Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Micropaleontologia

Oggetto:

Micropaleontology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0171
Docente
Rocco Gennari (Titolare)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è strutturato su tre argomenti principali: oceanografia, microfossili e aspetti applicativi. Nel corso vengono introdotti i temi principali dell'oceanografia con particolare attenzione ai rapporti fra mondo fisico e biologico negli oceani: propietà chimico-fisiche delle acque, circolazione oceanica superficiale e profonda, pompa biologica e i cicli biogeochimici con particolare attenzione a carbonio, silicio e carbonato di calcio. Successivamente vengono presentati i principali gruppi di microfossili (Diatomee, Radiolari, Silicoflagellati, Nannofossili calcarei, Ostracodi, Foraminiferi, Pollini; cenni sui fossili molecolari). Le conoscenze sui microfossili si reggono sulle basi teoriche dei principi dell'attualismo e trovano numerose applicazioni pratiche sia in ambito geologico che nel monitoraggio di ambienti attuali. L'abbondanza nei sedimenti, dai più antichi ai più recenti, e la rapida evoluzione di alcuni taxa in risposta a cambiamenti climatici e ambientali rendono i microfossili estremamente utili per la datazione dei sedimenti in biostratigrafia, disciplina fondamentale per qualsiasi studio avente per oggetto l'ambiente del passato geologico. L'attenzione posta alla biologia ed ecologia di tali microrganismi, insieme alla conoscenza oceanografiche, è non solo finalizzata ad una miglior comprensione delle dinamiche che governano la distribuzione spaziale e temporale dei microfossili nei sedimenti, ma anche all'utilizzo di questi organismi, viventi o fossili, come indicatori di cambiamenti ambientali e climatici recenti e nel tempo geologico, e quindi nel monitoraggio della qualità delle acque e degli ambienti marini e continentali. Infatti, i gruppi fossili trattati nel corso sono in grado di registrare i cambiamenti paleoambientali e paleoceanografici attraverso le variazioni delle associazioni e della composizione isotopica e geochimica dei gusci mineralizzati.

The course is structured following three main subjects: oceanography, microfossils and applications. First the main oceanographic topics are introduced, focussing on the link between the physical and biological sphere in the oceans: physical and chemical properties of the sea waters, deep and surface ocean circulation, biological pump and biogeochemical cycles (C, Si and CaCO3). Following that, the main groups of microfossils are presented (Diatom, Radiolarian, Silicoflagellate, Calcareous Nannofossil, Ostracod, Pollen and Foraminifer; plus some hints on molecular fossil). The knoweledges on microfossils are based on the principles of actualism and have numerous applications both in the geological fields and in the monitoring of recent environments. The abundance in ancient and modern sediments and the rapid evoution of some taxa in response to environmental and climatic changes make microfossils extremely useful in biostratigraphy, the science of age attribution of sediments. The particular attention paid to the biology and ecology of this fossilized microorganisms, together with the oceanographic knowledges, not only aims to a better understanding of the mechanisms that govern the spatial and temporal distribution of microfossils in sediments, but also to the utilization of the living or fossil organisms ad proxies of recent and past environmental and climatic changes and, finally to the monitoring of the marine and continental environmental quality. The fossil groups presented during the course are able to record the paleoenvironmental and paleoceanographic change by means of changes in assemblage and in isotopic and geochemical composition of their fossilized parts. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere:

  1. Le finalità e campi di applicazioni della micropaleontologia;
  2. nozioni di oceanografia con particolare attenzione alla circolazione generale, alla struttura verticale della colonna d’acqua, alla distribuzione dei nutrienti negli oceani, ai principali cicli biogeochimici e alla produttività in ambito oceanico;
  3. i criteri classificativi dei gruppi di microfossili presentati con particolare riguardo ai foraminiferi e ai nannofossili calcarei;
  4. preferenze ecologiche dei microrganismi fossilizzabili presentati durante il corso;
  5. applicazioni principali per ogni gruppo di microfossili.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso lo studente saprà:

  1. utilizzare una terminologia specialistica per la caratterizzazione delle associazioni di microfossili e degli ambienti ad esse associate;
  2. riconoscere al microscopio ottico e distinguere fra di loro i differenti gruppi di microfossili presentati;
  3. riconoscere almeno a livello di genere le forme di foraminiferi planctonici e bentonici più ricorrenti nel record micropaleontologico, con particolare riguardo alle forme neogeniche e recenti;
  4. in base al tipo di associazione micropaleontologica, riconoscere a grandi linee l’ambiente deposizionale rappresentato;
  5. in base al tipo di associazione micropaleontologica, attribuire i sedimenti analizzati ad una piano/serie/sistema della scala geologica dei tempi;
  6. leggere e interpretare in termini biostratigrafici e paleoambientali tabelle di distribuzione o grafici relativi all’abbondanza relativa o assoluta di taxa di microfossili.

 

Autonomia di giudizio

Al termine del corso lo studente saprà formulare un giudizio:

  1. sul gruppo di microfossili e relative tecniche di preparazione dei campioni da utilizzare in relazione all’area geografica oggetto di studio e al problema da affrontare;
  2. sulla qualità dei dati e sulla correttezza delle elaborazioni condotte.

 

Abilità comunicative

Alla fine del corso lo studente dovrà sapere:

  1. utilizzare il linguaggio tecnico della micropaleontologia;
  2. comunicare e interagire con esperti specialisti di altri settori in modo da comprendere e affrontare differenti problematiche geologiche e ambientali.

 

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo corso lo studente avrà la capacità di:

  1. intraprendere uno studio biostratigrafico di base in una successione geologica, fornendo inoltre informazioni sull’ambiente deposizionale e di tipo paleoceanografico;
  2. riconoscere perturbazioni ambientali (per es. eutrofizzazione) attraverso lo studio di associazioni a microfossili in ambienti marini recenti.

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will know:

  1. aims and application of Micropaleontology;
  2. notion of oceanography, such as general circulation, water column structures, geographic and vertical distribution of nutrients, main biogeochemical cycles and oceanic productivity;
  3. taxonomic criteria used to describe the microfossil groups, with particular attention to Foraminifera and Calcareous nannofossils;
  4. ecological preferences of the microfossil groups;
  5. main applications for each of the microfossil groups;

 

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  1. use the specialistic terminology in the description of microfossil assemblages and associated environments;
  2. recognize the different microfossil groups with the use of an optical microscope;
  3. recognize at a generic level the most common planktic and benthic foraminifer specimens, particularly those of the Neogene and recent times;
  4. recognize the paleoenvironment represented by a micropaleontological assemblage;
  5. assign the analyzed sediment to a stage/series/system based on its micropaleontological content;
  6. read and interpret in terms of biostratigraphy and paleoenvironmental changes relative and absolute abundance charts or tables of microfossil taxa.

Autonomous assessments

At the end of the course the student will be able to assess:

  1. the proper group of microfossil and relative preparation technique in relation to the geographical area of study, the estimated age of the sediments and the kind of environmental or geological problems;
  2. the quality and the accuracy of the data and their elaboration;

 

Ability to communicate

At the end of the course the student will:

  1. use the technical micropaleontological terminology;
  2. communicate and interact with specialists of different geological fields as to understand and address various geological and environmental problematics.

 

Learning ability

At the end of the course the student will be able to:

  1. perform a simple biostratigraphical, paleoenvironmental and paleoceanographic study of sedimentary successions;
  2. recognize environmental disruptions (e.g.: eutrophication) through the study of micropaleontological and recent assemblages.

 

Oggetto:

Programma

  1. La micropaleontologia nel tempo: evoluzione della disciplina e dei campi di applicazione.
  2. Oceanografia: proprietà e composizione delle acque marine, circolazione superficiale e profonda, interazioni atmosfera/biosfera/fondali in oceano.
  3. Biologia, ecologia/paleoecologia e tassonomia di Diatomee, Radiolari, Silicoflagellati, Nannofossili calcarei, Ostracodi, Foraminiferi e palinomorfi. Cenni su fossili molecolari.
  4. Applicazioni:
    1. Biostratigrafia, biozone, correlazioni biostratigrafiche.
    2. Esplorazione del sottosuolo.
    3. Ricostruzioni paleoambientali, paleoceanografiche e paleoclimatiche.
    4. Monitoraggio ambientale.
  5. Metodologie di preparazione campioni, preparazione di residui di lavaggio e smear slides.

 

  1. Micropaleontology through times: evolution of the disciplines and its applications.
  2. Oceanography: seawater composition and properties, surface and deep circulation, nutrients, biogeochemical cycles and atmosphere/biosphere/seafloor interaction in the oceans.
  3. Taxonomy, biology, ecology and paleoecology of: Diatoms, Radiolarians,
    Silicoflagellates, Calcareous Nannofossils, Ostracods,
    Foraminifers and Palinomorphs. Hints about molecular fossils.
  4. Applications:
    1. Biostratigraphy, bioevents and biozones.
    2. Subsurface exploration.
    3. Paleoenvironmental, paleoceanographic and paleoclimatic applications.
    4. Environmental monitoring.
  5. Sampling methodology, washing residues, thin sections, smears slides
    preparation and analysis
Oggetto:

Modalità di insegnamento

La metodologia didattica consiste in:

lezioni frontali in presenza n. 36 ore
esercitazioni in aula in presenza n. 24 ore 

Per l’AA 22-23, le lezioni saranno svolte in presenza. Modalità didattiche alternative (streaming) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.

lectures 36 hrs
exercises 24 hrs

For the academic year 22-23, the lessons will be held in person. Alternative teaching methods (streaming) may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite una prova pratica e scritta suddivisa in tre parti: 1) riconoscimento di microfossili in sezione sottile di roccia; 2) descrizione delle caratteristiche di un residuo di lavaggio con riconoscimento almeno a livello di genere di almeno 10 forme differenti di foraminiferi; 3) una domanda aperta su un gruppo di microfossili trattato a lezione.  Ogni parte consente il punteggio massimo di 10 punti, il voto complessivo della prova pratica risulta dalla somma delle votazioni riportate, fino a d un massimo di 30. Prima dell'inizio della prova pratica il docente informa gli studenti dei criteri di correzione. All'atto della registrazione del voto il docente rivede le prove con lo studente e ne riceve eventuali precisazioni, di cui si tiene conto nella registrazione del voto.

Per l’AA 22-23, gli esami si svolgeranno in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid-19, fragilità personale o positività. Modalità alternative (online) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.

 

The verification of learning is carried out through a practical and written examination, divided into three parts: 1) recognition of microfossils in thin section; 2) recognition of at least 10 different genera of foraminifera in the wash residue; 3) an open question about a microfossil group. Each side allow a maximum score of 10 points, and the total score of the practice test results from the sum score of the three parts. Before the test begins, the teacher informs the students of the correction criteria. When registering the score, the teacher reviews the exams with the student and receives any clarification, which is taken into account when registering the final score.

For AY 22-23, exams will be held in person, with the sole exception of students who self-report, in relation to Covid-19, personal fragility or positivity. Alternative (online) methods may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

Oggetto:

Attività di supporto

Prima di ogni sessione di esame vengono svolte esercitazioni supplettive di osservazione di microfossili in residui di lavaggio e in sezione sottile di rocce, per un totale di almeno 8 ore per sessione d'esame

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi base consigliati per il corso sono: 

Armstrong and Brasier, 2005. Microfossils. Blackwell Publishing.

oppure

Georgescu, D.M., 2018. Microfossils through time: an introduction: first steps in micropaleontology. Schweizerbart Science publishers, 2018.

e

MacGowren, 2005. Biostratigraphy. Microfossils and Geological Time. Cambridge University Press.

Schiebel & Hemleben, 2017. Planktic foraminifers in the modern oceans. Springer-Verlag Berlin Heidelberg.


E' consigliato l'utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

Martin, R. E. et al., 2000. Environmental Micropaleontology (The Application of Microfossils to Environmental Geology). Kluwer Academic/Plenum Publishers.

Murray, J., 2006. Ecology and Applications of Benthic Foraminifera. Cambridge University Press.

Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse:

www.ucmp.berkeley.edu/fosrec/index.html

www.nhm.ac.uk/hosted_sites/ina/

http://www.mikrotax.org

Altro materiale e pubblicazioni saranno forniti durante le lezioni

Fundamental books: 

Armstrong and Brasier, 2005. Microfossils. Blackwell Publishing.

or

Georgescu, D.M., 2018. Microfossils through time: an introduction: first steps in micropaleontology. Schweizerbart Science publishers, 2018.

and

MacGowren, 2005. Biostratigraphy. Microfossils and Geological Time. Cambridge University Press.

Schiebel & Hemleben, 2017. Planktic foraminifers in the modern oceans. Springer-Verlag Berlin Heidelberg.


Other suggested books are:

Martin, R. E. et al., 2000. Environmental Micropaleontology (The Application of Microfossils to Environmental Geology). Kluwer Academic/Plenum Publishers.

Murray, J., 2006. Ecology and Applications of Benthic Foraminifera. Cambridge University Press.

Suggested websites:

www.ucmp.berkeley.edu/fosrec/index.html

www.nhm.ac.uk/hosted_sites/ina/

http://www.mikrotax.org

Additional material will be provided during the lectures

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/09/2022 12:19
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!