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Fondamenti di sostenibilità

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MFN0768A
Docente
Dott. Elena Camino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Studio dell'Evoluzione e Valorizzazione della Natura D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo
Crediti/Valenza
4 CFU
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Promuovere l'acquisizione di competenze interdisciplinari nelle scienze della natura; favorire un approccio critico alla conoscenza scientifica, e al suo evolvere in relazione ai periodi storici e alle matrici culturali. Sviluppare capacità riflessiva e consapevolezza sul ruolo del linguaggio e dei valori impliciti nell'orientare la ricerca verso una prospettiva di sostenibilità socio-ambientale.

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Programma

APPROCCI INTERDISCIPLINARI ALLA SOSTENIBILITÀ – Analisi delle diverse prospettive con cui i sistemi e i ‘servizi’ naturali vengono descritti, interpretati e modellizzati: dalla prospettiva funzionale a quella sistemica, a quella evoluzionistica. Strumenti concettuali per comprendere qualità e quantità delle azioni prodotte dall’umanità sugli ecosistemi: i flussi di Energia e le trasformazioni/spostamenti di materia a livello locale e globale; la potenza associata a tali flussi e trasformazioni; le componenti di origine antropica che agiscono sui processi evolutivi e possibili feedback.

APPROCCI TRANSDISCIPLINARI ALLA SOSTENIBILITÀ – Elementi per una riflessione critica sui modi di conoscere, e in particolare sulle finalità, metodologie e processi di validazione della moderna tecnoscienza. Lo scenario globale: le implicazioni di operare all’interno di un pianeta che è un sistema complesso, chiuso, con sottosistemi tutti interdipendenti. Il confronto tra gli esiti delle attività produttive umane e il soddisfacimento dei bisogni primari, in un’ottica di democrazia e di equità. L’ineludibilità della dimensione del conflitto nelle relazioni tra persone e tra popoli: la necessità di affrontarli e di trasformarli con modalità nonviolente in una prospettiva di sostenibilità.

Testi consigliati e bibliografia

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Cini - Il supermarket di Prometeo. Codice, Torino, 2006.
Gadgil, Guha - Ecology and equity. Routledge, 1995.
Gardner, Prugh - State of the World 2008. The Worldwatch Institute, W.W. Norton and Co, London, 2008.
Miller - Ambiente, risorse, sostenibilità. Piccin, 1997.
Morin - I sette saperi necessari all'educazione del futuro. Cortina, Milano, 2001.
Mortari - Per una pedagogia ecologica. Prospettive teoriche e ricerche empiriche sull’educazione ambientale. Angeli, Milano, 2000.
Ravetz - The No-nonsense guide to science. Oxford, New Internationalist, 2006.
Sachs, Santarius - Per un futuro equo. Conflitti sulle risorse e giustizia globale. Feltrinelli, Milano, 2007.
Sterling - Educazione Sostenibile. Anima Mundi, 2006.



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Note

La docente che ha tenuto il corso gli anni scorsi  è attualmente 'ricercatrice indisponibile' per protesta contro il disegno di legge sull'Università

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Ultimo aggiornamento: 28/09/2012 10:13
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
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