Oggetto:
Oggetto:

Ricerca, conservazione e gestione degli animali esotici e non convenzionali in ambiente controllato

Oggetto:

Research, Conservation and Animal Management of the exotic animals in controlled environment

Oggetto:

Anno accademico 2025/2026

Codice attività didattica
SVB0198
Corso di studio
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
VET/02 - fisiologia veterinaria
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Informazioni per studenti con DSA o Disabilità: servizi di Ateneo e supporto per sostenere gli esami
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha come scopo quello di permettere allo studente di acquisire conoscenze sulle specie esotiche e non convenzionali in ambiente controllato come i bioparchi, di fornire conoscenze sui meccanismi di base che regolano i principali comportamenti degli animali in ambiente controllato, cosa può determinarne il cambiamento, il rapporto keeper- visitatori - animali, le interazioni intra ed interspecifiche, i fattori di stress diretti ed indiretti in un bioparco e come la gestione possa essere influenzata o influenzare il comportamento degli animali ospitati e come possa essere diversificata in base alle diverse specie target gestite. Lo studente potrà comprendere cosa è il benessere animale e quali strumenti, azioni e linee guida sono necessari per garantirlo.
Allo studente saranno forniti gli elementi per osservare e sperimentare quanto appreso a lezione, attraverso lezioni pratiche in un bioparco.
L’insegnamento vuole inoltre fornire una panoramica sulle strutture zoologiche moderne, le linee guida e legislazioni che le regolamentano a livello mondiale, il loro ruolo nella ricerca, educazione e conservazione. Lo studente sarà in grado di capire cosa significa fare conservazione e l’importanza dell’One Approach Plan per tutelare habitat e specie minacciate, quali sono le fasi chiave e cosa considerare per costruire e sviluppare un progetto di conservazione sia ex situ (in un bioparco), sia in situ (cioè nell’ ambiente naturale della specie esotica in oggetto) e comprenderà i punti chiave per scrivere un progetto di ricerca, determinandone priorità ed obiettivi e quindi le diverse modalità di esecuzione.
Durante l’insegnamento si parlerà dell’importanza dell’educazione e divulgazione per un bioparco, saranno fornite le conoscenze di base per utilizzare un linguaggio ed un approccio adatto a comunicare le informazioni di cui si è in possesso e valutare quali strumenti e metodi educativi utilizzare in relazione ai contesti e target estremamente diversificati, caratteristici di un bioparco.

The aim is to equip students with comprehensive knowledge of exotic and non-conventional species within controlled environments, such as zoological gardens. Teaching will provide an understanding of the fundamental mechanisms regulating key animal behaviors in controlled environments, the factors that may induce behavioral changes, and the dynamics of the keeper-visitor-animal relationship, as well as intra- and interspecific interactions. Additionally, teaching will address both direct and indirect stressors present in zoological gardens and examine how management practices can influence, or be influenced by, the behavior of the animals. It will also explore how management strategies can be tailored to meet the specific needs of different species.

Students will gain a thorough understanding of animal welfare, along with the tools, actions, and guidelines necessary to ensure its effective implementation. Practical sessions in a zoological park will provide students with the opportunity to observe and apply theoretical concepts in a real-world setting.

Teaching will also offer an overview of modern zoological institutions, the global guidelines and regulations governing them, and their roles in research, education, and conservation. Students will acquire knowledge of conservation principles, including the significance of the One Approach Plan for the protection of threatened habitats and species. Moreover, they will be introduced to the key stages involved in developing and implementing conservation projects, both ex situ (within zoological gardens) and in situ (within the natural habitats of the targeted exotic species). Students will gain the skills needed to design a research project, establish priorities and objectives, and determine appropriate methodologies for its execution.

Finally, teaching will emphasize the importance of education and outreach within zoological gardens. Students will be equipped with the necessary knowledge to communicate effectively, using appropriate language and approaches, and will learn how to evaluate and select the most suitable educational tools and methods for the diverse contexts and audiences typically found in zoological gardens.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di comprendere le tecniche di base per valutare il benessere animale in relazione al comportamento e di aver acquisito i principi delle attività che interessano la gestione delle diverse specie non convenzionali, in ambiente controllato. Lo studente dovrà anche dimostrare di aver compreso l’importanza della ricerca nella conservazione delle specie e dimostrare la capacità di rielaborare i contenuti appresi per divulgarli in modo corretto in base ai differenti target e obiettivi: conservazione delle popolazioni, gestione della fauna, interazioni specie-ambienti

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di valutare il benessere animale e la capacità di rilevare ed elaborare i dati comportamentali necessari alla progettazione e all’ esecuzione di uno studio comportamentale. Dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di pianificare un programma di animal management e di saper strutturare le fasi di progettazione e attuazione di un percorso divulgativo/educativo in campo biologico.

Autonomia di giudizio

 L'autonomia di giudizio sarà potenziata stimolando lo studente durante lo svolgimento dell'insegnamento a intervenire con valutazioni critiche personali: lo studente dovrà comprendere e discutere criticamente gli approcci alla gestione e conservazione delle popolazioni animali.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà essere in grado di comunicare le proprie conoscenze specifiche in modo chiaro e approfondito e di saper pianificare un processo educativo utilizzando metodologie specifiche ed un linguaggio scientifico, ma strutturato in modo da essere compreso da diversi target.

Capacità di apprendimento attese

 lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed elaborare i concetti e i dati presenti in articoli scientifici relativi alle tematiche presentate nell'insegnamento ed essere in grado di analizzarli, applicarli e divulgarli in maniera appropriata citando i concetti acquisiti.

knowledge and capacity of understanding

 At the end of the course, the student must prove to have acquired the ability to understand the basic techniques for the animal welfare assessment in relation to behavior and to have acquired the principles of activities that influence the management of the different species in a controlled environment. The student must also demonstrate that he understood the importance of research in the conservation of species- At the end of the teaching, the student must the ability to re-elaborate the contents learned to communicate them correctly according to the different targets and objectives.

 ability to apply knowledge and understanding

The student should have acquired the capacity to carry out the ability to evaluate the animal welfare and the ability to analyze the behavioral data collected necessary for plan a behavioral study. He will also must demonstrate the ability to schedule an animal management program and the ability to plan and developan educational process

autonomy of opinion

The autonomy of judgment will be enhanced by stimulating the student during the course to intervene with personal critical assessments: the student will be able to understand and critically discuss approaches to the management and conservation of animal populations.

communicative skills

 The structure of the course should allow the student to know how to communicate his specific knowledge in a clear and in a deep way and to know how to plan an educational process using specific methodologies and a scientific language structured to be understood by different targets.

abilty to learning

 the student must be able to understand and elaborate the concepts and the data present in scientific articles relating to the topics presented in the teaching and be able to analyze, apply and divulge them appropriately by citing the acquired concepts.

Oggetto:

Programma

  • I BIOPARCHI E GLI ANIMALI ESOTICI: Storia ed evoluzione delle strutture zoologiche e dei centri che accolgono animali esotici: le differenze di progettazione, degli obiettivi e di management delle diverse realtà, la collezione zoologica, la movimentazione degli animali, le regolamentazioni
  • LE GUIDELINES E GLI STANDARD PER IL BENESSERE ANIMALE E LA GESTIONE: i fattori di benessere , come si valuta e gli strumenti per la misurazione, gli arricchimenti (cosa sono, perché sono utili e i diversi tipi)
  • IL TRAINING DEGLI ANIMALI NON CONVENZIONALI: I principi e le tecniche di base, cosa si intende per training, perché è utile, i diversi tipi di training nelle strutture zoologiche
  • La CONSERVAZIONE DELLE SPECIE ESOTICHE IN PRATICA: Le organizzazioni scientifiche alla base delle strutture zoologiche moderne; i progetti di conservazione e le tecniche per la pianificazione di un progetto di conservazione; gli obiettivi, i risultati e il confronto tra i vari progetti: in -situ ed ex –situ; il fundraising; l’ecoturismo
  • LA RICERCA: i progetti di ricerca, la raccolta dati, gli studi, la creazione di network internazionali e database scientifici di raccolta dati
  • LA PIANIFICAZIONE DI UN PROCESSO EDUCATIVO-DIVULGATIVO: le tecniche educative, il linguaggio, le metodologie e le tecniche di comunicazione

Le lezioni teorico pratiche si svolgeranno presso il bioparco Zoom ed avranno come obiettivo:

  • Gli animali sociali vs animali solitari e le diverse esigenze
  • Esempi di gestione e le problematiche da affrontare
  • Natura vs ambiente controllato
  • L’importanza dell’Habitat design per assecondare la biologia delle specie
  • Gestione della riproduzione in ambiente controllato
  • Gli habitat multi specie
  • Alimentazione specie specifica
  • Gestione sanitaria
  • Esempi di training per le diverse specie

  • ZOOLOGICAL GARDENS AND EXOTIC ANIMALS: History and evolution of the zoological gardens and centers that host exotic animals: the differences in the exhibit design, objectives and different management, the animal collection, the transfer of the animals, regulation and laws
  • GUIDELINES AND STANDARDS FOR ANIMAL WELFARE AND MANAGEMENT: wellness factors andmethods to evaluate them and tools for the measurement, enrichments (what they are, why they are useful and the different types)
  • TRAINING OF THE NON-CONVENTIONAL ANIMALS: The basic principles and techniques, what is the training and why it is useful, the different types of the training in the zoological gardens
  • THE CONSERVATION: The scientific organizations at the base of the modern zoological gardens; techniques for planning a conservation project; objectives, results and comparison between the various projects in -situ and ex -situ; fundraising; ecotourism
  • THE RESEARCH: research projects, data collection, studies, the creation of international networks and scientific data collection databases
  • THE PLANNING OF AN EDUCATIONAL PROCESS: educational techniques, specific language, methodologies and communication techniques

Practical lessons will take place at the Zoom biopark

  • Social animals vs solitaryanimals and differentneeds
  • Examples of management and issues
  • Nature vs controlled environment
  • The importance of the habitat design to support the biology of species
  • Management of the captive breeding
  • Multi-species habitats
  • Specificdiet
  • Health management
  • Examples of training for the different species
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli argomenti dell'insegnamento sono sviluppati durante le 21 ore di lezioni frontali utilizzando presentazioni powerpoint e filmati e di 11 ore di lezioni teorico pratiche al parco Zoom.

Durante l'insegnamento saranno affrontati alcuni argomenti tenuti da relatori esterni su invito al fine di approfondire con specialisti i vari argomenti trattati e al fine di collegare la teoria alla pratica nei diversi ambiti. 

Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

The teaching topics are developed during the 21 hours of lectures using powerpoint presentations and videos and 11 hours of theoretical practical lession at the Zoom Torino biopark.

During the course some topics will be presented by external speakers on invitation in order to deepen the various topics of the course with specialists and in order to connect theory to practice in different areas.

Lectures are given in the classroom. Attendance is optional and recommended, and the final examination will be the same for attending and non-attending participants.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Gli esami si svolgeranno in presenza.

Al termine di alcune lezioni, possono essere proposte domande relative agli argomenti trattati, al fine di fornire un quadro riassuntivo utile per una migliore comprensione dei contenuti, per l'autovalutazione e per la preparazione all'esame finale. Gli studenti, durante questa prova opzionale, avranno libero accesso al materiale didattico e potranno interagire tra di loro. E’ prevista l'attribuzione di 2 punti al superamento del 80%+1 delle risposte esatte che verranno sommati all'esito della prova finale.

L'esame finale consiste in una prova orale che prevede la presentazione di un progetto (che può essere un progetto di arricchimento e training, un progetto di ricerca e conservazione o un progetto educativo e di sensibilizzazione), assegnato agli studenti in seguito all'estrazione dell'argomento. Gli studenti saranno divisi in gruppi di 2-3 studenti per progetto d'esame assegnato, per valutare la loro capacità di lavorare in gruppo e di collaborare con i colleghi. I membri di ciascun gruppo saranno valutati allo stesso modo, non individualmente, ma in base al lavoro complessivo del gruppo.

Il progetto deve essere inviato una settimana prima in forma scritta con un'analisi approfondita e poi presentato oralmente con una presentazione in PowerPoint o simili. I progetti presentati saranno valutati in modo completo, includendo l'analisi dei punti chiave della pianificazione (come spiegato durante le lezioni), la ricerca bibliografica, la fattibilità, l'originalità, la completezza dei singoli punti e la qualità della presentazione stessa. Al progetto sarà attribuito un punteggio per una somma totale massima di 30 punti (che saranno sommati ai punti dei questionari facoltativi parziali), suddivisi sulla base di ogni parte elaborata dal gruppo nella stesura del progetto e preannunciati in sede d’esame.

 Il voto verrà espresso in trentesimi. Il punteggio 32 sarà valutato come 30 e lode.

Note:
gli studenti sono tenuti a iscriversi all'esame seguendo la procedura prevista dall'ateneo. In caso di problemi e difficoltà gli studenti sono invitati a contattare il docente.

At the end of some lectures, questions relating to the topics covered may be proposed in order to provide a helpful summary framework for a better understanding of the content, self-assessment and preparation for the final examination.

During this optional test, students will have unrestricted access to the study materials and may interact with each other. Two points will be awarded for achieving at least 80% +1 correct answers, which will be added to the final exam result.

The final exam consists of an oral presentation of a project (which may be an enrichment and training project, a research and conservation project, or an educational and awareness-raising project), assigned to students following a random selection of the topic. Students will be divided into groups of 2-3 for each assigned project, to assess their ability to work in teams and collaborate with colleagues. All members of each group will be evaluated equally, not individually, but based on the overall performance of the group.

The project must be submitted in written form one week in advance, with an in-depth analysis, and will then be presented orally using PowerPoint or similar presentation tools. The projects presented will be fully evaluated, including the analysis of key planning points (as explained during the lessons), literature review, feasibility, originality, completeness of individual points, and the quality of the presentation itself. A score will be assigned, a maximum score of 30 points (which will be added to the points from the optional partial questionnaires), distributed based on each section of the project developed by the group, as outlined during the exam.

he score is expressed in thirty .  Scores of 32 will allow the grade '30 cum laude'.

Notes: Students are required to register for the examination following the university's procedure. In the event of problems or difficulties, students are invited to contact the lecturer.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Alcock J.:” Etologia. Un approccio evolutivo.”
  • Katherine ClavijoKathayoon A. Khalil: “Practical Evaluation for Conservation Education and Outreach: Assessing Impacts & Enhancing Effectiveness”
  • Linda Koebner : “Zoo Book: The Evolution of Wildlife Conservation Centers “
  • Allison B. KaufmanMeredith J. BashawTerry L. Maple: “Scientific Foundations of Zoos and Aquariums: Their Role in Conservation and Research “
  • Ian F. Spellerberg: Evaluation and assessment for conservation-Ecological guidelines for determining priorities for nature conservation”
  • David J. Shepherdson, Jill D. Mellen), Michael Hutchins: “Second Nature: Environmental Enrichment for Captive Animals”
  • Ken Ramirez: “Animal Training. Successful animal management through positive reinfocement”
  • Geoff Hosey, Vicky Melfi, Sheila Pankhurst: “Zoo Animals: Behaviour, Management, and Welfare”  
  • Lori R. Arent : "Raptors in Captivity Guidelines for Care and Management”
  • Articoli scientifici forniti dal docente 
  • Guidelines e altri documenti forniti dalla Waza (World association of zoo and aquaria) o dall'EAZA (European association of zoo and aquaria)

  • Alcock J.:” Etologia. Un approccio evolutivo.”
  • Katherine ClavijoKathayoon A. Khalil: “Practical Evaluation for Conservation Education and Outreach: Assessing Impacts & Enhancing Effectiveness”
  • Linda Koebner : “Zoo Book: The Evolution of Wildlife Conservation Centers “
  • Allison B. KaufmanMeredith J. BashawTerry L. Maple: “Scientific Foundations of Zoos and Aquariums: Their Role in Conservation and Research “
  • Ian F. Spellerberg: Evaluation and assessment for conservation-Ecological guidelines for determining priorities for nature conservation”
  • David J. Shepherdson, Jill D. Mellen), Michael Hutchins: “Second Nature: Environmental Enrichment for Captive Animals”
  • Ken Ramirez: “Animal Training. Successful animal management through positive reinfocement”
  • Geoff Hosey, Vicky Melfi, Sheila Pankhurst: “Zoo Animals: Behaviour, Management, and Welfare”  
  • Lori R. Arent : "Raptors in Captivity Guidelines for Care and Management”
  • Scientific articles provided by the teacher
  • Guidelines and other documents provided by Waza (World association of zoo and aquaria) or EAZA (European association of zoo and aquaria)


Oggetto:

Note

INDICAZIONI PIU' PRECISE POTRANNO ESSERE FORNITE SOLO IN PROSSIMITA' DELL'INIZIO DELLE LEZIONI. COMPATIBILMENTE CON GLI EVENTUALI VINCOLI DETTATI DAGLI SVILUPPI DELLA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA, LA DIDATTICA LABORATORIALE ED ESPERENZIALE, COSI' COME I TIROCINI, SARANNO SEMPRE EROGATI IN PRESENZA

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/06/2025 11:52
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!