Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scientific writing and communication

Oggetto:

Scientific writing and communication

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SVB0320
Docenti
Cristina Tuni (Titolare)
Daria Valente (Titolare)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento concorre agli obiettivi formativi del corso di Laurea in ECAU, e si propone di fornire agli studenti e studentesse conoscenze e capacità applicative nell'ambito della comunicazione scientifica.

In particolare lo scopo dell’insegnamento e’ quello di introdurre studenti/esse al linguaggio ed alle diverse metodologie di comunicazione scientifica (scritta, visiva, orale), affinche’ acquisiscano competenze necessarie all’attivita’ di ricerca e di divulgazione scientifica (‘soft skills’).

 

This course contributes to the training objectives of the ECAU Degree programme, and aims to provide students with knowledge and skills in the field of scientific communication.

Specifically, the aim of the course is to introduce students to language and practices of different forms of scientific communication (written, visual, oral), to acquire the skills necessary for conducting scientific research and dissemination activities ('soft skills').

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE – Attraverso la lettura critica della letteratura scientifica abbinata ad esercitazioni pratiche di scrittura e presentazione orale, gli studenti/esse svilupperanno capacità di analisi, sintesi ed esposizione di contenuti scientifici.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - L’insegnamento fornirà agli student/esse gli strumenti per migliorare i propri testi scientifici e la comunicazione orale. Essi potranno integrare le conoscenze di questo insegnamento nel lavoro di stesura della tesi di master, articolo scientifico e/o una proposta di candidatura per un progetto di ricerca. Gli student potranno utilizzare le conoscenze aquisite per comunicare oralmente tematiche scientifiche ad un pubblico esperto, attraverso la realizzazione di poster e presentazioni orali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO – Il riscontro da parte dei docenti e da parte degli studenti/esse stessi (peer-review), nei confronti di elaborati scritti ed orali, permetteranno l’acquisizione della capacità di discutere criticamente chiarezza espositiva, aspetti stilistici, rappresentazioni grafiche ed il loro uso argomentativo.

ABILITÀ COMUNICATIVE - Lo sviluppo delle abilità comunicative avverra' attraverso il confronto in classe su alcuni opportuni argomenti approfonditi durante la lettura di testi scientifici e la richiesta di condivisione dei propri elaborati (testi scritti e presentazioni orali) durante le esercitazioni. Ulteriore incentivo verrà dato dallo svolgimento di attività di peer-review, svolte in piccoli gruppi.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY – Through critical reading of scientific literature combined with practical exercises on writing and oral presentations, students will develop skills in analysis, synthesis and presentation of scientific content.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING - The course will provide students with the tools to improve their scientific texts and oral communication. They will be able to integrate the knowledge acquired in this course into writing of a master's thesis, scientific article and/or an application proposal for a research project. Students will be able to use the knowledge acquired to orally communicate scientific topics to an expert audience, through posters and oral presentations.

MAKING JUDGMENTS - The feedback provided from teachers and from other students (peer-review), regarding written and oral assays, will allow to acquire the ability to critically discuss clarity, stylistic aspects, graphic representations and their argumentative use.

COMMUNICATION SKILLS - The development of communication skills will be acquired through discussion in class on some appropriate topics explored during the reading of scientific texts and the request to share one's own work (written texts and oral presentations) during the ‘hands on’ exercises. Further incentive will be given by carrying out peer-review activities in small groups.

Oggetto:

Programma

Verranno affrontate le forme più comuni di scrittura, quali stesura di articoli scientifici e progetti di ricerca. Gli studenti/esse impareranno ad organizzare un manoscritto scientifico (linguaggio, stile ed elementi di un articolo) e familiarizzeranno con il processo di pubblicazione (submission in riviste scientifiche, processo di revisione). Verranno trattati gli aspetti tecnici della scrittura, quali la ricerca bibliografica, l'utilizzo software per la bibliografia, la formattazione del testo seguendo le principali linee guida richieste dalle riviste scientifiche, nonché questioni etiche (plagio, fabbricazione di dati). Gli studenti/esse verranno guidati alla redazione di poster scientifici e presentazioni orali. Verranno trattate anche le procedure di candidatura, come la stesura di lettere di accompagnamento e CV. Infine verra' affrontata la divulgazione scientifica tramite l'utilizzo dei social media. 

Il programma:

- Introduzione alla comunicazione scientifica: articoli, progetti e presentazioni
- Inglese scientifico, una panoramica sulla struttura, la grammatica e lo stile della lingua
- Come strutturare un articolo scientifico (la struttura IMRaD)
- Comunicare i risultati in modo efficace e l'importanza del titolo, dell'abstract e delle figure
- Bibliografia: come trovare e citare articoli scientifici
- Il processo di pubblicazione: dalla consegna del manoscritto alla stampa
- Redazione di poster
- Presentazioni orali: preparazione ed erogazione di un seminario
- Grant writing: stesura di una proposta di progetto
- Plagio, fabbricazione di dati e altre questioni etiche
- Candidature: lettera di accompagnamento, dichiarazione di interessi, cv
- Comunicazione della scienza sui social media
- Esercitazioni ('hands on'): stesura di un elaborato scritto ed orale, stesura cv e lettera di accompagnamento, riscontro critico agli elaborati altrui (peer-review).

 

The course will address the most common forms of scientific communication, such as writing scientific articles and grants. Students will learn to organize a scientific manuscript (language, style and elements of an article) and will become familiar with the publication process (submission to scientific journals, reviewing and resubmitting). The technical aspects of writing will be covered, such as bibliographic research, the use of bibliography software, text formatting following the main guidelines required by scientific journals, as well as ethical issues (plagiarism, data fabrication). The students will be guided in the preparation of scientific posters and oral presentations. Application procedures, such as writing cover letters and CVs, will also be addressed. Finally, the course will introduce scientific communication through the use of social media.

Course content:

- Introduction to scientific communication: articles, grants and presentations
- Scientific English, an overview of the structure, grammar and style of the language
- How to structure a scientific article (the IMRaD structure)
- Communicating results effectively and the importance of the title, abstract and figures
- Bibliography: how to find and cite scientific articles
- The publication process: from submission of the manuscript to publication
- Drafting of posters
- Oral presentations: preparation and delivery of a seminar
- Grant writing: drafting a project proposal
- Plagiarism, data fabrication and other ethical issues
- Applications: cover letter, expression of interests, CV
- Science communication on social media
- Exercises ('hands on'): drafting a written paper and oral presentation, drafting CV and cover letter, giving feedback to other's work (peer-review).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si tiene in presenza.

L'insegnamento si articola in 32 ore di lezione con frequenza non obbligatoria (sebbene fortemente raccomandata) all’interno delle quali si svolgeranno esercitazioni pratiche (‘hands on’) riguardanti le principali forme di comunicazione. Il corso sarà tenuto in lingua inglese, (incluso diapositive e materiale didattico).

La comunicazione con gli studenti avviene mediante e-mail e richiede la registrazione alla pagina Moodle dell’insegnamento.

Tutto il materiale didattico sarà pubblicato e/o disponibile sulla piattaforma Moodle (diapositive delle lezioni, materiale di approfondimento e per le esercitazioni).

 

 

The course is held in person.

The course is divided into 32 hours of lessons with non-compulsory attendance (although attendance is strongly recommended) during which practical exercises ('hands on') on the main forms of communication will be carried out. The course will be taught in English, including provided slides and teaching material.

Communication with students occurs via email and requires registration on the course's Moodle page.

All teaching material will be published and/or available on the Moodle platform (lecture slides, in-depth and exercise material).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà mediante una prova finale che si compone di due parti: la consegna di un elaborato scritto (sotto forma di articolo scientifico o proposta progettuale) ed una prova orale (tramite poster o presentazione) per esporre i contenuti dell’elaborato, al fine di valutare la capacità dello studente di applicare i principi della comunicazione scientifica introdotti durante l’insegnamento. L'esame si considererà superato se lo studente avrà ottenuto un voto di almeno 18/30.

Per le iscrizioni agli appelli gli studenti sono tenuti a seguire le procedure di Ateneo.

 

 

Evaluation of students' learning capacity will take place through a final test which is made up of two parts: the submission of a written paper (in the form of a scientific article or project proposal) and an oral presentation (via poster or slides) on the contents of the written assignement, in order to evaluate the student's ability to apply the principles of scientific communication introduced during teaching. The exam will be considered passed if the student has obtained a grade of at least 18/30.

To register for exams, students are required to follow the University procedures.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente è disponibile su appuntamento fissato via email a discutere e chiarire i concetti spiegati nelle lezioni.

Durante l’intera durata dell'insegnamento verranno svolte attivita’ di revisione individuale agli elaborati scritti ed orali consegnati durante le esercitazioni da parte dei docenti. Verranno inoltre svolte attività di revisione in aula di argomenti chiave, in vista alla preparazione di stesura dell’elaborato finale.

Lecturers are available by appointment via email to discuss and clarify the concepts explained in the lessons.

During the entire duration of the teaching, lecturers will provife individual feedback to the written and oral assignements of the 'hands on' exercises. In addition, classroom revision activities will be carried out on key topics key to preparing the final assignaments.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale utilizzato per il corso è tratto per la massima parte da articoli pubblicati su riviste scientifiche, che verranno resi disponibili agli studenti. Agli studenti verranno anche forniti testi e diapositive delle lezioni in formato digitale.

Tutto il materiale didattico sarà pubblicato e/o disponibile sulla piattaforma Moodle (diapositive lezioni, materiale di approfondimento, indicazioni per le esercitazioni).

The learning material used for the course is mostly taken from articles published in scientific journals, which will be made available to students. Students will also be provided with texts and lecture slides in digital format.

All teaching material will be published and/or available on the Moodle platform (lecture slides, in-depth material, instructions for exercises).



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    28/02/2024 alle ore 16:00
    Chiusura registrazione
    29/03/2024 alle ore 16:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/07/2024 10:31
    Non cliccare qui!