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The ethology of socio-emotional communication: formulating and testing hypotheses

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The ethology of socio-emotional communication: formulating and testing hypotheses

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0237
Docente
Giada Cordoni (Titolare)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
BIO/08 - antropologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Per poter frequentare in modo proficuo e soddisfacente l'insegnamento, è fortemente consigliato avere conoscenze propedeutiche circa i concetti di comportamento animale, metodo scientifico, pattern comportamentali, selezione naturale, socialità ed evoluzione. Tali concetti saranno comunque riaffrontati (almeno in parte) durante le lezioni.


To attend the course efficiently, it is strongly recommended to have preliminary knowledge about concepts in animal behavior, scientific method, behavioral patterns, natural selection, sociality, and evolution. Nonetheless, these concepts will be revisited (at least in part) during the classes.
Propedeutico a
N/A
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studi fornendo alle/agli student* gli strumenti di base necessari per formulare e revisionare ipotesi riguardanti lo studio del comportamento umano e degli altri animali (tra cui primati). Ciò comprende decidere il tipo di approccio metodologico da utilizzare ed effettuare un disegno di studio su come raccogliere, estrarre, riorganizzare e analizzare i dati comportamentali in base alla domanda scientifica di partenza. Tali competenze sono fondamentali per la figura professionale dell'etologo/zoologo, del curatore di parchi/riserve naturali e zoo, del consulente per animal welfare e di altre professionalità legate allo studio e/o alla gestione degli animali.

 

The course contributes to achieving the educational objectives of the program by providing students with the basic tools necessary to formulate and revise hypotheses regarding the study of human behavior and that of other animals (including primates). This includes determining the type of methodological approach to use and designing a study on how to collect, extract, reorganize, and analyze behavioral data based on the initial scientific question. These skills are fundamental for the professional roles of ethologists/zoologists, park/reserve naturalists and zookeepers, animal welfare consultants, and other professions related to the study and/or management of animals.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del percorso, le/gli student* dovranno essere in grado di:

- Conoscenza e comprensione - dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo d'insegnamenti e che consentono di elaborare e/o applicare idee originali.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione - applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi legati a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio. In particolare, dovranno i) formulare ipotesi etologiche sugli aspetti sociali legati alle emozioni, utilizzando anche conoscenze e competenze acquisite in insegnamenti affini degli anni precedenti e/o dello stesso anno (interdisciplinarietà), ii) impostare uno studio sul comportamento socio-emotivo dell'uomo o di altre specie animali e determinare l'approccio metodologico da seguire in base alle ipotesi formulate, iii) estrarre dai video i dati sperimentali e di controllo, che sono rilevanti per testare le ipotesi e iv) estrarre i dati nella modalità necessaria per poterli elaborare in funzione delle ipotesi formulate.

- Autonomia di giudizio - integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete. In particolare, dovranno i) valutare l'efficacia della metodologia di osservazione etologica applicata in relazione a possibili variazioni contestuali, ii) essere in grado di valutare la correttezza e la validità dei dati raccolti e iii) determinare i risultati, discutere gli stessi e trarre le conclusioni dello studio, integrando le conoscenze e le competenze acquisite con quelle pregresse.

- Abilità comunicative - comunicare in modo chiaro, privo di ambiguità e scientificamente corretto lo studio svolto, utilizzando diversi strumenti/tecnologie (es. video, audio, presentazioni), in modo da trasmettere le informazioni acquisite a un pubblico di specialisti e non specialisti.

- Capacità di apprendimento - sviluppare le capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in modo autonomo.

 

At the end of the course, students should be able to:

Knowledge and Understanding: Demonstrate knowledge and understanding that expand upon and reinforce those typically associated with the first cycle of studies, enabling the elaboration and/or application of original ideas.

Application of Knowledge and Understanding: Apply their knowledge, understanding, and problem-solving skills to address new or unfamiliar issues in broader (or interdisciplinary) contexts related to their field of study. Specifically, they should i) formulate ethological hypotheses on social aspects related to emotions, also utilizing knowledge and skills acquired in related courses from previous years and/or the current year (interdisciplinarity), ii) design a study on the socio-emotional behavior of humans or other animal species and determine the methodological approach based on formulated hypotheses, iii) extract experimental and control data from videos relevant for testing hypotheses, and iv) extract data in a manner necessary for processing based on the formulated hypotheses.

Autonomy of Judgment: Integrate knowledge, manage complexity, and make judgments based on limited or incomplete information. Particularly, they should i) evaluate the effectiveness of applied ethological observation methodology concerning possible contextual variations, ii) assess the correctness and validity of collected data, and iii) determine and discuss study results, drawing conclusions by integrating acquired knowledge and skills with prior ones.

Communication Skills: Communicate clearly, unambiguously, and scientifically accurately the conducted study using various tools/technologies (e.g., video, audio, presentations) to convey acquired information to both specialist and non-specialist audiences.

Learning Skills: Develop learning skills enabling them to continue studying autonomously."

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Programma

  • Le domande etologiche di Tinbergen e la loro rilevanza negli studi sul comportamento sociale
  • Il metodo scientifico
  • Formulazione d'ipotesi sui comportamenti socio-emotivi (es. gioco, gestione dei conflitti, contagio comportamentale, replicazione motoria) dell'uomo e degli altri animali
  • Approccio sperimentale e metodi osservazionali di raccolta dati etologici (es. metodi scan, focal, all occurrences, sperimentale e controllo), inserimento dei dati comportamentali
  • Prova pratica di analisi video, estrazione e analisi dei dati e formulazione delle ipotesi con utilizzo di fogli di calcolo Excel e software statistici.
  •  

 

  • The Tingbergen’s questions of ethology and their relevance in studying social behaviour
  • The scientific method
  • Formulation of hypotheses regarding socio-emotional behaviors (e.g., play, conflict management, behavioral contagion, motor replication) of humans and other animals
  • Experimental approach and observational methods for collecting ethological data (e.g., scan, focal, all occurrences, experimental, and control methods), data entry of behavioral observations
  • Practical video analysis, data extraction and analysis, and formulation of hypotheses using Excel spreadsheets and statistical software
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si compone di 4 CFU, per una durata totale di 32 ore. L'insegnamento prevede una breve parte teorica (circa 6 ore), necessaria per trasmettere i concetti di base. Tale parte è svolta in maniera interattiva con il coinvolgimento diretto delle/degli student*, grazie a discussioni, simulazioni e riflessioni critiche su video/immagini/articoli scientifici. L'insegnamento comprende poi un'ampia parte pratica (circa 32 ore) organizzata a coppie o piccoli gruppi, durante la quale  saranno analizzati video di diverse classi di comportamento sociale (es. gioco, aggressione, contagio comportamentale) ed estratti dati (es. durata e intensità delle interazioni, caratteristiche degli individui coinvolti) inerenti l'ipotesi iniziale da testare. I dati saranno inseriti in specifici fogli di calcolo Excel e analizzati con i comuni software statistici (es. R, SPSS, Gephi, Beathrix). I risultati ottenuti saranno discussi in relazione all'ipotesi iniziale.

E' necessario portare il proprio computer durante la parte pratica dell'insegnamento. Sarà comunque possibile svolgere l'attività anche in piccoli gruppi, in base al numero di computer disponibili.

 

The course consists of 4 CFU credits, totaling 32 hours. It comprises a brief theoretical section (about 6 hours), essential for conveying foundational concepts. This segment is interactive, directly involving students through discussions, simulations, and critical reflections on videos/images/scientific articles. The course also includes an extensive practical section (around 32 hours), organized in pairs or small groups, where videos depicting various social behavior classes (e.g., play, aggression, behavioral contagion) will be analyzed. Relevant data (e.g., duration and intensity of interactions, characteristics of involved individuals) related to the initial hypothesis to be tested will be extracted. Data will be inputted into specific Excel spreadsheets and analyzed using common statistical software (e.g., R, SPSS, Gephi, Beathrix). The obtained results will be discussed in relation to the initial hypothesis.

It is necessary to bring your own computer during the practical part of the course. However, activities can also be conducted in small groups based on the availability of computers

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale (in presenza) consisterà nell'esposizione di un elaborato di coppia o di gruppo (presentazione power-point) basato sulla simulazione di uno studio etologico, che le/gli student* avranno in parte condotto durante l'insegnamento. Ogni gruppo avrà a disposizione un massimo di 15 minuti per esporre il proprio studio. Oltre all'esposizione dell'elaborato, saranno fatte domande sui contenuti generali dell'insegnamento. La valutazione si baserà sui seguenti parametri: capacità di realizzare e organizzare uno studio etologico, capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, padronanza dell'argomento, livello di conoscenza dei concetti generali illustrati nell'insegnamento, qualità dell'esposizione e livello di chiarezza e correttezza nella realizzazione della presentazione (es. rimanere nei tempi stabiliti, organizzazione logica delle diapositive, completezza delle informazioni riportate, cura della grafica).  Per le/gli student* non frequentanti è prevista una prova pratica in cui visioneranno un video da cui dovranno estrapolare i dati richiesti dalla docente ed inserire gli stessi in fogli Excel. Inoltre, verranno fatte anche domande sui contenuti generali dell'insegnamento. I criteri di valutazione sono quelli menzionati precedentemente.

The final exam will consist of a presentation by pairs or groups (PowerPoint presentation) based on simulating an ethological study, partly conducted by the students during the course. Each group will have a maximum of 15 minutes to present their study. Apart from the presentation of the work, questions will be asked regarding the general content covered in the course. Evaluation will be based on the following parameters: ability to design and organize an ethological study, critical thinking about the conducted study, mastery of the subject, level of understanding of the general concepts illustrated in the course, quality of the presentation, and level of clarity and correctness in delivering the presentation (e.g., adherence to time limits, logical organization of slides, completeness of information, graphical quality).

For non-attending students, there will be a practical test where they will view a video and extract required data specified by the professor, inputting this data into Excel sheets. Additionally, questions related to the general course content will be asked. Evaluation criteria will follow those mentioned earlier.

Testi consigliati e bibliografia

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- Bateson P., Martin P.. (2019). La misurazione del comportamento. Una guida introduttiva. Raffaello Cortina Editore.

- Bogliani G., Carere C., Cervo R., Grasso D.A., Luschi P. (2022) Etologia. Lo studio del comportamento animale. Edito da UTET Università

Verificare la disponibilità in biblioteca DBIOS prima di acquistare.

 

Patrick Bateson, Paul Marting. Measuring Behaviour: An Introductory Guide. Cambridge University Press.

Bogliani G., Carere C., Cervo R., Grasso D.A., Luschi P. (2022) Etologia. Lo studio del comportamento animale. Edito da UTET Università

Please verify the availability in the DBIOS library before purchasing the book



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    Ultimo aggiornamento: 10/01/2024 10:27
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