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Botanica generale con Laboratorio

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Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
MFN0688
Docente
Prof. Paola Bonfante
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/01 - botanica generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Programma

Eucarioti versus Procarioti. La cellula vegetale: membrana plasmatica, nucleo, parete, citoscheletro, reticolo endoplasmico, Golgi, vacuolo. Plastidi. Cloroplasti e mitocondri. Basi della fotosintesi. Come cresce una pianta. Classificazione dei tessuti. Meristemi primari e secondari. Strategie riproduttive. Cicli vitali. Fiore: formazione, fenomeni di incompatibilità, ambiente e fioritura. Dallo zigote all'embrione. Trasporto xilematico e floematico. Nutrizione minerale. Principali simbiosi nel mondo vegetale. Ormoni vegetali. Fotosintesi ed ambiente. Piante C4 e CAM. Fotorespirazione. Regolazione fototropica, recettori per fototropismo e gravità. Uno sguardo alla biologia dei Procarioti. Laboratorio, parte teorica: tessuti (parenchimatico, tegumentale, conduttore, meccanico, secretore) e organi vegetali (fusto, foglia, radice, strutture riproduttive). Parte pratica: sezioni a fresco di fusti, foglie, radici, montaggio su vetrini in acqua o floroglucina acida, osservazioni al microscopio ottico. Esperimenti: plasmolisi, pigmenti vegetali, estrazione di DNA. Vedere anche il sito: http://naturali.campusnet.unito.it.


Eukaryotic versus Prokaryotic cells. The plant cell: plasmalemma, nucleus, cell wall, cytoskeleton, endoplasmic reticulum, Golgi, vacuole, plastids. Chloroplasts and mitochondria. Principles of the photosynthesis. How a plant grows. Tissues classification. Primary and secondary meristems. Reproductive strategies. Life cycles. The flower: formation, incompatible phenomenon, environment and flowering. From the zygote to the embryo. Xylem and phloem transport. Mineral nutrition. Plant symbioses. Plant hormones. Photosynthesis and environment. C4 and CAM plants. Photorespiration. Phototropic regulation, phototropism receptor, gravity receptor. A glimpse of the structure and functioning of Prokaryotes.  Laboratory, theoretical part: plant tissues (parenchimatic, dermal, vascular, support, secretor) and plant organs (stem, leaf, root, reproductive structures). Practical part: fresh sections of stems, leaves and roots, microscope slides preparation with water or phloroglucin, light microscope observations. Experiments: plasmolysis, plant pigments, DNA extraction. See also: http://naturali.campusnet.unito.it.



il Corso si propone di fornire agli studenti del primo anno le basi strutturali e funzionali dei vegetali, evidenziando dapprima le differenze nello stile di vita tra organismi animali e  vegetali. Il corso si focalizza sulle proprietà delle cellule vegetali, sul passaggio dalla cellula al tessuto e all’individuo. Il corso si propone anche di fornire conoscenze di base sugli aspetti fondamentali della biologia dei procarioti, con particolare riferimento al loro ruolo specifico nei cicli biogeochimici. Il corso è integrato dalla parte di laboratorio che approfondisce la morfologia e l’anatomia vegetale. COMPETENZE DA ACQUISIRE: conoscenza della biologia vegetale  in termini strutturali  (come è fatta una pianta) e funzionali  (come funziona)

Pasqua, Abbate, Forni. Botanica generale e Biodiversità, Ed. Piccin.
Mauseth. Botanica, Fondamenti di Biologia delle Piante, Edizione Italiana, Nuova Editoriale Grasso.
Speranza-Calzoni. Struttura delle piante in immagini,  Ed. Zanichelli.Gerlach-Lieder. Atlante di Anatomia Vegetale,  Ed. Muzzio.


Scritto

La frequenza è consigliata, non obbligatoria

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 29/09/2009 15:42
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