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Psicologia Culturale

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Cultural psychology

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SVB0031
Docente
Prof. Maurizio Tirassa (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

(1) Far conoscere agli studenti le principali teorie sulle nozioni di contesto e cultura e sulle loro relazioni con la biologia umana; le principali prospettive su come tali nozioni si applichino al caso delle organizzazioni umane; alcuni esempi e conseguenze applicative dei temi delineati. (2) Insegnare l’utilizzo delle teorie discusse come strumenti critici per osservare e comprendere le dinamiche del mondo reale, come fonti di ispirazione per generare prospettive e progettualità proprie nel mondo
reale; insegnare l’utilizzo degli esempi discussi come fonte di analogie e trasferimento. (3) Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare la capacità di ragionare criticamente sulle nozioni di contesto, cultura e organizzazione;
di leggere e analizzare criticamente testi scientifici relativi agli argomenti trattati; la capacità di elaborare semplici progetti di ricerca sui temi trattati.

(1) Introduce students to the main theories on the notions of context and culture, and their relations with human biology; the main approaches to how such notions apply to the case of organizations; some examples and applications of the themes outlined. (2) Teach the use of the theories discussed as critical tools to observe
and understand the dynamics of the real world, and as sources of inspiration for generating their own perspectives and projects in the real world; teach the use of the examples discussed as sources of analogies and transfer. (3) Enable the students to demonstrate the ability to reason critically on the notions of context, culture, and organization; to read and critically analyze scientific texts related to the topics discussed, and to elaborate simple research projects on the topics covered.

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Risultati dell'apprendimento attesi

(1) Familiarità con le principali teorie sulle caratteristiche strutturali della mente umana che permettono la creazione della cultura e la partecipazione ad essa. (2) Familiarità con le principali teorie sulle caratteristiche delle organizzazioni viste come prodotti della mente umana. (3) Capacità di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi. (4) Capacità di ragionare criticamente su tali temi.

(1) Familiarity with the main theories on the structural characteristics of the human mind that enable the creation of and the participation in culture. (2) Familiarity with the main theories on the characteristics of the organizations viewed as products of the human mind. (3) The ability to analyze and discuss specific empirical examples and applications. (4) The ability to think critically about these issues.

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Modalità di insegnamento

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral exam. Native speakers of non-Italian languages may choose to take the exam in English or in any convenient mix of Italian and English.

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Programma

La capacità di creare e abitare culture è una delle caratteristiche fondamentali della nostra specie. Cercheremo di capire quali siano le principali caratteristiche della mente umana che rendono possibile questa capacità, sia sul piano analitico e teoretico sia discutendo alcuni problemi del mondo reale, con particolare riferimento alla creazione e alla partecipazione a organizzazioni. I temi più importanti che saranno discussi sono:
1. le nozioni di contesto e cultura
2. cultura e biologia
3. intenzionalità individuale e intenzionalità collettiva
4. gli artefatti
5. identità individuale, narrazione e culture
6. cultura e biopotere
7. natura e funzionamento delle organizzazioni.
Follow the suggestions for Italian students, or use the following references:
(1) John Searle: Making the social world: The structure of human civilization. Oxford University Press, 2010.
(2) Etienne Wenger: Communities of practice. Learning, meaning, and identity. Cambridge University Press, 1998.
(3) A collection of papers, which will be made available on the teacher's
web page.

Testi consigliati e bibliografia

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(1) John Searle: Creare il mondo sociale (Making the social world: The
structure of human civilization). Raffaello Cortina Editore, 2010.
(2) Cristina Zucchermaglio e Francesca Alby (a cura di): Psicologia culturale delle organizzazioni. Carocci, 2006.
(3) Una collezione di articoli che sarà resa disponibile sulla pagina personale del docente.
Follow the suggestions for Italian students, or use the following references:
(1) John Searle: Making the social world: The structure of human civilization. Oxford University Press, 2010.
(2) Etienne Wenger: Communities of practice. Learning, meaning, and identity. Cambridge University Press, 1998.
(3) A collection of papers, which will be made available on the teacher's
web page.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 28/09/2015 al 15/01/2016

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 11:58
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
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