- Oggetto:
- Oggetto:
Neurobiologia Comparata
- Oggetto:
Comparative Neurobiology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MFN1333/INT0760
- Docenti
- Dott. Silvia De Marchis (Titolare del corso)
Prof. Paolo Peretto (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/06 - anatomia comparata e citologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di Anatomia comparata dei vertebrati
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire conoscenze sulla struttura e funzione dell'encefalo attraverso un approccio comparativo nell'ambito dei Vertebrati. 1 CFU sarà dedicato alla preparazione ed esposizione di argomenti di approfondimento da parte degli studenti con l'obiettivo di promuovere un approccio critico alla lettura di articoli scientifici inerenti la materia
Provide knowledge on the structure and function of the brain through a comparative approach in the context of Vertebrates. 1 CFU will be devoted to the preparation and exhibition of topics studied by the students with the aim of promoting a critical approach to the reading of scientific articles about the subject
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Comprensione e conoscenza del metodo comparativo come strumento interpretativo nella ricerca scientifica. Conoscenza delle basi strutturali e funzionali del sistema nervoso dei Vertebrati. Capacità di interpretare dati biologici secondo la duplice visione evolutiva (origine da un comune progenitore) e funzionale (adattamento all’ ambiente). Capacità di lettura di come i processi cognitivi siano
influenzati dall'organizzazione dei circuiti nervosi. Autonomia di giudizio sui meccanismi biologici che guidano i processi evolutivi/adattativi negli animali.
Sviluppo di capacità comunicative tramite l’utilizzo di una specifica terminologia tecnico/scientifica.- Oggetto:
Programma
Storia della neurobiologia comparata (obiettivi, approcci e metodi). Panoramica sulla organizzazione del sistema nervoso nei Metazoi. Ontogenesi, filogenesi ed adattamento del SNC dei vertebrati (origine, piano strutturale comune e variazioni adattative). Cambiamenti evolutivi nella dimensione e nell’organizzazione strutturale dell’encefalo. Teorie sulla evoluzione dell’encefalo (evoluzione della neocorteccia nei mammiferi). La plasticità strutturale del sistema nervoso centrale (tipi di plasticità, il concetto di periodo critico). Il ruolo dell’ambiente esterno nella modulazione della plasticità (effetti di arricchimenti e deprivazioni su sistema olfattivo e ippocampo, la separazione materna come modello di deprivazione sociale). La neurogenesi adulta in prospettiva evolutiva.
History of Comparative Neurobiology (objectives, approaches and methods). Overview of the organization of the nervous system in metazoans. Ontogeny, phylogeny and adaptation of the CNS of vertebrates (origin, homologous structures and adaptive changes). Evolutionary changes in the size and structural organization of the brain. Theories on the evolution of the brain (the evolution of the neocortex in
mammals). The structural plasticity of the central nervous system (types of plasticity, the concept of critical period). The role of the external environment in the modulation of plasticity (the effects of enrichment and deprivation on olfactory system and hippocampus, the maternal separation as a modelTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Le lezioni si basano principalmente su articoli scientifici che verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle. I testi di riferimento utilizzati per la preparazione delle lezioni sono:
"Comparative Vertebrate Neuroanatomy" A. Butler and W Hodos, Wiley
"Principles of Brain Evolution" G.F. Striedter, Sinauer
"The theory of Evolution and its impact" Aldo Fasolo Ed., SpringerThe lessons are mainly based on scientific articles that will be made available to students on the Moodle platform. The reference books used in the preparation of the lessons are:
"Comparative Vertebrate Neuroanatomy" A. Butler and Hodos W, Wiley
"Principles of Brain Evolution" G.F. Striedter, Sinauer
"The Theory of Evolution and Its Impact" Aldo Fasolo Ed, Springer- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lezioni: dal 28/09/2015 al 15/01/2016 Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.
- Oggetto: