Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia Culturale

Oggetto:

Cultural psychology

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SVB0031
Docente
Maurizio Tirassa (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
Ergonomia cognitiva/Cognitive ergonomics (PSI0567)
Corsi di Laurea del Dipartimento di Psicologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali sulle teorie e i metodi dell'ergonomia in generale e dell'ergonomia cognitiva in particolare, la consapevolezza delle relazioni che l'ergonomia cognitiva ha con le aree scientifiche circostanti, e gli strumenti per muoversi autonomamente e criticamente in questo panorama.

The course aims to provide the students with the essential knowledge of the theories and methods of ergonomics in general and cognitive ergonomics in particular, the awareness of the relationships between cognitive ergonomics and neighbouring scientific areas, and the tools to move independently and critically in this landscape.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso e della fase di studio individuale ci si aspetta che lo studente possieda: (1) familiarità con le principali teorie sulle nozioni di artefatto e di interazione e sulle caratteristiche strutturali della mente umana che permettono la creazione e l'uso di artefatti nell'interazione con il mondo. (2) familiarità con le principali teorie e metodologie per lo studio dell'inserimento di artefatti nella attività umane. (3) capacità di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi. (4) capacità di ragionare criticamente su ciascuno di questi temi.

After completing the course and a period of individual study the student is expected to possess: (1) familiarity with the main theories on the notions of artefact and interaction and on the structural features of the human mind which enable the creation and use of artefacts in the interaction with the world. (2) familiarity with the main theories and methods for studying the embedding of artefacts in human activities. (3) ability to analyse and discuss specific examples and empirical applications. (4) ability to think critically about each of these issues.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento ha una durata di 48 ore. Il metodo di lavoro consisterà sia in lezioni frontali sia in discussioni quanto più aperte e ampie possibile. Nella misura del possibile, si cercherà di avere come ospiti a singole lezioni altri ricercatori o professionisti esperti dei temi trattati. La frequenza non è obbligatoria.

The course has a duration of 48 hours. The method of work will consist of lectures and of discussions as open and wide as possible. Whenever possible, we will try to have other researchers or experts of the issues discussed guest in individual lessons. Attendance is not mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sui testi indicati. A seconda dell'orientamento della classe, si prenderà in considerazione la possibilità di un esonero su un programma ridotto.

Oral exam on the texts indicated. Depending on the orientation of the class, we will consider the possibility of a waiver on a reduced program. Native speakers of non-Italian languages may choose to take the exam in English or in any convenient mix of Italian and English.

Oggetto:

Programma

La vita e le attività umane sono completamente immerse in un ambiente materiale, cognitivo e sociale artificiale. L'uso di artefatti è interessante per molte ragioni: fa sorgere la domanda su quali siano le strutture cognitive e sociali che vi soggiacciono, pone interrogativi sulle culture materiali della specie umana, richiede e permette un confronto con ciò che accade nelle altre specie. Avvicinandosi allo specifico tempo presente, l'evoluzione dell'ergonomia e dell'ergonomia cognitiva ha accompagnato e accompagna da vicino quella del lavoro manuale e cognitivo e del quotidiano in genere, e si sta ora adattando alla diffusione in tutti gli ambiti della vita umana di tecnologie avanzate. In questo insegnamento saranno dunque presentate e discusse le principali teorie e metodologie disponibili per lo studio delle nozioni di artefatto e di interazione, anche inquadrandole nei paradigmi scientifici appropriati e illustrandone le relazioni con aree scientifiche affini, nonché alcune applicazioni di tali nozioni a specifiche tipologie di caso. Saranno altresì esplorate alcune applicazioni e conseguenze dei temi delineati. Sarà discusso l'uso delle teorie come strumenti critici per osservare e comprendere le dinamiche rilevanti del mondo reale e come fonti di ispirazione per generare in esso prospettive e progettualità proprie. Lo scopo ultimo è di mettere gli studenti in grado di ragionare criticamente sulle nozioni rilevanti, di leggere e analizzare criticamente testi scientifici relativi agli argomenti trattati, e di elaborare progetti di ricerca semplici ma autonomi sui temi trattati.

Human life and activities are fully immersed in an artificial material, cognitive and social environment. The use of artefacts is interesting for many reasons: it raises the question of what cognitive and social structures underlie it, it raises questions about the material cultures of the human species, it requires and allows a comparison with what happens in other species. Getting closer to the present time, the evolution of ergonomics and cognitive ergonomics has accompanied and closely still accompanies that of manual and cognitive labour and of everyday life in general, and is now considering the diffusion of advanced technology in every domain of human life. Therefore, in this course we will present and discuss the main theories and methodologies for the study of the notions of artefact and interaction, also framing them in appropriate scientific paradigms and illustrating their relationships with neighbouring scientific areas, as well as some applications of these concepts to specific types of real case. We will also explore some applications and implications of the issues outlined. We will discuss the use of theories as critical tools to observe and understand the relevant dynamics of the real world and as sources of inspiration to create one's own prospects and plans within it. The ultimate goal is to put the students in the position to think critically about the relevant concepts, to critically read and analyse relevant scientific texts, and to develop their own simple but independent research projects on the topics covered.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

(1) John Searle: Creare il mondo sociale (Making the social world: The structure of human civilization). Raffaello Cortina Editore, 2010.
(2) Cristina Zucchermaglio e Francesca Alby (a cura di): Psicologia culturale delle organizzazioni. Carocci, 2006.
(3) Una collezione di articoli che sarà resa disponibile sulla pagina personale del docente.
Follow the suggestions for Italian students, or use the following references:
(1) John Searle: Making the social world: The structure of human civilization. Oxford University Press, 2010.
(2) Etienne Wenger: Communities of practice. Learning, meaning, and identity. Cambridge University Press, 1998.
(3) A collection of papers, which will be made available on the teacher's
web page.



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:

Note

Gli studenti che lo desiderino possono sostituire uno o più testi del programma d'esame indicato con altrettanti testi tra quelli del programma dell'insegnamento di Ergonomia cognitiva (Dipartimento di Psicologia, corso di laurea magistrale in Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni).

Students who so desire may replace one or more texts with as many texts chosen from the program of Cognitive Ergonomics (Department of Psychology, M.Sci. in Psychology of Work and Well-being in Organizations).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/06/2016 17:47
Non cliccare qui!