- Oggetto:
- Oggetto:
Conservazione della natura
- Oggetto:
Natur conservation
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MFN1242A
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 6 - TAF "C"
- SSD dell'attività didattica
- GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Colloquio orale sugli argomenti affrontati nelle lezioni.
Relazione individuale sull'escursione interdisciplinare obbligatoria. - Prerequisiti
- Conoscenze di base di geografia, Geografia fisica, Geologia, Botanica, Zoologia ed Ecologia.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo: Conservazione della natura Lo studente dovrà essere in grado di impostare un progetto di conservazione in un ambito naturale di particolare interesse, a partire dall’analisi della funzionamento e dall’individuazione di emergenze, criticità, problematiche e dinamiche ambientali specifiche. Dovrà quindi essere in grado di sviluppare con competenze di base un programma minimo di intervento coerente, nel tempo e nello spazio, con gli obiettivi della conservazione stessa e della tutela delle risorse, con particolare attenzione alle componenti naturali fisico-biologiche e paesaggistiche, utilizzando gli opportuni strumenti di tutela e gestione. Dovrà quindi acquisire conoscenze di base e metodi di analisi per lo studio, la valutazione e la tutela delle risorse dell’ambiente, inteso nella sua complessità, con particolare riguardo alla biodiversità ed delle interazioni tra le diverse componenti naturali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di competenze sui concetti di base della materia, con particolare riferimento alla complessità strutturale e funzionale dei sistemi naturali, all’interazione con l’uomo e alla sostenibilità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Capacità di identificazione, descrizione e inquadramento di criticità ed emergenze ambientali. Capacità di definizione di possibili proposte per interventi di tutela, ripristino e governo ambientale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Valutazione di scenari diversi e di possibili risposte progettuali, in relazione alle dinamiche del sistema naturale e degli obiettivi da perseguire, in un quadro di sostenibilità. ABILITÀ COMUNICATIVE Utilizzo di linguaggio appropriato, sia nella descrizione scritta, sia nella comunicazione verbale, in merito alle problematiche individuate ed alle soluzioni prospettabili.
- Oggetto:
Programma
Modulo: Conservazione della natura
Elementi generali (0,5 cfu)
Concetti fondamentali: ambiente, indicatori ambientali, materie prime, risorse naturali, beni naturali. Sostenibilità ambientale. Relazioni dinamiche tra le componenti dell'ambiente naturale: ambiente come sistema. Grandi problematiche ambientali e cause generatrici. Sostenibilità dei processi di sviluppo. Rapporto uomo - ambiente.
Risorse fisiche (1 cfu)
Atmosfera e clima, acqua, suolo: aspetti inerenti la tutela e la gestione. Fattori e cause del degrado e di distruzione (eccesso di prelievo, consumo, inquinamento) ed effetti sulla funzionalità dei sistemi ambientali. Esempi: erosione; desertificazione; mutamenti climatici; fenomeni di inquinamento; perdita di biodiversità; ecc. Ricadute sulla popolazione umana. Problematica dei rifiuti.
Risorse biologiche (1 cfu)
La biodiversità: analisi e descrizione. Misure della Biodiversità. Funzione della biodiversità negli equilibri ecologici. Agricoltura e allevamento. Mari e acque interne. I principali biomi terrestri.
Specie rare, liste rosse, popolazione minima vitale. Problemi genetici, territoriali, ecc. Il vortice dell'estinzione.
Tutela degli ecosistemi e della loro funzionalità.
Conservazione della biodiversità. Conservazione in e ex-situ. Accordi internazionali. Geositi e geoconservazione.
Aspetti applicativi (1,25 cfu)
Cenni sul concetto di paesaggio (definizioni, componenti, aspetti sistemici e complessità). Ecologia del paesaggio (cenni). Gli ecotoni.
Progettazione e gestione di parchi ed aree di salvaguardia: problematiche diverse. Funzione di parchi e aree protette, musei, giardini botanici e zoologici. Banche dati naturalistiche. Cartografia naturalistica.
La pianificazione territoriale e la pianificazione ecologica.
Le politiche ambientali e di conservazione delle aree a elevato grado di naturalità.
Cenni sulla legislazione (regionale, nazionale, comunitaria; convenzioni diverse). VIA.
Approfondimenti (0,25 cfu)
Seminario: “Le politiche per la tutela e la conservazione della Regione Piemonte.
Escursione in un Museo (M. di Carmagnola) e in un Centro di conservazione, con funzione divulgativa (didattica), scientifica (ricerca) e di tutela.
Escursione interdisciplinare in campo (obbligatoria) (2 cfu)
Seminario introduttivo e approfondimenti tematici (per escursione).
Escursione in campo obbligatoria (3 giorni).
Relazione finale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico fornito dal Docente.
Fanfani - Principi di conservazione della natura. CESI
Dr.B. Primack, L. Carotenuto - Conservazione della natura. Zanichelli Ed.
B. Ferrari - Biodiversità: dall'analisi alla Gestione. Zanichelli Ed.
R. Massa, V. Ingegnoli - Biodiversità, estinzione, conservazione. UTET.
G. Tyler Miller - Scienze ambientali. EdiSES.
- Oggetto: