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Oggetto:
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Micropaleontologia (Non offerto nell'AA 2019-2020 per assenza di studenti)

Oggetto:

Micropaleontology

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SVB0171
Docente
Dott. Rocco Gennari (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Nel corso vengono presentati i principali gruppi di microfossili (Diatomee, Radiolari, Silicoflagellati, Calpionellidi, Nannofossili calcarei, Ostracodi, Foraminiferi, Pollini; cenni su Alghe calcaree, Conodonti e resti fossili di molecole organiche di origine biologica). Per la loro abbondanza nei sedimenti, dai più antichi ai più recenti, i microfossili sono ottimi indicatori delle dinamiche evoluzionistiche legate ai cambiamenti ambientali; il pattern di comparsa e scomparsa dei taxa è alla base della biostratigrafia, utilizzata nella datazione dei sedimenti per la cartografia geologica e nella geologia del sottosuolo. I gruppi fossili trattati nel corso sono in grado di registrare i cambiamenti paleoambientali e paleoceanografici attraverso le variazioni nelle associazioni e della composizione isotopica e geochimica dei gusci mineralizzati. L'attenzione posta alla biologia ed ecologia di tali microrganismi, insieme alla conoscenza della (paleo)oceanografia di base, è non solo finalizzata ad una miglior comprensione delle dinamiche che governano la distribuzione spaziale e temporale dei microfossili nei sedimenti, ma anche all'utilizzo di questi organismi, viventi o fossili, come indicatori di cambiamenti ambientali e climatici recenti e nel tempo geologico, e quindi nel monitoraggio della qualità delle acque e degli ambienti marini e lacustri. 

During the course the main groups of microfossils are presented (Diatom, Radiolarian, Silicoflagellate, Calpionellid, Calcareous Nannofossil, Ostracod, Pollen and Foraminifer; plus some hints on calcareous algae, Conodont and molecular fossil). Their abundance in sediments as old as the Jurassic as well as in modern environments, microfossils are good proxies of evolutionary process linked to environmental change; the pattern of appearance and disappearance of taxa through the geological time is pivotal to biostratigraphy, the science of giving age to sedimentary rocks through fossils, largely used in geological mapping and subsurface geology. The fossil groups presented during the course are able to record the paleoenvironmental and paleoceanographic change by means of changes in assemblage and in isotopic and geochemical composition of their fossilized parts. The particular attention paid to the biology and ecology of this fossilized microorganisms, together with basic (paleo)oceanographic knowledge, not only aims to a better understanding of the mechanisms that govern the spatial and temporal distribution of microfossils in sediments, but also to the utilization of the living or fossil organisms ad proxies of recent and past environmental and climatic changes and, finally to the monitoring of the marine and lacustrine environmental quality.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere:

  1. Le finalità e campi di applicazioni della micropaleontologia;
  2. nozioni di oceanografia con particolare attenzione alla circolazione generale, alla struttura verticale della colonna d’acqua, alla distribuzione dei nutrienti negli oceani, ai principali cicli biogeochimici e alla produttività in ambito oceanico;
  3. i criteri classificativi dei gruppi di microfossili presentati con particolare riguardo ai foraminiferi e ai nannofossili calcarei;
  4. preferenze ecologiche dei microrganismi fossilizzabili presentati durante il corso;
  5. la distribuzione geografica e nel tempo geologico dei microfossili presentati.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso lo studente saprà:

  1. utilizzare una terminologia specialistica per la caratterizzazione delle associazioni di microfossili e degli ambienti ad esse associate;
  2. riconoscere al microscopio ottico e distinguere fra di loro i differenti gruppi di microfossili presentati;
  3. riconoscere almeno a livello di genere le forme di foraminiferi planctonici e bentonici più ricorrenti nel record micropaleontologico, con particolare riguardo alle forme neogeniche e recenti;
  4. in base al tipo di associazione micropaleontologica, riconoscere a grandi linee l’ambiente deposizionale rappresentato;
  5. in base al tipo di associazione micropaleontologica, attribuire i sedimenti analizzati ad una piano/serie/sistema della scala geologica dei tempi;
  6. leggere e interpretare in termini biostratigrafici e paleoambientali tabelle di distribuzione o grafici relativi all’abbondanza relativa o assoluta di taxa di microfossili.

 

Autonomia di giudizio

Al termine del corso lo studente saprà formulare un giudizio:

  1. sul gruppo di microfossili e relative tecniche di preparazione dei campioni da utilizzare in relazione all’area geografica oggetto di studio e al problema da affrontare;
  2. sulla qualità dei dati e sulla correttezza delle elaborazioni condotte.

 

Abilità comunicative

Alla fine del corso lo studente dovrà sapere:

  1. utilizzare il linguaggio tecnico della micropaleontologia;
  2. comunicare e interagire con esperti specialisti di altri settori in modo da comprendere e affrontare differenti problematiche geologiche e ambientali.

 

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo corso lo studente avrà la capacità di:

  1. intraprendere uno studio biostratigrafico di base in una successione geologica, fornendo inoltre informazioni sull’ambiente deposizionale e di tipo paleoceanografico;
  2. riconoscere perturbazioni ambientali (per es. sversamenti inquinanti) attraverso lo studio di associazioni a microfossili in ambienti marini recenti.

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will know:

  1. aims and application of Micropaleontology;
  2. notion of oceanography, such as general circulation, water column structures, geographic and vertical distribution of nutrients, main biogeochemical cycles and oceanic productivity;
  3. taxonomic criteria used to describe the microfossil groups, with particular attention to Foraminifera and Calcareous nannofossils;
  4. ecological preferences of the microfossil groups;
  5. geographic distribution and occurrence in the geological time of the microfossil groups;

 

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  1. use the specialistic terminology in the description of microfossil assemblages and associated environments;
  2. recognize the different microfossil groups with the use of an optical microscope;
  3. recognize at a generic level the most common planktic and benthic foraminifer specimens, particularly those of the Neogene and recent times;
  4. recognize the paleoenvironment represented by a micropaleontological assemblage;
  5. assign the analyzed sediment to a stage/series/system based on its micropaleontological content;
  6. read and interpret in terms of biostratigraphy and paleoenvironmental changes relative and absolute abundance charts or tables of microfossil taxa.

Autonomous assessments

At the end of the course the student will be able to assess:

  1. the proper group of microfossil and relative preparation technique in relation to the geographical area of study, the estimated age of the sediments and the kind of environmental or geological problems;
  2. the quality and the accuracy of the data and their elaboration;

 

Ability to communicate

At the end of the course the student will:

  1. use the technical micropaleontological terminology;
  2. communicate and interact with specialists of different geological fields as to understand and address various geological and environmental problematics.

 

Learning ability

At the end of the course the student will be able to:

  1. perform a simple biostratigraphical, paleoenvironmental and paleoceanographic study of sedimentary successions;
  2. recognize environmental disruptions (e.g.: pollution on marine sea floor) through the study of micropaleontological and recent assemblages.

 

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Modalità di insegnamento

La metodologia didattica consiste in:

lezioni frontali n. 40 ore
esercitazioni in aula n. 16 ore 

lectures 40 hrs
exercises 16 hrs

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite una prova pratica e scritta suddivisa in tre parti: 1) riconoscimento di microfossili in sezione sottile di roccia; 2) descrizione delle caratteristiche di un residuo di lavaggio con riconoscimento almeno a livello di genere di almeno 10 forme differenti di foraminiferi; 3) una domanda aperta su un gruppo di microfossili trattato a lezione.  Ogni parte consente il punteggio massimo di 10 punti, il voto complessivo della prova pratica risulta dalla somma delle votazioni riportate, fino a d un massimo di 30. Prima dell'inizio della prova pratica il docente informa gli studenti dei criteri di correzione. All'atto della registrazione del voto il docente rivede le prove con lo studente e ne riceve eventuali precisazioni, di cui si tiene conto nella registrazione del voto.

The verification of learning is carried out through a practical and written examination, divided into three parts: 1) recognition of microfossils in thin section; 2) recognition of at least 10 different genera of foraminifera in the wash residue; 3) an open question about a microfossil group. Each side allow a maximum score of 10 points, and the total score of the practice test results from the sum score of the three parts. Before the test begins, the teacher informs the students of the correction criteria. When registering the score, the teacher reviews the exams with the student and receives any clarification, which is taken into account when registering the final score.

 

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Attività di supporto

Prima di ogni sessione di esame vengono svolte esercitazioni supplettive di osservazione di microfossili in residui di lavaggio e in sezione sottile di rocce, per un totale di almeno 8 ore per sessione d'esame

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Programma

  1. La micropaleontologia nel tempo: evoluzione della disciplina e dei campi di applicazione.
  2. Introduzione alla oceanografia: proprietà e composizione delle acque marine, circolazione superficiale e profonda, cicli biogeochimici negli oceani, interazione biosfera/oceano.
  3. Biologia, ecologia/paleoecologia e tassonomia di Diatomee, Radiolari, Silicoflagellati, Calpionellidi, Nannofossili calcarei, Ostracodi, Foraminiferi e palinomorfi. Cenni su Alghe calcaree, Conodonti e fossili molecolari.
  4. Applicazioni:
    1. Biostratigrafia, biozone, correlazioni biostratigrafiche.
    2. Esplorazione del sottosuolo.
    3. Ricostruzioni paleoambientali, paleoceanografiche e paleoclimatiche.
    4. Monitoraggio ambientale.
  5. Metodologie di preparazione campioni, preparazione di residui di lavaggio e smear slides.

 

  1. Micropaleontology through times: evolution of the disciplines and its applications.
  2. Oceanography: seawater composition and properties, surface and deep circulation, nutrients, biogeochemical cycles and biosphere/ocean interaction.
  3. Taxonomy, biology, ecology and paleoecology of: Diatoms, Radiolarians,
    Silicoflagellates, Calpionellids, Calcareous Nannofossils, Ostracods,
    Foraminifers and Palinomorphs. Hints about Calcareous Alghae, Conodonts and molecular fossils.
  4. Applications:
    1. Biostratigraphy, bioevents and biozones.
    2. Subsurface exploration.
    3. Paleoenvironmental, paleoceanographic and paleoclimatic applications.
    4. Environmental monitoring.
  5. Sampling methodology, washing residues, thin sections, smears slides
    preparation and analysis

Testi consigliati e bibliografia

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I testi base consigliati per il corso sono: 

Armstrong and Brasier, 2005. Microfossils. Blackwell Publishing.

Georgescu, D.M., 2018. Microfossils through time: an introduction: first steps in micropaleontology. Schweizerbart Science publishers, 2018.

MacGowren, 2005. Biostratigraphy. Microfossils and Geological Time. Cambridge University Press.

Haq B.U. & Boersma A. - 1998 - Introduction to Marine Micropaleontology. Elsevier.

 
E' fortemente consigliato l'utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

Lipps J.H. (1993) "Fossil Prokariotes and Protists" Blackwell Scholar Publications, Boston.

Martin, R. E. et al., 2000. Environmental Micropaleontology (The Application of Microfossils to Environmental Geology). Kluwer Academic/Plenum Publishers.

Murray, J., 2006. Ecology and Applications of Benthic Foraminifera. Cambridge University Press.

Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse:

www.ucmp.berkeley.edu/fosrec/index.html

www.nhm.ac.uk/hosted_sites/ina/

http://www.mikrotax.org

 



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Ultimo aggiornamento: 28/10/2019 13:38
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
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