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Neurobiologia Comparata

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Comparative Neurobiology

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MFN1333
Docente
Prof. Paolo Peretto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di Anatomia comparata dei vertebrati; Anatomia e fisiologia del sistema nervoso.
Consultare:
"Zoologia dei vertebrati" Harvey Pought et al. (Pearson), cap.1-3.
"Principi di Neurobiologia" Linqun Lui (Zanichelli), cap. 1-3, 7, 8, 10, 13.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fornire conoscenze sulla struttura e funzione dell'encefalo attraverso un approccio comparativo nell'ambito dei Vertebrati al fine di comprendere le basi neurali dei comportamenti animali. 1 CFU sarà dedicato alla preparazione ed esposizione di argomenti di approfondimento da parte degli studenti con l'obiettivo di promuovere un approccio critico alla lettura di articoli scientifici inerenti la materia e il lavoro di gruppo.

Provide knowledge on the structure and function of the brain through a comparative approach in the context of Vertebrates to understand the neural bases animal behaviours. 1 CFU will be devoted to the preparation and exhibition of topics studied by the students with the aim of promoting a critical approach to the reading of scientific articles about the subject and the  working group.

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Risultati dell'apprendimento attesi

- Comprensione e conoscenza del metodo comparativo come strumento interpretativo nella ricerca scientifica.

- Conoscenza delle basi strutturali e funzionali del sistema nervoso dei Vertebrati.

- Capacità di interpretare dati biologici secondo la duplice visione evolutiva (origine da un comune progenitore) e funzionale (adattamento all' ambiente).

- Capacità di lettura di come i processi cognitivi siano influenzati dall'organizzazione dei circuiti nervosi. Autonomia di giudizio sui meccanismi biologici che guidano i processi evolutivi/adattativi negli animali.

- Sviluppo di capacità comunicative tramite l'utilizzo di una specifica terminologia tecnico/scientifica.

- Understanding and knowledge of the comparative approach as an interpretative tool in scientific research.

- Knowledge of the structural and functional bases of the vertebrate nervous system.

- Ability to interpret biological data according to the dual evolutionary vision (origin of a common progenitor) and functional (adaptation to the environment).

- Ability in understanding how cognitive processes are influenced by the organization of nerve circuits.

- Autonomy of judgment on biological mechanisms that guide evolutionary / adaptive processes in animals.


- Development of communicative skills through the use of a specific technical / scientific terminology.

 

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Modalità di insegnamento

Per A.A. 21-22 si prevede un ritorno alla didattica in presenza con lezioni frontali in aula. Le lezioni saranno comunque registrate e messe a disposizione nella piattaforma moodle dell'insegnamento agli studenti che sceglieranno di non frequantare per motivi personali. Nel caso non possa essere assicurato un livello di qualità adeguato delle registrazioni, saranno comunque disponibili le lezioni registrate degli anni precedenti.

Lezioni frontali per 5 CFU (40 ore). L'insegnamento prevede inoltre ricerche e seminari da parte degli stessi studenti su articoli scientifici inerenti gli argomenti delle lezioni (1 CFU di esercitazioni, 16 ore). La frequenza alle lezioni è facoltativa ma fortemente consigliata.

NB. Quanto sopra descritto potrà essere passibile di variazioni in caso di ulteriore peggioramento dell'infezione da Coronavirus

For A.Y. 21-22, a return to face-to-face teaching is expected with lectures in the classroom. The lessons will in any case be recorded and made available on the moodle teaching platform to students who choose not to attend for personal reasons. If an adequate quality level of the recordings cannot be ensured, the lessons recorded from previous years will still be available.

Frontal lessons for 5 CFU (40 hours). The course also includes research and seminars by the students themselves on scientific articles relating to the topics of the lectures (1 CFU of exercises, 16 hours). Attendance to lessons is optional but strongly recommended.

Please note that what above described may be subject to changes in the event of further worsening of the Coronavirus infection.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In parallelo al ritorno alle lezioni frontali, anche gli esami dell'AA 21-22 se la situazione non subira peggioramenti saranno previsti in presenza con le seguenti modalità:

L'esame è una verifica scritta svolta sulla piattaforma Moodle (tre domande a risposta aperta da completare in 60 minuti), con possibilità di integrazione orale su argomenti svolti nelle lezioni frontali. La parte scritta/orale vale un massimo di 27 punti su 30 totali.
Esso prevede, inoltre, la presentazione di un articolo scientifico inerente gli argomenti dell'insegnamento. L'esposizione dell'articolo vale un massimo di 3 punti.

NB. Gli studenti che per loro necessità, legate a problemi personali non possano accedere agli esami in presenza potranno richiedere in anticipo al docente la possibilità di svolgere l'esame in forma di orale via webex.

 

In parallel to the return to lectures, even the exams of the AY 21-22, if the situation does not deteriorate, will be scheduled in the presence in the following ways:

The exam is a written test on Moodle platform (three open questions to be completed in 60 minutes), with the possibility of oral integration on arguments treated in the frontal lessons. The written/oral exam reach a maximum of 27 point on a total of 30.
The exam includes the presentation of a scientific article concerning the subjects of teaching. The article presentation has a value of 3 points maximum.

Please note that students who due to their needs, related to personal problems, cannot access the exams in person can ask the teacher in advance for the possibility of taking the exam in the form of oral via webex.

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Programma

- Storia della neurobiologia comparata (obiettivi, approcci e metodi).

- Panoramica sulla organizzazione del sistema nervoso nei Metazoi.

- Ontogenesi, filogenesi ed adattamento del SNC dei vertebrati (origine, piano strutturale comune e variazioni adattative).

- Cambiamenti evolutivi nella dimensione e nell'organizzazione strutturale dell'encefalo.

- Teorie sulla evoluzione dell'encefalo (evoluzione della neocorteccia nei mammiferi).

- La plasticità strutturale del sistema nervoso centrale (tipi di plasticità, il concetto di periodo critico). Il ruolo dell'ambiente esterno nella modulazione della plasticità (effetti di arricchimenti e deprivazioni su sistema olfattivo e ippocampo, la separazione materna come modello di deprivazione sociale). La neurogenesi adulta in prospettiva evolutiva.

- History of Comparative Neurobiology (objectives, approaches and methods).

- Overview of the organization of the nervous system in metazoans.

- Ontogeny, phylogeny and adaptation of the CNS of vertebrates (origin, homologous structures and adaptive changes).

- Evolutionary changes in the size and structural organization of the brain.

- Theories on the evolution of the brain (the evolution of the neocortex in mammals).

- The structural plasticity of the central nervous system (types of plasticity, the concept of critical period). The role of the external environment in the modulation of plasticity (the effects of enrichment and deprivation on olfactory system and hippocampus, the maternal separation as a model od social deprivation. Adult Neurogenesis in evolutionary perspective.

Testi consigliati e bibliografia

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Le lezioni si basano principalmente su articoli scientifici che verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle. I testi di riferimento utilizzati per la preparazione delle lezioni sono:
"Comparative Vertebrate Neuroanatomy" A. Butler and W Hodos, Wiley
"Principles of Brain Evolution" G.F. Striedter, Sinauer
"The theory of Evolution and its impact" Aldo Fasolo Ed., Springer

The lessons are mainly based on scientific articles that will be made available to students on the Moodle platform. The reference books used in the preparation of the lessons are:
"Comparative Vertebrate Neuroanatomy" A. Butler and Hodos W, Wiley
"Principles of Brain Evolution" G.F. Striedter, Sinauer
"The Theory of Evolution and Its Impact" Aldo Fasolo Ed, Springer



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Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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Ultimo aggiornamento: 12/08/2021 10:48
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