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Fisiologia Evolutiva

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Evolutionary Physiology

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MFN1410
Docente
Prof. Luca Munaron (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Fisiologia Generale. Anatomia comparata. Principi di biologia evoluzionistica.

General Physiology. Comparative Anatomy. Evolutionary Biology.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dei seguenti obiettivi formativi del corso di laurea in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo:

  • acquisizione di conoscenze generali e approfondite relative a: (i) processi che guidano il cambiamento evolutivo degli organismi e dell'ambiente; (ii) meccanismi adattativi a livello di organismo e di popolazione;

In particolare, l'obiettivo principale è fornire le basi teoriche, tecniche e metodologiche per affrontare criticamente l'approccio funzionale alla biologia evoluzionistica.

L'insegnamento si propone di sviluppare la capacità di analisi critica ed interpretazione dei risultati e dei modelli esplicativi presentati dalla letteratura scientifica.

This teaching contributes to the learning objectives included into the program of the Master in Evolution of Animal and Human Behaviour, providing knowledge and applicative abilities to critically investigate the evolution of animal functions. 

Students learn to address issues related to the functional approach to evolutionary biology. Particular attention will be focused on the relationship between structures and functions and its role in ontological and phylogenetical processes including acclimatations and adaptations. For each item, students learn how to highlight the specific scientific question, to interpret data, to discuss the experimental  and theoretical approaches employed by the authors. The main objective is to develop the ability to critically analyze and interpret the results of the related scientific literature and theories. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

  • Selezionare l'informazione valida da una varietà di fonti
  • Rianalizzare criticamente l'informazione 
  • Produrre previsioni ragionate e generalizzazioni dall'evidenza sperimentale e dall'informazione teorica 
  • Proporre conclusioni e spiegazioni coerenti supportate dall'evidenza sperimentale e da solidi strumenti logici 
  • Integrare la conoscenza ottenuta in ambito evoluzionistico con modelli proposti in altri ambiti conoscitivi
  • Valutare criticamente le pubblicazioni scientifiche, i saggi e gli articoli divulgativi in ambito evoluzionistico 
  • Acquisire un linguaggio scientifico rigoroso e non ambiguo 
  • Discutere i punti di forza e i limiti dei risultati pubblicati in riviste specialistiche e dei relativi modelli esplicativi, identificando eventualmente fonti di errore o biases 
  • Estendere ed applicare la conoscenza della fisiologia evolutiva ad altri contesti 
  • Presentare e comunicare i risultati ed i concetti della fisiologia evolutiva in modo completo, appropriato e utilizzando differenti modalità 

  • Extending and applying knowledge of evolutionary physiology to new contexts
  • Selecting robust information from a variety of sources
  • Critically re-analysing information
  • Making reasoned predictions and generalisations from experimental evidence and theoretical information
  • Drawing valid conclusions and giving explanations supported by evidence/justification
  • Integrating the acquired knowledge on evolutionary physiology with models provided by other fields
  • Critically evaluating scientific publications and media reports
  • Acquire a robust and unambiguous scientific language in evolutionary biology
  • Discussing the strength and limitations of the results published on research papers and of the relative theories, eventually identifying sources of errors and biases
  • Communicating evolutionary physiology findings and concepts fully, appropriately and using a variety of different modalities 
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Modalità di insegnamento

In relazione all'emergenza Coronavirus, sono state poste in atto diverse modalità di insegnamento distanza:

1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma in diretta online mediante piattaforma webex.

2. Registrazioni delle lezioni webex caricate sulla piattaforma Moodle.

3. Lezioni video-registrate che coprono tutto il programma caricate sulla piattaforma Moodle.

 

Lezioni ed attività integrative

1. specifiche letture forniti sulla piattaforma Moodle;

2. esercizi online di autovalutazione forniti sulla piattaforma Moodle;

3. video esterni di approfondimento su argomenti specifici caricati sulla piattaforma Moodle.

 

In relation to the Coronavirus emergency, several distance teaching methods have been put in place:

1. Lessons and discussion on the program topics live online via webex platform.

2. Recordings of webex lessons uploaded to the Moodle platform.

3. Video-recorded lessons covering the entire program uploaded to the Moodle platform.

 

Lessons and supplementary activities

1. selected readings provided on the Moodle platform;

2. online exercises for self-evaluation provided on the Moodle platform;

3. external in-depth videos on specific topics uploaded to the Moodle platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale sarà basata sul materiale di lezione ed integrativo completamente a disposizione sulla piattaforma Moodle.

La valutazione in forma scritta (piattaforma online Moodle) potrà essere integrata da una discussione orale (opzionale).

Esame conclusivo:  test scritto su piattaforma Moodle costituito da 20-30 domande in modalità differenti (a scelta multipla, vero-falso, interpretazione dati sperimentali, soluzione di problemi, completamento grafici). A ciascuna domanda viene associato un peso valutativo in funzione della difficoltà. Il punteggio massimo sarà di 33/30. I punteggi 31-33 consentiranno di maturare la votazione '30 lode'. 

Su richiesta, è possibile sostenere una discussione orale di integrazione dello scritto (peso relativo scritto/orale 3/1).

The final evaluation will be based on the lessons and supplementary material fully available on the Moodle platform.

The course grade is determined on the basis of a written examination (Moodle platform). It may be integrated by  an oral discussion (optional).

Final exam – This exam will be a Moodle-based test of 20-30 questions in different formats : multiple choice quizzes, true/false, short answers, open-ended questions, interpretation of experimental data and resolution of exercises. Each question will be evaluted on the basis of the difficulty. The maximum grade will be 33/30. Grading 31-33 will give rise to “ 30 cum laude”.  

Upon student’s request, an integrative final interview can be taken (written/oral: 3/1).

Academic conduct: The penality for course-related dishonesty (ei. cheating on exams, plagism, etc) will be failure for the entire course.

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Programma

Argomenti:

  • Evoluzionismo darwiniano nell'ottica della complessità e della biologia postgenomica.
  • Rapporto struttura-funzione.
  • Multifunzionalità e ridondanza. Esempi a livello molecolare, cellulare, tissutale ed integrato.
  • Adattamenti ed acclimatazioni.
  • Allometrie. Exattamenti e spandrels.
  • Analisi integrata degli apparati. Integrazione e coevoluzione nei sistemi complessi.
  • Metabolismo ed implicazioni comportamentali. Energetica e termodinamica. Diffusione e scambi. Rapporto superficie-volume.
  • Rapporto massa corporea-metabolismo.
  • Termoregolazione. Endotermia, Ectotermia ed Eterotermia.
  • Origine evolutiva dell’endotermia-omeotermia. 

Topics:

  • Darwinism in systems and postgenomic biology.
  • Structure-function relationship.
  • Redundance, pleiotropism and multifunctionality. Examples at molecular, cellular and tissutal levels.
  • Adaptations, Acclimations and Acclimatations. Examples.
  • Exaptations and spandrels. Examples.
  • Thermodynamics. Fluxes. Diffusion. Permeability. Fick's laws.
  • The problems of size and scale.
  • Isometric and allometric scaling. Surface/volume relationship.
  • Metabolism, energy supply and animal behaviour.
  • Temperature and metabolism. Thermoregulation strategies. Evolutionary origin of endothermy. 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Willmer et al. Fisiologia Ambientale degli animali. Zanichelli, 2003
  • Munaron L. Fisiologia Evolutiva. Franco Angeli Ed., 2019
  • Hochachka & Somero. Biochemical Adaptation. Oxford University Press, 2002
  • Articoli e siti web selezionati (vedi Moodle)
  • Per alcuni argomenti specifici: testi selezionati disponibili presso la biblioteca DBIOS

  • Willmer et al. Environmental Physiology of Animals, 2nd edition, Wiley-Blackwell 2003
  • Munaron l. Fisiologia Evolutiva. Franco Angeli Ed., 2019
  • Hochachka & Somero. Biochemical Adaptation. Oxford University Press, 2002
  • Research papers, reviews and selected websites (Moodle platform)
  • For some specific topics: selected textbooks available at DBIOS library.


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Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 15:56
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