Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

Oggetto:

Developmental and educational psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SVB0173
Docente
Emanuela Calandri (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 CFU/48 ore
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. lo studente al termine del corso deve conoscere le principali attuali teorie della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, le caratteristiche fondamentali dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, morale con particolare riferimento al periodo adolescenziale e alle influenze dei contesti di crescita.

 

  1. lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati sapendo discriminare fra sviluppo tipico e atipico.

English

  1. let the students know main theories of developmental and educational psychology and developmental changes in emotional, cognitive and social domains in particular in adolescence, as well as looking at what impact such factors as family, school, peers and culture have on this growth.
  1. allow the students to apply the knowledge acquired to: a) connect the different topics; b) discriminate between typical and atypical development;
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

[[Italiano]

Al termine del corso gli studenti dovranno saper utilizzare le conoscenze psicoeducative acquisite per progettare, gestire e auto-valutare le attività didattiche nella scuola secondaria.

 Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscere i principali aspetti dello sviluppo psicologico adolescenziale (dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale)
  • Conoscere le dimensioni caratterizzanti i principali contesti di vita degli adolescenti (famiglia, scuola e gruppo dei pari)
  • Conoscere approfonditamente il ruolo del docente e del discente nei processi psicoeducativi

Autonomia di giudizio

  • Essere in grado di riconoscere gli approcci educativi funzionali allo sviluppo e all’apprendimento in adolescenza

Abilità comunicative

  • Saper esporre i contenuti appresi utilizzando un lessico psicologico adeguato

English

At the end of the course students will be able to use the psychoeducational knowledge acquired to plan, manage and self-assess the teaching activities carried out in secondary school.

Knowledge and understanding

  • Know the main aspects of adolescent psychological development (cognitive, emotional, social)
  • Know the features of the main contexts of adolescents' lives (family, school, peer group)
  • Know in dept the role of teacher and learner in psycho-educational process

 Critical thinking

  • Be able to recognize educational approaches functional to development and learning in adolescence

Communication skills

  • To communicate the basic knowledge of the course with lexical properties.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Italiano

Per l’AA 22-23, le lezioni saranno svolte in presenza. Modalità didattiche alternative (streaming) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.

L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico.

L'insegnamento sarà realizzato tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredate da immagini e video esplicativi. 

Durante l’insegnamento saranno proposte attività di monitoraggio dell’apprendimento (domande, brevi lavori di gruppo) da svolgersi in aula volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo sarà caldamente consigliata la visione di un film documentario per riflettere sull’applicazione pratica degli argomenti discussi a livello teorico.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

English

For the academic year 22-23, the lessons will be held in person. Alternative teaching methods (streaming) may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

The teaching is structured in 48 hours of face-to-face teaching, divided into 2-hour lessons according to the academic calendar.

The teaching will be conducted  through lessons in oral form with explanation of the topics contained in the syllabus and accompanied by explanatory images and videos. 

During the teaching, learning monitoring activities (questions, short group work) will be proposed to be carried out in the classroom aimed at checking the understanding of the topics covered. Similarly, watching a documentary film will be caldly recommended to reflect on the practical application of the topics discussed at the theoretical level.

Attendance is optional, recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Italiano

Per l’AA 22-23, gli esami si svolgeranno in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid-19, fragilità personale o positività. Modalità alternative (online) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.

L’esame prevede due prove, una scritta ed una orale, che possono essere svolte nella stessa o in diverse date d’appello. Si ha accesso alla prova orale solo se la valutazione della prova scritta è pari o superiore a 18/30.

  • La prova scritta, con validità relativa all’anno accademico, è composta da:
  • 24 domande chiuse (risposta multipla, vero falso, campi da completare) per accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate inerenti i modelli teorici della psicologia dello sviluppo, lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e morale.

Ad ogni risposta esatta viene attribuito punteggio 1; ad ogni risposta errata o omessa il punteggio 0.

  • 2 domande aperte, per accertare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite, con richiesta di:
  1. descrizione delle caratteristiche psicologiche (caratteristiche attese per lo sviluppo normativo cognitivo, sociale, emotivo o morale) di un individuo di cui si conosce l’età;
  2. descrizione dell’evoluzione di specifiche abilità o caratteristiche lungo lo sviluppo.

 

Ogni risposta è valutata con punteggio variabile da 0 a 2, in base ai criteri di: pertinenza, correttezza e esaustività.

 

  • La prova orale prevede la discussione dell’argomento trattato in uno dei testi a scelta proposti. Tale prova è volta ad accertare la capacità di argomentare e approfondire temi specifici con proprietà linguistica. L'esito può incrementare al massimo di 2 punti il voto ottenuto nella prova scritta.

 

Al termine del corso è previsto un esonero scritto, con validità annuale. Tale prova si svolge con le stesse modalità dell’esame scritto.

English 

For AY 22-23, exams will be held in person, with the sole exception of students who self-report, in relation to Covid-19, personal fragility or positivity. Alternative (online) methods may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

The exam includes two tasks:

  • a written task, valid for academic year, with:
  • 24 multiple choice questions to check the knowledge acquired about main theories of developmental psychology, cognitive, emotional, social, linguistic and moral development.

Every correct answer scores 1; every incorrect or missed answer scores 0.

  • 3 open questions to assess the ability to use the knowledge acquired; students have to:
  1. describe the psychological characteristics (expected characteristics for normative cognitive, social, emotional, linguistic or moral development) of an individual with known age;
  2. describe the evolution of specific skills along the development.

Every correct answer scores from 0 to 2, based on pertinence, correctness, exhaustiveness.

  • an oral task with discussion about two books of your choice in which the ability of the student to deepen specific topics with language propriety will be verified. The oral task can increase the score of the written task of 2 points at most.

 

After completing the course, the student can take a written exemption, valid for one year. This test is carried out in the same way of the written task.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di offrire una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita con maggiore spazio dedicato all’analisi dello sviluppo adolescenziale, con particolare attenzione all’interazione fra l’individuo ed i suoi principali contesti di crescita (scuola, famiglia e amici).

Durante il corso saranno proposte prove di autovalutazione per ogni unità argomentativa, al fine di favorire l'automonitoraggio dell'apprendimento.

English

The course is an introduction to Developmental and Educational Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) cognitive, emotional, social and moral aspects of growth, in particular in adolescence. This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors.

The course will include self test, so students can monitoring their preparation.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Adolescenza e compiti di sviluppo
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Unicopli
Autore:  
Emanuela Confalonieri , Ilaria Grazzani
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le difficoltà di apprendimento a scuola. Far fatica a leggere, a scrivere e a capire la matematica
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Cornoldi Cesare
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Italiano

Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides). Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.

Oltre ai testi indicati, utili alla preparazione dell'esame scritto, in preparazione alla prova orale:

Un testo a scelta a partire da un elenco di titoli fornito durante la prima lezione del corso e pubblicato sulla pagina web del corso.

Inglese (Per gli studenti in mobilità internazionale)

As an aid for the examination, teachers will provide slides of the course.

To prepare written task:

Santrock, J. (2019). Adolescence. McGraw Hill

Moreover, to prepare for the facultative oral test one book of your choice included in the list provided by the teacher at the beginning of the course and published on the teachers’ web page.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì9:00 - 11:00Aula Marro Palazzo Campana
Giovedì11:00 - 13:00Aula Marro Palazzo Campana

Lezioni: dal 07/03/2023 al 31/05/2023

Oggetto:

Note

La docente riceve, previo appuntamento via e-mail, il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 11.00 in presenza e/o online attraverso la piattaforma Webex, al link https://unito.webex.com/meet/emanuela.calandri

 

An appointment has to be fixed via e-mail to meet the teacher.

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/03/2023 12:25
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!