- Oggetto:
- Oggetto:
Eco-etologia umana
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- MFN1331
- Docente
- Prof. Franca Ligabue Stricker
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- BIO/07 - ecologia
BIO/08 - antropologia - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
I MODULO: ETOLOGIA UMANA (6CFU)
-INTRODUZIONE Inquadramento dell' etologia Umana nelle discipline Antropologiche.
L'Uomo inquadrato tassonomicamente tra i Primati. Loro classificazione e adattamento all'ambiente.
Proscimmie, Platirrine e Catarrine
Evoluzione dei Primati e confronto con l'Uomo
Hominoidei
Hominidi: caratteristiche.
L'Uomo : la mano, la postura, la locomozione.
ORIGINE E SVILUPPO DELLA SOCIALITÀ UMANA SU BASE BIOLOGICA:
Ruolo dell'ambiente sull'origine biologica della Socialità Umana: dalla nascita del bipedismo alla formazione dei primi villaggi
Fattori esogeni ed endogeni che agiscono sull'aggregazione.
Confronto fra diversi tipi di socialità nei Primati e loro rapporto con l'ambiente.
Come l'ambiente ha agito sull' Uomo nei caratteri determinanti per i rapporti sociali. Aggregazione sociale nei primi Ominidi.
MEZZI DI COMUNICAZIONE :
- Comunicazione verbale
Evoluzione della linguaggio vocale articolato nell'Uomo: basi anatomiche, aree cerebrali nell'Uomo. Basi genetiche. Articolazione dei suoni; vocali e consonanti.
- Comunicazione feromonale:
La comunicazione feromonale nel mondo animale, Primati inclusi.
La comunicazione chimica nell'Uomo: relazioni col sistema ormonale, col sistema riproduttivo e col sistema immunitario.
- Comunicazione gestuale
Comunicazione tattile e gestuale nei Primati. Confronto con l'Uomo.
La comunicazione gestuale nell’Uomo.
Le azioni:unità comportamentali di base. Azioni innate, scoperte , assorbite, apprese , miste.
Il gesto: primario o intenzionale e secondario o accidentale.
Interpretazione e riconoscimento dei gesti dominanti e contromisure vincenti .
L'uso della faccia e delle mani. Il contatto visivo.
Interpretazione e riconoscimento dei gesti dominanti
- Prossemica:distanza personale, caratteristiche. Territorio , spazio intimo, spazio personale, spazio sociale e spazio pubblico.
Significati e risvolti applicativi in ambienti artificiali.
- Applicazione pratica della comunicazione gestuale
II MODULO: ECOLOGIA UMANA (6CFU)
-INTRODUZIONE
Inquadramento della disciplina fra Antropologia, Ecologia ed Etologia ; materiali e metodi.
MOLTEPLICI RELAZIONI DEL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE:
-GLI ASPETTI LIMITANTI O SELETTIVI DELL'AMBIENTE influenzanti la vita umana (fattori abiotici e biotici compreso l'uomo stesso) presente e passata. Variazioni climatiche e loro importanza sull'evoluzione biologica e culturale dell' uomo.
-L’ ADATTAMENTO delle popolazioni umane ai diversi ambienti naturali ed artificiali: adattamento fisiologico, genetico e bio-culturale
-ADATTAMENTO FISIOLOGICO all'ambiente: reazioni omeostatiche e meccanismi di adattamento a livello molecolare e cellulare
Percezione delle variazioni ambientali conscie ed inconscie: i recettori . Trasmissione delle variazioni ambientali. Meccanismi di risposta (di tipo nervoso ed ormonale).
- ADATTAMENTO GENETICO cenni
-ADATTAMENTO BIO-CULTURALE. Base anatomica del comportamento umano: relazione fra evoluzione del comportamento umano e stadio evolutivo raggiunto dal sistema nervoso. Risposte biologiche e culturali.
Esempi che enfatizzano il successo delle risposte biologiche (complesso malarico e Hbs; diffusione della lattasi) ed esempi che enfatizzano il successo di scelte culturali (trattamento degli alimenti)
-INDICATORI TECNOLOGICI-CULTURALI. il consumo di ENERGIA nella produzione agricola come indicatore tecnologico-culturale.
Bilancio energetico ed indici di rendimento energetico in popolazioni varie:
-in cacciatori e raccoglitori (Boscimani);
-nell’agricoltura itinerante di foresta (Nuova Guinea);
-nell’agricoltura di sussistenza (Messico);
-nella coltivazione industriale (Stati Uniti).
-INDICATORI BIODEMOGRAFICI dell’evoluzione culturale.
Modello di Transizione Demografica come indicatore ecologico-culturale. Indicatori demografici più usati :-fertilità, natalità, mortalità , speranza di vita .ITD
-RAPPORTO UOMO-AMBIENTE-MALATTIA.
-la rottura degli equilibri naturali dovuta a modificazioni che l'uomo induce sull'ambiente e lo sviluppo di malattie trasmissibili e malattie degenerative che nella rottura di tali equilibri trovano la loro origine
- malattie emergenti
-radiazioni ionizzanti e non ionizzanti (CEMS) e loro effetti sull'uomo
Interesse della biologia delle radiazioni:Esposizione professionale ed ambientale.
Panirradiazione:tempo di sopravvivenza e modalità di morte per panirradiazione, sindromi
Effetti genetici delle radiazioni ionizzanti Aspetti qualitativi delle aberrazioni cromosomiche radioindotte (numeriche e strutturali)
HUMAN ETHOLOGY
Biological origin of society.
Biocultural relationships with the environment. human evolution from the earliest bipedalism to the first tool-makers, the first artists, and the beginnings of Agriculture and Civilization, when and how our ancestors began to walk upright, to speak language, and to depend on culture for survival. Social behaviour
Human communication:The origin and evolution of language; the biological bases of language.
Sign language, gesture and proxemics.
Pheromone communication.
HUMAN ECOLOGY
Environmental factors and human selection.
Physiological, genetic and bio-cultural human adaptations to the environment.
Technical, cultural and biodemographic indicators.
Alteration of ecological balance and illness, population control.
Il corso si pone come ponte di collegamento tra scienze naturali e scienze sociali e è finalizzato ad analizzare l’impatto ambientale sulla biologia dell'Uomo e sul suo comportamento.
In tale ambito vengono valutate le varie risposte (biologiche e culturali) che la specie umana adotta per far fronte alle variazioni ambientali che potrebbero comprometterne sopravvivenza e fitness.
Considerando poi l’Uomo come parte integrante dell’ambiente con cui si rapporta, se ne analizzano le interazioni sociali ed i mezzi di comunicazione che ne sono alla base: verbale, chimico e gestuale ,
Alla fine del corso lo studente dovrà
• Comprendere i rapporti tra ambiente e comportamento
• Conoscere le conseguenze delle rotture di equilibri ecologici sulla specie umana
• Conoscere i fattori che hanno influenzato ed influenzano l'aggregazione ed i rapporti sociali nei diversi ambienti naturali ed artificiali..
• Riconoscere le variazioni delle interazioni sociali nelle diverse popolazioni umane.
• Saper valutare l'importanza degli spazi personali in diversi contesti ambientali anche di tipo multietnico, ed essere in grado di suggerire risvolti applicativi.
I testi base consigliati per il corso sono:
Massimo CRESTA Ecologia Umana,.CESI ed
Brunetto CHIARELLI, Dalla natura alla cultura . vol II :Origine della socialità e della cultura umana, PICCIN ed.;
Donald JOHANSON, Lucy. Le origini dell'umanità, Mondatori ed.,
Eibel EIBESFELDT Etologia Umana,.Bollati Boringhieri ed.
Marvin HARRIS La nostra specie, Ed. Rizzoli
Marvin HARRIS Cannibali e Re, Le origini delle due culture, Ed. Feltrinelli
Desmond MORRIS , I gesti nel mondo, Mondatori ed.,
Desmond MORRIS, L’uomo e i suoi gesti, Ed.Mondadori
Desmond MORRIS, La scimmia nuda, Ed. Bompian
Jared DIAMOND, Il terzo scimpanze', Ed.Bollati Boringhieri
Jared DIAMOND, Armi, acciaio e malattie, Ed.Einaudi
Jared DIAMOND, Collasso,Come le società scelgono di morire o vivere, Ed.Einaudi
Edward HALL, La dimensione nascosta, Ed. Bompiani
Verifica orale: spaziando su tutta la materia svolta.
Non è richiesta nessuna propedeuticità.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; la frequenza alle attività di esercitazione relative ai singoli insegnamenti è fortemente consigliata in misura di almeno il 70% delle ore svolte.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: