- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di Scienze della Terra
- Oggetto:
Laboratory of Earth Sciences
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MFN1302
- Docente
- Dott. Edoardo Martinetto
- Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Discussione orale sui documenti esaminati e sulle osservazioni condotte in campo e in laboratorio. Vengono valutati la capacità dintegrazione tra differenti discipline delle Scienze della Terra, laccuratezza e la varietà delle informazioni riportate, la qualità dei risultati ottenuti tramite analisi paleontologica in laboratorio.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sfruttare le conoscenze teoriche, acquisite dallo studente nel campo delle Scienze della Terra, per l’analisi di un'area campione (preferibilmente riserva naturale). Lo studente acquisirà competenze specifiche nella raccolta di dati e campioni "geologici" (fossili, minerali, rocce, suoli) e apprenderà alcune tecniche di analisi paleontologica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...- Oggetto:
Programma
Esame di cartografia topografica e geologica, di documenti e pubblicazioni scientifiche relative a un territorio selezionato.
Campagne di studio sul terreno finalizzate all’analisi di aspetti “geologici” s. l. del territorio, con l’aiuto della documentazione esaminata in aula. E’ prevista la raccolta di dati, campioni (fossili, minerali, rocce, suoli) e documentazione fotografica.
Attività di laboratorio finalizzata all’approfondimento di alcune tecniche di analisi paleontologica. Composizione di una relazione sintetica sui documenti esaminati e sulle osservazioni condotte in campo e in laboratorio. Realizzazione di una bozza di progetto che illustri un “punto notevole” o un percorso naturalistico con aspetti “geologici” interessanti, meritevoli di tutela e/o valorizzazione.
The educational activities will be articulated in a preliminary stage dedicated to the examination of topographic/geological maps and scientific publications relating to the selected area. Then we will carry out field campaigns, which will allow students to become aware of "geological" aspects of the territory, with the help of the documents previously analysed. The field work will be devoted to the collection of data, samples (fossils, minerals, rocks and soil) and photographic documentation. Fossil-bearing samples will be brought into a laboratory where students will experience a few techniques palaeontological analysis. Each student (or group) will be required to write a summary report on the documents examined and observations made in field and laboratory. Each student will be invited to create a draft plan outlining a "significant point" or a nature trail with aspects of "geological" interest, worthy of protection and / or enhancement. The work will profit of the cooperation with the institutions responsible for protection of the area studied.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet
I testi base consigliati per il corso sono: quelli consigliati per i corsi di Geografia, Geologia, Paleontologia, Petrografia.
- Oggetto: