- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'ambiente
- Oggetto:
Environmental pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SVB0164
- Docente
- Fabrizio Bertolino (Titolare)
- Corso di studio
- Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- Crediti percorso 24 CFU
- 6
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze base su: unità e diversità dei viventi; cicli biogeochimici; stati e trasformazioni della materia; principi della termodinamica; sviluppo psicomotorio del bambino, pedagogia generale,….
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Pedagogia dell’ambiente (6 CFU, II anno laurea magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali) è finalizzato a creare consapevolezza sul ruolo che diverse figure educative (insegnanti, genitori, guide ed accompagnatori ambientali,….) possono avere nello sviluppo integrale e nella costruzione di una identità ecologica di bambini e ragazzi. Il corso si radica su un modello teorico/pratico trasversale (Education for Sustainable Development – ESD) in grado di farsi carico di una visione sistemica della realtà, di promuovere cambiamenti individuali e collettivi sostenibili, di contribuire a rendere gli studenti stessi in qualche modo capaci di vivere la complessità e l’incertezza senza rimanerne travolti.
Environmental pedagogy (6 CFU, 48 hours) is aimed at creating awareness of the role that various educational figures (teachers, parents, environmental guides and companions, ...) can have in the integral development of the child. The course is based on a transversal theoretical / practical model (Education for Sustainable Development - ESD) capable of taking on a systemic vision of reality, of promoting individual and collective sustainable changes, of helping to make students themselves capable of experiencing complexity and uncertainty without being overwhelmed.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i concetti e il vocabolario pedagogico di base;
- il campo d’azione della pedagogia con particolare riferimento alla pedagogia dell’ambiente;
- il concetto di identità ecologica e la sua relazione con la sostenibilità ambientale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà sapere riflettere in termini pedagogici sul ruolo dell’educazione nella transizione verso un modello di società sostenibile.
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper valutare le criticità del vivere contemporaneo in relazione allo sviluppo di una identità ecologica.
Abilità comunicative
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper descrivere con linguaggio appropriato e mettere in relazione i concetti fondamentali di ambito naturalistico e pedagogico con le finalità dell’educazione ambientale.
Capacità di apprendere
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare attitudine alla riflessione pedagogica e didattica in relazione all’educazione ambientale (EA) e allo sviluppo sostenibile (ESD).
Knowledge and understanding
At the end of this course the student will have to know:
- basic pedagogical concepts and vocabulary;
- the field of action of pedagogy with particular reference to environmental pedagogy;
- the concept of ecological identity and its relationship with environmental sustainability.Applied knowledge and understanding
At the end of this course, the student should be able to reflect in pedagogical terms on the role of education in the transition to a sustainable model of society.Autonomy of judgment
At the end of this course the student will have to be able to evaluate the criticalities of contemporary living in relation to the development of ecological identity.Communication skills
At the end of this course, the student will be able to describe and explain the aims of environmental education and sustainable development in appropriate language.Ability to learn
At the end of this course, the student will have to demonstrate an aptitude for pedagogical and didactic reflection in relation to environmental education (EA) and sustainable development (ESD).- Oggetto:
Programma
IL PROGRAMMA DEFINITIVO E DETTAGLIATO E' DISPONIBILE NELLA PIATTAFORMA MOODLE DEL CORSO
Introduzione. Presentazione del corso e conoscenza. Contratto didattico. Materia verde, materia grigia: guardare la natura con il macroscopio.
Prima parte. Pensiero sistemico ed identità ecologica
Seconda parte. Educazione al futuro.
pTerza parte. Sostenibilità e sviluppo sostenibile.
Quarta parte. Ostacoli al cambiamento.
Quinta parte. Conoscenze e comportamenti. Modelli di educazione ambientale.
Sesta parte. Attività all’aperto: esperienze in natura.
Settima parte. Sviluppo del bambino e ambienti di vita: criticità e nuovi bisogni. Bambini talpa o bambini radice?
Ottava parte. Gioco di ruolo «Che aria tira…?»
Nona parte. Prospettive di lavoro
Introduction. Teaching contract, presentation of the course, knowledge of the participants. Green matter, gray matter: looking at nature with the macroscope (about 5 hours).
I° part. Child development and living environments: critical issues and new needs. Mole babies or root babies? (about 10 hours)
II° part. Excursion to the Leopardi Park (Turin hill): adventures in nature. (about 3 hours)
III° part. Study of natural contexts: focus on countryside and forest (about 9 hours)
IV° part. Building your ecological identity: sustainability, equity, futures and changes (about 12 hours)
V° part. Basic pedagogical vocabulary: addestramento, istruzione, educazione, formazione. The field of action of Environmental Pedagogy and its links with environmental education and sustainability (about 6 hours)
VI° part. Intervention by teaching and training professionals (about 3 hours)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale dialogata (43 ore) con confronti sulle esperienze svolte ed analisi critica di materiali video e bibliografici.
Lezione in campo (3 ore).
Frontal lesson with dialogue (43 hours); comparison on experience / reflection / formalization; critical analysis of video and bibliographic materials.
Field activities (3 hours).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si terrà in presenza e consisterà in un colloquio orale avente per oggetto:
- gli argomenti e gli esercizi svolti durante le lezioni;
- i materiali presentati durante il corso;
- i testi di riferimento, le letture tematiche di approfondimento.
Voto espresso in trentesimi.
The exam will consist of an oral interview concerning:
- the topics of the lessons;
- the materials presented during the course;
- the reference texts, the thematic readings.
Grades are given on the basis of 30 points.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non previste.
Not provided.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I sette saperi necessari all’educazione del futuro
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Raffaello Cortina, Milano
- Autore:
- Morin Edgard
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Educazione ecologica
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Editori Laterza, Bari-Roma
- Autore:
- Mortari Luigina
- ISBN
- Capitoli:
- Capitoli 1, 2, 3, 4 e 8.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Ecopedagogia
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Marotta&Cafiero, Napoli
- Autore:
- Bianchi Bruna
- ISBN
- Note testo:
- In caso di difficoltà di reperimento rivolgersi direttamente alla casa editrice: https://marottaecafiero.it/ricerca?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=ecopedagogia&submit_search=
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Si invitano tutti gli interessati a registrarsi al corso utilizzando l'icona "Registrati al corso" in fondo alla pagina dell'insegnamento o in caso di problemi a prendere contatto con il docente.
La frequenza è fortemente consigliata. Le lezioni si terranno nell'aula 2 del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (via Accademia Albertina 13, 10123 Torino) nelle seguenti date:
- Lunedì, dalle ore 14.00 alle 17.00 (2-9-16-23-30 ottobre 2023; 6-13-20 novembre 2023; 4-11-18 dicembre 2023)
- Martedì, dalle ore 14.00 alle 17.00 (3-10-24 ottobre 2023; 7-14 novembre 2023; 5 dicembre)
Per qualsiasi chiarimento contattare il docente al seguente indirizzo mail: fabrizio.bertolino@unito.it
All interested parties are invited to register for the course using the "Register for the course" icon at the bottom of the course page or in case of problems to contact the teacher. Attendance is strongly recommended.
Lessons will be held in the Aula Magna of the Department of Life Sciences and Systems Biology (via Accademia Albertina 13, 10123 Torino) on the following dates:
Monday, from 2.30 pm to 5.30 pm (2-9-16-23 October 2023; 6-13-20 November 2023; 4 dicember 2023);
Tuesday, from 2.30 pm to 5.30 pm (3-10-17-24 October 2023; 7-14 November 2023, 5 dicember 2023).
For any clarification, contact the teacher at the following email addresses: fabrizio.bertolino@unito.it
- Oggetto:
Orario lezioni
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: