- Oggetto:
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Etoecologia
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- MFN0820A
- Docente
- Prof. Daniela Pessani
- Insegnamento integrato
- Etologia, Ecologia ed Evoluzione (MFN0820)
- Crediti/Valenza
- 4 - TAF "B"
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Introduzione allo studio del comportamento: i 4 perchè. La relazione tra geni e comportamento. Comportamento e selezione naturale. Livelli di selezione. Metodi di analisi dell’etoecologia. La ricerca del cibo e del territorio: la scelta delle prede, la manipolazione del cibo. Modelli di ottimizzazione e bilanci tra costi e benefici, tra ricerca del cibo e rischio di predazione, tra difesa territoriale e condivisione delle risorse. Le strategie riproduttive maschili e femminili: selezione sessuale, competizione per l’accoppiamento, scelta femminile. I sistemi nuziali: monogamia, poliandria, poliginia. Cure parentali: differenze tra i sessi, riconoscimento della prole.
Introduzione allo studio del comportamento: i 4 perchè. La relazione tra geni e comportamento. Comportamento e selezione naturale. Livelli di selezione. Metodi di analisi dell’etoecologia. La ricerca del cibo e del territorio: la scelta delle prede, la manipolazione del cibo. Modelli di ottimizzazione e bilanci tra costi e benefici, tra ricerca del cibo e rischio di predazione, tra difesa territoriale e condivisione delle risorse. Le strategie riproduttive maschili e femminili: selezione sessuale, competizione per l’accoppiamento, scelta femminile. I sistemi nuziali: monogamia, poliandria, poliginia. Cure parentali: differenze tra i sessi, riconoscimento della prole.
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze sulla funzione o valore adattativo del comportamento e sui rapporti tra ecologia e comportamento. Il corso mette in relazione le conoscenze zoologiche ed ecologiche in modo da offrire una chiave di interpretazione del comportamento in funzione dell’ambiente nel quale l’animale vive, affrontando prima temi generali e approccio teorico e in seguito focalizzando l’attenzione sulla etoecologia degli animali acquatici. Il corso fornisce inoltre conoscenze tecniche di base sulle modalità di raccolta ed elaborazione di dati comportamentali.
I testi base consigliati per il corso sono:
ALCOCK J. Animal Behavior, Sinauer Ass. Inc. (8th edition), 2007; traduzione italiana Zanichelli, 2007.
KREBS & DAVIES An introduction to Behavioral ecology, Blackwell Scient. Publ., 1993, traduzione italiana Bollati Boringhieri, 2002.
COMBES C. Les associations du Vivant. Flammarion, 2001 (disponibile anche nella traduzione inglese: The Art of Being a Parasite. University of Chicago Press, USA, 2005).
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
AXELROD R. Giochi di reciprocità, l’insorgenza della cooperazione. Feltrinelli, 1985.
DUGATKIN L.A. Cooperation among animals, Oxford University Press, 1997.
THOMPSON J.N. The Geographic Mosaic of Coevolution. University of Chicago Press, 2005
Esame orale.
Non è richiesta nessuna propedeuticità.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; la frequenza alle attività di esercitazione relative ai singoli insegnamenti è fortemente consigliata in misura di almeno il 70% delle ore svolte.Testi consigliati e bibliografia
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