- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti di sostenibilità
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- MFN0768A
- Docente
- Dott. Elena Camino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Studio dell'Evoluzione e Valorizzazione della Natura D.M. 270
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo
- Crediti/Valenza
- 4 CFU
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Promuovere l'acquisizione di competenze interdisciplinari nelle scienze della natura; favorire un approccio critico alla conoscenza scientifica, e al suo evolvere in relazione ai periodi storici e alle matrici culturali. Sviluppare capacità riflessiva e consapevolezza sul ruolo del linguaggio e dei valori impliciti nell'orientare la ricerca verso una prospettiva di sostenibilità socio-ambientale.
- Oggetto:
Programma
APPROCCI INTERDISCIPLINARI ALLA SOSTENIBILITÀ – Analisi delle diverse prospettive con cui i sistemi e i ‘servizi’ naturali vengono descritti, interpretati e modellizzati: dalla prospettiva funzionale a quella sistemica, a quella evoluzionistica. Strumenti concettuali per comprendere qualità e quantità delle azioni prodotte dall’umanità sugli ecosistemi: i flussi di Energia e le trasformazioni/spostamenti di materia a livello locale e globale; la potenza associata a tali flussi e trasformazioni; le componenti di origine antropica che agiscono sui processi evolutivi e possibili feedback.
APPROCCI TRANSDISCIPLINARI ALLA SOSTENIBILITÀ – Elementi per una riflessione critica sui modi di conoscere, e in particolare sulle finalità, metodologie e processi di validazione della moderna tecnoscienza. Lo scenario globale: le implicazioni di operare all’interno di un pianeta che è un sistema complesso, chiuso, con sottosistemi tutti interdipendenti. Il confronto tra gli esiti delle attività produttive umane e il soddisfacimento dei bisogni primari, in un’ottica di democrazia e di equità. L’ineludibilità della dimensione del conflitto nelle relazioni tra persone e tra popoli: la necessità di affrontarli e di trasformarli con modalità nonviolente in una prospettiva di sostenibilità.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Cini - Il supermarket di Prometeo. Codice, Torino, 2006.
Gadgil, Guha - Ecology and equity. Routledge, 1995.
Gardner, Prugh - State of the World 2008. The Worldwatch Institute, W.W. Norton and Co, London, 2008.
Miller - Ambiente, risorse, sostenibilità. Piccin, 1997.
Morin - I sette saperi necessari all'educazione del futuro. Cortina, Milano, 2001.
Mortari - Per una pedagogia ecologica. Prospettive teoriche e ricerche empiriche sull’educazione ambientale. Angeli, Milano, 2000.
Ravetz - The No-nonsense guide to science. Oxford, New Internationalist, 2006.
Sachs, Santarius - Per un futuro equo. Conflitti sulle risorse e giustizia globale. Feltrinelli, Milano, 2007.
Sterling - Educazione Sostenibile. Anima Mundi, 2006.- Oggetto:
Note
La docente che ha tenuto il corso gli anni scorsi è attualmente 'ricercatrice indisponibile' per protesta contro il disegno di legge sull'Università
- Oggetto: