- Oggetto:
- Oggetto:
The ethology of socio-emotional communication: formulating and testing hypotheses
- Oggetto:
The ethology of socio-emotional communication: formulating and testing hypotheses
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SVB0237
- Docente
- Giada Cordoni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- BIO/08 - antropologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
E' fortemente consigliato avere conoscenze propedeutiche di etologia, etologia umana e dei primati non umani, antropologia (evoluzione umana).L'insegnante può fornire indicazioni su corsi e testi propedeutici.
Basic knowledge of the following domains is strongly suggested: ethology, human and non-human primate ethology, anthropology (human evolution).You can ask the teacher for courses or textbooks to fill knowledge gaps.
- Propedeutico a
- N/A
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornirà agli studenti gli strumenti per formulare e revisionare ipotesi etologiche sul comportamento umano e degli animali non umani (tra cui primati), decidere che tipo di approccio utilizzare ed effettuare un disegno di studio su come raccogliere, estrarre, riorganizzare e analizzare i dati comportamentali in base alla domanda scientifica che ci si pone.
The course will provide the students with the ability to formulate and revise ethological hypotheses on Homo sapiens and non-human animals (including primates), make investigation decisions and set up a study design on how to collect, extract, sort out and analyse behavioural data depending on the scientific question.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del percorso, gli studenti e le studentesse avranno appreso:
- a formulare ipotesi etologiche sugli aspetti sociali legati alle emozioni;
- a disegnare uno studio sul comportamento socio-emotivo e a determinare l'approccio da seguire in base alle ipotesi formulate
- ad estrarre da video i dati, sperimentali e di controllo, che sono rilevanti per testare le ipotesi
- ad estrarre i dati nella modalità necessaria per poterli elaborare in funzione delle ipotesi formulate
- a tirare le fila dello studio, con risultati e discussione
At the end of the course, the students will have learned:
- to formulate ethological hypotheses on the social behaviour linked to emotions;
- to design a study on socio-emotional behavior and to determine the approach to be followed based on the formulated hypotheses
- to extract from videos experimental and control data that are relevant for testing the formulated hypotheses
- to extract the data in a way that they can be elaborated specifically to test the formulated hypotheses
- to obtain and discuss results
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni con un forte taglio pratico di visione e estrazione dati comportamentali da video, per successiva elaborazione.
Classes with a strong practical approach including footage vision and behavioural data extraction from videos for subsequent elaboration.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finare consisterà in una presentazione finale, in cui lo studente/la studentessa spiegherà il lavoro svolto durante il corso. Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver capito ed acquisito padronanza della materia, mostrando autonomia pratica e concettuale.
The final exam will consist in a final presentation whre the student will explain the work done during the course. The students must show that they have understood and are able to master the course issues and that are independent in the practical and conceptual application of what they have learned.
- Oggetto:
Programma
- Le domande etologiche di Tinbergen e loro rilevanza nell’impostare studi sul comportamento sociale
- Emozioni legate al comportamento sociale
- Formulazione di ipotesi sui comporamenti socio-emotivo
- Organizzazione della raccolta dati
- Estrazione dati comportamentali da video
- Inserimento e sort out dei dati
- Discussione su risultati ottenuti e conclusioni
- The Tingbergen’s questions of ethology and implications in designing a study on social behaviour
- Emotions linked on social behaviour
- Formulating hypotheses on socio-emotional behaviours
- Organising data collection
- Extracting data from video recordings
- Data entering and sort-out
- Wrap-up on results
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati:
Patrick Bateson, Paul Martin. La misurazione del comportamento. Una guida introduttiva. Raffaello Cortina Editore.Verificare la disponibilità in biblioteca DBIOS prima di acquistare.
Patrick Bateson, Paul Marting. Measuring Behaviour: An Introductory Guide. Cambridge University Press.
Please verify the availability in the DBIOS library before purchasing the book
- Oggetto: