Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neurobiologia Comparata

Oggetto:

Comparative Neurobiology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MFN1333
Docente
Prof. Paolo Peretto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di Anatomia comparata dei vertebrati; Anatomia e fisiologia del sistema nervoso.
Consultare:
"Zoologia dei vertebrati" Harvey Pought et al. (Pearson), cap.1-3.
"Principi di Neurobiologia" Linqun Lui (Zanichelli), cap. 1-3, 7, 8, 10, 13.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze sulla struttura e funzione dell'encefalo attraverso un approccio comparativo nell'ambito dei Vertebrati al fine di comprendere le basi neurali dei comportamenti animali. 1 CFU sarà dedicato alla preparazione ed esposizione di argomenti di approfondimento da parte degli studenti con l'obiettivo di promuovere un approccio critico alla lettura di articoli scientifici inerenti la materia e il lavoro di gruppo.

Provide knowledge on the structure and function of the brain through a comparative approach in the context of Vertebrates to understand the neural bases animal behaviours. 1 CFU will be devoted to the preparation and exhibition of topics studied by the students with the aim of promoting a critical approach to the reading of scientific articles about the subject and the  working group.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Comprensione e conoscenza del metodo comparativo come strumento interpretativo nella ricerca scientifica.

- Conoscenza delle basi strutturali e funzionali del sistema nervoso dei Vertebrati.

- Capacità di interpretare dati biologici secondo la duplice visione evolutiva (origine da un comune progenitore) e funzionale (adattamento all' ambiente).

- Capacità di lettura di come i processi cognitivi siano influenzati dall'organizzazione dei circuiti nervosi. Autonomia di giudizio sui meccanismi biologici che guidano i processi evolutivi/adattativi negli animali.

- Sviluppo di capacità comunicative tramite l'utilizzo di una specifica terminologia tecnico/scientifica.

- Understanding and knowledge of the comparative approach as an interpretative tool in scientific research.

- Knowledge of the structural and functional bases of the vertebrate nervous system.

- Ability to interpret biological data according to the dual evolutionary vision (origin of a common progenitor) and functional (adaptation to the environment).

- Ability in understanding how cognitive processes are influenced by the organization of nerve circuits.

- Autonomy of judgment on biological mechanisms that guide evolutionary / adaptive processes in animals.


- Development of communicative skills through the use of a specific technical / scientific terminology.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

N.B. A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 * - soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning DBios e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.

Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19

* L’insegnamento assume la forma di un ambiente di apprendimento integrato in modalità e-learning adatto alle situazioni in presenza, a quelle in cui la didattica viene erogata totalmente online e alle forme di didattica blended. Il corso in piattaforma accoglie: materiali delle lezioni (videoregistrazioni e/o audio-presentazioni); esercitazioni da svolgere online, ma anche in presenza; materiali didattici di approfondimento che potranno essere discussi attraverso un forum e/o in aula durante la lezione-dibattito; materiali prodotti dalle/dagli studentesse/studenti nell’ambito di attività di approfondimento individuale e/o collaborativo. Obiettivo dell’ambiente di apprendimento è creare continuità tra i diversi momenti della didattica e tra le diverse situazioni (attività in remoto e attività in presenza).

 

 

Tradizionale con lezioni frontali per 5 CFU (40 ore). L'insegnamento prevede inoltre ricerche e seminari da parte degli stessi studenti su articoli scientifici inerenti gli argomenti delle lezioni (1 CFU di esercitazioni, 16 ore). La frequenza alle lezioni è facoltativa ma fortemente consigliata.

N.B. Due to the serious health emergency underway and in compliance with the containment measures for the spread of Coronavirus infection, in derogation from what previously reported here, the teaching will be provided according to alternative teaching methods (scenario 5 * - integrated solution ) using the Moodle platform through the DBios E-Learning page and with telematic meetings on the WebEx platform. Instructions for using the platform are available and accessible on UNITO site.

The measures introduced are applied on a temporary basis until the emergency situation linked to COVID 19 ceases

* The teaching takes the form of an integrated learning environment in e-learning mode suitable for situations in attendance, for those in which teaching is provided entirely online and for blended teaching methods. The platform course includes: lesson materials (video recordings and / or audio presentations); exercises to be carried out online, but also in the presence; in-depth teaching materials that can be discussed through a forum and / or in the classroom during the lesson-debate; materials produced by the students in the context of individual and / or collaborative study activities. The objective of the learning environment is to create continuity between the different teaching moments and between the different situations (remote activities and face-to-face activities).

Traditional with frontal lessons for 5 CFU (40 hours). The teaching also includes seminars from the same students on scientific articles related the topics of lessons (1 CFU of practical activities, 16 hours). Attendance at lessons is optional even if strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

N.B. A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’esame di questo insegnamento sarà svolto in modalità orale a distanza. A tal fine sarà utilizzata la piattaforma Webex. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito

 

Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19

L'esame è una verifica scritta svolta sulla piattaforma Moodle (tre domande a risposta aperta da completare in 75 minuti), con possibilità di integrazione orale su argomenti svolti nelle lezioni frontali. La parte scritta/orale vale un massimo di 27 punti su 30 totali.
Esso prevede, inoltre, la presentazione di un articolo scientifico inerente gli argomenti dell'insegnamento. L'esposizione dell'articolo vale un massimo di 3 punti.

N.B. Due to the serious health emergency underway and in compliance with the containment measures for the spread of the Coronavirus infection, in derogation from what previously reported here, the examination of this teaching will be carried out orally at a distance. The Webex platform will be used for this. Instructions for using the platform are available and accessible on the Regno site.

 

The measures introduced are applied on a temporary basis until the emergency situation linked to COVID 19 ceases

The exam is a written test on Moodle platform (three open questions to be completed in 75 minutes), with the possibility of oral integration on arguments treated in the frontal lessons. The written/oral exam reach a maximum of 27 point on a total of 30.
The exam includes the presentation of a scientific article concerning the subjects of teaching. The article presentation has a value of 3 points maximum.

Oggetto:

Programma

- Storia della neurobiologia comparata (obiettivi, approcci e metodi).

- Panoramica sulla organizzazione del sistema nervoso nei Metazoi.

- Ontogenesi, filogenesi ed adattamento del SNC dei vertebrati (origine, piano strutturale comune e variazioni adattative).

- Cambiamenti evolutivi nella dimensione e nell'organizzazione strutturale dell'encefalo.

- Teorie sulla evoluzione dell'encefalo (evoluzione della neocorteccia nei mammiferi).

- La plasticità strutturale del sistema nervoso centrale (tipi di plasticità, il concetto di periodo critico). Il ruolo dell'ambiente esterno nella modulazione della plasticità (effetti di arricchimenti e deprivazioni su sistema olfattivo e ippocampo, la separazione materna come modello di deprivazione sociale). La neurogenesi adulta in prospettiva evolutiva.

- History of Comparative Neurobiology (objectives, approaches and methods).

- Overview of the organization of the nervous system in metazoans.

- Ontogeny, phylogeny and adaptation of the CNS of vertebrates (origin, homologous structures and adaptive changes).

- Evolutionary changes in the size and structural organization of the brain.

- Theories on the evolution of the brain (the evolution of the neocortex in mammals).

- The structural plasticity of the central nervous system (types of plasticity, the concept of critical period). The role of the external environment in the modulation of plasticity (the effects of enrichment and deprivation on olfactory system and hippocampus, the maternal separation as a model od social deprivation. Adult Neurogenesis in evolutionary perspective.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le lezioni si basano principalmente su articoli scientifici che verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle. I testi di riferimento utilizzati per la preparazione delle lezioni sono:
"Comparative Vertebrate Neuroanatomy" A. Butler and W Hodos, Wiley
"Principles of Brain Evolution" G.F. Striedter, Sinauer
"The theory of Evolution and its impact" Aldo Fasolo Ed., Springer

The lessons are mainly based on scientific articles that will be made available to students on the Moodle platform. The reference books used in the preparation of the lessons are:
"Comparative Vertebrate Neuroanatomy" A. Butler and Hodos W, Wiley
"Principles of Brain Evolution" G.F. Striedter, Sinauer
"The Theory of Evolution and Its Impact" Aldo Fasolo Ed, Springer



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/09/2020 11:59
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!