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Laboratorio di Scienze della Terra

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Laboratory of Earth Sciences

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MFN1302
Docente
Prof. Edoardo Martinetto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
No
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di sfruttare le conoscenze teoriche, acquisite dallo studente nel campo delle Scienze della Terra, per l'analisi di un'area campione (preferibilmente riserva naturale). Lo studente acquisirà
competenze specifiche nella raccolta di dati e campioni "geologici" (fossili, minerali, rocce, suoli) e apprenderà alcune tecniche di analisi paleontologica.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
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CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
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AUTONOMIA DI GIUDIZIO
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ABILITÀ COMUNICATIVE
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CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
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Modalità di insegnamento

Esercitazioni pratiche sul terreno, svolte in modalità virtuale nel 2020.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Constatata la situazione di emergenza che ha impedito le esercitazioni sul terreno, si rende necessario modificare le modalità di esame per il 2020. Non è richiesta la redazione di relazioni scritte. L'esame si svolgerà solo in forma orale per una verifica dell'apprendimento basata sui materiali illustrati dal docente nelle 8 ore di lezioni teoriche introduttive e nel corso delle seguenti escursioni virtuali: Valle d'Aosta, Lago d'Iseo, Alba, Biellese, Valle di Susa, Lanzo.
Il docente farà 3 domande in tutto a ciascun candidato, che avrà la possibilità di richiedere il cambio di una domanda senza penalità. Per ogni domanda la spiegazione deve durare non più di 10 minuti e consentirà di raggiungere un punteggio di 10/10 in caso di trattazione esauriente, andando a scalare il punteggio in caso di esposizione carente o inesatta. Vengono valutati la capacità d'integrazione tra differenti discipline delle Scienze della Terra, l'accuratezza e la varietà delle informazioni riportate, la qualità dei risultati ottenuti atraverso l'elaborazione dei materiali didattici forniti.

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Programma

Esame di cartografia topografica e geologica, di documenti e pubblicazioni scientifiche relative a un territorio selezionato. Campagne di studio sul terreno finalizzate all'analisi di aspetti "geologici" s. l. del territorio, con l'aiuto della documentazione esaminata in aula. E' prevista la raccolta di dati, campioni (fossili, minerali, rocce, suoli) e documentazione fotografica. Attività di laboratorio finalizzata ad approfondire alcune tecniche di analisi paleontologica. Composizione di una relazione sintetica sui
documenti esaminati e sulle osservazioni condotte in campo e in laboratorio. Realizzazione di una bozza di progetto che illustri un "punto notevole" o un percorso naturalistico con aspetti "geologici" interessanti,
meritevoli di tutela e/o valorizzazione.

The educational activities will be articulated in a preliminary stage dedicated to the examination of topographic/geological maps and scientific publications relating to the selected area. Then we will carry out field campaigns, which will allow students to become aware of "geological" aspects of the territory, with the help of the documents previously analysed. The field work will be devoted to the collection of
data, samples (fossils, minerals, rocks and soil) and photographic documentation. Fossil-bearing samples will be brought into a laboratory where students will experience a few techniques palaeontological
analysis. Each student (or group) will be required to write a summary report on the documents examined and observations made in field and laboratory. Each student will be invited to create a draft plan outlining a "significant point" or a nature trail with aspects of "geological" interest, worthy of protection and / or enhancement. The work will profit of the cooperation with the institutions responsible for protection of the area studied.

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile in una cartella GoogleDrive condivisa con gli studenti iscritti. I testi di riferimento sono quelli consigliati per i corsi di Geografia, Geologia, Paleontologia, Petrografia.



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Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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Ultimo aggiornamento: 27/04/2020 10:26
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
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