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Oggetto:
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Biologia e fisiologia evoluzionistica - Modulo 1 - Biologia evoluzionistica ed eco-etologia

Oggetto:

Evolutionary biology

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0161A
Docente
Sergio Castellano (Titolare)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Biologia e fisiologia evoluzionistica (SVB0161)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dei seguenti obiettivi formativi del corso di laurea in Evoluzione del comportamento animale e dell'uomo:

  • acquisizione di conoscenze generali e approfondite relative a: (i) processi che guidano il cambiamento evolutivo degli organismi e dell'ambiente; (ii) meccanismi adattativi a livello di organismo e di popolazione;

  • acquisizione di competenze specifiche per quantificare e monitorare nel tempo la biodiversità ai livelli di popolazione, di specie e di gruppi di specie.

Teaching contributes to the following training objectives of the master course:

The acquisition of general and in-depth knowledge of: (i) the processes that drive evolution of the organisms in their habitats; (ii) the adaptive mechanisms at the organismic and population levels;

The acquisition of specific expertise to describe quantitatively and to monitor the biodiversity at the population, species and groups-of-species levels;

Moreover, the course aims at providing an in-depth knowledge of micro-evolutionary processes and mechanisms and their applicative implications in several aspects of human activity (i.e. conservation, management of natural resources, medicine).

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

A completamento dell'insegnamento, lo studente:

  • conoscerà i principali processi, meccanismi e concetti della biologia evoluzionistica;

  • sarà introdotto all'impiego del metodo comparativo e sperimentale per testare ipotesi adattative;

  • saprà inquadrare in una prospettiva evolutiva problematiche ecologico-ambientali di conservazione e gestione della biodiversità.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • applicare i concetti ed i principi della teoria evoluzionistica per affrontare questioni evolutive sia teoriche che empiriche;

  • analizzare e risolvere, con un elevato grado di indipendenza, problemi riguardanti aspetti evoluzionistici, comportamentali, di conservazione, utilizzando fonti bibliografiche e analizzando dati empirici;

  • formulare domande scientifiche nell'ambito dell'area di insegnamento, proporre soluzioni e analizzare attraverso indagini bibliografiche le risposte avanzate.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

A conclusione di questo insegnamento, lo studente:

  • svilupperà capacità analitiche per la risoluzione di nuovi problemi nell'ambito dell'area di insegnamento;

  • saprà valutare criticamente potenzialità e limiti dei metodi utilizzati per analizzare i processi evolutivi o comportamentali.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Alla fine di questo insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • comunicare, informa orale e scritta, in contesti professionali e non professionali, i principi, le teorie, i problemi ed i risultati delle ricerche nell'ambito dell'area di insegnamento.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO.

Al termine di questo insegnamento, lo studente avrà acquisito capacità di apprendimento, grazie alle quali sarà in grado di intraprendere studi successivi con un notevole grado di autonomia.

KNOWLEDGE & UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will acquire the knowledge and the understanding of:

  • the main processes, mechanisms and concepts of evolutionary biology;
  • the main evolutionary theories and hypotheses and the theoretical and empirical methods to analyze and test them;
  • the comparative and experimental methods to test adaptive hypotheses;
  • how to frame in an evolutionary perspective ecologic-environmental problems of conservation and biodiversity management.

APPLYING KNOWLEDGE &UNDERSTANDING

At the end of teaching, the student will be able to:

  • apply the concepts of evolutionary theory to face both theoretical and empirical evolutionary questions;
  • analyze and solve, with a high degree of self-independency, evolutionary issues, by using and analysing both bibliographic and empirical data;
  • evaluate critically the theoretical and empirical evidence that supports alternative evolutionary hypotheses;
  • address informed scientific questions within the study area, to propose solutions and to collect the bibliographic evidence to support or reject them;

MAKING JUDGEMENTS

At the end of this teaching, the student:

  • will acquire analytical skills to address new questions within the area of study;
  • will be able to assess critically the limits and the potentialities of the methods used to to analyze evolutionary processes and mechanisms.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of this teaching, the student will be able to:

  • communicate, both in writing and verbal forms, both in professional and non-professional contexts, the principles, the theories, the problems and the results of the research in this study areas

LEARNING SKILLS.

At the end of this course, the student is expected to have acquired learning skills to undertake further studies with remarkable autonomy.

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Programma

L'insegnamento tratterà i seguenti argomenti:

  • Introduzione storica alla biologia evoluzionistica: presentazione della teoria generale, della teoria speciale (sintesi moderna) e dei recenti sviluppi della biologia evoluzionistica;

  • Storia, tempi e modi dell'evoluzione: i metodi di ricostruzione filogenetica, il metodo comparativo per testare ipotesi adattazionistiche;
  • Variazione genetica e fenotipica: metodi di descrizione quantitativa della variazione genetica, sia di tratti mendeliani sia di tratti poligenici; inincrocio, metodi per quantificarlo ed effetti evolutivi;
  • I processi stocastici del cambiamento evolutivo: la deriva genetica, la teoria neutrale dell'evoluzione;
  • La teoria genetica della selezione naturale: modelli di evoluzione a un locus con selezione direzionale su geni dominanti, codominanti e recessivi; sovradominanza e vantaggio dell'eterozigote; effetto pleiotropico; selezione frequenza dipendente positiva e negativa;
  • Evoluzione del fenotipo: evoluzione dei tratti poligenici, componenti della varianza fenotipica, effetti additivi ed epistatici e di dominanza dei geni; QTL; plasticità fenotipica ed effetto Baldwin;
  • Evoluzione dei cicli vitali: iteroparità verso semelparità; longevità e senescenza; trade-off fisiologici e microevolutivi; adattamenti dei cicli vitali all'impatto antropico;
  • Cooperazione e conflitto nelle interazioni intra-specifiche: fitness inclusiva e evoluzione del comportamento sociale;
  • riproduzione e selezione sessuale: sistemi riproduttivi e conflitto tra padre e madre, tra genitori e figli, tra fratelli;
  • Casi studio di biologia evoluzionistica applicata.

The teaching will deal with the following arguments:

  • Historical introduction: the general theory (Darwininsm and Neo-darwinism), the special theory (modern synthesis), and the recent developments (the new synthesis);
  • Descent with modification, tempo and mode of evolution: phylogenetic methods, comparative methods for testing adaptive hypotheses;
  • Genetic and phenotypic variation: methods for quantitative description of genetic variation, both in mendelian and quantitative traits, inbreeding and its evolutionary effects;
  • The genetic theory of natural selection: one-locus models of natural selection on dominant, co-dominant and recessive alleles; overdominance and heterozygote advantage; pleiotropic effects, positive and negative frequency-dependent selection;
  • The evolution of phenotypes: polygenic traits; components of phenotypic variation; additive, dominance and epistatic genetic effects; phenotypic plasticity and the Baldwin effect;
  • The evolution of life histories: semelparity versus iteroparity; senescence and longevity; physiological and micro-evolutive trade-offs; human effects on the life-history of animals in the wild;
  • Conflict and cooperation in intraspecific interactions: inclusive fitness and social evolution;
  • Sexual reproduction and sexual selection: mating systems and conficts between parents, between parents and offspring, among sibs;
  • Case studies of applied evolutionary biology.

 

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Modalità di insegnamento

Questo insegnamento prevede lezioni frontali e seminari, per un totale di 48 ore.

Per l'AA 22-23, le lezioni saranno svolte in presenza. Modalità didattiche alternative (streaming) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.

Il calendario delle lezioni, come anche il materiale di supporto alle lezioni (i.e. presentazioni powerpoint) sono disponibili sulla piattaforma e-learning di moodle di Scienze Naturali. 

The course includes lectures and seminars for a total of 48 hours.

For the academic year 22-23, lessons will be held in person. Alternative teaching methods (streaming) may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

The calendar of teaching activities, as well as the teaching supporting  materials (i.e. slides) can be downloaded from the educational material available on the Moodle e-learning platform. 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l'AA 22-23, gli esami si svolgeranno in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiareranno, in relazione al Covid-19, fragilità personale o positività. Modalità alternative (online) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazione dell'Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.

L'esame consiste in un esame scritto di durata di 75 minuti e nella stesura di un breve elaborato (minimo 1500 – massimo 2500 parole), in cui lo studente illustrerà i risultati di una sua ricerca su base bibliografica relativa ad un tema pre-concordato di biologia evoluzionistica.

Le prove d'esame saranno in presenza, ma, qualora l'emergenza sanitaria lo richiederà, si potranno svolgere a distanza sulla piattaforma webex.

PROVA SCRITTA: La prova scritta si svolge utilizzando la piattaforma moodle e consiste in un test con quindici esercizi: tre esercizi con domande aperte (con spazio massimo di risposta di 15 righe) e 12 esercizi con domande chiuse (sia nel formato classico con singola domanda, sia nel formato "cloze" con più domande incorporate in un singolo esercizio). Il test scritto è volto a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi sopra specificati, in particolare, l'avvenuto apprendimento dei concetti generali di biologia evoluzionistica, dei processi e dei meccanismi del cambiamento evolutivo.

ELABORATO: intende verificare le capacità di apllicare le conoscenze acquisite in un ambito specifico di biologia evoluzionistica (generalmente di carattere applicativo), il livello di padronanza dei concetti acquisiti e la capacità di utilizzare e analizzare criticamente fonti bibliografiche e dati empirici. L’elaborato permetterà anche di valutare la chiarezza/organizzazione dell’espressione scritta. 

All’esame scritto verrà assegnato un punteggio compreso fra 0 e 20, con soglia di superamento di 12. All’elaborato scritto verrà assegnato un punteggio compreso tra 0 e 12 punti, che si andrà a sommare al punteggio dell’esame scritto. L’elaborato scritto è obbligatorio e può essere consegnato anche dopo, ma non oltre la sessione di esami successiva a quella in cui si è superata la prova scritta (ad es. se si supera l’esame nella sessione di giugno-luglio, l’elaborato deve essere consignato non oltre la sessione di settembre).

For AY 22-23, exams will be held in person, with the only exception of students who self-report, in relation to Covid-19 pandemic, personal fragility or positivity. Alternative (online) methods may be introduced following the new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

The examination consists of a written test (duration = 75 min) and of a written report (1500-2500 words), where the student is asked to illustrate a short review on a pre-assigned issue in evolutionary biology.

WRITTEN TEST. It consists of 15 exercises: 3 of them are in the form of open questions (maximum answer length = 15 lines), whereas the remaining 12 exercises are in the form of either one-close question or multiple-close questions (i.e. using the "cloze" format test). The test aims at verifying the acquired knowledge and understanding of the concepts, processes and mechanisms of biological evolution. The open questions allow also to evaluate the ability of synthesis in the explanation of evolutionary questions and of competence in the use of technical evolutionary terminology.

WRITTEN REPORT aims at assessing the ability of applying the knowledge and the understanding of evolutionary concepts to a specific problem in evolutionary biology. It also allows to evaluate the general skill in written communication and the specific skill in critical and self-dependent analysis of the evolutionary issues.

Grades in the written test may vary from zero to 20. The exam is passed when the student achieves a score equal to or higher than 12. The score obtained from the written report may vary between 0 and 12. The final grade is the sum of both. The written report is mandatory and it must be completed either before or after the written exam, but in the same academic year.

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Attività di supporto

Il materiale didattico è fornito tramite la piattaforma moodle. Su questa piattaforma sono messi anche a disposizione dello studente strumenti e attività di supporto quali quiz di autoverifica, articoli di approfondimento, link a siti web di interesse, link a notebook interattivi che utilizzano la piattaforma "azure" di microsoft e che permettono la simulazione di alcuni dei processi evolutivi analizzati durante l'insegnamento. Lo studio del materiale e lo svolgimento delle attività di supporto sono consigliati, ma facoltativi e non sono oggetto di verifica all'esame.

Teaching materials are provided through the e-learning platform Moodle. Here, students can find, besides the slides of the oral lessons, several supporting learning tools and materials, such as auto-assessment tests, articles for in in-depth analysis of specific issues, links to web sites, links to interactive iPython notebooks, which can be used to carry out simulations of several evolutionary processes. The use and study of the supporting materials is not mandatory, but recommended.

Testi consigliati e bibliografia

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I testi base consigliati per il corso sono:

Zimmer e Endler, 2015. Evolution, making sense of life, 2nd edition. Roberts and company publisher.

Davies, Krebs and West. 2015. An introduction to behavioral ecology, 4th edition. Wiley-Blackwell.

Recommended manuals are:

Zimmer e Endler, 2015. Evolution, making sense of life, 2nd edition. Roberts and company publisher.

Davies, Krebs and West. 2015. An introduction to behavioral ecology, 4th edition. Wiley-Blackwell.



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Note

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/02/2023 09:56
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
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