- Oggetto:
- Oggetto:
Conservazione della natura
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- MFN0677B
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 4 - TAF "C"
- SSD dell'attività didattica
- GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il modulo si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative a tipologia e distribuzione delle risorse naturali non rinnovabili, ed all’impatto ambientale dell’attività estrattiva. Le risorse minerali, o georisorse: definizioni e possibile classificazione; cenni di geologia economica. Analisi dei principali processi geologici che possono portare alla formazione di concentrazioni sfruttabili di materie prime. Processi legati al magmatismo, alla circolazione di fluidi caldi (idrotermali) e all’ambiente sedimentario/diagenetico e giacimenti correlati. Dal giacimento alla sostanza utile: rassegna dei principali metodi di estrazione e trattamento dei minerali; fattori da cui dipende la coltivabilità di un giacimento; impatto ambientale dell’attività estrattiva. Analisi macroscopica di campioni provenienti da siti estrattivi.
Acquisizione delle conoscenze di base per l'analisi, lo studio, la valutazione e la tutela delle risorse dell’ambiente, inteso nella sua complessità, con particolare riguardo alla biodiversità, e delle interazioni tra le diverse componenti naturali. Conoscenza delle problematiche relative alla conservazione e valorizzazione della natura. Conoscenza dei più elementari strumenti di tutela ambientale e di gestione del territorio.
Materiale didattico messo a disposizione dal Docente sul sito di SN.
D.R. B. Primack, L. Carotenuto (2003) – Conservazione della natura. Zanichelli; Fanfani (1997) - Principi di conservazione della natura. CESI.
Esame orale.
La frequenza alle varie attività formative non è in genere obbligatoria, ma fortemente consigliata.
La frequenza è praticamente indispensabile per le esercitazioni.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: