Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Biologia delle interazioni - Modulo 2 - Interazioni artropodi-microrganismi

Oggetto:

Biology of Interactions - Module 2 - arthropods-micoorganisms interactions

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SVB0159B
Docenti
Prof. Alberto Alma (Titolare del corso)
Elena Gonella (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo
Secondo trimestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/11 - entomologia generale e applicata
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Biologia delle interazioni (SVB0159)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di illustrare l’importanza delle simbiosi nel mondo animale, ed in particolare in uno dei phyla di maggior successo all’interno dei metazoi, vale a dire gli artropodi. Le interazioni che influenzano la biologia, la fisiologia, l’immunità e il comportamento del sistema-organismo definito come olobionte verranno trattate nel dettaglio.

 

The course has the objective to illustrate the importance of symbioses in the animal world, and in particular in one of the most successful phyla within metazoa, namely arthropods. The interactions that influence the biology, physiology, immunity and behaviour of the organism-system defined as holobiont will be treated in detail.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità comprensione: Gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado, attraverso le competenze fornite dal corso, di  conoscere la complessità delle relazioni che coinvolgono gli artropodi e diversi partner animali, vegetali e microbici, con particolare riferimento alla varietà di ruoli e funzioni che i microrganismi possono svolgere nell’artropode ospite.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di fornire indicazioni applicative legate all’impiego di organismi per il controllo di artropodi dannosi e patogeni trasmessi e per la salvaguardia di specie utili.

Autonomia di giudizio: Al termine dell’insegnamento, sarà possibile valutare e scegliere le più adatte tecniche di gestione delle interazioni biotiche che coinvolgono gli artropodi in diversi agroecosistemi.

Abilità comunicative e capacità di apprendimento: alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di aggiornarsi e individuare, in modo autonomo, le modalità per acquisire ulteriori informazioni relative alle interazioni negli artropodi, utilizzando un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico.

 

Knowledge and understanding:Students will be able, through the skills developed during the course, to learn about the complexity of the relationships involving arthropods and several animal, plant and microbial partners, whit a sepcial focus on the variety of roles and functions that microorganisms may play in the arthropod host.

Ability to apply knowledge and understanding: at the end of the course the students will be able to provide useful information related to the use of organisms to control arthropod pests and transmitted pathogens, and to protect beneficial species.

Making judgments: at the end of the course, students will be able to assess and select the most suitable techniques to manage arthropod biotic interactions in different agroecosystems.

Communication and learning skills: the activities conducted during the course, along with the acquired knowledge, will allow students to keep updated and to find, autonomously, the way to acquire further information regarding arthropod nteractions, usingn appropriate and updated technical vocabulary.

Oggetto:

Programma

Presentazione del corso e modalità d’esame.

 

Le simbiosi microbiche nel mondo animale. Importanza dei microrganismi nella biologia e nell’ecologia degli ospiti. Concetti di olobionte e ologenoma.

Varietà e distribuzione delle simbiosi tra diversi taxa di artropodi e microrganismi. Legame tra simbiosi e il successo evolutivo del phylum Arthropoda: influenza dei simbionti sulla colonizzazione di svariate nicchie climatiche, alimentari, geografiche.

Tipologie di interazioni artropode-microrganismo: definizione di simbiosi obbligata e facoltativa.

Simbionti primari, secondari, egoisti e saprofiti. Localizzazione, storia evolutiva, caratteristiche del genoma, funzioni svolte, modalità di invasione dell’ospite e trasmissione nelle diverse categorie. La simbiosi negli artropodi, esempi di sistemi insetto/simbionti.

Interazioni diverse dalla simbiosi tra microrganismi e artropodi: batteri entomopatogeni; agenti patogeni per piante e animali trasmessi da insetti.

Applicazioni legate all’uso di simbionti degli artropodi: definizione di controllo simbiotico. Caratteristiche degli agenti di controllo e passi necessari verso lo sviluppo di protocolli di lotta. Esempi di controllo simbiotico.

Studi applicativi e potenzialità future di controllo, casi studio.

Esercitazioni in laboratorio

Tecniche di ecologia microbica applicate agli artropodi.

 

Presentation of the course and assessment methods.

 

The microbial symbioses in the animal world. Importance of microorganisms in the biology and ecology of the hosts. Concepts of holobiont and hologenome.

Variety and distribution of symbioses between different taxa of arthropods and microorganisms. Link between symbioses and the evolutionary success of the phylum Arthropoda: influence of symbionts on the colonization of various climatic, food, and geographical niches.

Types of arthropod-microorganism interactions: definition of obligate and facultative symbiosis.

Primary, secondary, selfish and saprophytic symbionts. Location, evolutionary history, characteristics of the genome, functions performed, host invasion and transmission methods in the different categories. The symbiosis in arthropods, examples of insect/symbiont systems.

Interactions different from symbiosis between microorganisms and arthropods: entomopathogenic bacteria; pathogenic agents for plants and animals transmitted by insects.

Applications involving the use of symbionts of arthropods: definition of symbiotic control. Features of the control agents and necessary steps towards the development of control protocols. Examples of symbiotic control.

Application studies and future control potentials, case studies.

Laboratory training

Techniques for microbial ecology applied to arthropods.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste di 40 ore di lezione frontale e 18 ore dedicate ad attività di laboratorio. Le lezioni frontali potranno essere erogate in presenza oppure in e-learning, in base alle misure applicate in relazione all’emergenza Covid-19. Per entrambe le modalità, il docente si avvale di presentazioni PowerPoint che sono a disposizione degli studenti. Le lezioni in e-learning saranno erogate tramite la piattaforma Moodle, per mezzo di file audio registrati con Kaltura e/o lezioni registrate o in streaming Webex.

 

 

The course consists of 40 hours of lectures and 18 hours devoted to laboratory activities. Lectures will be provided either in class or in e-learning, according to the applied measures related to Covid-19 emergency. For both lecture modalities, the teacher makes use of PowerPoint presentations that are available to students. Lectures in e-learning will be delivered through the Moodle platform, by means of audio files recorded with Kaltura and/or recorded or streaming Webex lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine delle lezioni frontali il docente procederà a una verifica dell'efficacia didattica attraverso domande orali sui principali argomenti svolti, al fine di evidenziare gli eventuali problemi di apprendimento. Il colloquio non ha valore per la valutazione finale, ma è utile allo studente per stimare il proprio grado di apprendimento.

L’esame sarà svolto in forma orale, mediante colloquio in presenza o a distanza attraverso la piattaforma Webex, in base alle misure applicate in relazione all’emergenza Covid-19. Per la modalità online, gli studenti e le studentesse, iscritt* tramite la procedura Esse3, dovranno collegarsi al seguente link alla data e orario di convocazione dell’esame: https://unito.webex.com/meet/alberto.alma

Il colloquio inizierà con un argomento a scelta dello studente nell'ambito del programma d'esame. Il colloquio ha il fine di verificare la capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

 

At the end of the lectures the teacher will conduct a test of the teaching efficacy through oral questions on the main arguments considered in order to highlight any learning problems. The interview has no value for the final evaluation, but it is helpful to the student to estimate the learning level.

The final exam will be an oral interview; it will be conducted in class or on line by using the Webex platform, according to the applied measures related to Covid-19 emergency. In the online modality, students, after application through the Esse3 procedure, will be requested to connect to the following link: 

https://unito.webex.com/meet/alberto.alma at the date and time of the exam call.

The interview will be started by presenting a topic of the student's choice within the exam program. The interview aims to verify the capacity of reasoning and connecting the knowledge acquired.The final score will be expressed out of thirty.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Articoli scientifici e materiale didattico (presentazioni PowerPoint) fornito dal docente verranno caricati sulla piattaforma Moodle.

 

Scientific articles and educational materials (PowerPoint presentations) provided by the teacher will be loaded on the Moodle.

 



Oggetto:

Note

Indicazioni più precise potranno essere fornite solo in prossimità dell'inizio delle lezioni.

 

More specific information could be supplied only soon before the beginning of the teching period.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/07/2022 11:45