Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Eto-ecologia umana

Oggetto:

Human Etho-ecology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MFN1331/INT0763
Docente
Ivan Norscia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
BIO/07 - ecologia
BIO/08 - antropologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessun pre-requisito obbligatorio, ma è consigliata una preparazione propedeutica di antropologia, etologia, ecologia di base, primatologia, fisiologia generale, anatomia comparata.

No compulsory pre-requisite. However, knowledge of basic anthropology, ethology, ecology, primatology, physiology and comparative anatomy is recommended.

Propedeutico a
N/A
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento esplora, in chiave evolutiva, le basi psico-biologiche del comportamento umano, ed in particolare del comportamento sociale, insieme alle correlate ecologiche e socio-culturali che hanno contribuito a plasmarlo. L'insegnamento utilizza un approccio antropologico integrato e privilegia un'analisi di tipo comparativo, attraverso confronti con primati non umani e altri gruppi animali, e gli habitat in cui vivono, al fine di evidenziare come e perché il comportamento di Homo sapiens ed i suoi adattamenti all'ambiente siano da considerarsi il frutto di un lungo percorso evolutivo che inevitabilmente collega l'uomo agli altri animali.

 

The course explores in an evolutionary perspective the psycho-biological basis of human behaviour, and particularly social behaviour, along with its ecological and socio-cultural correlates.  The course adopts an integrated and comparative anthropological approach that involves comparisons with non-human primates and other animals and with the habitats in which they live. This approach aims at highlighting how and why the behaviour of Homo sapiens and the human adaptations to the environment are the result of a long evolutionary trajectory that inevitably connects humans to other animals.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà:

  • imparato a ragionale sui diversi meccanismi evolutivi e sui fattori di causazione prossima e remota che sono intervenuti nel plasmare il comportamento umano, le relazioni sociali nei gruppi umani e le interazioni uomo-ambiente;
  • appreso ad applicare un approccio comparativo allo studio dell'eto-ecologia umana, da estendere anche ad altre discipline e contesti;
  • imparato ad esaminare, ed interpretare in maniera critica ed autonoma, i fattori socio-etologici, neurobiologici, psicologici, genetici ed ecologici che hanno contribuito a costruire i processi comportamentali legati alla comunicazione, alla gestione e risoluzione dei conflitti, all'espressione e alla condivisione degli stati emotivi, alle capacità empatiche, alle capacità cognitive e ai processi culturali;
  • incrementato la propria capacità di comprendere le origini del comportamento umano e come questo si lega all'ambiente;
  • acquisito elementi di ecologia umana importanti per comprendere quali interventi e quale tipo di progettazione è necessaria per limitare l'impatto antropico e preservare habitat o specie a rischio (e contenute nelle direttive europee habitat e uccelli);
  • appreso come leggere e comprendere un lavoro scientifico e presentarlo e come strutturare ed articolare un pensiero scientifico partendo da un'ipotesi di lavoro per arrivare ai risultati.

 

Via this course the student will learn:

  • to reason upon the different evolutionary mechanisms and proximate and ultimate factors that have molded, over time, the human behaviour, the social relationships within groups and the relationship between humans and environment;
  • to apply a comparative approch to the study of human eco-ethology and to other disciplines and domains of knowledge;
  • to examine and interpret in independent and critical way the socio-ethological, neurobiological, psychological, genetical, and ecological factors that contributed to build up the behavioural processes related to communication, conflict management and resolution, emotion expression and sharing, empathy, cognition, and culture;
  • to understand the origin of specific human behavioural patterns and their relationship with the environment;
  • the elements of human ecology that are important to understand what interventions and project design are necessary to limit the human impact and preserve threatened habitats and species (i.e. included in the European Habitats and Birds Directives);
  • to read and understand a scientific work and present it in an effective way. This process will involve the understanding of the scientific process, from the set up of a working hypotheses.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si articola in 96 ore totali, effettuate attraverso lezioni frontali e seminari. L'insegnamento sarà tenuto in italiano,  con possibilità di integrazione delle spiegazioni in inglese su richiesta per studenti Erasmus. Le lezioni verranno svolte con l'ausilio di diapositive in PowerPoint, video e materiale didattico, prevalentemente fornito in inglese. Il materiale e i contenuti del corso saranno estrapolati in prevalenza da articoli scientifici di prima mano e da manuali specifici relativi ai diversi argomenti trattati.Le lezioni saranno caratterizzate da una forte interazione tra docente e studenti al fine di stimolare le capacità critiche di questi ultimi.

 

The course will consist in 96 hours of lectures and seminars. It will be held in Italian, with the possibility to integrate explanations in English upon request for Erasmus students. The ppt slides and the teaching material will be mostly in English. The topics will be elaborated mainly by using scientific articles and specific scientific volumes. Classes will involve a strong interaction between teacher and students to stimulate and develop students' critical skills.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In ciascuno dei periodi di esame previsti dal calendario (Gennaio-Febbraio-Marzo; Giugno-Luglio; Settembre) delle attività didattiche vengono fissati almeno due appelli per sessone tranne a settembre in cui viene fissato un solo appello. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi seguendo la procedura di Ateneo. In caso di problemi e difficoltà gli studenti sono invitati a contattare i docenti.

L'esame prevede una prova orale con un minimo di 3 domande su tutto il programma del corso. Durante il corso il docente potrà chiedere agli studenti di esaminare alcuni articoli e fare una breve presentazione e discussione dei medesimi ai compagni, durante il corso. Lo svolgimento di questa prova, quando effettuata, sarà considerata nella valutazione finale dell'esame, il cui voto sarà attribuito in trentesimi.

At least two exam sessions will be scheduled during each exam period: January-February-March, June-July; in September there will be only one exam session. Students are required to enrol to the exams using the University online procedure. In case of problems or difficulties, students are invited to contact the teachers.

The final evaluation will be carried out through an oral exam with minimum three questions on the topics included in the full syllabus. During the course the teacher may ask the students to work on some scientific papers and elaborate a short presentation and discussion about them to be presented during classes. This exercise, when carried out, will be considered in the final evaluation.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il corso potrà essere proposta la visione di video per un migliore apprendimento e come strumento per imparare a riconoscere pattern comportamentali fini legati alla comunicazione sociale.

Videos can be showed during the course to improve the learning process and as a tool to recognise fine behavioural patterns related to social communication.

Oggetto:

Programma

Parte introduttiva

Studio dell'eto-ecologia umana: approccio bottom-up e top-down. I meccanismi dell'evoluzione dei primati non umani e umani

Influenza dell'ambiente su genetica, distribuzione, struttura, dinamiche delle popolazioni di primati non umani e dell'uomo.

Variabili ambientali che agiscono su distribuzione dei primati. Uso dello spazio e ecologia dell'alimentazione: adattamenti e variabili ecologiche. Sistema di accoppiamento (mating system), sistema social e struttura sociale e loro correlate socio-ecologiche.

Adattamenti fisiologici delle popolazioni umane attuali. Variabilità genetica nelle popolazioni umane. Frequenze alleliche e genotipiche. Genetica delle popolazioni: la legge di Hardy-Weinberg, conseguenze di mutazione, migrazione, deriva genetica, selezione naturale. Marcatori genetici: analisi dei differenti tipi di marcatori genetici e loro utilizzo nella comprensione della storia genetica umana. Geografia del genoma umano: correlazione fra diversità genetica e distribuzione geografica delle popolazioni umane. Analisi degli alberi genealogici e cenni di analisi di linkage. Citogenetica umana e dei primati non umani.

Basi della comunicazione e comportamento sociale

I primati e la socialità. Riconoscimento individuale. Segnali unimodali e multimodali. Segnali sessuali secondari legati alla locomozione verticale. Repertorio gestuale di antropomorfe e uomo: similarità, funzioni, significato e relazione con gli aspetti cognitivi.

Potere attraverso dominanza e leverage:  gerarchie e mercati biologici; meccanismi di gestione e risoluzione dei conflitti

Espressione comportamentale e condivisione delle emozioni

Comunicazione non verbale delle emozioni nei primati non umani e nell'uomo. Espressioni comportamentali legate a stati emotivi negativi e meccanismi di gestione (il caso dell'ansia). Espressioni comportamentali legate a stati emotivi positivi: affiliativi e gioco, definizione, significato adattativo.  

Modelli di contagio emotivo e empatia. Comportamenti con possibile base empatica: mimica rapida e ritardata, consolazione e altre espressioni del contagio emotivo. Traiettoria ontogenetica dei comportamenti legati all'espressione e alla condivisione delle emozioni. Legame tra empatia e Teoria della Mente. Legame tra empatia e moralità.

Processi emotivi, motivazionali e cognitivi alla base del comportamento. La teoria dell'attaccamento.

Cognizione, comportamento e basi evolutive dello sviluppo culturale

Meccanismi di evoluzione delle capacità cognitive dagli animali non umani all'uomo. Capacità manipolative e uso di strumenti. Capacità pre-numeriche. Decision making (utility, uncertainty, time) e uso di token. Accertamento della personalità nelle antropomorfe attraverso tratti comportamentali. Evoluzione dell'intelligenza sociale: gaze following, apprendimento imitativo e non, innovazione e trasmissione 'culturale'.

Rapporto uomo-ambiente con l'avvento degli aspetti culturali

Gli ominini prima del prevalere dell'interfaccia culturale. Le grandi transizioni culturali (strumenti e uso del fuoco; economia di caccia e raccolta; agricoltura-allevamento; metallurgia e urbanizzazione).. Esplosione demografica e migrazioni. Modificazioni dell'ambiente naturale indotte dall'uomo, il fenomeno delle specie aliene e il ruolo dei programmi europei che finanziano il recupero di habitat e la protezione di specie a rischio. Il caso del programma LIFE.

 

 

Introductory part

The study of human ecology and behaviour: bottom-up and top-down approach. The mechanisms of the evolution of non-human and human primates.

Influence of the environment on genetics, distribution, sturcture and dynamics of human and non-human primates.

Environmental variables that influence primate distribution. Use of space and feeding ecology: adaptations and ecological variables. Mating system, social system, social structure, and their socio-ecological correlates.

Physiological adaptations of modern human populations. Genetic variation in human populations, allele and genotype frequencies. Hardy-Weinberg equilibrium and its deviations. Genetic and genomic markers: different types of genetic markers and their use in inferring human genetic history. Geography of the human genome: correlations between genetic diversity and geographic distribution of human populations. Human Genetic Diseases: analysis of genealogic trees and linkage analysis. Human and primates cytogenetics.

Communication basis and social behaviour

Primates and sociality. Individual recognition. Unimodal and multimodal signalling. Secondary sexual signals linked to vertical locomotion. Gestural repertoire in apes and humans: similarities, function, meaning and their relation with cognition.

Power via dominance and leverage: hierarchies and biological markets. Mechanisms of conflict management and resolution.

Emotion behavioural expression and emotion sharing

Non verbal communication of emotions in non human and human primates. Behavioural expression linked to negative emotions and management of negative emotional states (the case of anxiety). Behavioural expression linked to positive emotions: affiliation and play, definition and adaptive meaning.

Models of emotional contagion and empathy. Empathy related behaviour: rapid and delayed mimicry, consolation, and other expressions of emotional contagion. Ontogenetic trajectory of behaviours related to emotion expression and sharing. Link between empathy and Theory of Mind. Link between empathy and morality.

Emotional, motivational and cognitive processes at the basis of human behaviour. The attachment theory.

Cognition, behaviour and evolutional basis of cultural development

Mechanisms of evolution of cognitive abilities in human and non-human animals.  Manipulative abilities and use of tools. Pre-numeric abilities. Decision making (utility, uncertainty, time) and token use. Behavioural traits to assess personality in apes. Evolution of social intelligence: gaze following, imitative and non-imitative learning,  innovation and 'cultural' transmission.

Human-Environment relation before and after the emergence of culture.

The hominin before the onset of the cultural interface.  The main cultural transitions (tools and fire use; hunting and gathering economy; agriculture and farming; metallurgy and urbanisation). Demographic explosion and migrations. Modifications of the natural environment introduced by humans, the case of alien species and the role of European Programmes that fund endangered habitat restoration and species protection. The case of the LIFE programme.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Riferimenti bibliografici

Nota: Si consiglia di consultare il docente prima di considerare ogni eventuale acquisto.

Norscia I, Palagi E. 2016. The missing lemur link. An ancestral step in the evolution of human behaviour. Cambridge University Press

Johnston E, Olson Leah. The feeling brain. The biology and psychology of emotions. W.W. Norton & Company.

Van Schaik CP. 2016. The primate origins of human nature (Foundation of human biology). Wiley Blackwell.

Eibl-Eibesfeldt I. 2001. Etologia Umana. Le basi biologiche e culturali del comportamento. Torino, Bollati Boringhieri.

Fleagle JG. 2013. Primate adaptation and evolution. III edition. Academic Press.

Marsh LK, Chapman CA (Eds). 2013. Primates in Fragments - Complexity and Resilience. Springer.

Hare B,  Yamamoto S (Eds). 2017. Bonobos: Unique in Mind, Brain, and Behavior. Oxford University Press.

Fragaszy DM, Visalberghi E, Fedigan LM (Eds). 2004. The complete capuchin: the biology of the genus Cebus. Cambridge University Press

Ferrari PF, Rizzolatti G (Eds). 2015. New Frontiers in Mirror Neurons Research. Oxford University Press.

Tomasello M. 2009. Le origini della comunicazione umana. Milano, Cortina, 2009.

Galat G. 2002. Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto. Torino, Bollati Boringhieri, 2002.

Simonelli A, Calvo V. 2002. L'attaccamento: teoria e metodi di valutazione. Roma: Carocci.

Cresta M. 1998. Lineamenti di ecologia umana. CESI.

L'evoluzione della cultura (ed 2016 ) Luigi L. Cavalli Sforza Editore. Editore: Codice              .

Testo di attuazione Regolamento Europeo in materia di specie esotiche invasive (https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01044771.pdf)

Direttiva Habitat 92/43/CEE - http://www.isprambiente.gov.it/it/temi/biodiversita/normativa/europea/direttiva-92-43-cee-del-consiglio-del-21-maggio-1992-relativa-alla-conservazione-degli-habitat-naturali-e-seminaturali-e-della-flora-e-della-fauna-selvatiche

Direttiva Uccelli 2009/147/CE  - http://www.isprambiente.gov.it/it/temi/biodiversita/normativa/europea/direttiva-2009-147-ce-del-parlamento-europeo-e-del-consiglio-del-30-novembre-2009-concernente-la-conservazione-degli-uccelli-selvatici

Programma LIFE: http://ec.europa.eu/environment/life/

Articoli scientifici forniti dal docente

References

Please consult with the teacher before considering the purchase of any textbook.

Norscia I, Palagi E. 2016. The missing lemur link. An ancestral step in the evolution of human behaviour. Cambridge University Press

Johnston E, Olson Leah. The feeling brain. The biology and psychology of emotions. W.W. Norton & Company.

Van Schaik CP. 2016. The primate origins of human nature (Foundation of human biology). Wiley Blackwell.

Eibl-Eibesfeldt I. 2001. Etologia Umana. Le basi biologiche e culturali del comportamento. Torino, Bollati Boringhieri.

Fleagle JG. 2013. Primate adaptation and evolution. III edition. Academic Press.

Marsh LK, Chapman CA (Eds). 2013. Primates in Fragments - Complexity and Resilience. Springer.

Hare B,  Yamamoto S (Eds). 2017. Bonobos: Unique in Mind, Brain, and Behavior. Oxford University Press.

Fragaszy DM, Visalberghi E, Fedigan LM (Eds). 2004. The complete capuchin: the biology of the genus Cebus. Cambridge University Press

Ferrari PF, Rizzolatti G (Eds). 2015. New Frontiers in Mirror Neurons Research. Oxford University Press.

Tomasello M. 2009. Le origini della comunicazione umana. Milano, Cortina, 2009.

Galat G. 2002. Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto. Torino, Bollati Boringhieri, 2002.

Simonelli A, Calvo V. 2002. L'attaccamento: teoria e metodi di valutazione. Roma: Carocci.

Cresta M. 1998. Lineamenti di ecologia umana. CESI.

L'evoluzione della cultura (ed 2016 ) Luigi L. Cavalli Sforza Editore. Editore: Codice              .

EU Regulation 1143/2014 on Invasive Alien Species - http://ec.europa.eu/environment/nature/invasivealien/index_en.htm

Habitats Directive 92/43/EEC -http://ec.europa.eu/environment/nature/legislation/habitatsdirective/index_en.htm

Birds Direcive 2009/147/EEC  - http://ec.europa.eu/environment/nature/legislation/birdsdirective/index_en.htmLIFE programme: http://ec.europa.eu/environment/life/

Scientific articles provided by the teacher.



 


Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:

Note

La frequenza non è obbligatoria. Il programma e relativa verifica sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti.

Not compulsory. The syllabus and related verification is the same for all students.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2019 15:14
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!