Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica di Scienze della terra

Oggetto:

Earth Sciences Didactic

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MFN0717
Docente
Elena Ferrero (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Nozioni di base di geomorfologia, paleontologia, petrografia e geologia. Conoscenze di base di cartografia
Uso di semplici strumenti di indagine, in particolare dei microscopi ottici. Saper comporre relazioni significative e corrette su attività sperimentali svolte personalmente

Fundamentals of geomorphology, palaeontology, geology and
petrography. Basic knowledge of cartography. Using simple tools of investigation, particularly of optical microscopes
Knowing how to compose meaningful and correct relationships on experimental work carried out personally
Propedeutico a

Il corso è propedeutico a masters e corsi di specializzazione per accedere all'insegnamento

The course is a prerequisite for masters and specialization courses to enter teaching in secondary schools
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Individuare argomenti di Scienze della Terra rilevanti per la formazione degli studenti di scuola secondaria e organizzare attività didattiche appropriate. Proporre attività individuali e di gruppo che richiamino e consolidino le conoscenze di base. Riconoscere le relazioni tra processi e fenomeni nell’ambiente naturale. Organizzare in condizioni di sicurezza attività pratiche in laboratorio e sul terreno, adatte a gruppi scolastici di scuola secondaria. Riconoscere le relazioni intercorrenti tra Sc. della Vita e Sc. della Terra. Imparare strategie didattiche atte a sviluppare l’atteggiamento collaborativo, il confronto di opinioni, il rispetto per le divergenze. Indagare le conoscenze spontanee degli allievi per imparare a riconoscere le misconcezioni e intervenire con strumenti didattici adeguati. Saper incentivare la motivazione degli allievi e valorizzare gli errori.

To identify topics of Earth Sciences relevant for teaching Earth Sciences to secondary school students and organize appropriate educational activities. Propose individual and group activities that attract and consolidate the basic knowledge. Recognize the relationships between processes and phenomena in the natural environment. Arrange safe hands-on activities in the laboratory and in the field, suitable for school groups of secondary school. Recognize the relationships between Life Sciences and Earth Sciences. Learning-teaching strategies aimed at developing a collaborative attitude, the comparison of opinions, respect for differences. To learn how to investigate the students’ spontaneous knowledge, to recognize misconceptions and to intervene with adequate teaching tools. Knowing how to stimulate students' motivation and enhance the role of the errors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Saper interpretare saggi e articoli scientifici, testi di cronaca e divulgativi con terminologia specifica delle singole discipline di base che compongono il percorso didattico di Scienze della Terra nella scuola secondaria
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Trasferire a situazioni pratiche del contesto quotidiano le conoscenze acquisite a livello teorico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Analizzare i dati di cronaca e di diffusione della ricerca scientifica, riconoscendone la rilevanza, le eventuali contraddizioni e incongruenze
ABILITÀ COMUNICATIVE
Comunicare con efficacia e correttezza i concetti complessi relativi alla manifestazione dei processi naturali e agli effetti da loro prodotti, tenendo conto anche della integrazione con la componente biotica e con le attività antropiche

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowing how to interpret scientific articles and essays, news reports and informative texts with specific terminology of each core disciplines that make up the trail of Earth Sciences in secondary schools
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Transfer the knowledge acquired at the theoretical level to practical situations of everyday context
JUDGEMENT
Analyze the data and news dissemination of scientific research, recognizing its importance, any contradictions and inconsistencies
COMMUNICATION SKILLS
Communicate effectively and correctly complex concepts related to the event caused by natural processes and the effects they produce in the environment, taking into account the integration with the biota and human activities

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso verranno richieste relazioni individuali e di gruppo sulle singole attività svolte, questionari a risposta chiusa e aperta per verificare l'apprendimento di singoli argomenti, mappe concettuali e mappe di flusso per verificare la capacità di organizzare i concetti. A fine corso si richiede di organizzare in un dossier gli elaborati prodotti durante il corso, le riflessioni sul percorso di apprendimento e sulle interazioni con gli altri studenti (metariflessione).

Presentation of an individual report containing the documents produced in the interactive activities during the course. Written examination with multiple choice questions and open-ended items. Oral discussion of the report and analysis of the written test. Theoretical insights on general and cross-cutting themes.

Durante il corso verranno richieste relazioni individuali e di gruppo sulle singole attività svolte, questionari a risposta chiusa e aperta per verificare l'apprendimento di singoli argomenti, mappe concettuali e mappe di flusso per verificare la capacità di organizzare i concetti. A fine corso si richiede di organizzare in un dossier gli elaborati prodotti durante il corso, le riflessioni sul percorso di apprendimento e sulle interazioni con gli altri studenti (metariflessione).

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di sviluppare capacità riflessive sulla disciplina partendo dal nucleo fondante “La Terra che cambia, la Terra che si trasforma con un flusso ininterrotto di materia ed energia” e seguendo diversi schemi interpretativi:
- descrittivo e comparativo (sincronico) degli oggetti, delle forme, mettendo in risalto che essi rappresentano delle fasi momentanee all’interno dei processi;
- interpretativo della genesi e delle cause, esplicitando la rilevanza dei processi induttivi e inferenziali;
- evoluzionistico (diacronico), che ricostruisce la storia delle vicende della Terra, con particolare attenzione allo sviluppo storico delle conoscenze che hanno portato alla teoria della tettonica globale;
- sistemico, evidenzia la relazione tra la storia della Terra e la storia della Vita, con le reciproche interazioni e condizionamenti.
Il programma di esercitazioni pratiche si articola nei seguenti argomenti:
- il ciclo delle rocce connesso alla tettonica delle placche;
- i fossili come documenti dell’evoluzione dei viventi;
- le trasformazioni del paesaggio in relazione alla conservazione e alla tutela del territorio;
- la disponibilità delle risorse e la possibilità di rinnovamento.

Lectures and practical activities develop reflective skills on the disciplinary contents starting from the founding step “ The Earth that changes, the Earth that is transformed with an unceasing flux of matter a n d e n e r g y ” a n d f o l l o w s d i f f e r e n t i n t e r p - descriptive and comparative (synchronic) of objects and shapes, to e n h a n c e t h a t t h e y r e p r e s e n t t e m p o r a r y s t e p s i n s i d e - interpretative of the origin and causes, showing the relevance of i n d u c t i v e a n d i n f e r e n t i a l p r o c e s s e s ;
- evolutionary (diachronic), to reconstruct the Earth History, paying p a r t i c u l a r a t t e n t i o n t o t h e h i s t o r i c a l d e v e l o p m e n t o f - systemic, giving evidence to the connection between Earth and Life H i s t o r y , t o t h e r e c i p r o c a l i n t e r a c t i o n a n d c o T h e p r o g r a m i n c l u d e s t h e f o l l o w i n g t o p i c s : changes of landforms connected to their conservation and protection; rock cycle connected to plate tectonic; fossils as witnesses of Life evolution; resources availability and renewal

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione sarà disponibile sul sito internet
I testi base consigliati per il corso sono:
– Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche. * FERRERO E., TONON M. & PROVERA A., Edizioni Cortina, Torino: 133 pp., 2004
– Scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico * FERRERO E., TONON M. & PROVERA A,. Edizioni Cortina, Torino: 154 pp. ., 2004
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
– La Scienza di Gaia. Ambienti e sistemi naturali visti da un geologo. RICCI LUCCHI F. Zanichelli Editore, 1996
– Geodiversity, valuing and conservino abiotic nature. GRAY J.M. WileyEd., , 2004
– Dangerous Earth, an introduction to geological hazards, MURCK B W., SKINNER B.J., PORTER S.C., 1997
Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
www.earthlearningidea.com ; http://www.iris-sostenibilita.net/i

The lecture material will be available on the website
Recommended basic texts for the course:
– Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche. * FERRERO E., TONON M. & PROVERA A., Edizioni Cortina, Torino: 133 pp., 2004
– Scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico * FERRERO E., TONON M. & PROVERA A,. Edizioni Cortina, Torino: 154 pp. ., 2004
It 'strongly advised to use the following material for further information and integration:
– La Scienza di Gaia. Ambienti e sistemi naturali visti da un geologo. RICCI LUCCHI F. Zanichelli Editore, 1996
– Geodiversity, valuing and conservino abiotic nature. GRAY J.M. WileyEd., , 2004
– Dangerous Earth, an introduction to geological hazards, MURCK B W., SKINNER B.J., PORTER S.C., 1997
Finally other websites of interest are listed below:
www.earthlearningidea.com; http://www.iris-sostenibilita.net/i



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 29/02/2016 al 10/06/2016

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 11:58
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!