Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Chimica dell'ambiente

Oggetto:

Environmental chemistry

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0163
Docenti
Maria Concetta Bruzzoniti (Titolare)
Luca Carena (Titolare)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
CHIM/12 - chimica dell'ambiente e dei beni culturali
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza di base in ambito chimico allo scopo di:
1) comprendere i processi chimici che avvengono nelle diverse matrici ambientali;
2) comprendere il funzionamento delle tecnologie di controllo ed abbattimento degli inquinanti;
3) acquisire le competenze che sono alla base delle logiche di intervento in ambito ambientale.


Basic knowledge of chemistry in order to:
1) understand the chemical processes taking place in the different environmental compartments;
2) understand the functioning of technologies aimed at pollutant control and abatement;
3) acquire the competences that constitute the foundations of environmental management.
Propedeutico a

Nessun corso.


None.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire un'approfondita preparazione culturale nell'analisi sistemica dell'ambiente naturale. A tal fine, l'insegnamento è volto all'acquisizione delle conoscenze relative ai meccanismi chimici alla base dei processi ambientali e dei fenomeni di inquinamento, incluse le dinamiche delle componenti abiotiche dell'ambiente, le loro interazioni e le normative ambientali di riferimento. In aggiunta, si acquisiranno competenze specifiche per valutare e gestire i cambiamenti di origine naturale e antropica degli ecosistemi per quanto riguarda processi chimici ed inquinamenti di natura chimica, nonché per pianificare e gestire interventi di risanamento ambientale nel contesto della normativa vigente e delle migliori tecnologie disponibili.

 

 

This course shares the general goal of providing a detailed knowledge of the systemic analysis of the natural environment. Therefore, the student will acquire skills concerning the chemical mechanisms behind the environment processes and the pollution phenomena, the dynamics of the abiotic environmental components, their interactions, as well as the environmental legislation. Moreover, the student will receive specific know-how to assess and manage the natural and anthropic changes in the ecosystems, as far as chemical processes and pollution are concerned. This knowledge will allow for the planning and management of environmental restoration practices in the framework of existing legislation and best available technologies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di fornire nozioni e strumenti utili ad approfondire la capacità di analisi sistemica dell'ambiente naturale e gli aspetti di funzionamento degli ecosistemi nonché gli strumenti normativi, imprescindibili per comprendere al meglio il funzionamento dell'ambiente e per intervenire su di esso. La formazione a vocazione ambientale del corso di Scienze dei Sistemi Naturali sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione

Occorrerà essere in grado di descrivere gli aspetti principali dei comparti ambientali e le loro caratteristiche, elencare le tecnologie disponibili per il controllo delle emissioni inquinanti e per la bonifica di matrici contaminate, illustrare le normative vigenti in campo ambientale e catalogare le differenti problematiche ambientali e le migliori strategie per affrontarle.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento, si dovrà essere in grado di collegare aspetti ambientali, tecnologici e normativi e di effettuare valutazioni di massima relative agli aspetti tecnologici e normativi del controllo dell'inquinamento.

Abilità comunicative

La capacità di comunicazione multidisciplinare è il principale risultato dell'insegnamento. Infatti, occorrerà essere in grado di affiancare la terminologia tecnica a quella relativa ai processi ambientali e di concorrere alla risoluzione dei problemi relativi alla gestione ambientale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Si acquisiranno strumenti concettuali per comprendere la complessità dei processi ambientali, sviluppando inoltre competenze metodologiche e tecniche per l’analisi, la valutazione e la mitigazione dell’impatto ambientale delle attività umane. Occorrerà essere in grado di applicare correttamente le normative per la valutazione della qualità dell’aria e delle acque nei contesti operativi di settore.

This course aims at providing the student with knowledge and instruments useful to systemically analysing the natural environment, the functioning of the ecosystems as well as the legislation. This piece of knowledge is essential to understand the functioning of the environment and to operate on it. The environmental expertise will be complements by the following competences:

Understanding

The student shall be able to describe the main features of the main environmental compartments, know the available technologies for pollution control and environmental remediation as well as the current environmental legislation, and to define the main environmental problems and the best strategies to tackle them.

Independent judgement

The student shall be able to link environmental, technologic and legislation issues, and to assess the main technological and legislative aspects of pollution control.

Communication skills

The course will also provide multidisciplinary communication skills concerning in particular the ability to connect technical and environmental terminologies, and the ability to concur to the solution of environmental management problems.

Applying knowledge and understanding

The student will acquire conceptual tools to understand the complexity of environmental processes and will develop methodological and technical skills for the analysis, evaluation and mitigation of the environmental impact correlated to human activities. The student should be able to correctly apply the regulations for the assessment of air and water quality in the contexts of the sector.

Oggetto:

Programma

Introduzione alla chimica e fotochimica dell'atmosfera. Lo strato dell’ozono. Processi di formazione/distruzione dell'ozono in atmosfera. Il buco dell’ozono. Agenti chimici che causano la distruzione dell’ozono e il protocollo di Montreal. Problematiche legate all'ozono come inquinante. Formazione e reattività del radicale °OH in atmosfera. Formazione e reattività dei NOx in atmosfera. I tipi di smog e il particolato atmosferico. Sorgenti di sostanze inquinanti in atmosfera. Emissioni dei processi di combustione. I convertitori catalitici. Inquinamento atmosferico outdoor e indoor. Indici di qualità dell’aria e legislazione vigente. Piogge acide e loro effetti sull’ambiante. Effetto serra e principali gas serra. Introduzione alle strategie per attenuare i cambiamenti climatici: il sequestro di CO2, combustibili alternativi e fonti di energia rinnovabili.


Introduzione alla composizione delle acque naturali e concentrazione degli ioni disciolti. Chimica di ossido-riduzione e acido-base nelle acque naturali. Il sistema CO2-carbonato. Inquinamento delle acque di falda e loro decontaminazione. Introduzione alla composizione delle acque naturali. Strategie generali per la depurazione delle acque destinate al consumo umano. Tecniche di eliminazione dei solidi sospesi. Tecniche di eliminazione dei solidi colloidali. Altre tecniche di eliminazione dei solidi. Processi di disinfezione delle acque: la clorazione. Efficacia e problemi legati alla clorazione delle acque. Metodi di disinfezione alternativi: trattamento con biossido di cloro e con ozono. Efficacia e problemi.

Normativa internazionale e nazionale sulle acque destinate all'uso umano. Caso studio: il potabilizzatore della città di Torino.

Le acque reflue: definizione e trattamenti di depurazione classici. Trattamento primario; trattamento secondario (introduzione ai processi aerobici ed anaerobici, cinetica e fattori che li influenzano); trattamento terziario.

Tossicità dei metalli pesanti presenti nelle acque naturali e nei suoli. Introduzione al ruolo ambientale dei pesticidi. Storia dei vari pesticidi in uso in agricoltura. Insetticidi organofosforici e carbammati. Erbicidi. Problematiche relative al loro utilizzo, impatto sulla salute umana e sull'ambiente. Impatto ambientale di alcune classi di idrocarburi clorurati: PCB, diossine, furani. Introduzione agli idrocarburi policiclici aromatici e agli estrogeni ambientali.

I rifiuti. Sistema integrato di gestione dei rifiuti con implicazioni sui modelli di sviluppo. Criteri generali di classificazione, codificazione e caratterizzazione merceologica dei rifiuti. Definizione di rifiuti solidi urbani, assimilabili, nocivi, tossici, speciali. Quadro legislativo internazionale e legislazione vigente in materia di rifiuti. Criteri gestionali nel trattamento dei rifiuti solidi: prevenzione, recupero, riciclo, trattamento, smaltimento. Il trattamento dei rifiuti indifferenziati. I trattamenti a freddo e i trattamenti termici. Termovalorizzatori: caratteri generali e principio di funzionamento. Tipologie di forni combustori. Postcombustione ed eliminazione dei composti volatili tossici. Recupero del calore per scambio termico. Abbattimento delle polveri e dei fumi. Caso studio: il termovalorizzatore della città di Torino. Impianti di termodegradazione: pirolizzatori, gassificatori.

 

 

ATMOSPHERIC CHEMISTRY

Introduction to atmospheric chemistry and photochemistry. The ozone layer. Processes of formation/destruction of ozone in the atmosphere. The ozone holes. Ozone-depleting substances and the Montreal Protocol. Problems related to ozone as a pollutant. Formation and reactivity of the °OH radical in the atmosphere. NOx formation and reactivity in the atmosphere. The types of smog and atmospheric particulate matter. Sources of pollutants in the atmosphere. Emissions from combustion processes. Catalytic converters. Indoor and outdoor air pollution. Air quality indices and current legislation. Acid rain and their effects on the environment. Greenhouse effect and main greenhouse gases. Introduction to mitigation strategies to climate change: sequestration of CO2, alternative fuels and renewable energy sources.


WATER CHEMISTRY

Introduction to the composition and pollution of natural waters. Oxidation-reduction and acid-base chemistry in natural waters. The CO2-carbonate system. Water treatment for human use: removal of solids (suspended and colloidal), disinfection, disinfection by-products. Toxicity of heavy metals present in water and soil.


SOIL CHEMISTRY
Pollutant classes: pesticides, PCBs, dioxins, furans, PAHs, environmental estrogens. Problems related to waste disposal.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale in presenza, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico.
La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche con ampia possibilità da parte degli/delle studenti/studentesse di intervenire e porre domande. Durante l'insegnamento saranno proposte attività di gruppo quali esercitazioni di lettura attiva, discussioni guidate, elaborazione di scritti di diverso formato o di dati, presentazioni. Durante l'insegnamento saranno proposti alcuni casi studio allo scopo di esemplificare alcune applicazioni nel mondo reale dei principi esposti a lezione. La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

Il materiale didattico delle lezioni sarà pubblicato sulla piattaforma Moodle.

 

This course is based on 48 hours of class teaching in person, combined in 2-hour classes according to the academic calendar. Class teaching consists of theoretical lessons, students are encouraged to be active during the lession and ask questions. During the course, group activities will be proposed such as active reading exercises, guided discussions, elaboration of writings of different formats or data, presentations. Class teaching will also include the exemplification of some case studies to address the real-world application of the theoretical principles. It is not compulsory to attend the classes, but it is strongly advised to do so. The final examination will be the same, independently of the course attendance.

The teaching material will be available on Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA ORALE. Si svolgerà tramite colloquio orale in cui si porranno domande relative agli argomenti del corso. I punti totali (fino a 30) saranno suddivisi sulla base delle risposte fornite alle domande e dimostrando capacità di comprensione e sintesi. La tipica durata del colloquio è di 30-45 minuti.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma, elaborati in modo da indurre alla riflessione sulle problematiche ambientali. Un corretto utilizzo della terminologia ed una chiara e sintetica esposizione orale, che esponga i collegamenti logici tra gli argomenti trattati, saranno necessari al superamento dell'esame.

 

ORAL EXAMINATION. The final examination will be based on a colloquium with questions concerning the course topics. The total marks (up to 30) will be given based on answers to the questions and on the ability of the student to synthesise and understand the different topics. The typical duration of the exam is 30-45 minutes.

The questions made during the exam will address both the student's knowledge of the different topics and the acquired skills (see above). To pass the exam it is also necessary to show a correct use of the technical terminology and to provide a clear and synthetic exposure of the topics that highlights the main logical links between them.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Chimica dell'Ambiente
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
C. Baird
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile online sulla piattaforma Moodle o presso:

3° e 2° Piano (presso i docenti di riferimento), Dipartimento di Chimica, Università di Torino, Via P. Giuria 5,
10125 Torino.
• Testo di riferimento: C. Baird, Chimica dell'Ambiente, Zanichelli.

The teaching material is available online on Moodle platform or at:

2nd and 3rd floor, Department of Chemistry,
University of Torino, Via P. Giuria 5, 10125 Torino. Anyway, the students
will receive it during the lessons.

• Reference book: C. Baird, Chimica dell'Ambiente, Zanichelli.

 



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita ) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa ) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Students with DSA or disabilities are asked to read the support  (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita and reception methods (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa ) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 09:24
    Non cliccare qui!