Vai al contenuto principale
Oggetto:

Scientific writing and communication

Oggetto:

Scientific writing and communication

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0320
Docenti
Cristina Tuni (Titolare)
Daria Valente (Titolare)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza riguardo ai vari elementi della comunicazione scientifica, mantenendo il focus principalmente sulla scrittura scientifica. Verranno affrontate le forme più comuni di scrittura, quali stesura di articoli scientifici e progetti di ricerca. Gli studenti impareranno come organizzare un manoscritto scientifico (linguaggio, stile ed elementi di un articolo) e familiarizzeranno con il processo di pubblicazione. Verranno trattati gli aspetti tecnici della scrittura, quali la ricerca bibliografica, l'utilizzo software per la bibliografia, la formattazione del testo seguendo le principali linee guida richieste dalle riviste scientifiche, nonché questioni etiche (plagio, fabbricazione di dati).

L’insegnamento fornirà agli studenti gli strumenti per migliorare i propri testi scientifici e per comunicare oralmente tematiche di ricerca ad un pubblico esperto, attraverso poster e presentazioni orali. Verranno trattate anche le procedure di candidatura, come la scrittura di lettere di accompagnamento e CV. Infine verra' affrontata la divulgazione scientifica tramite l'utilizzo dei social media.

 

 

The course aims to introduce students to various elements of scientific communication, while keeping the main emphasis on scientific writing. We will cover the most common forms of writing, including scientific papers and grant proposals. Students will learn how to organize, a scientific manuscript (language, style and elements of a paper) and will familiarize with the publication process. They will address technical aspects of writing, such as literature search, use of reference managers, formatting according to journal guidelines, as well as ethical issues (plagiarism, data fabrication).

The course will provide students with tools to improve their own scientific texts and to communicate new findings to a scientific audience orally, through posters and presentations. We will also address application procedures, such as writing cover letter and effective cvs, and not least presenting to a broader audience using social media.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà competenza sui concetti di base della materia e comprensione di testi relativi ai temi sviluppati durante l'insegnamento.

In particolare lo studente dovrà essere in grado di:

- strutturare un articolo scientifico 

- realizzare un poster scientifico

- creare ed esporre una presentazione scientifica

- scrivere un progetto di ricerca

- familiarizzare con la stesura di documenti per candidature (curriculum vitae)

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'insegnamento lo studente saprà commentare e giudicare procedure e argomentazioni presentate durante l'insegnamento.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare un appropriato linguaggio tecnico-scientifico.

 

KNOWLEDGE AND COMPREHENSION

At the end of the course the student will acquire competence on the basic concepts and understanding of the texts related to the themes developed during the lessons.

In detail, the student will be able to:

- structure a scientific manuscript

- prepare a poster

- prepare and deliver an oral presentation

- write a research proposal

- familiarise with application procedures (writing cv)

AUTONOMY OF JUDGMENT

At the end of the course the student will be able to comment and judge the procedures and arguments presented in the texts.

COMMUNICATIVE SKILLS

At the end of the course the student will be able to use an appropriate technical-scientific language.

Oggetto:

Programma

Programma

- Introduzione alla comunicazione scientifica: articoli, progetti e presentazioni
- Inglese scientifico, una panoramica sulla struttura, la grammatica e lo stile della lingua
- Come strutturare un articolo scientifico (la struttura IMRaD)
- Comunicare i risultati in modo efficace e l'importanza del titolo, dell'abstract e delle figure
- Bibliografia: come trovare e citare articoli
- Il processo di pubblicazione: dalla consegna del manoscritto alla stampa
- Esercitazione: scrittore per un giorno
- Preparazione di poster
- Presentazioni orali: preparazione ed erogazione di un seminario
- Esercitazione: presentazione orale (poster o discorso)
- Grant writing: come scrivere una proposta di progetto
- Esercitazione: candidato per un giorno
- Plagio, fabbricazione di dati e altre questioni etiche
- Lettera di accompagnamento, dichiarazione di interessi, cv e altro sulle candidature
- Comunicazione della scienza sui social media
- Esercitazione: dare (e ricevere) feedback

 

Course content

- Introduction to science communication: papers, proposals and presentation

- Scientific English, an overview on language structure, grammar and style

- How to write a scientific paper (the IMRaD structure)

- Communicating results effectively and the importance of title, abstract and figures

- Referencing: how to find and cite papers

- The publication process: from manuscript submission to printing

- Hands on: writer for a day

- Poster preparation

- Oral presentations: preparing and delivering a seminar

- Hands on: presenting orally (poster or talk)

- Grant writing: how to write a successful proposal

- Hands on: applicant for a day

- Plagiarism, data fabrication and other ethical issues

- Cover letter, statement of interest, cv and more on applications

- Science communication on social media

- Hands on: Give (and receive) feedback

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno svolte in presenza.

Le lezioni ammontano ad un totale di 32 ore, che includeranno esercitazioni "hands on". Le esercitazioni consistono in attività individuali o di gruppo, svolte in aula.

La piattaforma Moodle verrà utilizzata come principale supporto didattico. Saranno anche forniti materiali video o testuali di approfondimento.

Si consiglia fortemente la frequenza

 

The lessons will be held in person.

Lessons amount to a total of 32 hours, including 'hands on' exercises, consisting of individual or group activities, carried out in the classroom.

The Moodle platform will be used as the main teaching supply. Support material will be provided.

In presence attendance is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Consegna finale di un testo scritto (articolo o progetto)

- Partecipazione alle attivita' 'hands on'

 

 

- Submission of a final written draft (scientific paper or research proposal)

- Attendance to 'hands on' activities

 

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    28/02/2024 alle ore 16:00
    Chiusura registrazione
    29/03/2024 alle ore 16:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/02/2024 15:40
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!