- Oggetto:
- Oggetto:
Etoecologia
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- MFN0820A
- Docente
- Dott. Maria Cristina Lorenzi
- Insegnamento integrato
- Etologia, Ecologia ed Evoluzione (MFN0820)
- Crediti/Valenza
- 4 - TAF "B"
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Introduzione allo studio del comportamento: i 4 perchè. La relazione tra geni e comportamento. Comportamento e selezione naturale. Livelli di selezione. Metodi di analisi dell’etoecologia. La ricerca del cibo e del territorio: la scelta delle prede, la manipolazione del cibo. Modelli di ottimizzazione e bilanci tra costi e benefici, tra ricerca del cibo e rischio di predazione, tra difesa territoriale e condivisione delle risorse. Le strategie riproduttive maschili e femminili: selezione sessuale, competizione per l’accoppiamento, scelta femminile. I sistemi nuziali: monogamia, poliandria, poliginia. Cure parentali: differenze tra i sessi, riconoscimento della prole.
Introduzione allo studio del comportamento: i 4 perchè. La relazione tra geni e comportamento. Comportamento e selezione naturale. Livelli di selezione. Metodi di analisi dell’etoecologia. La ricerca del cibo e del territorio: la scelta delle prede, la manipolazione del cibo. Modelli di ottimizzazione e bilanci tra costi e benefici, tra ricerca del cibo e rischio di predazione, tra difesa territoriale e condivisione delle risorse. Le strategie riproduttive maschili e femminili: selezione sessuale, competizione per l’accoppiamento, scelta femminile. I sistemi nuziali: monogamia, poliandria, poliginia. Cure parentali: differenze tra i sessi, riconoscimento della prole.
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze sulla funzione o valore adattativo del comportamento e sui rapporti tra ecologia e comportamento. Il corso mette in relazione le conoscenze zoologiche ed ecologiche in modo da offrire una chiave di interpretazione del comportamento in funzione dell’ambiente nel quale l’animale vive, affrontando prima temi generali e approccio teorico e in seguito focalizzando l’attenzione sulla etoecologia degli animali acquatici. Il corso fornisce inoltre conoscenze tecniche di base sulle modalità di raccolta ed elaborazione di dati comportamentali.
Nella cartella "Materiale didattico" è disponibile copia delle diapositive presentate a lezione, che costituiscono soltanto una traccia di alcuni degli argomenti svolti. Per la preparazione dell'esame è INDISPENSABILE l'utilizzo di un testo a scelta tra i seguenti:Testi indispensabili per la preparazione dell'esame:
J. Alcock, Animal Behavior, Sinauer Ass. Inc. (7th edition), 2001, traduzione italiana: Etologia: un approccio evolutivo. Zanichelli, 2007 (cap 1,6,7,8,10,11,12).
J. R. Krebs & N.B. Davies, An introduction to behavioural ecology, Blackwell Scient. Publ., 1993, traduzione italiana: Ecologia e comportamento animale. Bollati Boringhieri, 2002 (cap 1,2,3,4,5,7,8,9,10).
Esame orale.
Non è richiesta nessuna propedeuticità.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; la frequenza alle attività di esercitazione relative ai singoli insegnamenti è fortemente consigliata in misura di almeno il 70% delle ore svolte.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi indispensabili per la preparazione dell'esame:
J. Alcock, Animal Behavior, Sinauer Ass. Inc. (7th edition), 2001, traduzione italiana: Etologia: un approccio evolutivo. Zanichelli, 2007 (cap 1,6,7,8,10,11,12).
J. R. Krebs & N.B. Davies, An introduction to behavioural ecology, Blackwell Scient. Publ., 1993, traduzione italiana: Ecologia e comportamento animale. Bollati Boringhieri, 2002 (cap 1,2,3,4,5,7,8,9,10).
- Oggetto: