Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia e Genetica (Corso A)

Oggetto:

Anthropology and Genetics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
MFN1241
Docenti
Dott. Massimiliano Delpero (Titolare del corso)
Prof.ssa Rosa Boano (Titolare del corso)
Ivan Norscia (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
BIO/08 - antropologia
BIO/18 - genetica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Modulo di Antropologia: nessuno


no required
Propedeutico a

Modulo di Antropologia: Genetica, Eco-etologia umana, Paleopatologia


Genetics, human Eco-ethology, Paleopathology
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

MODULO DI ANTROPOLOGIA. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative all'evoluzione fisica e culturale dell'Uomo analizzata attraverso le testimonianze fossili, secondo una prospettiva macroevolutiva. Lo scopo è quello di offrire gli strumenti per la comprensione delle strategie biologiche e culturali adottate dalle diverse forme Ominini in risposta ai cambiamenti ambientali avvenuti nel corso dell'evoluzione. Verranno fornite anche conoscenze di base sui primati non umani e la loro evoluzione. La seconda parte del modulo prende in considerazine l'analisi dei reperti umani antichi provenienti da contesti archeologici al fine di comprenderne il valore culturale.

MODULO DI GENETICA. L'insegnamento fornisce conoscenze sulla struttura e la funzione del DNA, sull'organizzazione dei genomi procariotici ed eucariotici, sulla trasmissione e ricombinazione dei caratteri ereditari, sulla struttura e le aberrazioni dei cromosomi e sulla dinamica dei geni nelle popolazioni.

ANTHROPOLOGY. The teaching aims to provide students with basic knowledge of human evolutionary history from biological and cultural perspectives. The aim is to provide tools for understanding the different strategies adopted in response to environmental changes.  Basic knowledge of non-human primates and their evolution will also be provided too. The second part of the module takes into consideration the analysis of ancient human finds from archaeological contexts in order to understand their cultural value in today's society.

GENETICS. The teaching provides the student with basic knowledge about structure and function of DNA, gemomes organisation among prokaryotes and eukaryotes, transmission and ricombination of hereditary traits, strucure and variation of karyotypes, and population genetics.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 MODULO DI ANTROPOLOGIA.

Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

-descrivere l'evoluzione fisica e culturale dell'Uomo attraverso l'analisi morfologica dei fossili

- illustrare il significato bio-culturale dei reperti umani antichi e descrivere i metodi scientifici e le procedure di laboratorio per lo studio antropologico dei reperti umani antichi provenienti da contesti archeologici

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

-  illustrare le strategie biologiche e culturali adottate nel corso dell'evoluzione umana in funzione dei cambiamenti ambientali

-  illustrare le modalità di conservazione dei reperti umani antichi, il significato culturale di cui sono portatori e il ruolo come Beni Culturali

 

MODULO DI GENETICA. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere i principi fondamentali della Genetica a partire dalla struttura e funzione degli acidi nucleici, fino alle dinamiche evolutive dei geni e dei genomi nelle popolazioni naturali. Avrà inoltre acquisito una conoscenza di base dei meccanismi ereditari e dei processi microevolutivi e nonchè possederà gli strumenti concettuali e metodologici per approfondire le tematiche della biodiversità. 

 

ANTHROPOLOGY. 

Knowledge and ability to understand. At the end of the teaching the student will be able to:

-  illustrate the physical and cultural human evolution through the morphological analysis of fossils.

-  illustrate the bio-cultural significance  of ancient human remains and describe the scientific methods and laboratory procedures for the study of archaeological human remains

Ability to apply knowledge and understanding. At the end of the teaching  the student will be able to:

- identify the biological and cultural strategies adopted on the basis of environmental changes

-illustrate the ways of preserving ancient human remains, their cultural significance   and their role as Cultural Heritage

 

GENETICS. Understanding of main genetics concepts from structure and function of nucleic acids, to evolutionary dynamics of genes and genomes among natural populations. Students will also acquire  basic knowledge about inheritance mechanisms and microevolutionary processes which will allow them to approach biodiversity issues at a deeper level.

Oggetto:

Programma

MODULO DI ANTROPOLOGIA.  Introduzione all'antropologia fisica: definizione degli ambiti di interesse e dei campi operativi. Brevi cenni sulla teoria dell'evoluzione e adattamento per selezione naturale. Introduzione all'ordine dei Primati: sistematica delle forme viventi. Lo scheletro dei Primati attualmente viventi: analisi della postura e della locomozione. Brevi cenni di evoluzione dei Primati. Origine ed evoluzione degli Ominini. Analisi morfologica dei principali fossili. Ipotesi sull'origine dell'Uomo moderno. Materiali, forma, funzione dei manufatti più antichi. Le prime testimonianze funerarie. La nascita dell'arte. Il linguaggio. I reperti biologici umani antichi: caratteristiche e ambienti di conservazione; il recupero dei reperti scheletrici da scavi archeologici: indagini di antropologia tafonomica; lo studio antropologico di base.

MODULO DI GENETICA. Struttura e funzione del DNA. Replicazione, trascrizione e traduzione dell'informazione genetica. Leggi mendeliane della trasmissione dei caratteri ereditari. Meccanismi di ricombinazione del patrimonio ereditario negli eucarioti e nei procarioti. Mappatura dei geni sui cromosomi. Mecanismi genetici di determinazione del sesso. Morfologia dei cromosomi, aberrazioni cromosomiche strutturali e numeriche. Il cariotipo dell'uomo. Patologie cromosomiche. Variabilità genetica nelle popolazioni naturali. Frequenze alleliche e genotipiche. La legge di Hardy-Weinberg. Struttura genetica delle popolazioni: conseguenze di mutazione, migrazione, deriva genetica, unione assortativa  e selezione naturale. Organizzazione ed evoluzione dei genomi. Introduzione alla filogenesi molecolare e alla filogeografia. 

ANTHROPOLOGY Introduction to physical anthropology. A brief outline of the evolutionary theory and the adaptation by natural selection. Introduction to the Primates: taxonomy of living primates. Basic features of living primates skeletal morphology: the analysis of posture and locomotion. Evolution of early primates. The emergence and the evolution of Hominids. Morphological analysis of fossils. Hypothesis about the origin and spread of modern humans. The earliest stone tools: materials, morphology and use. Evidence for ritual burials, art, language. The ancient human remains: characteristics and burial environments. Preservation and decay of the bodies. Outlines of bio-archaeology: the excavation of ancient human skeletons, taphonomy of human remains. The anthropological analysis: basic osteological techniques including age estimation, sex assessment.

GENETICS. Structure and function of DNA. Replication, transcription and translation of the genetic information. Mendel's laws of heredity. Genetic recombination in eukaryotes and prokaryotes. Chromosomes and Genetic Mapping. Genetics of Sex Determination. The human karyotype, structure of the cromosomes and chromosomal abnormalities. Genetic variation in natural populations, allele and genotype frequencies. Hardy-Weinberg equilibrium and its deviations. Introduction to human polymorphisms. Organization and evolution of the genomes. Elements of molecular systematics and phylogeography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 le modalità di insegnamento dell'intero Corso di Laurea sono state riorganizzate per l'anno accademico 2020-21. Tutta l'attività didattica sarà garantita in modalità telematica. Tuttavia, compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e con le disposizioni in materia di sicurezza, il Corso di Laurea prevede di erogare almeno una parte delle attività didattiche anche in presenza. Pertanto, questo insegnamento affiancherà alla didattica telematica il maggior numero possibile di ore in presenza per ogni studente, secondo le modalità e i tempi che verranno comunicati dal docente compatibilmente con il tipo di attività, la numerosità degli studenti e le disposizioni di carattere sanitario.

MODULO DI ANTROPOLOGIA: l'insegnamento si articola in 32 ore di didattica frontale 

MODULO DI GENETICA: l'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. 

Due to the COVID 19 pandemic, teaching in the academic year 2020-21 has been reorganized throughout the Degree Course. All lessons will be recorded and available online. Therefore, a number of traditional classes (i.e. in person) will also be provided, within the regulations imposed for public safety by the government due to the health emergency caused by COVID 19. This course will thus include as many hours of traditional lessons as is possible for each student. Detailed information will be provided by each teacher based on the type of activity, the number of students and public health recommendations.

ANTHROPOLOGY:   32 hours of frontal teaching.

GENETICS: 48 hours of frontal teaching in the classroom

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e con le disposizioni in materia di sicurezza, gli esami si terranno in presenza. Alternativamente, verrà utilizzata la piattaforma Webex.

MODULO DI ANTROPOLOGIA: L'esame consiste in un colloquio orale che prevede tre domande volte a verificare le conoscenze acquisite e le capacità di esposizione. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà proprietà di linguaggio nell'esposizione dei temi trattati e capacità di collegamento tra gli argomenti.


MODULO DI GENETICA. Il modulo di GENETICA prevede il superamento di una prova orale in videoconferenza che prevede domande volte a verificare le conoscenze acquisite e le capacità di esposizione. Per verificare la capacità dello studente di applicare i principi fondamentali della genetica, lo svolgimento di esercizi simili a quelli presenti nelle lezioni può essere richiesto in fase di esame.

Il voto finale è dato dalla media pesata dei voti di antropologia e genetica

The exams will take place in the classroom if at all possible given the COVID-19 pandemic, otherwise we will use the Webex platform.

ANTHROPOLOGY: The final grade consists of an oral exam which includes three questions aimed at verifying the knowledge acquired and exposure skills.The preparation will be considered adequate if the student demonstrates capacity of using the terminology required and capacity to recognize links between the topics addressed.  

GENETICS. The final grade consists of an oral exam about the topics discussed during the course. Students may be asked to solve an exercise similar to the ones presented during the lessons.

The final score is the weighted average of the scores in Anthropology and Genetics

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 MODULO DI ANTROPOLOGIA

BIONDI G., RIKARDS O., Umani da sei milioni di anni. Carocci editore

MINOZZI S., CANCI A., Archeologia dei resti umani. Carocci Editore

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/06/2020 15:44
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!