Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ecologia comportamentale e gestione della fauna

Oggetto:

Behavioral ecology and wildlife management

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SVB0186
Docente
Prof. Sandro Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/07 - ecologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Principi generali di Ecologia e Zoologia

Principles of Ecology and Zoology

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo permettendo allo studente di acquisire le conoscenze sui principi della gestione faunistica, come il comportamento delle animali può influenzare le scelte di gestione e conservazione, le interazioni uomo - fauna.

Rafforzare i concetti di ambiente, specie minacciate, uso sostenibile delle popolazioni animali, comportamento animale e gestione.

Capire quali pressioni negative, naturali e di origine antropica, gravano sulle popolazioni animali e come la gestione sia finalizzata alla conservazione delle popolazioni.

Acquisire capacità nel settore della gestione della fauna, in particolare nel contesto della tutela della biodiversità animale, in modo da sviluppare competenze specifiche per poter portare avanti ricerche sulle interazioni tra componenti biologiche dei sistemi naturali, il comportamento degli animali e le interazioni uomo-animale.

 

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the course in Evolution of Animal and Human behaviour, allowing the student to acquire expertise on the principles of wildlife management, how animal behavior can influence management and conservation choices, human-animal interactions.

Strengthening the concepts of environment, threatened species, sustainable use of animal resources, animal behaviour and wildlife management.

Understanding which negative, natural and anthropogenic pressures, affect animal populations and how wildlife management is aimed at conserving species and populations

Acquire skills in wildlife management, in particular in the context of protecting animal biodiversity, in order to develop specific skills to carry out research on the interactions between biological components of natural systems, animal behavior and human-animal interaction.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, lo studente dovrebbe avere le seguenti conoscenze e abilità:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscenza approfondita dei principi della gestione faunistica;
  • Conoscenza delle attività che interessano la gestione delle popolazioni animali;
  • Comprensione dei principali fattori di minaccia che agiscono sulle popolazioni di animali, delle interazioni tra uomo e popolazioni animali, di come raccogliere evidenze sull’efficacia delle attività di gestione faunistica;
  • Comprensione e capacità di rielaborazione di concetti quali la conservazione delle popolazioni, la gestione della fauna, interazioni specie-ambienti, utilizzo sostenibile delle popolazioni animali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di pianificare e attuare progetti di gestione delle popolazioni animali;
  • Capacità di applicare in diversi campi lavorativi le conoscenze acquisite, in particolar modo in ambito faunistico, della conservazione di specie e ambienti.

Autonomia di giudizio

  • L'autonomia di giudizio sarà potenziata stimolando lo studente durante lo svolgimento del corso a intervenire con valutazioni critiche personali;
  • Saper comprendere e discutere criticamente gli approcci alla gestione e conservazione delle popolazioni animali.

Abilità comunicative

  • La struttura del corso dovrebbe consentire allo studente di saper comunicare le proprie conoscenze specifiche in modo chiaro e sufficientemente approfondito, apportando esempi concreti a supporto delle teorie o di concetti generali.

At the end of teaching, the student should have the following knowledge and skills:

Knowledge and understanding

  • An in-depth knowledge of the principles of wildlife management;
  • A knowledge of the activities that interest wildlife management;
  • An understanding of the main threats affecting animal populations, the interactions between humans and wildlife, collecting evidences of effective wildlife management;
  • An understanding and ability to use concepts such as the conservation of populations, wildlife management, interactions animal populations and habitats, sustainable use of animal populations.

Ability to apply knowledge and understanding

  • An ability to plan and implement wildlife management projects;
  • An ability to apply their skills in working activities, particularly in wildlife management and species and habitat conservation.

Autonomy of judgment

  • An independent thinking will be enhanced by stimulating the student during the course to weigh in with personal critical assessments;
  • An understanding and ability to critically discuss different approaches to wildlife management and conservation.

Communication skills

  • The structure of the course should enable the student to communicate her/his knowledge in a clear and thorough manner by providing concrete examples to support theories or general concepts.
Oggetto:

Modalità di insegnamento


L'insegnamento è organizzato in 44 ore di lezioni frontali e un'escursione sul campo (visita in un parco regionale) per circa 8 ore. Durante le lezioni sono previste attività pratiche sugli aspetti del corso, con analisi dei dati e discussione su come utilizzare i risultati. La frequenza alle lezioni in classe è facoltativa, ma altamente raccomandata


Teaching is organized in 44 hours/student of frontal lessons and a field-based excursions (visit to a regional park) for about 8 hours. During the lessons, practical activities are foreseen with data analysis and discussion on how to use results. Frequency to in-class lessons is optional, but highly recomended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti faranno un piccolo progetto con analisi dei dati e presentazione e discussione dei risultati. Seguira una prova orale che prevede la somministrazione di 3-5 domande finalizzate a verificare sia l'acquisizione dei concetti fondamentali che riguardano la conservazione gestione delle popolazioni animali, sia la capacità dello studente di applicare a casi reali quanto appreso a livello generale  

Students will do a small project, with data analysis and presentation and discussion of results. The oral examination will consist of 3-5 questions aimed at verifying both the acquisition of key concepts regarding the conservation and management of wildlife populations and the ability of the student to apply the general concept learnt during the course to real cases.

 

Oggetto:

Programma

 

ECOLOGIA COMPORTAMENTALE E GESTIONE DELLA FAUNA: conservazione e gestione della fauna, obiettivi di gestione, comportamento animale e gestione della fauna.

CONSERVAZIONE DELLA FAUNA SELVATICA IN PRATICA: dinamica di popolazione, come le popolazioni si estinguono (demografia, genetica, cambiamenti ambientali), quanto piccola è troppo piccola, dimensioni della popolazione effettiva, analisi della vitalità della popolazione, come prevenire l'estinzione, salvataggio e recupero dall’estinzione.

GESTIONE SPERIMENTALE: differenziare il successo dal fallimento, i giudizi tecnici possono essere testati, evidenze nella gestione, la progettazione sperimentale degli studi.

TRASLOCAZIONE DELLE POPOLAZIONI DELLA FAUNA: Immissioni faunistiche, reintroduzioni, rilascio di animali da riproduzione in cattività, ripopolamenti per la conservazione, ripopolamenti per caccia e pesca, introduzione di specie, linee guida e regolamenti.

GESTIONE DELLE SPECIE ALIENE: una panoramica generale, vie di arrivo, impatti, un approccio gerarchico alla gestione delle specie aliene: prevenzione, allarme precoce e risposta rapida, eradicazione e controllo, linee guida e regolamenti.

LOCALIZZARE E CONTARE: distribuzione delle specie, modelli di occupazione, conteggio degli animali, campionamento a distanza, cattura-marcatura-ricattura.

PRELIEVI E CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI: raccolta sostenibile, strategia di prelievo a quota fissa o proporzionale, prelievo in pratica: variazione dinamica delle quote o dello sforzo, il controllo non è caccia, obiettivi del controllo, determinare se il controllo è appropriato, misurare gli effetti.

LA DIMENSIONE UMANA NELLA GESTIONE DELLA FAUNA: processo decisionali nella gestione della fauna, governance, soggetti interessati alla gestione della fauna, gestione delle popolazioni abbondanti e piccole, conflitto uomo-predatori, controllo delle specie invasive, bracconaggio, commercio illegale di specie selvatiche, bushmeat, gli effetti dell'ecoturismo.

BEHAVIORAL ECOLOGY AND WILDLIFE MANAGEMENT: wildlife conservation and management, goals of wildlife management, animal behaviour in wildlife management.

WILDLIFE CONSERVATION IN PRACTICE: population processes, how populations go extinct (demography, genetic, environmental change), how small is too small, effective population size, population viability analysis, how to prevent extinction, rescue and recovery of near extinctions.

EXPERIMENTAL MANAGEMENT: differentiating success from failure, technical judgments can be tested, the nature of the evidence, experimental and survey design.

TRANSLOCATION OF WILDLIFE POPOLATIONS: translocation for conservation, reintroductions, release of captive-breeding animals, restocking for conservation, restocking for hunting and fishing, species introductions, guidelines and regulations.

MANAGEMENT OF ALIEN SPECIES: a general overview, pathways, impacts, a hierarchical approach to alien species management: prevention, early warning and rapid response, eradication and control, guidelines and regulations.

MEASURING WILDLIFE: species distribution, occupancy models, counting animals, distance sampling, capture-mark-recapture.

POPULATIONS HARVESTING AND CONTROL: sustainable harvesting, fixed-quota and fixed-proportion harvesting strategy, harvesting in practice: dynamic variation in quotas or effort, population control is not hunting, objectives of control, determining whether control is appropriate, measuring the effects.

HUMAN DIMENSION OF WILDLIFE MANAGEMENT: the management process, decision making in wildlife management, governance of wildlife resources, stakeholders as beneficiaries of wildlife management, abundant and small populations management, predator-human conflict, the control of invasive species, poaching, illegal wildlife trade and bushmeat hunting, the effects of wildlife-based ecotourism.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Articoli scientifici forniti dal docente e i seguenti titoli di riferimento per la consultazione:

Sinclair A.R.E., Fryxell J.M., Caughley G. Wildlife Ecology, Conservation, and Management. Blackwell Publishing Ltd

Festa-Bianchet Marco, Apollonio Marco. Animal behavior and wildlife conservation. Island Press.

Frankham R., Ballou J.D., Ralls K., et al. Genetic management of fragmented animal and plant populations. Oxford University Press, Oxford, U.K

Scientific articles provided by the teacher and the the following reference titles for consultation:

Sinclair A.R.E., Fryxell J.M., Caughley G. Wildlife Ecology, Conservation, and Management. Blackwell Publishing Ltd

Festa-Bianchet Marco, Apollonio Marco. Animal behavior and wildlife conservation. Island Press.

Frankham R., Ballou J.D., Ralls K., et al. Genetic management of fragmented animal and plant populations. Oxford University Press, Oxford, U.K



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2019 12:34
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!