- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica di Scienze della terra
- Oggetto:
Earth Sciences Didactic
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MFN0717
- Docente
- Prof. Elena Ferrero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo trimestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Presentazione di un dossier individuale che raccoglie i documenti prodotti nelle attività interattive durante il corso.
Prova scritta con quesiti a risposta multipla e a risposta aperta. Discussione orale del dossier e analisi dellelaborato della prova scritta. Approfondimenti teorici su temi generali e trasversali. - Prerequisiti
- Nozioni di base di geomorfologia, paleontologia, petrografia e geologia
Conoscenze di base di cartografia
Uso di semplici strumenti di indagine, in particolare dei microscopi ottici
Saper comporre relazioni significative e corrette su attività sperimentali svolte personalmente - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Individuare argomenti di Scienze della Terra rilevanti per la formazione degli studenti di scuola secondaria e organizzare attività didattiche appropriate. Proporre attività individuali e di gruppo che richiamino e consolidino le conoscenze di base. Riconoscere le relazioni tra processi e fenomeni nell’ambiente naturale. Organizzare in condizioni di sicurezza attività pratiche in laboratorio e sul terreno, adatte a gruppi scolastici di scuola secondaria. Riconoscere le relazioni intercorrenti tra Sc. della Vita e Sc. della Terra. Imparare strategie didattiche atte a sviluppare l’atteggiamento collaborativo, il confronto di opinioni, il rispetto per le divergenze. Indagare le conoscenze spontanee degli allievi per imparare a riconoscere le misconcezioni e intervenire con strumenti didattici adeguati. Saper incentivare la motivazione degli allievi e valorizzare gli errori.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Saper interpretare saggi e articoli scientifici, testi di cronaca e divulgativi con terminologia specifica delle singole discipline di base che compongono il percorso didattico di Scienze della Terra nella scuola secondariaCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Trasferire a situazioni pratiche del contesto quotidiano le conoscenze acquisite a livello teoricoAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Analizzare i dati di cronaca e di diffusione della ricerca scientifica, riconoscendone la rilevanza, le eventuali contraddizioni e incongruenzeABILITÀ COMUNICATIVE
Comunicare con efficacia e correttezza i concetti complessi relativi alla manifestazione dei processi naturali e agli effetti da loro prodotti, tenendo conto anche della integrazione con la componente biotica e con le attività antropiche- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso verranno richieste relazioni individuali e di gruppo sulle singole attività svolte, questionari a risposta chiusa e aperta per verificare l'apprendimento di singoli argomenti, mappe concettuali e mappe di flusso per verificare la capacità di organizzare i concetti. A fine corso si richiede di organizzare in un dossier gli elaborati prodotti durante il corso, le riflessioni sul percorso di apprendimento e sulle interazioni con gli altri studenti (metariflessione).
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di sviluppare capacità riflessive sulla disciplina partendo dal nucleo fondante “La Terra che cambia, la Terra che si trasforma con un flusso ininterrotto di materia ed energia” e seguendo diversi schemi interpretativi:
- descrittivo e comparativo (sincronico) degli oggetti, delle forme, mettendo in risalto che essi rappresentano delle fasi momentanee all’interno dei processi;
- interpretativo della genesi e delle cause, esplicitando la rilevanza dei processi induttivi e inferenziali;
- evoluzionistico (diacronico), che ricostruisce la storia delle vicende della Terra, con particolare attenzione allo sviluppo storico delle conoscenze che hanno portato alla teoria della tettonica globale;
- sistemico, evidenzia la relazione tra la storia della Terra e la storia della Vita, con le reciproche interazioni e condizionamenti.
Il programma di esercitazioni pratiche si articola nei seguenti argomenti:
- il ciclo delle rocce connesso alla tettonica delle placche;
- i fossili come documenti dell’evoluzione dei viventi;
- le trasformazioni del paesaggio in relazione alla conservazione e alla tutela del territorio;
- la disponibilità delle risorse e la possibilità di rinnovamento.
Lectures and practical activities develop reflective skills on the disciplinary contents starting from the founding step “ The Earth that changes, the Earth that is transformed with an unceasing flux of matter and energy” and follows different interpretative schemes: - descriptive and comparative (synchronic) of objects and shapes, to enhance that they represent temporary steps inside the processes;
- interpretative of the origin and causes, showing the relevance of inductive and inferential processes;
- evolutionary (diachronic), to reconstruct the Earth History, paying particular attention to the historical development of global plate tectonic;
- systemic, giving evidence to the connection between Earth and Life History, to the reciprocal interaction and conditioning.
The program includes the following topics:
changes of landforms connected to their conservation and protection; rock cycle connected to plate tectonic; fossils as witnesses of Life evolution; resources availability and renewal
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione sarà disponibile sul sito internet
I testi base consigliati per il corso sono:
– Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche. * FERRERO E., TONON M. & PROVERA A., Edizioni Cortina, Torino: 133 pp., 2004
– Scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico * FERRERO E., TONON M. & PROVERA A,. Edizioni Cortina, Torino: 154 pp. ., 2004E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
– La Scienza di Gaia. Ambienti e sistemi naturali visti da un geologo. RICCI LUCCHI F. Zanichelli Editore, 1996
– Geodiversity, valuing and conservino abiotic nature. GRAY J.M. WileyEd., , 2004
– Dangerous Earth, an introduction to geological hazards, MURCK B W., SKINNER B.J., PORTER S.C., 1997Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
www.earthlearningidea.com ; http://www.iris-sostenibilita.net/i- Oggetto: