Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia

Oggetto:

Anthropology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
MFN1241A
Docente
Dott. Rosa Boano (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
BIO/08 - antropologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Antropologia e Genetica (Corso B) (MFN1241)
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a

Paleopatologia
Eco-etologia umana

Paleopathology
Human Ecology and ethology
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative all'evoluzione fisica e culturale dell'Uomo analizzata attraverso le testimonianze fossili, secondo una prospettiva macroevolutiva. Lo scopo è quello di offrire le conoscenze di base per la comprensione delle strategie biologiche e culturali adottate dalle diverse forme Ominini in risposta ai cambiamenti ambientali avvenuti nel corso dell'evoluzione. Vengono, inoltre, fornite le conoscenze per l'analisi reperti umani antichi provenienti da contesti archeologici al fine di ricostruire le caratteristiche biologiche, lo stile di vita, le condizioni di salute e malattia delle popolazioni del passato. 

Providing  an insider's view of current paleoanthropology, the teaching  focuses  on human evolutionary history  from biological an cultural perspectives. The aim is to provide tools for understanding the different strategies adopted in response to environmental changes.   In addition, knowledge is provided for the analysis of ancient human remains from archaeological contexts in order to reconstruct the biological characteristics, lifestyle, health conditions and disease of past populations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- l'evoluzione fisica e culturale dell'Uomo a partire dalle prime forme Ominini

- le strategie biologiche e culturali adottate in funzione dei cambiamenti ambientali

- il significato bio-culturale dei reperti umani antichi

- i metodi scientifici e le procedure di laboratorio per lo studio dei resti scheletrici provenienti da contesti archeologici

 

At the end of the teaching the student will have to know:

-  physical and cultural human evolution  

-  biological and cultural strategies adopted on the basis of environmental changes

-  bio-cultural significance  of ancient human remains

- scientific methods and laboratory procedures for the study of skeletal remains   from archaeological contexts

 

 

Oggetto:

Programma

Introduzione all'antropologia fisica: definizione degli ambiti di interesse e dei campi operativi. Brevi cenni sulla teoria dell'evoluzione e adattamento per selezione naturale. Introduzione all'ordine dei Primati: sistematica delle forme viventi. Lo scheletro dei Primati attualmente viventi: analisi della postura e della locomozione. Brevi cenni di evoluzione dei Primati. Origine ed evoluzione degli Ominidi. Analisi morfologica dei principali fossili. Ipotesi sull'origine dell'Uomo moderno. Materiali, forma, funzione dei manufatti più antichi. Le prime testimonianze funerarie. La nascita dell'arte. Il linguaggio. I reperti biologici umani antichi: caratteristiche e ambienti di conservazione; il recupero dei reperti scheletrici da scavi archeologici: indagini di antropologia tafonomica; lo studio antropologico di base, osteologia e paleopatologia.  

Introduction to physical anthropology. A brief outline of the evolutionary theory and the adaptation by natural selection. Introduction to the Primates: taxonomy of living primates. Basic features of living primates skeletal morphology: the analysis of posture and locomotion. Evolution of early primates. The emergence and the evolution of Hominids. Morphological analysis of fossils. Hypothesis about the origin and spread of modern humans. The earliest stone tools: materials, morphology and use. Evidence for ritual burials, art, language. The ancient human remains: characteristics and burial environments. Preservation and decay of the bodies. Outlines of bio-archaeology: the excavation of ancient human skeletons, taphonomy of human remains. The anthropological analysis: basic osteological techniques including age estimation, sex assessment.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 32 ore di didattica frontale in aula

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta e un colloquio orale, entrambi obbligatori. Si accede al colloquio orale previo superamento della prova scritta (con punteggio minimo di 18/30).

La prova scritta consiste in 8 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta. Con queste domande si intende valutare la conoscenza dei temi trattati a lezione.

La prova orale consiste in almeno 1 domanda volta a verificare le capacità di esposizione. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà proprietà di linguaggio e autonomia nel riconoscere o dimostrare collegamenti tra i temi affrontati

  The final grade consists of a written and an oral  exam,  both mandatory.

The written exam is made up of 8 multiple choices questions and 2 short essay questions about the topics discussed during the course. The student is admitted to the oral examination after passing the written test (with a minimum score of 18/30).

The oral exam consists of at least 1 question aimed at verifying the exposure skills. The preparation will be considered adequate if the student demonstrates capacity of using the terminology required and capacity to recognize links between the topics addressed  

 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

I testi base

BIONDI G., RIKARDS O., Umani da sei milioni di anni. Carocci editore

CANCI A., MINOZZI S., Archeologia dei resti umani. Carocci Editore

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/07/2018 10:30
Non cliccare qui!