Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia e Genetica (Corso A)

Oggetto:

Anthropology and Genetics

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MFN1241
Docenti
Rosa Boano (Titolare)
Massimiliano Delpero (Titolare)
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
BIO/08 - antropologia
BIO/18 - genetica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Propedeutico a

Modulo di Antropologia: Genetica, Eco-etologia umana, Paleopatologia


Genetics, human Eco-ethology, Paleopathology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MODULO DI ANTROPOLOGIA. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative all'evoluzione fisica, cognitiva e culturale dell'Uomo analizzata attraverso le testimonianze fossili, secondo una prospettiva comparativa macroevolutiva. Lo scopo è quello di offrire gli strumenti per la comprensione delle strategie biologiche, cognitive, comportamentali  e culturali in risposta ai cambiamenti ambientali avvenuti nel corso dell'evoluzione.

MODULO DI GENETICA. L'insegnamento fornisce conoscenze sulla struttura e la funzione del DNA, sull'organizzazione dei genomi procariotici ed eucariotici, sulla trasmissione e ricombinazione dei caratteri ereditari, sulla struttura e le aberrazioni dei cromosomi e sulla dinamica dei geni nelle popolazioni.

ANTHROPOLOGY. The teaching aims to provide students with basic knowledge of human evolutionary history from biological, cognitive, and cultural perspectives. The aim is to provide tools for understanding the different strategies adopted in response to environmental changes. 

GENETICS. The teaching provides the student with basic knowledge about structure and function of DNA, gemomes organisation among prokaryotes and eukaryotes, transmission and ricombination of hereditary traits, strucure and variation of karyotypes, and population genetics.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MODULO DI ANTROPOLOGIA

Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse saranno in grado di:

-descrivere l'evoluzione fisica, cognitiva e culturale dell'Uomo attraverso l'analisi della documentazione fossile e archeologica

-illustrare le principali strategie comportamentali, cognitive e culturali adottate in funzione dei cambiamenti ambientali avvenuti nel passato

-descrivere i metodi scientifici e le procedure di studio in antropologia fisica 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse saranno in grado di:

-  mettere in relazione le caratteristiche fisiche degli ominini con l'ambiente di vita

-  applicare le conoscenze acquisite nel campo dell'evoluzione umana per la comprensione della variabilità umana, nella prospettiva biologica e culturale

MODULO DI GENETICA 

Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di comprendere i principi fondamentali della Genetica a partire dalla struttura e funzione degli acidi nucleici e i principali meccanismi molecolari della regolazione genica fino alle dinamiche evolutive dei geni e dei genomi. Avranno inoltre acquisito una conoscenza di base dei meccanismi ereditari e dei processi evolutivi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse saranno in grado di interpretare i risultati di incroci genetici, verificare le ipotesi di trasmissione dei caratteri e analizzare i meccanismi molecolari della regolazione genica. Inoltre, grazie all’acquisizione della conoscenza dei meccanismi ereditari e dei processi evolutivi, avranno gli strumenti concettuali e metodologici per approfondire le tematiche della biodiversità.

 

ENTRAMBI I MODULI

Abilità comunicative

Al termine lo studente/la studentessa sarà in grado di spiegare fenomeni e concetti relativi agli argomenti di riferimento con la terminologia tecnica e la proprietà di linguaggio. Viene esercitata anche la capacità di spiegare utilizzando quadri concettuali e un filo espositivo logico e coerente.

Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse acquisiscono la capacità di discriminare in modo indipendente, in chiave critica, evidenze, scenari, teorie ed ipotesi; sono in grado di valutare l’affidabilità delle fonti.

 

 

ANTHROPOLOGY 

Knowledge and ability to understand. At the end of the teaching the student will be able to:

-  illustrate the physical and cultural human evolution through the analysis of the fossil and archaeological records

-Illustrate the main behavioral, cognitive, and cultural strategies adopted to face the environmental changes that occurred over time

-  illustrate scientific methods and  procedures in anthropology

Ability to apply knowledge and understanding. At the end of the teaching  the student will be able to:

- to relate the physical characteristics of hominines in relation to the environment

-apply knowledge in the field of human evolution to understand human variability, from a biological and cultural perspective

 

GENETICS

Knowledge and understanding. At the end of the course, the student will have to demonstrate to be able to understand the fundamental principles of Genetics starting from the structure and function of nucleic acids and the main molecular mechanisms of gene regulation up to the evolutionary dynamics of genes and genomes. It will also have acquired basic knowledge about inheritance mechanisms and microevolutionary processes.

Ability to apply knowledge and understanding. At the end of the course, the student will be able to interpret the results of genetic crosses, verify the hypotheses of transmission of characters and analyze the molecular mechanisms of gene regulation. Moreover, thanks to the acquisition of inheritance mechanisms and microevolutionary processes, he will possess the conceptual and methodological tools to approach biodiversity issues at a deeper level.

 

BOTH MODULES

Communication skills

The student/student will be able to explain phenomena and concepts related to the relevant topics with technical terminology and language property. The ability to explain using conceptual frameworks and a logical and coherent expository thread is also practiced.

Autonomy of judgment

Students acquire the ability to discriminate independently, critically, evidence, scenarios, theories and hypotheses; they are able to evaluate the reliability of sources.

Oggetto:

Programma

MODULO DI ANTROPOLOGIA.  Introduzione all'antropologia fisica: definizione degli ambiti di interesse e dei campi operativi. Brevi cenni sulla teoria dell'evoluzione e adattamento per selezione naturale. Introduzione all'ordine dei Primati: evoluzione, sistematica, postura e locomozione.  Origine ed evoluzione degli Ominini: aspetti fisici, comportamentali, cognitivi e culturali. Analisi morfologica dei principali fossili rinvenuti.  Approfondimenti di Antropologia fisica.

MODULO DI GENETICA. Struttura e funzione del DNA. Replicazione, trascrizione e traduzione dell'informazione genetica. Leggi mendeliane della trasmissione dei caratteri ereditari. Meccanismi di ricombinazione del patrimonio ereditario negli eucarioti e nei procarioti. Mappatura dei geni sui cromosomi. Mecanismi genetici di determinazione del sesso. Morfologia dei cromosomi, aberrazioni cromosomiche strutturali e numeriche. Il cariotipo dell'uomo. Patologie cromosomiche. Variabilità genetica nelle popolazioni naturali. Frequenze alleliche e genotipiche. La legge di Hardy-Weinberg. Struttura genetica delle popolazioni: conseguenze di mutazione, migrazione, deriva genetica, unione assortativa  e selezione naturale. Organizzazione ed evoluzione dei genomi. Introduzione alla filogenesi molecolare e alla filogeografia. 

ANTHROPOLOGY Introduction to physical anthropology. A brief outline of the evolutionary theory and the adaptation by natural selection. Introduction to the Primates: taxonomy of living primates. Basic features of living primates skeletal morphology: the analysis of posture and locomotion. Evolution of early primates. The emergence and the evolution of Hominids. Morphological analysis of fossils: physical, behavioral, cognitive and cultural aspects. Insights into Physical Anthropology.

GENETICS. Structure and function of DNA. Replication, transcription and translation of the genetic information. Mendel's laws of heredity. Genetic recombination in eukaryotes and prokaryotes. Chromosomes and Genetic Mapping. Genetics of Sex Determination. The human karyotype, structure of the cromosomes and chromosomal abnormalities. Genetic variation in natural populations, allele and genotype frequencies. Hardy-Weinberg equilibrium and its deviations. Introduction to human polymorphisms. Organization and evolution of the genomes. Elements of molecular systematics and phylogeography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

MODULO DI ANTROPOLOGIA: l'insegnamento si articola in 32 ore di didattica secondo le indicazioni sopra riportate. Si invitano gli studenti ad effettuare l'iscrizione alla pagina moodle dedicata dove saranno caricati i contenuti delle lezioni.  Tutte le comunicazioni inerenti l'insegnamento (inizio lezioni e variazioni di orario) verranno comunicate tramite la piattaforma Moodle.

 

MODULO DI GENETICA: l'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Si invitano gli studenti ad effettuare l'iscrizione alla pagina moodle dedicata dove saranno caricati i contenuti delle lezioni.  Tutte le comunicazioni inerenti l'insegnamento (inizio lezioni e variazioni di orario) verranno comunicate tramite la piattaforma Moodle.

 

 

 

ANTHROPOLOGY:   32 hours of frontal teaching according to the indications above. Students are invited to register on the dedicated Moodle page where the contents of the lessons will be uploaded. All communications relating to teaching (start of lessons and time changes) will be communicated via the Moodle platform

Lessons (if they will be on line) at the link:   https://unito.webex.com/meet/rosa.boano)

 

GENETICS: 48 hours of frontal teaching in the classroom. Students are invited to register on the dedicated Moodle page where the contents of the lessons will be uploaded. All communications relating to teaching (start of lessons and time changes) will be communicated via the Moodle platform

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in presenza.

MODULO DI ANTROPOLOGIA:

L'esame consiste in una prova orale obbligatoria che sarà considerata superata con punteggio minimo di 18/30. La prova orale consiste in almeno 2  domande volte a verificare le capacità di esposizione. La preparazione sarà considerata adeguata se studenti e studentesse dimostreranno proprietà di linguaggio e autonomia nel riconoscere o dimostrare collegamenti tra i temi affrontati.

MODULO DI GENETICA. Il modulo di GENETICA prevede il superamento di una prova orale che prevede domande volte a verificare le conoscenze acquisite e le capacità di esposizione. Per verificare la capacità dello studente di applicare i principi fondamentali della genetica, lo svolgimento di esercizi simili a quelli presenti nelle lezioni può essere richiesto in fase di esame.

Il voto finale è dato dalla media pesata dei voti di antropologia e genetica

 

ATTENZIONE
i due moduli si potranno dare separatamente ma entro due sessioni di esame.

per esempio:
1
se si passa un modulo a giugno o luglio si ha tempo fino a settembre
incluso per l’altro modulo
2
se si passa un modulo a settembre si ha tempo fino a febbraio incluso per
l’altro modulo
3
se si passa un modulo a gennaio o febbraio si ha fino a luglio incluso per
l’altro modulo

ANTHROPOLOGY:   The exam will consist in a compulsory oral verification. The student will pass the test if they will obtain a score of at least 18/30. The oral exam will consist in at least two questions to verify the ability to clearly explain the course topics. The preparation will be considered as satisfactory if the student will be able to use an appropriate language while explaining the different topics and will be confident in identifying and recognize the connections linking the topics of the course.

GENETICS. The final grade consists of an oral exam about the topics discussed during the course. Students may be asked to solve an exercise similar to the ones presented during the lessons.

The final score is the weighted average of the scores in Anthropology and Genetics

ATTENTION
the two modules can be taken separately but within two exam sessions.
Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Umani da sei milioni di anni
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci Editore
Autore:  
BIONDI G., RIKARDS O.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il grande racconto dell'evoluzione umana
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Il Mulino editore
Autore:  
Manzi G.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

MODULO DI ANTROPOLOGIA

Testo di approfondimento consigliato

MINOZZI S., CANCI A., Archeologia dei resti umani. Carocci Editore

 

MODULO DI GENETICA

Slides delle lezioni presenti online.

Genetica - B.A. Pierce Ed. Zanichelli

Per approfondimenti: Daniel L. Hartl and Andrew G. Clark: Genetica di popolazione. Zanichelli

 

Tutti i testi indicati sono disponibili nella biblioteca DBIOS.

 

 



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/06/2024 14:01
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!