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Principi di Biologia Evoluzionistica ed Etoecologia

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Principles and evolutionary biology and ethoecology

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SVB0075
Docenti
Dott. Sandro Bertolino (Titolare del corso)
Dott. Achaz von Hardenberg
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Principi generali di Ecologia e Zoologia

Principles of Ecology and Zoology

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dei seguenti obiettivi formativi del corso di laurea in Evoluzione del comportamento animale e dell'uomo:

  • acquisizione di conoscenze generali e approfondite relative a: (i) processi che guidano il cambiamento evolutivo degli organismi e dell'ambiente; (ii) meccanismi adattativi a livello di organismo e di popolazione;

  • acquisizione di competenze specifiche per quantificare e monitorare nel tempo la biodiversità ai livelli di popolazione, di specie e di gruppi di specie.

 

Teaching contributes to the following training objectives of the master course:

The acquisition of general and in-depth knowledge of: (i) the processes that drive evolution of the organisms in their habitats; (ii) the adaptive mechanisms at the organismic and population levels;

The acquisition of specific expertise to describe quantitatively and to monitor the biodiversity at the population, species and groups-of-species levels.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

A completamento dell'insegnamento, lo studente:

  • sarà introdotto all'impiego del metodo comparativo e sperimentale per testare ipotesi adattative;

  • saprà inquadrare in una prospettiva evolutiva problematiche ecologico-ambientali di conservazione e gestione della biodiversità.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • applicare i concetti ed i principi della teoria evoluzionistica per affrontare questioni evolutive sia teoriche che empiriche;

  • analizzare e risolvere, con un elevato grado di indipendenza, problemi riguardanti aspetti evoluzionistici, comportamentali, di conservazione, utilizzando fonti bibliografiche e analizzando dati empirici;

  • formulare domande scientifiche nell'ambito dell'area di insegnamento, proporre soluzioni e analizzare attraverso indagini bibliografiche le risposte avanzate.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

A conclusione di questo insegnamento, lo studente:

  • svilupperà capacità analitiche per la risoluzione di nuovi problemi nell'ambito dell'area di insegnamento;

  • saprà valutare criticamente potenzialità e limiti dei metodi utilizzati per analizzare i processi evolutivi o comportamentali.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Alla fine di questo insegnamento, lo studente sarà in grado di comunicare i problemi ed i risultati delle ricerche nell'ambito dell'area di insegnamento;

KNOWLEDGE & UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will acquire the knowledge and the understanding of:

  • the comparative and experimental methods to test adaptive hypotheses;
  • how to frame in an evolutionary perspective ecologic-environmental problems of conservation and biodiversity management.

APPLYING KNOWLEDGE &UNDERSTANDING

At the end of teaching, the student will be able to:

  • apply the concepts of evolutionary theory to face both theoretical and empirical evolutionary questions;
  • analyze and solve, with a high degree of self-independency, evolutionary, behavioural or conservation issues, by using and analysing both bibliographic and empirical data;
  • evaluate critically the theoretical and empirical evidence that supports alternative evolutionary hypotheses;
  • address informed scientific questions within the study area, to propose solutions and to collect the bibliographic evidence to support or reject them;

MAKING JUDGEMENTS

At the end of this teaching, the student:

  • will acquire analytical skills to address new questions within the area of study;
  • will be able to assess critically the limits and the potentialities of the methods used to to analyze evolutionary or bahavioual processes.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of this teaching, the student will be able to communicate the problems and the results of the research in this study areas

 

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Modalità di insegnamento


L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale. Nel corso delle lezioni sono previste attività pratiche con analisi di dati e discussione di come i risultati possono essere utilizzati. La frequenza alle lezioni frontali non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.


Teaching is organized in 48 hours/student of frontal lessons. During the lessons, practical activities are foreseen with data analysis and discussion on how to use results. Frequency to in-class lessons is optional, but highly recomended.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti faranno un piccolo progetto con analisi dei dati e presentazione e discussione dei risultati in un report.

Students will do a small project, with data analysis and presentation and discussion of results in a report.

 

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Programma

 

L'insegnamento tratterà i seguenti argomenti:

Introduzione all'approccio modellistico in Ecologia ed Evoluzione

Generazione di ipotesi di ricerca

Introduzione a R per gli studi in biologia evoluzionistica ed ecologia

Introduzione all'Inferenza Causale in Ecologia ed Evoluzione

Rappresentazione grafica di modelli causali
Il metodo della path analysis e test delle indipendenze condizionali

Introduzione ai metodi filogenetici comparativi

L'approccio comparativo macro-evolutivo
Il problema della non indipendenza dei dati a causa dell'origine filogenetica comune

Ricostruzione dello stato ancestrale
Correlazione evolutiva fra tratti
Il metodo degli independent Contrasts
Il metodo del PGLS (Phylogenetic Generalised Least Squares)
Rappresentazione grafica e caratteristiche degli alberi filogenetici
Manipolazione e rappresentazione grafica di alberi filogenetici in R

L’approccio ai modelli di Occupancy per dati di presenza/assenza

Introduzione all’uso di Presence

Produzione di un report scientifico

Contestualizzazione, analisi dati, discussione

The teaching will deal with the following arguments:

Introduction to the modeling approach in Ecology and Evolution

Generation of research hypotheses

Introduction to R for studies in evolutionary biology and ecology

Introduction to Causal Inference in Ecology and Evolution

Graphic representation of causal models
Path analysis method and conditional independence test

Introduction to comparative phylogenetic methods

The macro-evolutionary comparative approach
The problem of non-independence of data due to the common phylogenetic origin

Reconstruction of the ancestral state
Evolutionary correlation between traits
The method of independent Contrasts
The PGLS (Phylogenetic Generalized Least Squares) method
Graphic representation and characteristics of phylogenetic trees
Manipulation and graphic representation of phylogenetic trees in R

Presence/absence data Occupancy model framework

Introduction to the use of Presence

Production of a scientific report

Contextualization, data analysis, discussion

Testi consigliati e bibliografia

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I testi base consigliati per il corso sono:

Davies, Krebs and West. 2015. An introduction to behavioral ecology, 4th edition. Wiley-Blackwell.


Recommended manuals are:

Davies, Krebs and West. 2015. An introduction to behavioral ecology, 4th edition. Wiley-Blackwell.



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Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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Ultimo aggiornamento: 24/04/2019 14:44
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
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