioni dell’insegnamento di Ecologia con laboratorio, che si svolgono nello stesso semestre, i cui concetti teorici saranno declinati in forma di ecologia applicata.

This module takes root on the naturalistic training obtained by students during the previous three years. The basic ecological concepts provided by the simultaneous teaching activity in Ecology with laboratory will be recalled and used in a context of Applied Ecology.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si inserisce nell’ambito delle discipline ecologiche previste dal corso di Laurea Triennale in Scienze naturali. Esso concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi fornendo, alle studentesse e agli studenti, le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare gli impatti dell’attività antropica sui sistemi naturali e per pianificare un progetto di monitoraggio ambientale e di conservazione della biodiversità a partire dalla conoscenza degli strumenti legislativi e delle pratiche di gestione per la protezione dell’ambiente. 

 

The module contributes to the ecological objectives of the Degree in Natural Sciences L-32. The final purpose is to provide the students with the tools to set up a programme for environmental monitoring and biodiversity conservation. This will be based on the analysis of the main anthropogenic impacts on natural systems and on the knowledge of the main legislative instruments and good practices for environment protection.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione 

Al termine di questo modulo lo studente dovrà dimostrare di conoscere: 

  • i principali impatti causati dall’attività antropica sui sistemi naturali e le possibili azioni di risposta e monitoraggio; 
  • i principali strumenti normativi a supporto della protezione della natura e della biodiversità; 
  • le principali misure di gestione degli ecosistemi e rafforzamento della biodiversità. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate 

Al termine di questo modulo lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare i principi sulla base dei quali è possibile impostare:

  • una ricerca per analizzare i possibili impatti dell’attività antropica sui sistemi naturali;  
  • piani di monitoraggio ambientale e biomonitoraggio;  
  • piani di conservazione della biodiversità e di gestione degli habitat naturali. 

Autonomia di giudizio 

Al termine di questo modulo lo studente avrà gli strumenti per effettuare una scelta ragionata delle migliori azioni da intraprendere per: 

  • mitigare gli impatti dell’attività antropica sui sistemi naturali; 
  • conservare o ripristinare lo stato degli ecosistemi naturali e della biodiversità. 

Abilità comunicative 

Allo studente è richiesto di conoscere il lessico specifico utilizzato nei piani di monitoraggio ambientale, in ambito di legislazione ambientale e nei piani di conservazione della biodiversità. 

Knowledge and understanding

At the end of this module, the student will have to know:

  • the main anthropogenic impacts on the natural systems and the possible response actions and monitoring;
  • the main regulatory tools supporting the protection of the natural environment;
  • the main instruments available to protect and preserve natural systems.

Applied knowledge and understanding

At the end of this module,students will be able to apply principles that allow them to set up:

  • a research to analyze possible impacts of anthropogenic activities on natural systems;  
  • environmental monitoring and biomonitoring plans;  
  • biodiversity conservation plans.

Autonomy of judgement

At the end of this module, the student will be able to critical think on:

  • possible impacts of the anthropogenic activities on natural systems and on possible mitigation actions;
  • main management practices to be implemented for the protection and preservation of natural systems.

Communication skills

At the end of this module, the student must know:

  • effectively communicate the results of an analysis of the main anthropogenic impacts on natural systems;
  • effectively interact with the main professional roles involved the environmental monitoring and nature conservation.
Oggetto:

Programma

  • Impatti delle attività antropiche su atmosfera, litosfera, idrosfera e biosfera;
  • Programmi di monitoraggio ambientale e biomonitoraggio;
  • Normativa in materia ambientale (Direttiva Acque, Direttiva Aria, Direttiva Rifiuti, VIA e VAS);
  • Legislazione regionale, nazionale e internazionale relativa all'istituzione di aree protette;
  • Gestione delle aree protette, e protezione delle risorse naturali;
  • Misure di conservazione di habitat e specie.

  • Anthropogenic impacts on atmosphere, lithosphere and idrosphere;
  • Environmental monitoring programs and biomonitoring;
  • Biosphere e anthropogenic impacts on biodiversity;
  • Regional, national and international legislation in relation to the creation of protected areas;
  • Management of protected areas and preservation of natural resources;
  • Conservation measures of species and habitats.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in lezioni frontali (32 ore) in cui saranno presentati i principali impatti dell’attività antropica, le misure di gestione e conservazione e gli strumenti legislativi disponibili. Durante le ore di didattica frontale saranno svolti esercizi propedeutici all'esame.

The module will include lectures (32 hours) during which the main anthropogenic impacts on natural systems will be presented together with management and conservation practices and regulatory instruments. During lectures, exercises will be performed simulating the exam.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà effettuata mediante prova scritta che consiste di:  

  • 30 quesiti vero/falso (0.5 punti ciascuno = 15 punti); 
  • 1 domanda aperta relativa all’analisi di una problematica ambientale (8 punti),  
  • 1 domanda aperta relativa alle misure di conservazione della biodiversità (8 punti). 

Il tempo della prova d’esame sarà di 60 minuti. Il voto finale è espresso in trentesimi.

The exam consists of:

  • 30 true/false quiz (0.5 point each = 15 points);
  • 1 open question relative to the analysis of an environmental problem (6 points);
  • 1 open question relative to management plans of protected habitats and species (5 points);
  • 1 open question relative to the definition of a biomonitoring program (5 points).

Time allocated for the test will be 60 minutes. The final grade is expressed out of thirty.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Arpa Piemonte (2002). SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLO SVILUPPO. TECNICHE E PROCEDURE DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE.

ISPRA (2016). Manuali per il Monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: specie vegetali.

ISPRA (2016). Manuali per il Monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: specie animali.

Luca Mercalli. Non c'è più tempo: come reagire agli allarmi ambientali. Einaudi, 2018.

Luca Mercalli. Salire in montagna: prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale. Einaudi, 2020.

Arpa Piemonte (2002). SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLO SVILUPPO. TECNICHE E PROCEDURE DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE.

ISPRA (2016). Manuali per il Monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: specie vegetali.

ISPRA (2016). Manuali per il Monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: specie animali.

Luca Mercalli. Non c'è più tempo: come reagire agli allarmi ambientali. Einaudi, 2018.

Luca Mercalli. Salire in montagna: prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale. Einaudi, 2020.



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/01/2025 15:59
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!