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Fisiologia Evolutiva /Functional biodiversity evolution

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Evolutionary Physiology

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MFN1410/INT0759
Docente
Prof. Luca Munaron (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Fisiologia Generale. Anatomia comparata. Principi di biologia evoluzionistica.

General Physiology. Comparative Anatomy. Evolutionary Biology.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

E' un corso di 6 CFU il cui obiettivo è fornire le basi teoriche, tecniche e metodologiche per affrontare criticamente l'approccio funzionale alla biologia evoluzionistica.

Gli studenti imparano a risolvere questioni relative agli approcci funzionali alla biologia evolutiva. Attenzione particolare sarà prestata sul rapporto tra strutture e funzioni e sul suo ruolo nei processi ontologenetici e filogenetici tra cui acclimatazioni e adattamenti. Per ciascun argomento, gli studenti imparano a focalizzare ciascuna questione scientifica specifica, ad interpretare i dati, a discutere gli approcci teorici e sperimentali utilizzati dagli autori. Il principale obiettivo è sviluppare la capacità di analisi critica ed interpretazione dei risultati e dei modelli esplicativi presentati dalla letteratura scientifica.

This is a 6 ECTF course aimed to provide theoretical, technical and methodological background to critically investigate the functional approach to evolutionary biology.

Students learn to address issues related to the functional approach to evolutionary biology. Particular attention will be focused on the relationship between structures and functions and its role in ontological and phylogenetical processes including acclimatations and adaptations. For each item, students learn how to highlight the specific scientific question, to interpret data, to discuss the experimental  and theoretical approaches employed by the authors. The main objective is to develop the ability to critically analyze and interpret the results of the related scientific literature and theories. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

  • Selezionare l'informazione valida da una varietà di fonti
  • Rianalizzare criticamente l'informazione 
  • Produrre previsioni ragionate e generalizzazioni dall'evidenza sperimentale e dall'informazione teorica 
  • Proporre conclusioni e spiegazioni coerenti supportate dall'evidenza sperimentale e da solidi strumenti logici 
  • Integrare la conoscenza ottenuta in ambito evoluzionistico con modelli proposti in altri ambiti conoscitivi
  • Valutare criticamente le pubblicazioni scientifiche, i saggi e gli articoli divulgativi in ambito evoluzionistico 
  • Acquisire un linguaggio scientifico rigoroso e non ambiguo 
  • Discutere i punti di forza e i limiti dei risultati pubblicati in riviste specialistiche e dei relativi modelli esplicativi, identificando eventualmente fonti di errore o biases 
  • Estendere ed apllicare la conoscenza della fisiologia evolutiva ad altri contesti 
  • Presentare e comunicare i risultati ed i concetti della fisiologia evolutiva in modo completo, appropriato e utilizzando differenti modalità 

  • Extending and applying knowledge of evolutionary physiology to new contexts
  • Selecting robust information from a variety of sources
  • Critically ee-analysing information
  • Making reasoned predictions and generalisations from experimental evidence and theoretical information
  • Drawing valid conclusions and giving explanations supported by evidence/justification
  • Integrating the acquired knowledge on evolutionary physiology with models provided by other fields
  • Critically evaluating scientific publications and media reports
  • Acquire a robust and unambiguous scientific language in evolutionary biology
  • Discussing the strenght and limitations of the results published on research papers and of the relative theories, eventually identifying sources of errors and biases
  • Communicating evolutionary physiology findings and concepts fully, appropriately and using a variety of different modalities 
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Modalità di insegnamento

Lezioni ed attività integrative

Gli studenti affronteranno specifiche letture ed esercizi online e potranno presentare un articolo di letteratura (opzionale)

  • Lezioni : l'attenzione è centrata su teorie generali e la loro applicazione ad alcune questioni specifiche, partendo dalla letteratura scientifica. 
  • Presentazione articolo: sessione di discussione in cui gli studenti presentano un articolo di ricerca o di rassegna nel campo della fisiologia evolutiva.
  • Esercizi integrativi, tests e simulazioni saranno forniti on line sulla piattaforma Moodle.

 

Lectures and tutorials 

Students will be assigned specific readings and online activities and will prepare a research assay (optional). 

  • Lectures : Attention is given to general theories and some focused scientific questions, starting from the knowledge provided by the scientific literature.  Experimental approaches, results and conclusions are deeply analysed. 
  • Research assay: discussion sessions in which students will present a research paper or a general review in the field of evolutionary physiology.
  • Additional exercises, tests and simulations will be provided online on the Moodle platform.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale sarà basata sul materiale di lezione e su letture assegnate.

La valutazione in forma scritta potrà essere integrata dalla presentazione di un progetto di ricerca da letteratura e da una discussione orale (opzionali).

Presentazione progetto di ricerca: sessione di discussione in cui gli studenti presentano un articolo di ricerca o di rassegna nell'ambito della Fisiologia Evolutiva. Consente di maturare 2 punti (presentazione in italiano) o 3 punti (presentazione di inglese).

Esame conclusivo:  test scritto su piattaforma Moodle costituito da 20-30 domande in modalità differenti (aperte, a scelta multipla, vero-falso, interpretazione dati sperimentali, soluzione di problemi. Il punteggio massimo sarà di 33/30. I punteggi 31-33 consentiranno di maturare la votazione '30 lode'. I punti opzionali maturati con la presentazione del progetto di ricerca verranno addizionati al punteggio della prova scritta.

Su richiesta, è possibile sostenere una discussione orale di integrazione dello scritto (peso relativo scritto/orale 3/1).

Examinations will be based on material covered in lectures, assigned readings, online and on site activities.

The course grade is determined on the basis of a written examination. It may be integrated by  a research project presentation and an oral discussion (optional).

Research project presentation (optional): discussion sessions in which students will present a research paper or a general review in the field of evolutionary physiology. It provides additional points (a maximum of 2 for presentation in italian and 3 in english)

Final exam – This exam will be a Moodle-based test of 20-30 questions in different formats : open question, multiple choice quizzes, true/false, short answers, open-ended questions; interpretation of experimental data and resolution of exercises . The maximum grade will be 33/30. Grading 31-33 will give rise to “ 30 cum laude”.  Any additional points obtained by research project presentation will be added to the final exam. 

Upon student’s request, an integrative final interview can be taken (written/oral: 3/1).

Academic conduct: The penality for course-related dishonesty (ei. cheating on exams, plagism, etc) will be failure for the entire course.

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Attività di supporto

Weekly homework sets will be assigned, and their solution will be posted and (if time allows) discussed in class. 

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Programma

Il principale obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti la capacità di 

  1. analizzare criticamente gli articoli scientifici nell'ambito della fisiologia evolutiva 
  2. proporre spiegazioni razionali ai problemi funzionali, basate sulle evidenze sperimentali e su strumenti logici appropriati
  3. comunicare i concetti evolutivi mediante l'utilizzo di molteplici modalità ed un linguaggio scientifico solido e non ambiguo 

Argomenti:

  • Evoluzionismo darwiniano nell'ottica della complessità e della biologia postgenomica.
  • Rapporto struttura-funzione. Multifunzionalità e ridondanza. Esempi a livello molecolare, cellulare, tissutale ed integrato.
  • Adattamenti ed acclimatazioni. Allometrie. Exattamenti e spandrels.
  • Analisi integrata degli apparati. Integrazione e coevoluzione nei sistemi complessi.
  • Metabolismo ed implicazioni comportamentali. Energetica e termodinamica. Diffusione e scambi. Rapporto superficie-volume.
  • Rapporto massa corporea-metabolismo.
  • Termoregolazione. Endotermia, Ectotermia ed Eterotermia. Origine evolutiva dell’endotermia-omeotermia. 

The main objective of the course is to convey to the students the ability to

  1. critically analyze scientific papers on evolutionary physiology topics;
  2. provide robust, evidence-based and rational explanations of functional problems
  3. comunicate evolutionary concepts using different modalities and a robust scientific language

Topics:

  • Darwinism in systems and postgenomic biology.
  • Structure-function relationship. Redundance, pleiotropism and multifunctionality. Examples at molecular, cellular and tissutal levels.
  • Adaptations, exaptations and spandrels.
  • Thermodynamics. Fluxes. Diffusion. Permeability. Fick's laws.
  • The problems of size and scale. Isometric and allometric scaling. Surface/volume relationship.
  • Metabolism, energy supply and animal behaviour.
  • Temperature and metabolism. Thermoregulation strategies. Evolutionary origin of endothermy. 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Willmer et al. Fisiologia Ambientale degli animali. Zanichelli, 2003
  • Hochachka & Somero. Biochemical Adaptation. Oxford University Press, 2002
  • Articoli e siti web selezionati (vedi Moodle)
  • Per alcuni argomenti specifici: testi selezionati disponibili presso la biblioteca DBIOS

  • Willmer et al. Environmental Physiology of Animals, 2nd edition, Wiley-Blackwell 2003
  • Hochachka & Somero. Biochemical Adaptation. Oxford University Press, 2002
  • Research papers, reviews and selected websites (Moodle platform)
  • For some specific topics: selected textbooks available at DBIOS library.


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Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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Ultimo aggiornamento: 05/07/2017 08:43
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
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