Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Basi di antropologia biologica ed evoluzione umana - Insegnamento NON PER STUDENTI DI SN

Oggetto:

Bases of biological anthropology and human evolution

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0266
Docente
Ivan Norscia (Titolare)
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
BIO/08 - antropologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Si raccomanda fortemente di aver acquisito solide conoscenze di zoologia generale (primo anno), sistematica generale e anatomia comparata (secondo anno, primo semestre).


It is strongly recommended to have acquired solid knowledge of general zoology (first year), systematic zoology and comparative anatomy (second year, first semester).
Propedeutico a

Genetica, Eco-etologia umana, Paleopatologia


Genetics, Human Eco-ethology, Paleopathology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative all'evoluzione fisica, cognitiva e culturale dell'Uomo analizzata attraverso le testimonianze fossili e una prospettiva di tipo comparativo. Queste conoscenze permetteranno agli studenti di comprendere le basi biologiche dell’evoluzione umana e le principali strategie comportamentali, cognitive e culturali adottate dalle diverse forme Hominini in risposta ai cambiamenti avvenuti nel corso dell'evoluzione.

 

This course aims at providing the students with the basic knowledge of the physical, cognitive, and cultural evolution of modern humans, via fossile records and a comparative perspective. This knowledge will allow the students to understand biological foundation of human evolution and the main behavioural, cognitive and cultural strategies adopted by the different hominine forms in response to the changes occurred during evolution.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

[Italiano]]

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- conoscere l'evoluzione fisica, cognitiva e culturale degli esseri umani;

- comprendere le basi biologiche dell’evoluzione umana e le principali strategie comportamentali, cognitive e culturali adottate in funzione dei cambiamenti avvenuti nel passato;

- conoscere i principali filoni dell’antropologia moderna

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Identificare le diverse forme di Ominini, presenti e estinti in base alle diverse caratteristiche fisiche, comportamentali, cognitive e culturali;
  • Mettere in relazione gli adattamenti fisici, comportamentali, cognitivi e culturali delle diverse forme di Ominini con i cambiamenti avvenuti nel corso dell’evoluzione.
  • Valutare e descrivere i diversi filoni dell’antropologia moderna ed i loro risvolti applicativi

Abilità comunicative

Al termine lo studente/la studentessa sarà in grado di spiegare fenomeni e concetti relativi agli argomenti di riferimento con la terminologia tecnica e la proprietà di linguaggio che caratterizzano, in ambito professionale, chi ha intrapreso un percorso di studi universitario. Viene esercitata anche la capacità di spiegare utilizzando quadri concettuali e un filo espositivo logico e coerente.

Abilità di giudizio

Gli studenti e le studentesse vengono stimolati a distinguere evidenze, scenari, teorie ed ipotesi, a valutare l’affidabilità delle fonti e se l’informazione scientifica è più o meno completa, oggettiva o soggetta a critiche o dibattito nella comunità scientifica.

Knowledge and understanding skills 

At the end of the course the students should be able to:

  • Understand the physical, cognitive and cultural evolution of humans;
  • Understand the biological foundation of human evolution and the main behavioural, cognitive and cultural strategies adopted to face the changed that occurred over time;
  • Be aware of the main fields of modern anthropology.

Ability to apply knowledge and understanding.

At the end of the course the students should be able to:

  • Identify the different forms of extant and extinct hominines, based on their different physical, behavioural, cognitive and cultural features.
  • Relate the physical, behavioural, cognitive and cultural adaptation of the different hominine forms with the changes that have occurred over the course of human evolution
  • Assess and describe the different fields of modern anthropology and their technical and scientific application.

  

Communication skills

Following the course, the students will be able to explain phenomena and concepts related to the subject by adopting an appropriate technical and scientific terminology, as it is expected when academically educated professionals approach the qualified labour market. During the course, students are also trained to explain topics by following a logical and coherent framework.

Making judgements

The students are stimulated to tell apart evidence, scenarios, theories and hypotheses, to evaluate knowledge source reliability and whether the information is scientifically grounded, more or less complete, objective, biased or disputed in the scientific community.

 

Oggetto:

Programma

  • Introduzione all'antropologia fisica: cenno sugli ambiti di interesse e dei campi operativi.
  • Brevi cenni sulla teoria dell'evoluzione e adattamento per selezione naturale.
  • Ordine dei Primati: evoluzione, sistematica, postura e locomozione
  • Origine ed evoluzione delle ominine: aspetti fisici, comportamentali, cognitivi e culturali
  • Approfondimento sui diversi campi dell’antropologia fisica

  • Introduction to physical anthropology: overview of the main fields and applicative fields
  • Brief introduction to the evolution theory and how adaptations are acquired via natural selection
  • Primate order: evolution, classification, posture and locomotion
  • Origin and evolution of hominines: physical, behavioural, cognitive and cultural aspects
  • Special focus on different fields of physical anthropology

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lelezioni saranno svolte in presenza. 

L'insegnamento si articola in 32 ore di didattica frontale.  Si invitano  gli studenti ad effettuare l'iscrizione alla pagina Moodle dedicata (dove comunque sarà caricato il materiale didattico). Tutte le comunicazioni inerenti i contenuti delle lezioni verranno comunicate solo tramite la piattaforma Moodle.

Link per le lezioni (qualora fossero in remoto): https://unito.webex.com/meet/ivan.norscia

 

Classes will be held in person. 

The course consists in 32 hours of lectures.The students should register and login in the Moodle platform where they will find the educational material and texts to study. Please note that all the communications regarding the course will be sent via Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Gli esami si svolgeranno in presenza.

L'esame consiste in una prova orale obbligatoria che sarà considerata superata con punteggio minimo di 18/30. La prova orale consiste in almeno due domande volte a verificare le capacità di esposizione. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà proprietà di linguaggio e autonomia nel riconoscere o dimostrare collegamenti tra i temi affrontati. Per superare l'esame sarà obbligatorio (ma non necessariemente sufficiente)  saper collocare gli umani all'interno del loro ordine, famiglia e tribù, nonché saper collocare la comparsa e l'estinzione delle diverse forme di Hominini sull'asse del tempo (quando sono comparse e quando si sono estinte). I termini scientifici e i nomi delle specie (secondo la nomenclatura binomia) vanno saputi in maniera esatta.

 

Exams will be held in person.

The exam will consist in a compulsory oral verification. The student will pass the test if they will obtain a score of at least 18/30.  The oral exam will consist in at least two questions to verify the ability to clearly explain the course topics. The preparation will be considered as satisfactory if the student will be able to use an appropriate language while explaining the different topics and will be confident in identifying and recognize the connections linking the topics of the course. To pass the exam will be mandatory (but not necessarily sufficient) to know at least what order, family and tribe the humans belong to (in a taxonomic perspective) and to know when the different forms of Hominini have appeared and got extinct over the course of evolution. Scientific terms and species names must be pronunced and spelled in an exact way.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO DI ANTROPOLOGIA:

Testo di riferimento

MANUALE DI ANTROPOLOGIA - Evoluzione e Biodiversità Umana. A cura di Sineo e Moggi Cecchi - Edizioni UTET

Per approfondire o per ulteriore lettura:

MANZI G., Il grande racconto dell'evoluzione umana. Il Molino editore

BIONDI G., RIKARDS O., Umani da sei milioni di anni. Carocci editore

Per la parte relativa all'ordine dei primati e all'evoluzione dei primati: 

Fleagle, JG. Primate adaptation & evolution. Academic Press.

ATTENZIONE:

Il testo necessario per lo studio sui primati sarà fornito con le diapositive quindi, se non si vuole, non è necessario l'acquisto. Per chi volesse, i testi sono disponibili nella biblioteca DBIOS. E' quindi consigliato rivolgersi al docente per valutare eventuali acquisti (specialmente se si tratta di volumi costosi). 

 

 

The teacher can suggest textbooks in English if necessary.

 

For the part on non-human and human primate adaptations and evolution (in English):

Fleagle, JG. Primate adaptation & evolution. Academic Press.

 

Please consult with the teacher before purchasing books (especially if expensive), which are available in the DBIOS library. 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 12:49
Non cliccare qui!