Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Botanica generale con Laboratorio

Oggetto:

Plant Biology with practical works

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MFN0688
Docenti
Prof. Paola Bonfante
Dott. Elena Martino
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/01 - botanica generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Fondamenti di Biologia e di Biochimica (corsi: Zoologia generale, Chimica organica con elementi di Biochimica). Basi di Chimica generale ed organica, concetti di termodinamica (corsi: Chimica generale, Chimica organica, Fisica).

Fundamentals of Biology and Biochemistry (courses: General Zoology, Organic Chemistry with elements of Biochemistry). Bases of general and organic Chemistry, concepts of thermodynamics (courses: General Chemistry, Organic Chemistry, Physics).
Propedeutico a

Botanica sistematica

Systematic botany
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti del primo anno le basi strutturali e funzionali dei vegetali, evidenziando dapprima le differenze nello stile di vita tra organismi animali e vegetali. Il corso si focalizza sulle proprietà delle cellule vegetali, sul passaggio dalla cellula al tessuto e all’individuo. Illustra anche i concetti di base della fisiologia vegetale. Il corso si propone inoltre di fornire le conoscenze di base sugli aspetti fondamentali della biologia dei procarioti, con particolare riferimento al loro ruolo specifico nei cicli biogeochimici. Il corso è integrato dalla parte di laboratorio che approfondisce la morfologia e l’anatomia vegetale (tessuti e organi).

The course aims to provide students of the first-year the structural and functional bases of the plants, first by highlighting the differences in lifestyle between animal and plant organisms. This course focuses on the properties of plant cells and on the passage from cells to the tissue, organ and organism level. General concepts at the basis of plant physiology are also discussed. The course also aims to provide basic knowledge on the fundamental aspects of the biology of prokaryotes, with particular reference to their specific role in biogeochemical cycles. The course is integrated by a laboratory part which examines the morphology and anatomy of plants (tissues and organs).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che gli studenti raggiungano una buona conoscenza della biologia vegetale, in termini strutturali (come è fatta una pianta) e funzionali (come funziona), acquisendo inoltre le basi per affrontare il corso di Botanica sistematica.

It is expected that students will reach a good knowledge of plant biology in structural terms (how it is made a plant) and functional (how it works), acquiring the basis for tackling the Systematic Botany course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste di 58 ore di lezione frontale e 12 ore di esercitazioni (preparazione di vetrini a partire da materiale vegetale fornito dal docente ed osservazioni al microscopio ottico). Per le lezioni frontali i docenti si avvalgono di presentazioni power point che vengono messe a disposizione degli studenti sulla pagina web del corso

The course includes 58 hours of lessons and 12 hours of practical works (slides preparation starting from plant materials given by the teacher and observations at the light microscope). During the lectures the teachers make use of power point presentations that are available for the students on the course web page

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame (test scritto) comprende 4 domande aperte, 6 domande inerenti il riconoscimento e commento d’immagini e schemi illustrati a lezione e 30 domande a risposta multipla. A ciascuna delle 10 domande aperte/commento di schemi viene attribuito un massimo di 3 punti (punteggio massimo totale = 30), ogni risposta giusta alle domande a scelta multipla vale 1 punto (punteggio massimo totale = 30). L’esito finale risulta dalla media dei due punteggi in trentesimi ottenuti. Al termine delle lezioni inerenti la parte di citologia vegetale viene proposto agli studenti un esonero il cui esito fa media con quello finale. Per poter sostenere l'esame finale è obbligatorio aver seguito almeno 4 delle 6 esercitazioni proposte.

The exam (written test) includes 4 open questions, 6 questions concerning the identification and comment of pictures and diagrams shown in class and 30 multiple-choice questions. Each of the 10 open questions/diagrams comment is given a maximum of 3 points (maximum total score = 30), each correct answer to the multiple-choice questions is given 1 point (maximum total score = 30). The final mark comes from the average of the two scores obtained. At the end of the lectures regarding the plant cytology part a written test is proposed to the students and the score of this test, if positive, will be considered for the final mark. In order to take the final exam is mandatory to have attended at least 4 out of the 6 proposed practical work sessions.

Oggetto:

Programma

Introduzione al corso. La specificità del vegetale. Le basi su cui si fonda la sistematica.
1) LA CELLULA VEGETALE: generalità. Membrana plasmatica. Nucleo. Genomi vegetali. Mitosi. Ciclo cellulare. Nucleolo. Parete cellulare. Parete primaria: cellulosa, pectine, emicellulose, proteine. Parete secondaria: la lignina. Cuticolarizzazione. Sporoderma. Plasmodesmi. Citoscheletro. Flusso di membrane. Reticolo endoplasmico e Golgi. Vacuolo. Microbodies. Plastidi: cloroplasti, amiloplasti, cromoplasti.
2) I TESSUTI. Dalla cellula alla pianta: divisione cellulare e distensione. Tessuti meristematici, parenchimatici, tegumentali, conduttori, meccanici, secretori.
3) GLI ORGANI. Il Fusto. Morfologia esterna ed anatomia interna. Disposizione dei fasci vascolari: eustele, atassostele. Specializzazioni del fusto. Passaggio dalla struttura primaria a quella secondaria. I meristemi secondari. Cambio cribro-vascolare e cambio subero fellodermico. Xilema secondario: sistema longitudinale ed assiale, legno eteroxilo ed omoxilo, cerchie annuali. Floema secondario. Cenni di dendrocronologia. La Foglia: funzioni, struttura esterna ed anatomia interna. Foglia dorsoventrale, equifacciale, unifacciale, centrica. Foglie modificate. La Radice: funzioni, struttura esterna, anatomia interna. L'endoderma. La disposizione dei tessuti vascolari: actinostele. Le radici laterali. Accrescimento secondario. Radici specializzate.
4) LA RIPRODUZIONE. Riproduzione asessuata e sessuata. Cicli vitali: aplonti, diplonti, aplo-diplonti. Ciclo nelle angiosperme: verticilli fiorali, androceo e gineceo; gametofito maschile e femminile; doppia fecondazione. Dispersione del polline. Ciclo nelle gimnosperme. Formazione del fiore: controllo molecolare, determinazione del sesso; piante monoiche e dioiche. Fenomeni di incompatibilità: eteromorfica, omomorfica. Controlli ambientali della fioritura. Fotoperiodo: piante longidiurne e brevidiurne. Identificazione del florigeno? Dallo zigote all'embrione. Trasformazione da ovulo a seme. Le tre componenti del seme: embrione, tegumenti, riserve.
5) FOTOSINTESI. Cloroplasti e mitocondri a confronto. Basi della fotosintesi, confronto con la respirazione. Reazioni endoergoniche ed esoergoniche. Ruolo di ATP e NADP. Reazioni dipendenti dalla luce; i pigmenti; i complessi macromolecolari. Schema a zeta. Fotorespirazione. Fase oscura, ciclo di Calvin. Piante C4 e Piante CAM.
6) TRASPORTO XILEMATICO E FLOEMATICO. Trasporto dell'acqua a breve ed a lunga distanza. Apertura e chiusura degli stomi, traspirazione. Processo di tensione e coesione. Passaggio di zuccheri lungo il sistema floematico, ruolo degli afidi, contenuto del succo floematico, flusso di massa.
7) NUTRIZIONE MINERALE. Macro e micronutrienti. Ruolo di fosforo ed azoto. Le piante vivono in simbiosi con funghi e batteri. Principali simbiosi del mondo vegetale.
8) ORMONI. Ruolo, definizioni, metodi di studio, prove biologiche. Principali funzioni svolte da: auxina, gibberelline, citochinine, acido abscissico, etilene.
9) FOTOMORFOGENESI E FOTOTROPISMO. Recettori della luce: recettori per la luce blu e apertura degli stomi, recettori per i movimenti dei cloroplasti, fitocromo. Regolazione fototropica, recettore per il fototropismo, recettore per la gravità.
10) PROCARIOTI. Morfologia, citologia, biologia e fisiologia dei Procarioti.


ESERCITAZIONI: preparazione di vetrini da materiale vegetale, colorazione ed osservazione al microscopio ottico. 1) Tessuti parenchimatici (elodea, aloe, ninfea, patata) ed epidermico (trevigiana, clivia, salvia, ficus). 2) Tessuti meccanici e conduttori (ninfea, sedano, pera, papiro, liriodendron). 3) Sezioni di fusto in struttura primaria (ruscus, chelidonium) e secondaria (tiglio, abete). 4)Sezioni trasversali di foglie (lauroceraso, achmea, iris, abete, ninfea). 5) La radice (radici avventizie di iris). Esperimenti su plasmolisi e pigmenti vegetali. Estrazione di DNA dal cavolfiore. 6) Test sui preparati delle esercitazioni.

Introduction to the course. The specificity of the plant. The basis of the systematics.
1) THE PLANT CELL: generalities. Plasma membrane. Nucleus. Plant genomes. Mitosis. Cell cycle. Nucleolus. Cell wall. Primary wall: cellulose, pectin, hemicellulose, proteins. Secondary wall: lignin. Cuticolarization. Sporoderm. Plasmodesmata. Cytoskeleton. Membrane flow. Endoplasmic reticulum and Golgi. Vacuole. Microbodies. Plastids: chloroplasts, amyloplasts, chromoplasts. 2) TISSUES. From the cell to the plant: cell division and distension. Meristematic, parenchima, epidermal, vascular, support and secretory tissues. 3) ORGANS. The stem. External morphology and internal anatomy. Vascular bundles: scattered or circle arrangement. Stem specializations. Transition from the primary to the secondary structure. Secondary meristems: cribro-vascular and cork cambium. Secondary xylem: longitudinal and axial system, homogeneous and heterogeneous wood, annual rings. Secondary phloem. Hints of dendrochronology. The leaf: functions, external structure and internal anatomy. Bifacial, monofacial, unifacial, centric leaves. Modified leaves. The root: functions, external structure, internal anatomy. The endoderm. The arrangement of the vascular tissues: actinostele. The lateral roots. Secondary growth. Specialized roots. 4) REPRODUCTION. Asexual and sexual reproduction. Life cycles: haplont, diplont, haplo-diplont cycles. Cycle in the angiosperms: floral parts, androecium and gynoecium; male and female gametophyte; double fertilization. Pollen dispersal. Cycle in the gymnosperms. Flower formation: molecular control, sex determination; monoecious and dioecious plants. Eteromorphic and homomorphic incompatibility. Environmental controls of flowering. Photoperiod: longidiurne and brevidiurne plants. Identification of the florigen? From the zygote to the embryo. Transformation of the ovule into seed. The three components of the seed: embryo, seed coat, reserves. 5) PHOTOSYNTHESIS. Comparison between chloroplasts and mitochondria. Bases of the photosynthesis and comparison with the respiration process. Exergonic and endergonic reactions. Role of ATP and NADP. Light-dependent reactions; pigments; the macromolecular complexes. The zeta diagram. Photorespiration. Dark phase, the Calvincycle. C4 and CAM plants. 6) XYLEM AND PHLOEM TRANSPORT. Short and long distance water transport. Stomata opening and closing process, transpiration. Tension and cohesion process. Passage of sugars along the phloem system, the role of aphids, phloem solution content, mass flow. 7) MINERAL NUTRITION. Macro-and micronutrients. Role of phosphorus and nitrogen. The plants live in symbiosis with fungi and bacteria. The main plant symbioses. 8) HORMONES. Role, definitions, methods of study, biological evidences. Main functions of: auxin, gibberellins, cytokinins, abscisic acid, ethylene. 9) PHOTOMORPHOGENESIS AND PHOTOTROPISM. Light receptors: receptors for blue light and stomatal opening, chloroplast movement receptors, phytochrome. Phototropic regulation, phototropism receptor, gravity receptor. 10) PROKARYOTES. Morphology, cytology, biology and physiology of prokaryotes.

PRACTICAL WORKS: preparation of slides from plant material, staining and observation under a light microscope. 1) Parenchyma (elodea, aloe, lily, potato) and epidermal tissues (treviso salad, clivia, sage, ficus). 2) Support and vascular tissues (water lily, celery, pear, papyrus, liriodendron). 3) Sections of stems in primary (ruscus, chelidonium) and secondary structure (linden, spruce). 4) Cross-sections of leaves (lauroceraso, achmea, iris, spruce, lily). 5) The root (adventitious roots of iris). Experiments on plasmolysis and plant pigments. Extraction of DNA from cauliflower. 6) Test on the practical work slides

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet: http://naturali.campusnet.unito.it

I testi base consigliati per il corso sono:

- Ray F Evert, Susan E Eichhorn, Biologia delle piante di Raven, Ed. Zanichelli, 2013
- Smith et al. 2011, Biologia delle piante, Ed. Zanichelli, edizione italiana a cura di D. Chiatante.
- Pasqua, Abbate, Forni. Botanica generale e Biodiversità, Ed. Piccin.
- Mauseth, Botanica, Fondamenti di Biologia delle Piante, Edizione Italiana, Nuova Editoriale Grasso.
- Speranza-Calzoni, Struttura delle piante in immagini, Ed. Zanichelli.
- Gerlach-Lieder, Atlante di Anatomia Vegetale, Ed. 2014 Muzzio.

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: appunti presi a lezione

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
http://www.bioveg.unito.it/atlanteme/
http://www.atlantebotanica.unito.it/

The slides will be available at: http://naturali.campusnet.unito.it

The suggested books for the exam preparation are:

- Ray F Evert, Susan E Eichhorn, Biologia delle piante di Raven, Ed. Zanichelli, 2013
- Smith et al. 2011, Biologia delle piante, Ed. Zanichelli, edizione italiana a cura di D. Chiatante.
- Pasqua, Abbate, Forni. Botanica generale e Biodiversità, Ed. Piccin.
- Mauseth. Botanica, Fondamenti di Biologia delle Piante, Edizione Italiana, Nuova Editoriale Grasso.
- Speranza-Calzoni. Struttura delle piante in immagini, Ed. Zanichelli.
- Gerlach-Lieder. Atlante di Anatomia Vegetale, Ed. 2014 Muzzio.

It is strongly suggested to use the lesson notes for the exam preparation

Other internet useful sites:
http://www.bioveg.unito.it/atlanteme/
http://www.atlantebotanica.unito.it/



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 29/02/2016 al 10/06/2016

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 11:58
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!