Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia dell'ambiente

Oggetto:

Environmental pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SVB0164
Docente
Fabrizio Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze base su: unità e diversità dei viventi; cicli biogeochimici; stati e trasformazioni della materia; principi della termodinamica; sviluppo psicomotorio del bambino, pedagogia generale,….
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Pedagogia dell’ambiente (6 CFU, II anno laurea magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali) è finalizzato a creare consapevolezza sul ruolo che diverse figure educative (insegnanti, genitori, guide ed accompagnatori ambientali,….) possono avere nello sviluppo integrale del bambino. Il corso si radica su un modello teorico/pratico trasversale (Education for Sustainable Development – ESD) in grado di farsi carico di una visione sistemica della realtà, di promuovere cambiamenti individuali e collettivi sostenibili, di contribuire a rendere gli studenti stessi in qualche modo capaci di vivere la complessità e l’incertezza senza rimanerne travolti. Un momento di riflessione specifico sarà dedicato all’analisi ed all’approfondimento di quei contesti educativi (scuole all’aperto, fattorie didattiche, agriasili, asili nel bosco, agrinidi,…) e di quelle figure professionali che favoriscono e promuovono l’esperienza diretta in e di ambienti naturali durante l’infanzia, quale presupposto essenziale per la costruzione di una identità ecologica.

Environmental pedagogy (6 CFU, 48 hours) is aimed at creating awareness of the role that various educational figures (teachers, parents, environmental guides and companions, ...) can have in the integral development of the child. The course is based on a transversal theoretical / practical model (Education for Sustainable Development - ESD) capable of taking on a systemic vision of reality, of promoting individual and collective sustainable changes, of helping to make students themselves capable of experiencing complexity and uncertainty without being overwhelmed. A specific reflection will be dedicated to the analysis and deepening of those educational contexts (outdoor schools, educational farms, agriasili, kindergartens in the woods, agrinids, ...) and of those professional figures who favor and promote direct experience in and of natural environments during childhood, as an essential prerequisite for the construction of an ecological identity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • i concetti e il vocabolario pedagogico di base;
  • il campo d’azione della pedagogia con particolare riferimento alla pedagogia dell’ambiente;
  • il concetto di identità ecologica e la sua relazione con la sostenibilità ambientale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà sapere riflettere in termini pedagogici sul ruolo dell’educazione nella transizione verso un modello di società sostenibile.

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper valutare le criticità del vivere contemporaneo in relazione allo sviluppo di una identità ecologica.

Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper descrivere con linguaggio appropriato e mettere in relazione i concetti fondamentali di ambito naturalistico e pedagogico con le finalità dell’educazione ambientale.

Capacità di apprendere

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare attitudine alla riflessione pedagogica e didattica in relazione all’educazione ambientale (EA) e allo sviluppo sostenibile (ESD).

Knowledge and understanding
At the end of this course the student will have to know:
- basic pedagogical concepts and vocabulary;
- the field of action of pedagogy with particular reference to environmental pedagogy;
- the concept of ecological identity and its relationship with environmental sustainability.

Applied knowledge and understanding
At the end of this course, the student should be able to reflect in pedagogical terms on the role of education in the transition to a sustainable model of society.

Autonomy of judgment
At the end of this course the student will have to be able to evaluate the criticalities of contemporary living in relation to the development of ecological identity.

Communication skills
At the end of this course, the student will be able to describe and explain the aims of environmental education and sustainable development in appropriate language.

Ability to learn
At the end of this course, the student will have to demonstrate an aptitude for pedagogical and didactic reflection in relation to environmental education (EA) and sustainable development (ESD).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale dialogata (43 ore) con confronti sulle esperienze svolte ed analisi critica di materiali video e bibliografici.

Lezione in campo (3 ore).

Come da comunicazione UniTo del 09.09.2022, per l’AA 22-23, le lezioni saranno svolte in presenza. Modalità didattiche alternative (diffusione sincrona su piattaforma cisco webex https://unito.webex.com/meet/fabrizio.bertolino) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.

Frontal lesson with dialogue (43 hours); comparison on experience / reflection / formalization; critical analysis of video and bibliographic materials.

Field activities (3 hours).

For the academic year 22-23, the lessons will be held in person. Alternative teaching methods (synchronous diffusion on the cisco webex platform (https://unito.webex.com/meet/fabrizio.bertolino) may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si terrà in presenza e consisterà in un colloquio orale avente per oggetto:

  • gli argomenti e gli esercizi svolti durante le lezioni;
  • i materiali presentati durante il corso;
  • i testi di riferimento, le letture tematiche di approfondimento.

Voto espresso in trentesimi.

Come da comunicazione Unito del 09.09.2022, per l’AA 22-23, gli esami si svolgeranno in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid-19, fragilità personale o positività*. Modalità alternative (online) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.

Al momento della registrazione all’esame occorre dichiarare nel campo “Note” l’indicazione di trovarsi in una delle sopracitate casistiche (senza specificare quale).

The exam will consist of an oral interview concerning:

  • the topics of the lessons;
  • the materials presented during the course;
  • the reference texts, the thematic readings.

Grades are given on the basis of 30 points.

For AY 22-23, exams will be held in person, with the sole exception of students who self-report, in relation to Covid-19, personal fragility or positivity. Alternative (online) methods may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste.

Not provided.

Oggetto:

Programma

 

IL PROGRAMMA AGGIORNATO E DEFINITIVO E' DISPONIBILE NELLA PIATTAFORMA MOODLE DEL CORSO 

Introduzione. Presentazione del corso e conoscenza. Contratto didattico. Materia verde, materia grigia: guardare la natura con il macroscopio (5 ore circa)

Prima parte. Sviluppo del bambino e ambienti di vita: criticità e nuovi bisogni. Bambini talpa o bambini radice? (10 ore circa)

Seconda parte. Escursione in Collina torinese: avventure in natura. (3 ore circa)

Terza parte. Contesti di natura: focus su campagna e bosco (9 ore circa)

Quarta parte. Costruire la propria identità ecologica: sostenibilità, equità, futuro e cambiamento (12 ore circa)

Quinta parte. Vocabolario pedagogico di base: addestramento, istruzione, educazione, formazione. Il campo d’azione della Pedagogia dell’ambiente ed i suoi intrecci con l’educazione all’ambiente ed alla sostenibilità (6 ore circa)

Sesta parte. Intervento di testimoni privilegiati (3 ore circa)

Introduction. Teaching contract, presentation of the course, knowledge of the participants. Green matter, gray matter: looking at nature with the macroscope (about 5 hours).

I° part. Child development and living environments: critical issues and new needs. Mole babies or root babies? (about 10 hours)

II° part. Excursion to the Leopardi Park (Turin hill): adventures in nature. (about 3 hours)

III° part. Study of natural contexts: focus on countryside and forest (about 9 hours)

IV° part. Building your ecological identity: sustainability, equity, futures and changes (about 12 hours)

V° part. Basic pedagogical vocabulary: addestramento, istruzione, educazione, formazione. The field of action of Environmental Pedagogy and its links with environmental education and sustainability (about 6 hours)

VI° part. Intervention by teaching and training professionals (about 3 hours)

 
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I sette saperi necessari all’educazione del futuro
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Raffaello Cortina, Milano
Autore:  
Morin Edgard
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Educazione ecologica
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Editori Laterza, Bari-Roma
Autore:  
Mortari Luigina
ISBN  
Capitoli:  
Capitoli 1, 2, 3, 4 e 8.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ecopedagogia
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Marotta&Cafiero, Napoli
Autore:  
Bianchi Bruna
ISBN  
Note testo:  
In caso di difficoltà di reperimento rivolgersi direttamente alla casa editrice: https://marottaecafiero.it/ricerca?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=ecopedagogia&submit_search=
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Insegnamento riconoscibile per l'acquisizione dei 24 CFU - Ambito A.

Programma definitivo inserito in piattaforma moodle.

Si invitano tutti gli interessati a registrarsi al corso utilizzando l'icona "Registrati al corso" in fondo alla pagina dell'insegnamento o in caso di problemi a prendere contatto con il docente.

La frequenza è fortemente consigliata. Le lezioni si terranno nell'aula 2 del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (via Accademia Albertina 13, 10123 Torino) nelle seguenti date:

  • Lunedì, dalle ore 14.30 alle 17.30 (10-17-24 ottobre 2022; 7-14-21-28 novembre 2022; 5-19 dicembre 2022)
  • Martedì, dalle ore 14.30 alle 17.30 (11-18 ottobre 2022; 8-22-29 novembre 2022; 6 dicembre 2022)
  • Mercoledì, dalle ore 14.00 alle 18.00 (21 dicembre 2022)

Per qualsiasi chiarimento contattare il docente al seguente indirizzo mail: fabrizio.bertolino@unito.it

 

Teaching recognizable for the acquisition of 24 CFU - Area A.

Final program inserted in the moodle platform.

All interested parties are invited to register for the course using the "Register for the course" icon at the bottom of the course page or in case of problems to contact the teacher. Attendance is strongly recommended.

Lessons will be held in the Aula Magna of the Department of Life Sciences and Systems Biology (via Accademia Albertina 13, 10123 Torino) on the following dates:

Monday, from 2.30 pm to 5.30 pm (10-17-24 October 2022; 7-14-21-28 November 2022; 12 dicember 2022);

Tuesday, from 2.30 pm to 5.30 pm (11-18-25 October 2022; 8-15-22-29 November 2020, 6 dicember 2022).

For any clarification, contact the teacher at the following email addresses: fabrizio.bertolino@unito.it;

f.bertolino@univda.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2023 16:33
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!